rottura freni shimano xt m8000

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
ciao a tutti,
oggi mi è successa una cosa a dir poco spiacevole... dopo una frenata per si è rotta la pinza del freno anteriore!!!
si sono spezzati i sostegni della pinza dove ci sono le viti, il distanziatore (ho dischi da 203) e anche "sbeccata" la filettatura sulla forcella...!!!
per quanto riguarda il freno e il distanziatore so già che non c'è nulla da fare... vanno cambiati! ma non so se la forcella è riparabile o no... secondo voi? Allego foto...
IMG_5074.JPG IMG_5075.JPG IMG_5076.JPG IMG_5077.JPG
 

Allegati

  • IMG_5078.JPG
    IMG_5078.JPG
    178,4 KB · Visite: 138

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
La vite era di lunghezza giusta? Pare si sia strappata dal filetto. Parrebbe che piu' che rompersi i freni abbia ceduto il filetto della vite e poi la torsione successiva ho rotto il freno. Se sei stato da poco dal meccanico e qualcuno ci ha messo mano avrei dei sospetti, se ti hanno per esempio spanato il filetto il tutto si spiegherebbe.

Ps
mi sa che c'e' proprio da cambiare anche i foderi della forcella.
 

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
La vite era di lunghezza giusta? Pare si sia strappata dal filetto. Parrebbe che piu' che rompersi i freni abbia ceduto il filetto della vite e poi la torsione successiva ho rotto il freno. Se sei stato da poco dal meccanico e qualcuno ci ha messo mano avrei dei sospetti, se ti hanno per esempio spanato il filetto il tutto si spiegherebbe.

Ps
mi sa che c'e' proprio da cambiare anche i foderi della forcella.


le viti sono quelle del distanziatore, che però non è originale shimano.... guardandole credo che potessero essere più lunghe!
a parte i freni che so esattamente quanto può costarmi... quanto può costare aggiustare la forcella? (cambio foderi)
e sarà ancora in garanzia? (bici acquistata nuova 1 anno fa)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
le viti sono quelle del distanziatore, che però non è originale shimano.... guardandole credo che potessero essere più lunghe!
a parte i freni che so esattamente quanto può costarmi... quanto può costare aggiustare la forcella? (cambio foderi)
e sarà ancora in garanzia? (bici acquistata nuova 1 anno fa)

Visto che avevi fatto controllare la bici da poco, passerei la palla al meccanico.
A comprare tutto nuovo la vedo costosa come cosa...che forcella è?
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Revelation rl 140


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io avevo comprato dei foderi "usati" per 40€...ma avevo avuto una botta di fortuna.
Ho cmq la sensazione che si sia rotto tutto per 3 ragioni:
1) vite troppo stretta
2) rotore 203mm troppo grosso per la forcella
3) sistema adattatore poco solido...mi pare bello striminzito

Ma la cosa strana è che si è strappato tutto, pinza, adattatore e sede vite sulla forcella.
Anche il mio socio monta un accrocco simile con il 203mm...e lo monto anche io sulla Revelation ma il rotore è da 180mm...mentre sulla Liryk e sulla Formula35 monto adattatore Hope e dischi da 203mm...ma l' adattatore è con 4 viti, quindi più "solido", rispetto a questo tuo (e anche mio come dicevo) da 2 viti soltanto...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
le viti sono quelle del distanziatore, che però non è originale shimano.... guardandole credo che potessero essere più lunghe!
a parte i freni che so esattamente quanto può costarmi... quanto può costare aggiustare la forcella? (cambio foderi)
e sarà ancora in garanzia? (bici acquistata nuova 1 anno fa)

La bici usciva montata coi 203 e quell'adattatore? Se li hai montati successivamente la garanzia del produttore te la scordi, se te li ha montati il tuo meccanico e' lui il responsabile.
 
Ultima modifica:

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Io avevo comprato dei foderi "usati" per 40€...ma avevo avuto una botta di fortuna.
Ho cmq la sensazione che si sia rotto tutto per 3 ragioni:
1) vite troppo stretta
2) rotore 203mm troppo grosso per la forcella
3) sistema adattatore poco solido...mi pare bello striminzito

Ma la cosa strana è che si è strappato tutto, pinza, adattatore e sede vite sulla forcella.
Anche il mio socio monta un accrocco simile con il 203mm...e lo monto anche io sulla Revelation ma il rotore è da 180mm...mentre sulla Liryk e sulla Formula35 monto adattatore Hope e dischi da 203mm...ma l' adattatore è con 4 viti, quindi più "solido", rispetto a questo tuo (e anche mio come dicevo) da 2 viti soltanto...:nunsacci:

sul punto 1 devo verificare col meccanico... sul punto 3 credo proprio che tu abbia ragione...
ma la forcella supporta i dischi da 203 da specifiche Rock Shox...
 

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
La bici usciva monata coi 203 e quell'adattatore? Se li hai montati successivamente la garanzia del produttore te la scordi, se te li ha montati il tuo meccanico e' lui il responsabile.

no i dischi da 203 li ho montati io 1 settimana fa... e anche gli adattatori, ovviamente! quindi credo tu abbia ragione sulla garanzia! (purtroppo!!!)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq la mia sensazione, a giudicare dalla foto, e' che la vite in alto che ha ceduto sia troppo corta, ingaggia poco filetto e la torsione con un disco da 203 e' tanta. Potrebbe aver proprio ceduto la sede filettata della forcella, anche se l'hai stretta giusta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ricorda che la garanzia di due anni e' obbligo in primis del venditore anche se il produttore puo' offrire una garanzia opzionale in piu' (ad es. sul telaio o su vernice) o venire incontro al venditore, ma sono fatti loro. In questo caso e' stata fatta una modifica, chi ha fatto la modifica e' responsabile dell'intervento. Spero tu abbia fattura del lavoro e spero che chi ti ha fatto il lavoro sia lo stesso che ti ha venduto la bici. Per me dovrebbe ripagarti il danno, che lo faccia poi non so, dipende dalla serieta' e dai mezzi che vorrai impiegare tu per far valere i tuoi diritti.
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
Ricorda che la garanzia di due anni e' obbligo in primis del venditore anche se il produttore puo' offrire una garanzia opzionale in piu' (ad es. sul telaio o su vernice) o venire incontro al venditore, ma sono fatti loro. In questo caso e' stata fatta una modifica, chi ha fatto la modifica e' responsabile dell'intervento. Spero tu abbia fattura del lavoro e spero che chi ti ha fatto il lavoro sia lo stesso che ti ha venduto la bici. Per me dovrebbe ripagarti il danno, che lo faccia poi non so, dipende dalla serieta' e dai mezzi che vorrai impiegare tu per far valere i tuoi diritti.
In bocca al lupo.

devo dire che il meccanico (è lo stesso che mi ha venduto la bici) è sempre stato molto onesto e disponibile con me... tra l'altro sono stato il primo a comprare una willier subito dopo che ne era diventato rivenditore ed è la terza bici che compro da lui in 4 anni... credo però che il problema maggiore sia sulla forcella, che anche se lui ci mette tutta la buona volontà ci vorrà tempo per riaverla funzionante (nuova o con cambio foderi)... proprio ora che inizia la stagione... !!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La RS Revelation è data compatibile con dischi fino a 200 mm.
ma non credo che 3 mm. facciano la differenza su quanto successo

e nemmeno che sia colpa dell'adattatore Ashima
piuttosto sono più propenso a credere a viti "sbagliate", perchè

per il BR-M8000 con adattatore per il 203 mm. Shimano prescrive
una lunghezza del bullone sup. di M6 x 40,2 mm. - mentre l'inf. M6 x 34,4 mm.
 

steve420

Biker novus
10/5/16
26
8
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
willier triestina 903 trb 27.5
La RS Revelation è data compatibile con dischi fino a 200 mm.
ma non credo che 3 mm. facciano la differenza su quanto successo

e nemmeno che sia colpa dell'adattatore Ashima
piuttosto sono più propenso a credere a viti "sbagliate", perchè

per il BR-M8000 con adattatore per il 203 mm. Shimano prescrive
una lunghezza del bullone sup. di M6 x 40,2 mm. - mentre l'inf. M6 x 34,4 mm.

grazie delle specifiche per le viti... le porto al meccanico così verifica che viti mi aveva montato!!!

cmq i dischi da 200 o 203 dovrebbe essere uguale... è solo che sram e shimamo che si danno battaglia sugli accessori (credo)...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
stessa cosa capitata a me con una reba e xt 785 (a em si era rotta la pinza solo sulla parte bassa) e anche il modo in cui è successo, pinzata più forte sull'anteriore a crack...
però la causa del mio problema era nel fatto che le filettature dei sostegni della forcella dove vanno le viti per fissare la pinza erano un pò andate e col tempo e l'uso hanno ceduto...
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

Classifica mensile dislivello positivo