Rottura corpetto/mozzo ruote American Classic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, ho un paio di American Classic Terrain, il corpetto si è rotto, e con esso alcuni dentini del mozzo su cui si aggancia. Mentre il corpetto si trova facilmente come ricambio, il mio meccanico non riesce a trovare i dentini. Qualcuno mi sa aiutare?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve, ho un paio di American Classic Terrain, il corpetto si è rotto, e con esso alcuni dentini del mozzo su cui si aggancia. Mentre il corpetto si trova facilmente come ricambio, il mio meccanico non riesce a trovare i dentini. Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao...ma parli dello statore...quindi i denti "fissi" sul mozzo o quelli della ruota libera !?Perchè se sono quest'ultimi te li danno insieme alla ruota libera di solito...oppure interpella il distributore " Raceware".
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@scr1 intanto grazie per la risposta. Il mozzo l'ha aperto il meccanico, ma dalla descrizione che mi ha fatto dovrebbe essere proprio come nel primo link che hai postato. Parliamo dei denti fissi sul mozzo, altrimenti in effetti bastava sostituire il corpetto.
Adesso provo ad aprirlo anch'io, se sono gli hubs pawl nel terzo link che mi hai postato è fatta!!!
Proverò anche a sentire l'importatore, anche se mi risulta che American Classic sia fallita da un paio d'anni, giusto?
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Aggiornamento: ho aperto il mozzo: dentro c'è un po di limatura di ferro, i denti del corpetto sono appena usurati (passandoci il dito si sentono come delle piccole punte). I denti mobili, i c.d. hubs pawl sembrano essere a posto. invece si nota che sul fondo, attorno al foro passante, c'è un giro di metallo come leggermente scalinato che è chiaramente danneggiato. allego un paio di foto. non capisco se questo possa essere la causa del problema, perché comunque il blocco del corpetto dovrebbe essere assicurato dagli hubs pawl, dico bene? P_20190216_173657.jpg P_20190216_173828.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamento: ho aperto il mozzo: dentro c'è un po di limatura di ferro, i denti del corpetto sono appena usurati (passandoci il dito si sentono come delle piccole punte). I denti mobili, i c.d. hubs pawl sembrano essere a posto. invece si nota che sul fondo, attorno al foro passante, c'è un giro di metallo come leggermente scalinato che è chiaramente danneggiato. allego un paio di foto. non capisco se questo possa essere la causa del problema, perché comunque il blocco del corpetto dovrebbe essere assicurato dagli hubs pawl, dico bene? Vedi l'allegato 269768 Vedi l'allegato 269769
Ripulisci il tutto per bene ingrassa e rimonta , il metallo in fondo deve esserci
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Gia il meccanico aveva ripulito, ingrassato e rimontato, sembrava andare ma alla prima salita è saltato di nuovo. Ora ho guardato il breve video postato su enduromag, gli hubs pawl in effetti si muovono quando il corpetto fa girare la ghiera sotto, quella che nel mio caso è rotta.
Perlomeno così capisco dal video, lui attiva il meccanismo premendo con un cacciavite, ma la zona dove preme è quella che nel mio mozzo è rotta. I frammenti di ferro sono probabilmente l'esito di quella rottura. Ti sembra plausibile come ipotesi che sia la ghiera, la c.d. cam plate, ad essere la causa del problema?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gia il meccanico aveva ripulito, ingrassato e rimontato, sembrava andare ma alla prima salita è saltato di nuovo. Ora ho guardato il breve video postato su enduromag, gli hubs pawl in effetti si muovono quando il corpetto fa girare la ghiera sotto, quella che nel mio caso è rotta.
Perlomeno così capisco dal video, lui attiva il meccanismo premendo con un cacciavite, ma la zona dove preme è quella che nel mio mozzo è rotta. I frammenti di ferro sono probabilmente l'esito di quella rottura. Ti sembra plausibile come ipotesi che sia la ghiera, la c.d. cam plate, ad essere la causa del problema?
Probabile perchè secondo me quella ghiera fa da molla per pawls
Comunque il kit lo trovi nei link postati anche se costa , ma d'altra parte cosa vuoi fare
Io smonterei tutto ripulirei , non esagererei con il grasso e controllerei bene il plate come sia messo, poi magari riprova.
Se non va devi acquistarlo nuovo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo