Rottura pinza shimano zee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Guardando la foto sembra che la rottura sia partita già da un po, infatti si vede che la parte interna e di color più scuro, segno che nella frattura e penetrato sporco, poi come diceva Fitzcarraldo358 il distanziale sembra avere la sede concava e non dritta percui forse ci andava una ranella, poi mi pare che i dischi abbiano la pista frenante più stretta rispetto alle pastiglie, si vede l'usura pure sulle razze del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma una rottura del genere può passare in garanzia ? Io te lo auguro ma avrei qualche dubbio se ci sono errori di montaggio....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Oggi purtroppo durante un uscita ho dovuto constatare la rottura del supporto pinza, freni acquistati da 6 mesi in negozio. Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile? Domani porto dal negoziante il quale chiederà a shimano la garanzia. Speriamo bene. Vedi l'allegato 256312 Vedi l'allegato 256313


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Manca la rondella , non vedi come è fuori pista la frenata ?
Logico che si rompe , poggia male la pinza sull'adattatore , questo è il rischio di fare accrocchi : pinza shimano con adattatori per freni avid o simili , i miei zee con adattatori shimano non hanno ne rondelle conuche ne altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Ghostpeter and Boro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@gianluca1989
Se il montaggio e' stato eseguito dal negoziante , e tu,personalmente ,non hai toccato nulla,ti consiglio di riportargli l'intera bici cosi' come e' e richiedergli l'intervento in garanzia con sostituzione .
A mio parere, come gia' ti e' stato indicato ,non giustifico il montaggio da come lo si vede in foto.
Sarebbe stato necessario l'ausilio di un supporto pinza Shimano ,che per quanto costi( nettamente al di sotto dei 10€ ) non giustifica il mancato utilizzo.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
@gianluca1989
Se il montaggio e' stato eseguito dal negoziante , e tu,personalmente ,non hai toccato nulla,ti consiglio di riportargli l'intera bici cosi' come e' e richiedergli l'intervento in garanzia con sostituzione .
A mio parere, come gia' ti e' stato indicato ,non giustifico il montaggio da come lo si vede in foto.
Sarebbe stato necessario l'ausilio di un supporto pinza Shimano ,che per quanto costi( nettamente al di sotto dei 10€ ) non giustifica il mancato utilizzo.

Ha fatto tutto il meccanico, x 10 € di adattatore figurati! La pista frenante e rovinata perché la pinza rompendosi è andata a sfregare sul disco, i vechhi guide andavano sempre fuori sede e toccavano il disco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Se il montaggio e stato fatto dal meccanico, e lui che deve sobbarcarsi tutte le spese, a meno che lui ti abbia avvertito che doveva cambiare gli adattatori , e tu abbia optato per mantenere gli esistenti, usando gli Shimano probabilmente la rottura non ci sarebbe stata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@gianluca1989 Si,...pero' riflettendo, un supporto pinza ha il compito di allineare la pinza al disco, nel tuo caso , distanziare anche oltre ad allineare, quindi,un supporto qualsiasi,purche' distanzi in maniera giusta per centrare la pinza al disco in fondo va' bene,... cio' che pero' piu' mi viene in dubbio e' quello che il meccanico abbia esercitato un serraggio esageratamente fuori range dinamometrico ai perni di fissaggio e da li' necessariamente dapprima una cricca magari non vista e in seguito ,per effetto di torsione delle frenate la rottura completa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Sana

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il distanziale ha l'alloggiamento per la rondella semisferica il che significa che non ha l'appoggio parallelo al piano della pinza.
Se non metti la rondella e stringi, fai leva sull'alluminio della pinza che si crepa e rompe, quello che ti e' successo.
Colpa del meccanico che ha montato il tutto.
Tu la garanzia la devi pretendere dal negoziante, non da Shimano.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi associo a chi mi ha preceduto: il distanziale è troppo stretto, e di fatto sembra aver contribuito alla rottura dell'attacco pinza, formando un piano d'appoggio troppo stretto. Più stringi la vite di fissaggio, più crei un punto di rottura proprio in quel punto lì. Meglio sarebbe stato utilizzare un adattatore shimano, appositamente studiato per la bisogna, fornendo una base d'appoggio per più larga dell'occhiello pinza.
Trovo anch'io molto strano il consumo del rotore: la pista frenante sembra assai più stretta di quella permessa dalle pastiglie, che di fatto sono andate a consumare parte delle razze di sostegno. Anche il rotore è di altra marca?
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Mi associo a chi mi ha preceduto: il distanziale è troppo stretto, e di fatto sembra aver contribuito alla rottura dell'attacco pinza, formando un piano d'appoggio troppo stretto. Più stringi la vite di fissaggio, più crei un punto di rottura proprio in quel punto lì. Meglio sarebbe stato utilizzare un adattatore shimano, appositamente studiato per la bisogna, fornendo una base d'appoggio per più larga dell'occhiello pinza.
Trovo anch'io molto strano il consumo del rotore: la pista frenante sembra assai più stretta di quella permessa dalle pastiglie, che di fatto sono andate a consumare parte delle razze di sostegno. Anche il rotore è di altra marca?

Non ho Zee, ma quei dischi non sembrano proprio Shimano.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho Zee, ma quei dischi non sembrano proprio Shimano.

No, infatti... troppo stretti rispetto alle pastiglie adottate, le sta sfruttando non al meglio. Se è stato il meccanico a costruire un simile affare... beh, direi di cambiare... ma meccanico! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo