First Ride Rose Pikes Peak AM e EN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[First Ride] Rose Pikes Peak AM e EN

F75R0100-1600x917.jpg


In attesa di poterci fornire delle bici per un test approfondito, Rose ci ha messo a disposizione la nuova Pikes Peak per un first ride di due giorni sui sentieri valtellinesi curati dalle guide di 360 ValtellinaBike. Il sottoscritto ha usato la versione enduro in taglia...
Continue reading....
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Bellissima, l'unica cosa che mi convince poco è la distanza archetto-gomma che penso in caso di fango sarà un punto critico (sulla stereo avevo un problema simile). Cmq gran bella bici.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Non sono un gran smanettone, quando ad esempio ho avuto la remedy dove potevo variare le geo, l'ho fatto solo una volta per curiosità... Comunque l'idea è molto interessante e mi affascina !
Una domanda, ma due posizioni "universali"x affrontare la salita e la discesa quali potrebbero essere ? Anche perché ad esempio conosco trail dove si cambia tipologia di terreno, e tipologia del trail stesso, passando da tratti scassati, ripidi, tecnici ad altri più flow!
Complimenti x il lavoro che fate, sia Mtb-mag che Rose!
Grazie
 
Ultima modifica:

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Bellissima, l'unica cosa che mi convince poco è la distanza archetto-gomma che penso in caso di fango sarà un punto critico (sulla stereo avevo un problema simile). Cmq gran bella bici.
alcune delle foto/prospettive "schiacciano" un pò. Si vede forse meglio nella seconda foto dell'articolo: la distanza archetto/ruota è molto simile alla distanza foderi bassi/ruota = nessun grosso problema con fango. Ovvio, non estremo - quello mette in crisi qualsiasi design. buona serata Sergio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non sono un gran smanettone, quando ad esempio ho avuto la remedy dove potevo variare le geo, l'ho fatto solo una volta per curiosità... Comunque l'idea è molto interessante e mi affascina !
Una domanda, ma due posizioni "universali"x affrontare la salita e la discesa quali potrebbero essere ? Anche perché ad esempio conosco trail dove si cambia tipologia di terreno, e tipologia del trail stesso, passando da tratti scassati, ripidi, tecnici ad altri più flow!
Complimenti x il lavoro che fate, sia Mtb-mag che Rose!
Grazie
@luca.sushi Dall'idea che mi sono fatto, in caso di lunghe salite seguite da discese altrettanto lunghe e varie le due posizioni che userei sono la Pro High/Geo Steep per salire e la Pro Mid/Geo Slack per scendere. In altre situazioni potrebbero però avere un senso anche gli altri due set-up.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che gran bella bici...devo mettere a tacere la scimmia che ho in giro per casa da quando ho visto la prima foto !!!
La AM è una seria candidata a far andare in pensione la cara vecchia Gialdona GT...la prossima stagione però...purtroppo !

:-(
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma agendo sul progeo non bisognerebbe pure intervenire sulla pressione dell'ammortizzatore?
@cerberus A cercare il pelo nell'uovo sì, all'atto pratico ho notato che con lo stesso valore di pressione la sospensione si comportava bene con entrambe le posizioni geometricamente più aperte e quindi più consone alla discesa. Per una risposta definitiva ci vorrebbe un test un più approfondito, ma l'idea che mi sono fatto è che conviene fare il sag sulla posizione discesistica preferita e mantenere la stessa pressione anche con le altre posizioni senza dannarsi l'anima più di tanto.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
ma agendo sul progeo non bisognerebbe pure intervenire sulla pressione dell'ammortizzatore?
@cerberus A cercare il pelo nell'uovo sì, all'atto pratico ho notato che con lo stesso valore di pressione la sospensione si comportava bene con entrambe le posizioni geometricamente più aperte e quindi più consone alla discesa. Per una risposta definitiva ci vorrebbe un test un più approfondito, ma l'idea che mi sono fatto è che conviene fare il sag sulla posizione discesistica preferita e mantenere la stessa pressione anche con le altre posizioni senza dannarsi l'anima più di tanto.
ok grazie!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
ma agendo sul progeo non bisognerebbe pure intervenire sulla pressione dell'ammortizzatore?
@cerberus A cercare il pelo nell'uovo sì, all'atto pratico ho notato che con lo stesso valore di pressione la sospensione si comportava bene con entrambe le posizioni geometricamente più aperte e quindi più consone alla discesa. Per una risposta definitiva ci vorrebbe un test un più approfondito, ma l'idea che mi sono fatto è che conviene fare il sag sulla posizione discesistica preferita e mantenere la stessa pressione anche con le altre posizioni senza dannarsi l'anima più di tanto.
un solo appunto... le curve di leverage ratio non danno una reale indicazione delle forze in gioco (sull'ammortizzatore=SAG); per avere le curve delle forze bisognerebbe "correggerle" con le angolazioni dei link. In breve: le tre differenti posizioni HIGH/MID/LOW progression permettono di utilizzare la stessa pressione nell'ammortizzatore - quindi impostato il SAG desiderato per una di queste, si avrà il SAG ottimale anche nelle altre due. Sergio
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
x Sergio: sarebbe troppo complicato a livello di produzione differenziare la lunghezza del carro posteriore in funzione della taglia del telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo