Rottura manettino shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho il manettino del cambio (shimano xt) che non fa i dovuti scatti in ogni posizione...è per così dire muto, come se non fosse un comendo indicizzato. Inoltre non mi scala una marcia per volta ma tutte insieme, dal pignone più grande a quello più piccolo.
Presumo che si siano rotte le molle interne.
Qualcuno ha esperienza in merito? Si può riparare? Se sono le molle, sono sostituibili?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.895
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao e benvenuto.

Controlla che il cavo all'interno del manettino non sia rotto ,perchè di solito non si incastrano così facilmente i comandi shimano.

Se il cavo è a posto lubrificalo con dello spry sbloccante e riprova.

Disassemblarli non è facile sefosse rotto va sostituito.

Chiaramente prima di farlo controlla tutto il percorso del cavo guaina compresa.

SCR1
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
ciao
grazie dei consigli. Ho controllato ed è tutto a posto. Penso proprio che sia un problema alle parti meccaniche interne. Proverò a disassemblarlo.
Devo proprio cambiare tutto? Magari solo per una molla usurata.
Mi viene rabbia solo al pensiero...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova ad aprire il "contenitore" svitandole tre viti inferiori. Il cavo potrebbe essersi danneggiato ed impedire il funzionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo