Rotore nuovo bruciato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bonny92

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C'e' da dire che con la mtb in strada ci stai il meno possibile, con la bdc e' solo questione di culo, sei un birillo al bowling pronto per essere centrato.
Anche questo è vero, io però per esempio prima di prendere la bdc la mtb la usavo per farci tutte e 2 le cose, e negli stessi percorsi noto le differenze di "trattamento" poi ovvio 10 mila km all'anno non aiutano il "culo" se si pensa che ogni uscita c'è ne uno che prova ad ammazzarti!
 

Boro

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Anche questo è vero, io però per esempio prima di prendere la bdc la mtb la usavo per farci tutte e 2 le cose, e negli stessi percorsi noto le differenze di "trattamento" poi ovvio 10 mila km all'anno non aiutano il "culo" se si pensa che ogni uscita c'è ne uno che prova ad ammazzarti!
Si, sono tanti, poi dipende dal traffico delle zone dove si vive.
Io la bdc la uso solo d'agosto quando tutti sono al mare, il caldo spacca, e mi godo il "fresco" pedalando veloce su una bici che pare volare a confronto della mtb. Pero' quest'anno ho fatto 3 uscite ed e' bastato per rischiare la vita, suv in contromano su curva ceca di strada stretta secondaria, schivato per pochi mm, se non correggeva all'ultimo finivo come Fantozzi:


Peccato perche' e' un bello sport.
 
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Aggiorno la situasion che mi ero dimenticato, Canyon ha fatto la brava e mi ha proposto di inviarmi un nuovo rotore ultegra e le pastiglie posteriori, io ho su il rotore dura ace, ma loro mi hanno detto che possono sostituire solo quello che era montato in origine (hanno chiesto alla casa madre per la sostituzione, che gli ha dato il via libera) quindi alla fine mi hanno proposto in alternativa un buono da 100€, che ho accettato, perciò Canyon Germania per quanto mi riguarda si è dimostrata molto seria.

Ora per non farsi mancare nulla ho un problema con la mtb....questo è il mese dei freni....
vi chiedo se secondo voi è una cacata o si può fare questa cosa del video sotto? con pastiglie metalliche ovviamente, nel mio caso queste https://www.decathlon.it/pastiglie-freni-a-disco-elixir-id_8350524.html nella descrizione parla di 2% resina 98% acciaio


Ho il freno posteriore che mi rallenta più che frenare....le pastiglie hanno qualche centinaio di km e, fanno quel rumore come nel video, di più in realtà.... anche solo pinzando senza sedersi sulla bike...o meglio, sulla bici in discesa non fa rumore perchè il peso non permette al rotore di fare un granchè di attrito.
Questo rumore lo facevano anche da nuove, le ho usate pensando che diminuisse dopo qualche discesa ma resta tale e quale, ho provato ovviamente a pulirle sempre con il suo prodotto ma non cambia nulla.
Consigli per pulire bene anche il disco oltre il suo prodotto specifico? tipo immergerlo in acqua bollente non gli fa una cippa? lo chiedo perchè il disco posteriore avid centerline da 160mm ha sempre frenato meno dell'anteriore avid hsx da 180mm...mi viene il dubbio sia più un problema di disco più che di pastiglie, anche se non è messo male esteticamente...boh io di sta bike non ci capisco più una fava! anche perchè ogni volta che cerco di centrare la pinza dietro c'è da mettersi le mani nei capelli, per me l'adattatore a qualquadra che non cosa...che palle ne ha sempre una!!
Miii che pippone ragazzi, BSO mi sta contagiando pure a me!!
 

scr1

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Aggiorno la situasion che mi ero dimenticato, Canyon ha fatto la brava e mi ha proposto di inviarmi un nuovo rotore ultegra e le pastiglie posteriori, io ho su il rotore dura ace, ma loro mi hanno detto che possono sostituire solo quello che era montato in origine (hanno chiesto alla casa madre per la sostituzione, che gli ha dato il via libera) quindi alla fine mi hanno proposto in alternativa un buono da 100€, che ho accettato, perciò Canyon Germania per quanto mi riguarda si è dimostrata molto seria.

Ora per non farsi mancare nulla ho un problema con la mtb....questo è il mese dei freni....
vi chiedo se secondo voi è una cacata o si può fare questa cosa del video sotto? con pastiglie metalliche ovviamente, nel mio caso queste https://www.decathlon.it/pastiglie-freni-a-disco-elixir-id_8350524.html nella descrizione parla di 2% resina 98% acciaio


Ho il freno posteriore che mi rallenta più che frenare....le pastiglie hanno qualche centinaio di km e, fanno quel rumore come nel video, di più in realtà.... anche solo pinzando senza sedersi sulla bike...o meglio, sulla bici in discesa non fa rumore perchè il peso non permette al rotore di fare un granchè di attrito.
Questo rumore lo facevano anche da nuove, le ho usate pensando che diminuisse dopo qualche discesa ma resta tale e quale, ho provato ovviamente a pulirle sempre con il suo prodotto ma non cambia nulla.
Consigli per pulire bene anche il disco oltre il suo prodotto specifico? tipo immergerlo in acqua bollente non gli fa una cippa? lo chiedo perchè il disco posteriore avid centerline da 160mm ha sempre frenato meno dell'anteriore avid hsx da 180mm...mi viene il dubbio sia più un problema di disco più che di pastiglie, anche se non è messo male esteticamente...boh io di sta bike non ci capisco più una fava! anche perchè ogni volta che cerco di centrare la pinza dietro c'è da mettersi le mani nei capelli, per me l'adattatore a qualquadra che non cosa...che palle ne ha sempre una!!
Miii che pippone ragazzi, BSO mi sta contagiando pure a me!!
Ciao.
Il disco lo lavi con acqua e sapone e poi dopo asciugato con alcool isopropilico.
Poi rimonti e prima di rimontare le pastiglie gli dai una leggera cartatina.
Se continua trovi una bella discesa, lunga e in velocità azioni i freni a step senza rimanere continuamente frenato ma dando dei morsi medio/brevi e potenti.
Vedrai che il problema finisce
 

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Ciao.
Il disco lo lavi con acqua e sapone e poi dopo asciugato con alcool isopropilico.
Poi rimonti e prima di rimontare le pastiglie gli dai una leggera cartatina.
Se continua trovi una bella discesa, lunga e in velocità azioni i freni a step senza rimanere continuamente frenato ma dando dei morsi medio/brevi e potenti.
Vedrai che il problema finisce
Ok grazie, lavato e pulito l'ho giá fatto, provo a passare un pò le pastiglie e vedo se risolvo.
Ma la procedura del video é una cacchiata? cosi per curiositá
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Se il problema sono pastiglie contaminate con questo sistema è possibile che tornino a frenare. Ma se non sono contaminate chiaramente è una procedura inutile.

Basta leggere poi le risposte alle (talvolta sghangerate) obiezioni sui commenti al video per capire il livello...per non dire della "prova" in garage :roll:
 
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Se il problema sono pastiglie contaminate con questo sistema è possibile che tornino a frenare. Ma se non sono contaminate chiaramente è una procedura inutile.

Basta leggere poi le risposte alle (talvolta sghangerate) obiezioni sui commenti al video per capire il livello...per non dire della "prova" in garage :roll:
Non ho guardato i commenti di youtube, ormai non li leggo più da un pezzo! giuro non ci riesco! solitamente sono di un livello agghiacciante! non sono abituato ai commenti tipo facebook e compagnia cantante, non sono "social" :-)
 

scr1

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Non ho guardato i commenti di youtube, ormai non li leggo più da un pezzo! giuro non ci riesco! solitamente sono di un livello agghiacciante! non sono abituato ai commenti tipo facebook e compagnia cantante, non sono "social" :-)
Bruciare le pastilgie serve solamente a vetrificarle, ammesso che vi sia tutto questo olio.
L'olio o viene dalla pinza, oppure ce lo spari tu durnte l lubrificazione della catena.
In tal caso meglio cambiarle che bruciarle, ma comunque buttarsi in discesa aiuta molto. le scalda ma se freni a tratti non le vetrifica
 

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Bruciare le pastilgie serve solamente a vetrificarle, ammesso che vi sia tutto questo olio.
L'olio o viene dalla pinza, oppure ce lo spari tu durnte l lubrificazione della catena.
In tal caso meglio cambiarle che bruciarle, ma comunque buttarsi in discesa aiuta molto. le scalda ma se freni a tratti non le vetrifica
Non sapevo vetrificassero anche le metalliche, lubrificando la catena sono sicuro di non sporcarle, quindi se sono contaminate é dalla pinza.
 

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Non sapevo vetrificassero anche le metalliche, lubrificando la catena sono sicuro di non sporcarle, quindi se sono contaminate é dalla pinza.
Le metalliche sono molto resistenti , ma più delicate delle resin.
Quando le si montano andrebbe lavato bene il disco , perchè una parte della pastiglia si trasferisce al disco e non fa bene alla mescola delle metal.
Comunque se si contaminano con olio sicuramente qualcosa esce dalla pinza o dal nipplo di spurgo, che poi percola nella pinza.
Ma io non penso siano contaminate da olio se tutto è a posto.
Magari tu usi un prodotto per lavare la bici che gli da fastidio e le rende scivolose.
Come dice il proverbio, (modificato) ne per scherzo ne per burla intorno ai freni non ci voglio nulla
 
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