Test Rose Root Miller 2 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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muldox

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@ymarti Peso circa 73 kg ignudo e se non ricordo male caricavo attorno agli 80 psi (però ho il sospetto che la mia pompa segni un po' scarso, quindi potrebbe essere qualche psi in più). Con i 4 token come detto mi sono trovato bene, arrivando prossimo al finecorsa solamente sugli urti più grossi (drop naturali e robe del genere). Al posteriore, invece, con il 30% di sag il finecorsa mi capitava più frequentemente. E' un comportamento secondo me corretto: avere una riserva da giocare come jolly davanti ha senso per salvare la dentiera, mentre al posteriore è meno importante (chiaro che non devi andare a pacco secco ogni due metri o necessariamente ad ogni uscita).
 
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BAROLO71

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Che posti magnifici, Rio De Janeiro ? California ? :-|

Una cosa che mi preme sottolineare sui rapporti, come sottolineato anche da voi nell'articolo, a parte che un 30 - 46 non è neanche cortissimo come rapporto, ma mi chiedo coloro che continano a ripetere il mantra "scendi a piedi e fai prima" se solitamente affrontano percorsi sterrati seri e ripidi in salita. Se li percoressero saprebbero benissimo che spesso e volontieri su pendenze elevate, soprattutto se affrontate su percorsi stretti, una volta messo il piede a terra è molto molto difficile ripartire e si corre il "rischio" di doversi fare a piedi non solo il trattino molto ripido dove la gamba non ci permette di salire, ma anche un buona parte del resto del percorso fino a che non si riesce a trovare un punto più agevole dove risalire in sella.
Quindi il mio pensiero in conclusione è che i rapporti molto molto agili sono utilisissimi per affrontare, anche a velocità lumaca, determinati brevi tratti che altrimenti ci constringerebbero a fermarci e perdere tutto l'abbrivo.
Concordo....28 tutta la vita.....e' come se su una jeep potessi scegliere se mettere le ridotte o no....non capisco la smania di mettere la corona appena sufficiente alle salite standard che si percorrono. Considerendo che il 90% delle persone in discesa più che pedalare tirano i freni....direi che e' molto meglio avere un rapporto più agile a disposizione per affrontare salite dure piuttosto che uno più duro per arrivare 30" prima su una discesa asfaltata che porta al bar!
in oltre con una corana piccola si usano di più i rapporti centrali che sono in acciaio piuttosto che quelli più agili che sono in lega!
 
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Lucky86

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verissimo anche a me sembra una misura un pò inutile, soprattutto perchè fatta sempre in piano mentre in bici se non sbaglio serve molto in discesa e i carichi cambiano di molto.
Lucky86 Non misuro praticamente mai il sag della forcella, dato che mi sembra una misura un po' approssimativa e preferisco andare "a sensazione". Con 4 token comunque mi sono trovato ottimamente, anche se già con tre poteva andare.

io fatico a usare tutta la corsa e ho un token solo e la pike 27.5 gonfiata a circa 60psi. scendere di pressione e aumentare i token credo che la renda più progressiva faticando ancora di più a usare la corsa e poi diventi troppo poco sostenuta. o sto sbagliando? non so in che direzione muovermi per fare qualche prova
 

muldox

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io fatico a usare tutta la corsa e ho un token solo e la pike 27.5 gonfiata a circa 60psi. scendere di pressione e aumentare i token credo che la renda più progressiva faticando ancora di più a usare la corsa e poi diventi troppo poco sostenuta. o sto sbagliando? non so in che direzione muovermi per fare qualche prova
Se com'è ora ti sembra sufficientemente sensibile potresti provare a togliere il token per usare più corsa. Se invece ti sembra "dura" sulle piccole asperità riduci un po' la pressione dell'aria. Comunque non sta scritto da nessuna parte che ad ogni uscita si debba usare tutta la corsa, specie quando si parla di forcella. Avere quel po' di margine che ti salva nelle situazioni più estreme o in caso di errore è l'ideale.
 

n° sette

Biker serius
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rigida, front , full, strada ...
complimenti come sempre per l'articolo e la dovizia di particolari.
certo che sarebbe interessate in ottica risparmio soldini se provaste anche qualche full 29 , in alu, x XC Marathon tipo Rose DR . Z o Trek Top Fuel 9 o similari :)
 

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