Test Rose Pikes Peak 1 EN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao Mauro
con la geo settata al meglio per la pedalata, rispetto all'ultima UncleJ che hai avuto, ti sei sentito penalizzato sulle lunghe salite? Tendenza ad alleggerire anteriore sul ripido?
Grazie
La PP sulle posizioni geometriche Steep sale meglio rispetto alla UJ e l'anteriore è più piantato a terra, su questo ho ben pochi dubbi. Sulle posizioni Slack il discorso è un filo più articolato: la bici in sè mantiene una buona direzionalità anche sul ripido, quindi finchè si tratta di affrontare strappetti o anche salite non troppo lunghe nessun problema. Diventa invece stancante sulle salite più lunghe a causa della posizione piuttosto arretrata della sella, ma come scritto nel test la quota di fuorisella utilizzata fa la differenza da questo punto di vista. Io sono alto circa 186 cm ma con una quota di cavallo molto elevata in rapporto alla mia statura, ed avendo di conseguenza molto fuorisella è probabile che abbia avvertito la cosa in modo particolare.
Ci vorrebbe una XL...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con la Pikes Peak ormai ci ho fatto oltre 30mila mt di discese e 20mila di salite; quindi mi sento di poter aggiungere un mio parere, anche se non vuol essere un giudizio da esperto.
In realtà poi la mia è in versione AM, ma visto che il telaio è lo stesso - è solo montata con forca/ammo con escursione di 150 - penso che le mie impressioni possano non essere fuori luogo.

Vengo da una enduro, anche se antica come geometrie (UJ 2010), quindi tanti miglioramenti saranno ovvi.
Comunque devo dire che anche in discesa non ha proprio niente da invidiare alla enduro UJ (io faccio soprattutto discese tecniche e fisiche); faccio tutto con più facilità e meno sforzo fisico; qualcuno mi ha anche detto che questa bici mi ha fatto ringiovanire.

La bici poi è proprio fatta bene: estetica, funzionalità, cura dei particolari; tutti mi dicono “molto bella”.

I freni Magura, che non conoscevo, devo dire che non hanno dati segni di cedimento anche in una lunga mulattiera acciottolata e con gradinate continue per 600mt di dislivello, fatta senza fermarsi e mai mollarli.

Il ProGeo sinceramente lo ho usato solo cambiando assetto tra salita e discesa: facile e veloce il cambio; ma sinceramente per percepirne il vantaggio dovrei provare la stessa discesa con regolazioni diverse.
Ciao Richi ! Quindi ti sei fatto il "cavallino" nuovo ? Leggo con piacere che ti ci stai trovando bene, quindi un altro punto a favore di questa Pikes Peak che mi attira un sacco. Ora mi devo sistemare ma poi mi Sto arrivando! che un fischio al Mitico Szergino lo farò !
Un caro saluto !
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Ciao Richi ! Quindi ti sei fatto il "cavallino" nuovo ? Leggo con piacere che ti ci stai trovando bene, quindi un altro punto a favore di questa Pikes Peak che mi attira un sacco. Ora mi devo sistemare ma poi mi Sto arrivando! che un fischio al Mitico Szergino lo farò !
Un caro saluto !

Ciao! un piacere risentirti!
mi sono preso anche tanti attestati di stima perché ho preso queste e non una elettrica (come molti di noi ..).
quando vuoi venire a fare un giro sulla sponda orientale, fammelo sapere, così la vedi da vicino
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao! un piacere risentirti!
mi sono preso anche tanti attestati di stima perché ho preso queste e non una elettrica (come molti di noi ..).
quando vuoi venire a fare un giro sulla sponda orientale, fammelo sapere, così la vedi da vicino

E te li meriti tutti gli attestati di stima ! In effetti è tutto un proliferare di E-Bike...per venire a fare un giro contaci, prima o poi verrò.
Ora, come ti dicevo, devo avere pazienza (tanta) e cominciare con la riabilitazione. Mi hanno operato Martedì al crociato di un ginocchio (tanto per cambiare) e quindi per qualche mese sarò out.
Ma prima o poi tornerò in sella...I hope so !
 

il Bargons

Biker novus
28/2/17
20
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Full, Front, Road
Ma tra questa e la Radon Jab? Se tu dovessi sinteticamente riassumere pregi e difetti dell'una e dell'altra per poi sceglierne una per faticare
su e giù proprio sui sentieri di questo articolo e per qualche giretto nel Finalese? Cosa mi diresti..?
 

il Bargons

Biker novus
28/2/17
20
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Full, Front, Road
@muldox: ma tra questa e la Radon Jab? Se tu dovessi sinteticamente riassumere pregi e difetti dell’una e dell’altra per poi sceglierne una per faticare
su e giù proprio sui sentieri di questo articolo e per qualche giretto nel Finalese? Cosa mi diresti..?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox: ma tra questa e la Radon Jab? Se tu dovessi sinteticamente riassumere pregi e difetti dell’una e dell’altra per poi sceglierne una per faticare
su e giù proprio sui sentieri di questo articolo e per qualche giretto nel Finalese? Cosa mi diresti..?

PP più discesistica, richiede una guida un po' più decisa nel guidato ma ripaga nelle situazioni più impegnative in termini di stabilità. La Jab è più un "giocattolino", però sul veloce rotto è più nervosa della PP e non trasmette la stessa sicurezza.
In salita la differenza è poca, a patto di settare la PP sull'assetto più verticale. Se in assetto discesistico è invece meglio la Jab.
Volendo riassumere si può in un certo senso dire che la PP è una moderna enduro a tutti gli effetti, la Jab invece strizza l'occhio all'all mountain.
 

il Bargons

Biker novus
28/2/17
20
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Full, Front, Road
@muldox: ma tra questa e la Radon Jab? Se tu dovessi sinteticamente riassumere pregi e difetti dell’una e dell’altra per poi sceglierne una per faticare
su e giù proprio sui sentieri di questo articolo e per qualche giretto nel Finalese? Cosa mi diresti..?

PP più discesistica, richiede una guida un po' più decisa nel guidato ma ripaga nelle situazioni più impegnative in termini di stabilità. La Jab è più un "giocattolino", però sul veloce rotto è più nervosa della PP e non trasmette la stessa sicurezza.
In salita la differenza è poca, a patto di settare la PP sull'assetto più verticale. Se in assetto discesistico è invece meglio la Jab.
Volendo riassumere si può in un certo senso dire che la PP è una moderna enduro a tutti gli effetti, la Jab invece strizza l'occhio all'all mountain.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo