Test Rose Backroad Ultegra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
[Test] Rose Backroad Ultegra
F75R5915-1600x785.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me in mtb si sarebbero divertiti di più e faticato meno della metà :)
Sul divertimento non posso esprimere giudizi in quanto assolutamente soggettivo, ma sulla fatica ti dico che non è cosi e te lo dico per esperienza personale.

Recentemente io ho fatto giri analoghi per lunghezza, dislivello (105 km x 1500 m) e distribuzione dei tipi di terreno sia con la gravel che con la mtb xc, e con la gravel ho tenuto una media superiore del 20%... quindi non il "doppio della fatica" ma probabilmente un bel po' meno. Mentre sullo stesso identico giro di poco più di 40 (ho fatto anche questo esperimento) la differenza è irrisoria per non dire inesistente.
La mia opinione è che al crescere della distanza ed al decrescere della percentuale di terreno molto sconnesso la "fatica" complessiva con la gravel scende, sia per questioni di scorrevolezza che di maggiore comfort.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sul divertimento non posso esprimere giudizi in quanto assolutamente soggettivo, ma sulla fatica ti dico che non è cosi e te lo dico per esperienza personale.

Recentemente io ho fatto giri analoghi per lunghezza, dislivello (105 km x 1500 m) e distribuzione dei tipi di terreno sia con la gravel che con la mtb xc, e con la gravel ho tenuto una media superiore del 20%... quindi non il "doppio della fatica" ma probabilmente un bel po' meno. Mentre sullo stesso identico giro di poco più di 40 (ho fatto anche questo esperimento) la differenza è irrisoria per non dire inesistente.
La mia opinione è che al crescere della distanza ed al decrescere della percentuale di terreno molto sconnesso la "fatica" complessiva con la gravel scende, sia per questioni di scorrevolezza che di maggiore comfort.

almeno dalle mie parti credo il limite della gravel sarebbe il fondo stradale, si passa dall'asfalto a strade bianche poco curate e con fondo sassoso dove senza sospensioni ho paura che serva una buona dose di masochismo e schiena robusta 8che non ho) mi piacciono le endurance bike o gravel ma penso che finirei per girare quasi unicamente su asfalto
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
C'è stato un momento in cui ero molto tentato di prendere una backroad, visto che sono già felice possessore di una bdc Rose che per me è una bomba. Poi ho scelto di farmi un acciaio su misura da gravel-allroad per poterlo montare e customizzare a mio piacimento!

Cmq se dovessero chiedermi quale gravel bike consigliare, questa backroad sarebbe tra le prime che consiglierei!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
almeno dalle mie parti credo il limite della gravel sarebbe il fondo stradale, si passa dall'asfalto a strade bianche poco curate e con fondo sassoso dove senza sospensioni ho paura che serva una buona dose di masochismo e schiena robusta 8che non ho) mi piacciono le endurance bike o gravel ma penso che finirei per girare quasi unicamente su asfalto
C'è anche chi sostiene di fare gli stessi percorsi che faceva in mtb, io la vedo come te. Certo si può scegliere una bici che consente coperture da due pollici, ma allora forse tanto vale una mtb...
Ad ogni modo quella dei percorsi che si hanno a disposizione è una valutazione da fare, come per qualsiasi altra bici ovviamente.

Cmq se dovessero chiedermi quale gravel bike consigliare, questa backroad sarebbe tra le prime che consiglierei!
Io ho il modello 2018 e la uso anche come bdc con gomme adeguate, nel mio caso la possibilità di uso anche stradale era un requisito.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
che ne pensi del rapporto Q/P in relazione alla concorrenza?

Se fino a qualche anno fa il rapporto qualità prezzo dei rivenditori online era vantaggioso, negli ultimi periodi i prezzi si sono alzati.
Rose, secondo me, ad oggi ha un rapporto QP ottimo e, cosa non di poco conto, un servizio aftermarket ultra funzionale!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se fino a qualche anno fa il rapporto qualità prezzo dei rivenditori online era vantaggioso, negli ultimi periodi i prezzi si sono alzati.
Rose, secondo me, ad oggi ha un rapporto QP ottimo e, cosa non di poco conto, un servizio aftermarket ultra funzionale!

grazie per la consulenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
C'è anche chi sostiene di fare gli stessi percorsi che faceva in mtb, io la vedo come te. Certo si può scegliere una bici che consente coperture da due pollici, ma allora forse tanto vale una mtb...
Ad ogni modo quella dei percorsi che si hanno a disposizione è una valutazione da fare, come per qualsiasi altra bici ovviamente.


Io ho il modello 2018 e la uso anche come bdc con gomme adeguate, nel mio caso la possibilità di uso anche stradale era un requisito.

pensa che io ho scelto il su misura per poter montare gomme da 29 fino a 2.25^^'
Su una gravel singlespeed monto 29x2.10 e non ho mai patito su asfalto e su sterrato ero comodissimo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pensa che io ho scelto il su misura per poter montare gomme da 29 fino a 2.25^^'
Su una gravel singlespeed monto 29x2.10 e non ho mai patito su asfalto e su sterrato ero comodissimo!
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtb ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtb ;-)

Anche perché per avere la lentezza della mtb ma senza forcella ammortizzata non mi sembra molto utile, almeno sui miei percorsi piatti girare con le sospensioni bloccate è una rottura
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Non so neanche se con la bici in oggetto si possa fare del cicloturismo.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Non so neanche se con la bici in oggetto si possa fare del cicloturismo.
A me invece non dispiacciono,
non so cosa può definirsi mtb in senso stretto, per come la vedo io si intende qualsiasi bici che è pensata per affrontare percorsi off-road, ed in questo una gravel ci rientra.
un po' come se in un forum di auto fuoristrada parlassero di un crossover, che di certo non è fuoristrada estremo ma nemmeno una berlina od una citycar.
Di sicuro non le userei per andare dove vado con la remedy, ma mi hanno tirato in occasioni dove ho potuto provare un paio di gravel in toscana (radicondoli 100 miglia e val d'orcia gravel series) e sono rimasto sorpreso per come rispondano bene in sterrato "difficile".
Ne sono rimasto affascinato.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Capisco, ma se devo mettere gomme da mtb per andare su percorsi da mtb... beh allora ci vado con la mtb ;-)

Beh esistono coperture da 29x2.** con micro tasselli per lo sterrato, tipo le continental speedking o le vee rubber vmax12. 29 non vuol dire solo mtb:-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Non so neanche se con la bici in oggetto si possa fare del cicloturismo.

Uso poco la gravel perché nella mia zona mancano le sterrate per questo tipo di bici. Tranne due settimane all'anno, quando mi diverto come un matto sugli argini di Piave e Sile (non troppo lontano da te). Andare a tutta dove gli altri in mtb sembrano fermi. Diciamo se tu ci andassi ogni giorno al lavoro diventeresti un mostro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Senza polemiche, il sito è bello, gratis e nessuno obbliga a vederlo, ma non capisco bene cosa c'entrino queste bici con le mtb.
Sono bici da strada e mi sembrano anche piuttosto spinte, tanto che non ci andrei a lavorare tutti i giorni nonostante abbia un bel tratto di argine sterrato nei 10 km che faccio all'andata e al ritorno.
Non so neanche se con la bici in oggetto si possa fare del cicloturismo.

Uso poco la gravel perché nella mia zona mancano le sterrate per questo tipo di bici. Tranne due settimane all'anno, quando mi diverto come un matto sugli argini di Piave e Sile (non troppo lontano da te). Andare a tutta dove gli altri in mtb sembrano fermi. Diciamo se tu ci andassi ogni giorno al lavoro diventeresti un mostro.
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?

Secondo me stai "strumentalizzando" quanto ha scritto @diretur :-)
Io l'ho interpretato che dove vive lui i percorsi sono da MTB dura e pura e quindi poco "confortevoli" da fare con la gravel, è diverso da dire che le gravel vanno bene sono sugli argini piatti^^'
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?

la variabile più importante è lo stato delle strade sterrate. Dove abito io sono sterrate di montagna, molto scomode con una gravel, e spesso anche troppo ripide. I lungofiumi del Piave e del Sile, per fare un esempio che conosco, si prestano bene perché le strade sono tenute benissimo quindi ci fai anche 150km senza farti venire le piaghe al sedere. Mi immagino che la zona della Maremma (vedi la gara Strade Bianche) si presti molto bene, e non è piatta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Quindi, con la tua esperienza, consigli le gravel solo su strade sterrate lisce e di lieve pendenza o con sali-scendi?

Secondo me stai "strumentalizzando" quanto ha scritto @diretur :-)
Io l'ho interpretato che dove vive lui i percorsi sono da MTB dura e pura e quindi poco "confortevoli" da fare con la gravel, è diverso da dire che le gravel vanno bene sono sugli argini piatti^^'
ho fatto una domanda proprio per non interpretare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo