Rottura cerchio ruote cannondale c-zero SL

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Possibile, se i raggi sono prossimi alla tensione massima, togliendone alcuni senza PRIMA mollare gli altri la tensione dei rimasti non bilanciata da quelli che mancano aumenta e puo' creare rotture, specie su cerchi estremi.
Lo hai fatto tu il lavoro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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A veder bene, anche il raggio sotto e' parzialmente fuori asse, vicino al nipple e' piatto, poi ruota.
Pare i nipples siano stai avvitati senza mai tenere in asse i raggi a lamina.
 

Danko

Biker novus
9/4/08
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Bene Vagienna
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Non l'ho fatto io ma un meccanico bravo che conosco, ma che forse ha sottovalutato il problema (anche se il danno principale di attorciliare i raggi l'ha fatto un'altro e lui mi sostituiva solo i raggi rotti o danneggiati). Anche CANNONDALE la pensa come voi e non mi riconosce niente. Ma mi chiedo come sia possibile che le case costruttrici di questo tipo di ruote non informino la clientela che è possibile avere un danno così elevato se non gestito in maniera adeguata. In fondo sono 30 anni che vado in bici e di raggi ne ho rotti tanti....
Grazie a tutti degli interventi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Puo' anche darsi che il cerchio fosse già lesionato dai precedenti tiraggi abnormi e lo squilibrio finale sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
In ogni caso anche l'ultimo meccanico per me è stato poco accorto. Io non sono capace di fare una ruota da zero, non ho una gran esperienza, ma la so centrare, so come si cambia un raggio, uso il tensiometro e so quali sono gli strumenti giusti. Prima di togliere un raggio e soprattutto PIU' DI UNO (tu dici testualmente "tagliando DEI raggi"), specie da un cerchio in carbonio, quando quelli opposti sono tirati tanto da essere attorcigliati a vite, qualche accortezza l'avrei usata, quanto meno avrei verificato le tensioni della ruota prima di operare.

Le case prescrivono di andare da un loro centro autorizzato, se il tuo meccanico è uno di quelli puoi arrabbiarti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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A questo punto l'unica è arrabbiarsi col meccanico anche se, che sia sua la responsabilità complessiva dell'accaduto non è affatto certo per non dire molto dubbio.
I professionisti dovrebbero servire a questo, fornire a pagamento un servizio specializzato a chi nel campo non ha competenze e attrezzature idonee a svolgere il lavoro.
In questo caso purtroppo, come spesso avviene, la fiducia pare sia stata mal riposta, mi spiace.
Questi sono episodi che spesso spingono molti di noi appassionati a diventare a nostra volta dei mezzi professionisti delle cose che ci interessano per evitare di incorrere in tali disastri, e pagando pure pergiunta.
 

Danko

Biker novus
9/4/08
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Bene Vagienna
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Parole sante. Forse prima di tagliare il raggio da sostituire avrebbe dovuto pensarci, la avrei portata in un negozoio cannondale, non ho problemi. Fa lo stesso. E' un bravissimo meccanico e molto scrupoloso e ti garantisco che al giorno d'oggi non è poca cosa. ne ho già viste di tutti i colori con ste mtb. Un consiglio che mi viene spontaneo da dare a tutti è di rispiarmare dei soldi e non prendere i prodotti TOP. Poi a mantenerli a posto è un salasso, senza contare i tempi di fermo bici. Pensa che sta scalpel 1 (7000€) mi hanno già sostituito la forcella, l'ammortizzatore, il telaio e già avevo rotto una ruota ma per colpa mia. In 2 anni la avrò usata 6 mesi. Vabbè piccolo sfogo.....
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Purtroppo la leggerezza e la prestazione fanno a pugni con la robustezza. La roba usata in fuoristrada è soggetta ad un uso gravoso e ricco di molte potenziali cause fortuite di danno, roba troppo fina non va bene.
Capisco chi corre che deve rincorrere la prestazione, ma alla fine, per usarla sul serio, una mtb è sconsigliabile prenderla troppo costosa, a meno di non essere disposti a spendere molto per ogni ripristino. Senza contare la svalutazione estrema dei mezzi top, che sono top quando li compri, ma quando li vendi non valgono niente.
Certo sono belli, ma poi le cose troppo belle come si fa a maltrattarle in fuoristrada?:mrgreen:
 

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