Rottura pinza shimano zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Se posso dire la mia le rondelle montate invertite non sono un grosso problema, all'atto pratico dovrebbe cambiare nulla o quasi. Certo se uno paga (e una cifra importante) è normale pretendere le cose fatte a regola d'arte. Anche io che sicuramente non faccio il meccanico nella vita ho prestato attenzione a montarle esattamente come nel disegno.

OT: Mi spiegate a cosa serve la rondella di plastica che nel disegno viene applicata al bullone? non l'ho mai capito, questa:
rondella.png
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a leggere certe cose vado fuori di testa, compro i pneumatici online o i pezzi per fare il tagliando (filtro olio, filtro gasolio, ecc) o le pasticche freni per la mia auto e spesso al montaggio mi viene detto che "non te li posso montare perchè IO sono il responsabile della tua sicurezza nel caso qualcosa vada storto o che il prodotto non sia conforme" e poi leggi di pasticche su moto sportive montate al contrario :maremmac::maremmac::maremmac: ,pinze montate male che si rompono e meccanici che invece di scusarsi si fanno pagare per il danno causato da loro stessi (e se il biker si fosse fatto male...chi paga?) ...mamma mia, sempre più convinto di acquistare tutto online e montarmi tutto da solo informandomi sempre online, sicuramente ci metterò più tempo nel montaggio ma di sicuro risparmio e certi errori estremamente grossolani li evito sicuro !
Siamo circondati da improvvisati/dilettanti allo sbaraglio (ovvio non tutti per fortuna...ma che fatica trovare gente seria!)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non so se sia possibile ma di certi individui che non si possono chiamare meccanici sarebbe da mettere le generalita almeno del negozio, in modo da poterlo evitare, chiedere soldi per un danno fatto dalla sua incompetenza e proprio il massimo.
Spero che tu gli faccia una buona pubblicita ( negativa).
L'ha già fatto ---> Post #69 ;-)


Avevo ,nei post precedenti,indicato che le rondelle non servissero,forte del fatto di averne visto alcune foto che ne mostravano la loro assenza non solo nelle confezioni dei freni ma anche in quelle dei supporti, anche perche' ,ricordandomi di averne una confezione avanzata di cui allego foto,, Vedi l'allegato 257592 di uno dei supporti,ho visto che neanche in quella erano incluse.
Non utilizzatore di freni Shimano per me personalmente,ho probabilmente sottovalutato il tutto .
Con un maggior approfondimento sul web ,ora invece ,ho visto che ci sono ,ma non in tutte .
Il tuo è un adattatore Shimano SM-MA-F203P/P
e si fissa ai supporti tramite e solo le due viti allegate alla confezione

diverso invece sarebbe stato con lo Shimano SM-MA-F203P/PM
in questo caso ci vanno rondelle concave/convesse e viti più lunghe e differenziate

ma tutto questo non ha molta importanza, perchè Shimano in tutti i suoi modelli di
adattatore inserisce sempre tutta la ferramenta necessaria per un corretto montaggio

quello che mi lascia perplesso è che sul "nuovo montaggio" della pinza Zee di @gianluca1989
sebbene si tratti di un adattatore standard, il cosiddetto "meccanico" abbia usato delle viti
che solitamente sono abbinate a degli adattatori che Shimano dichiara di "costruzione leggera"
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
La morale e', come spesso avviene, la prox volta compra i freni online o montali tu. Risparmierai tempo e denaro e se anche dovessi malauguratamente fare danni difficilmente farai peggio del "meccanico" medio. E soprattutto una volta imparato farai sempre un lavoro fatto come si deve.

Prossima volta sicuramente come già faccio con quasi tutto, il motivo principale che mi ha convinto ad acquistare in negozio è l assistenza promessa dal venditore stesso che poi me l ha data a caro prezzo, quasi una truffa, oltretutto mi sono fatto scoraggiare dal passaggio interno al telaio, operazione mai svolta...ma magari non è così complicata come penso. Sta di fatto che manualità non me ne manca in quanto tranne spurghi e revisione sospensioni faccio tutto da solo è quasi sempre bene dopo un po’ di prove e tutorial.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
L'ha già fatto ---> Post #69 ;-)



Il tuo è un adattatore Shimano SM-MA-F203P/P
e si fissa ai supporti tramite e solo le due viti allegate alla confezione

diverso invece sarebbe stato con lo Shimano SM-MA-F203P/PM
in questo caso ci vanno rondelle concave/convesse e viti più lunghe e differenziate

ma tutto questo non ha molta importanza, perchè Shimano in tutti i suoi modelli di
adattatore inserisce sempre tutta la ferramenta necessaria per un corretto montaggio

quello che mi lascia perplesso è che sul "nuovo montaggio" della pinza Zee di @gianluca1989
sebbene si tratti di un adattatore standard, il cosiddetto "meccanico" abbia usato delle viti
che solitamente sono abbinate a degli adattatori che Shimano dichiara di "costruzione leggera"
Spiega meglio non ti seguo quando parli di viti x alleggerite, sarebbero per latri utilizzi?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
A voi è mai capitato di trovare pinza shimano con leva hayes???? Cosa pensate sia successo?
forse che uno dei due componenti è stato sostituito???
Come è normale che succeda, visto che funzionano con ollio/liquido freni differente, le tenute di uno dei due componenti saltano e l'impianto si blocca improvvisamente, quindi se io ti vendo una bike usata con una accrocchio del genere (freno anteriore) come vengo definito: io credo incompetente se inconsapevole e delinquente se sapevo quello che facevo. Stiamo parlando di negozio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Spiega meglio non ti seguo quando parli di viti x alleggerite, sarebbero per latri utilizzi?
Di solito sono per adattatori serie XTR

2K56X.png


• a sinistra le viti standard
come sicurezza antisvitamento hanno un cappellotto in plastica

• a destra il tipo "leggero" e sono più corte di ca. 2-3 mm.
la sicurezza viene fatta legando il filo in acciaio visibile sotto

controlla invece, che le viti che ti hanno montato siano della lunghezza corretta
sulla parte anteriore dell'adattatore deve essere lunga 36,3 mm. mentre sul posteriore 30,5 mm.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Di solito sono per adattatori serie XTR

2K56X.png


• a sinistra le viti standard
come sicurezza antisvitamento hanno un cappellotto in plastica

• a destra il tipo "leggero" e sono più corte di ca. 2-3 mm.
la sicurezza viene fatta legando il filo in acciaio visibile sotto

controlla invece, che le viti che ti hanno montato siano della lunghezza corretta
sulla parte anteriore dell'adattatore deve essere lunga 36,3 mm. mentre sul posteriore 30,5 mm.

Dovrebbero essere altrettanto robuste?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Di solito sono per adattatori serie XTR

2K56X.png


• a sinistra le viti standard
come sicurezza antisvitamento hanno un cappellotto in plastica

• a destra il tipo "leggero" e sono più corte di ca. 2-3 mm.
la sicurezza viene fatta legando il filo in acciaio visibile sotto

controlla invece, che le viti che ti hanno montato siano della lunghezza corretta
sulla parte anteriore dell'adattatore deve essere lunga 36,3 mm. mentre sul posteriore 30,5 mm.

Dovrebbero essere altrettanto robuste?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La morale e', come spesso avviene, la prox volta compra i freni online o montali tu. Risparmierai tempo e denaro e se anche dovessi malauguratamente fare danni difficilmente farai peggio del "meccanico" medio. E soprattutto una volta imparato farai sempre un lavoro fatto come si deve.

Che poi vorrei proprio vedere chi serra le viti della pinza con la dinamometrica a 6Nm come faccio io a casa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che poi vorrei proprio vedere chi serra le viti della pinza con la dinamometrica a 6Nm come faccio io a casa :-)
Uno dei pochi negozianti che frequento serra qualsiasi vite con la chiave dinamometrica.
Non solo per questo, ma anche per questo, è uno dei pochi di cui mi fido e del quale sono disposto a pagare la giusta mercede :prost:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Uno dei pochi negozianti che frequento serra qualsiasi vite con la chiave dinamometrica.

Sicuramente una rarità e da tenerselo stretto... anche perchè in molti ambiti forse ancora piu' "seri" della mtb si usa spesso stringere tutto "a occhio".....
Le viti delle pinze freno pero' se ben ricordo vanno ad 8nm mediamente, dipende dalle indicazioni del costruttore ovviamente.

Si, Shimano dice 6-8Nm. Con 6 non sbagli.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo