Test Rose Pikes Peak 1 EN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Rose Pikes Peak 1 EN

DSC3344-3_res-1600x900.jpg


L'estate scorsa Rose Italia ci aveva dato l'opportunità per un First Ride con la allora nuova nata Pikes Peak, la full carbon del brand teutonico disponibile sia in versione enduro (EN) che all mountain (AM). Due giorni di risalite meccanizzate ci avevano permesso di accumulare oltre 10000 metri di dislivello negativo, ma alla fine ci era rimasta la curiosità di un test più approfondito....
Continue reading....
 

giop1961

Biker popularis
25/2/14
52
7
0
genova
Visita sito
Buongiorno Mauro
una domanda...hai utilizzato come test solamente il sentiero chiamato "Il Bruco", o hai girato anche negli altri sentieri alle spalle di Genova??
e in che periodo?? ora c'è una fango ovunque..anche sui rami...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Buongiorno Mauro
una domanda...hai utilizzato come test solamente il sentiero chiamato "Il Bruco", o hai girato anche negli altri sentieri alle spalle di Genova??
e in che periodo?? ora c'è una fango ovunque..anche sui rami...

In zona Genova in senso stretto l'ho provata anche alla Madonna della Guardia (discese su Gaiazza-Campomorone). Considerando un raggio un po' più ampio l'ho usata anche a Sestri Levante e Varazze. EDIT: le foto sono state scattate il 19 gennaio.

@BAROLO71 @Jolly Roger Purtroppo niente T rovesciata, dato che sul tecnico ero già riuscito a provarla abbastanza bene dalle mie parti (uno dei pochi sentieri in condizioni decenti in questo periodo è di quel genere).
 
Ultima modifica:

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Ciao Mauro
con la geo settata al meglio per la pedalata, rispetto all'ultima UncleJ che hai avuto, ti sei sentito penalizzato sulle lunghe salite? Tendenza ad alleggerire anteriore sul ripido?
Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Mauro
con la geo settata al meglio per la pedalata, rispetto all'ultima UncleJ che hai avuto, ti sei sentito penalizzato sulle lunghe salite? Tendenza ad alleggerire anteriore sul ripido?
Grazie
La PP sulle posizioni geometriche Steep sale meglio rispetto alla UJ e l'anteriore è più piantato a terra, su questo ho ben pochi dubbi. Sulle posizioni Slack il discorso è un filo più articolato: la bici in sè mantiene una buona direzionalità anche sul ripido, quindi finchè si tratta di affrontare strappetti o anche salite non troppo lunghe nessun problema. Diventa invece stancante sulle salite più lunghe a causa della posizione piuttosto arretrata della sella, ma come scritto nel test la quota di fuorisella utilizzata fa la differenza da questo punto di vista. Io sono alto circa 186 cm ma con una quota di cavallo molto elevata in rapporto alla mia statura, ed avendo di conseguenza molto fuorisella è probabile che abbia avvertito la cosa in modo particolare.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@muldox non ritieni 4 posizioni diverse di geo un vezzo tecnico?
Nel senso : ha 4 posizioni perché possiamo farlo.
Mi sembra più sensata una soluzione a due posizioni ben diverse, tipo Strive ma senza i suoi problemi.
La mia Jeffsy ha due posizioni, ed una è di troppo. ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox non ritieni 4 posizioni diverse di geo un vezzo tecnico?
Nel senso : ha 4 posizioni perché possiamo farlo.
Mi sembra più sensata una soluzione a due posizioni ben diverse, tipo Strive ma senza i suoi problemi.
La mia Jeffsy ha due posizioni, ed una è di troppo. ...

Attenzione che le posizioni geometriche sono due, per ognuna delle quali è possibile scegliere due diverse risposte della sospensione. Sono troppe? La risposta secondo me è nì. Da un lato è vero che si tenderà a trovare due posizioni più congeniali ed utilizzare per il 90% del tempo quelle (nel mio caso sarebbero le due che offrono più progressività), dall'altro più opzioni di scelta ci sono e meglio è. Per come è realizzato il Progeo, non è che il fatto di disporre di quattro posizioni comporti delle criticità rispetto ad averne solamente due. Il punto a favore dello Shapeshifter di Canyon non è quello di avere meno opzioni di scelta (in sè non lo vedo come un vantaggio), ma di poter essere regolato "on the fly".
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
una fra le bici più interessanti del mercato attuale. abbordabile a molti, con 3500 una bici full carbon!
soprattutto innovata, aggiornata e con un look pulito e moderno.
mi spiace solo che non sia prevista in alluminio.
 

goiso

Biker novus
8/8/13
18
11
0
Visita sito
@muldox non ritieni 4 posizioni diverse di geo un vezzo tecnico?
Nel senso : ha 4 posizioni perché possiamo farlo.
Mi sembra più sensata una soluzione a due posizioni ben diverse, tipo Strive ma senza i suoi problemi.
La mia Jeffsy ha due posizioni, ed una è di troppo. ...

Attenzione che le posizioni geometriche sono due, per ognuna delle quali è possibile scegliere due diverse risposte della sospensione. Sono troppe? La risposta secondo me è nì. Da un lato è vero che si tenderà a trovare due posizioni più congeniali ed utilizzare per il 90% del tempo quelle (nel mio caso sarebbero le due che offrono più progressività), dall'altro più opzioni di scelta ci sono e meglio è. Per come è realizzato il Progeo, non è che il fatto di disporre di quattro posizioni comporti delle criticità rispetto ad averne solamente due. Il punto a favore dello Shapeshifter di Canyon non è quello di avere meno opzioni di scelta (in sè non lo vedo come un vantaggio), ma di poter essere regolato "on the fly".
da possessore di Strive 2016 confermo l'assoluta comodità del comando al manubrio; durante i giri all mountain lo uso molte volte e mi accorgo subito della "scomodità" se comincio a pedalare senza essermi ricordato di "raddrizzare" la bici!
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Con la Pikes Peak ormai ci ho fatto oltre 30mila mt di discese e 20mila di salite; quindi mi sento di poter aggiungere un mio parere, anche se non vuol essere un giudizio da esperto.
In realtà poi la mia è in versione AM, ma visto che il telaio è lo stesso - è solo montata con forca/ammo con escursione di 150 - penso che le mie impressioni possano non essere fuori luogo.

Vengo da una enduro, anche se antica come geometrie (UJ 2010), quindi tanti miglioramenti saranno ovvi.
Comunque devo dire che anche in discesa non ha proprio niente da invidiare alla enduro UJ (io faccio soprattutto discese tecniche e fisiche); faccio tutto con più facilità e meno sforzo fisico; qualcuno mi ha anche detto che questa bici mi ha fatto ringiovanire.

La bici poi è proprio fatta bene: estetica, funzionalità, cura dei particolari; tutti mi dicono “molto bella”.

I freni Magura, che non conoscevo, devo dire che non hanno dati segni di cedimento anche in una lunga mulattiera acciottolata e con gradinate continue per 600mt di dislivello, fatta senza fermarsi e mai mollarli.

Il ProGeo sinceramente lo ho usato solo cambiando assetto tra salita e discesa: facile e veloce il cambio; ma sinceramente per percepirne il vantaggio dovrei provare la stessa discesa con regolazioni diverse.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Cit.
"Il seat tube corto permette anche a chi non ha il cavallo alto di montare telescopici dall’elevato travel senza correre il rischio di trovarsi tropp alti a reggisella esteso."

E chi ha il cavallo alto?
 

Classifica mensile dislivello positivo