Rottura telaio Canyon Nerve XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bicicletta anno 2009, ‘stagionata’ ma usata in modo non intensivo. Tra uscite loggate con tracker e stima del periodo troglo-tecnologico direi 3.500 km. Ho ancora la catena originale 9v e non è ancora fuori tolleranza di allungamento.
Ciò premesso ecco il ‘fattaccio’:
98f0063a4ed4aee28cd956b0f7c6a5b8.jpg

ccab625165e5bc53c2afdaa88f2a03e3.jpg

977cd0fb1c59a53edb081f813fccc1bd.jpg


Qui un caso che definire simile è limitativo: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-canyon-nerve-xc-6-0-aiutatemi.197889/
Mi pare evidente che il telaio ha un chiaro difetto di fabbricazione (una rottura a fatica di questo tipo non credo rientri negli standard).
Purtroppo la garanzia dovrebbe coprire il telaio per 6 anni. Quindi sono oltre.
Ho comunque chiesto info a Canyon sperando che mi facciano almeno tornare la voglia di prendere in considerazione il marchio per il futuro, visto che l’acquisto adesso non è più solo un’ipotesi...

Peccato... l’avrei tenuta volentieri come muletto...

Seguiranno aggiornamenti appena ho un riscontro da Canyon.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Sembra un difetto "seriale", anche l altra bici che hai postato presenta lo stesso vizio dopo un anno quindi rientra nei tuoi chilometri che però hai fatto un tanti anni, confido in canyon almeno in un trattamento di riguardo.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Allucinante, ancor più strano che non sia stato riportato come difetto cronico e conosciuto dagli utenti, a meno che non abbia interessato un solo lotto di produzione e l'abbiano poi sistemato in silenzio...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sembra un difetto "seriale", anche l altra bici che hai postato presenta lo stesso vizio dopo un anno quindi rientra nei tuoi chilometri che però hai fatto un tanti anni, confido in canyon almeno in un trattamento di riguardo.

Allucinante, ancor più strano che non sia stato riportato come difetto cronico e conosciuto dagli utenti, a meno che non abbia interessato un solo lotto di produzione e l'abbiano poi sistemato in silenzio...

concordo: è proprio per questi motivi che ho comunque chiesto una risposta a Canyon.
Sempre nel Thread che ho riportato si fa riferimento al telaio dell'anno successivo che presentava una bella "toppa" (in ogni senso) al problema... qui le foto https://www.mtb-mag.com/forum/threa...e-xc-6-0-aiutatemi.197889/page-3#post-4785103

va detto che a @nesiddu hanno sostituito il telaio perchè coperto da garanzia. (stesso modello).
Evidentemente non hanno ritenuto ci fossero gli estremi per un eventuale richiamo (li fanno anche sulle bici?).... vediamo cosa rispondono
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
L'ammaccatura sull'orrizzontale si e' creata come conseguenza della rottura del verticale o era preesistente?

Si è creata con la rottura.
Dopo la rottura con il peso il moncone superiore è scivolato dietro quello inferiore andando a strisciare sullo pneumatico e l’orizzontale si è piegato

se ci fosse stata prima non ci salivo sulla bici ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Meglio non dare nulla x scontato oggigiorno...:mrgreen:

Cmq rottura incredibile, non penso ci siano molte ipotesi possibili se non un grosso difetto strutturale o una progettazione errata che sollecita in modo abnorme quel punto tanto da farlo cedere per fatica.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Meglio non dare nulla x scontato oggigiorno...:mrgreen:

Cmq rottura incredibile, non penso ci siano molte ipotesi possibili se non un grosso difetto strutturale o una progettazione errata che sollecita in modo abnorme quel punto tanto da farlo cedere per fatica.
eh già! ;-)
se guardi il link che ho inserito nel primo post vedrai che nelle foto del caso precedente c'è la stessa ammaccatura sull'orizzontale. E' una rottura "fotocopia". Il difetto di progettazione è più che un'ipotesi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
azz!.. sembra pure che ci fossero anche tensioni residue da come lo racconti!
che cosa intendi per tensioni residue?
edit: ho sempre sentito parlare di tensioni residue sulle saldature... ma qui si è spezzato sotto la saldatura. Intendi tensioni nell'alluminio per il calore trasmesso in fase di saldatura?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ho ricevuto la risposta dal Centro Servizi Canyon.
---------------
Buongiorno,
vi contatto via email per segnalarvi la rottura di un telaio perchè non sono riuscito a farlo con il modulo di contatto web.
Data acquisto (fattura) 20/09/2009 (in allegato)
Modello: Nerve XC 4.0 2009
n. cliente: D2022825

La rottura è avvenuta mentre pedalavo su asfalto, senza cadute né urti. La parola che esprime meglio quanto è successo è "cedimento".
Fortunatamente non sono caduto e, escludendo il telaio, non ho riportato danni, né fisici né materiali.
Giudicando la rottura anomala ho cercato qualche info in rete e ho rilevato che non è un caso isolato. Qui trovate un esempio https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-canyon-nerve-xc-6-0-aiutatemi.197889/
Ho allegato alcune foto della bici (in questa email e in una successiva), con i dettagli della rottura.
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Grazie
Distinti saluti

-------------------

il servizio clienti canyon ha risposto che dalle foto e in considerazione dell'età della bici la rottura è da considerarsi fisiologica in quanto il materiale ha mantenuta una durata consona

la mia risposta
----------------------
Gent. mi,

vi ringrazio per la risposta anche se la reputo veramente sbrigativa, superficiale e poco rispettosa.

L'anno di produzione non significa nulla in termini di usura. Quello che conta sono i km di percorrenza o le ore di utilizzo, parametri che definiscono peraltro gli interventi di manutenzione dei componenti usurabili.
Avete dato per scontato che avessi percorso 100.000 km o anche di più? Sicuramente è un dato che non mi avete chiesto, e per chi deve dare una risposta tecnica mi pare un dato essenziale.
Nel mio caso ho tracciato credo l'80% delle mie uscite con tracker per un totale di ca 3.000 km.
Diciamo che stimo una percorrenza di 3.500/3.600 km. Ho ancora la catena originale entro i limiti della tolleranza di allungamento, tanto per essere chiari.
Dire che in questo caso "la lega di alluminio ha mantenuto ottimamente la durata", senza sapere quanti km ha percorso la bici lo considero indegno per un brand come Canyon, oltre il limite del ridicolo dell'argomentazione tecnica e vagamente offensivo per la mia intelligenza (che reputo nella media).

Ciò premesso ho alcune domande:
  1. quanto dura un ciclo di utilizzo di un telaio Canyon in alluminio espresso in km o in ore (di utilizzo)?
  2. perché un'identica rottura è stata riconosciuta da voi come passibile di sostituzione? In quel caso la bicicletta aveva un anno... ma quanti km aveva percorso? Trovate tutta la storia qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-canyon-nerve-xc-6-0-aiutatemi.197889/ e le foto qui http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=1447 notate una certa "somiglianza"?
  3. perché i telai successivi dello stesso modello presentavano un evidente rinforzo proprio nel punto "incriminato". v. https://www.mtb-mag.com/forum/threa...e-xc-6-0-aiutatemi.197889/page-3#post-4785103
Francamente avrei preferito la risposta: "il telaio è garantito 6 anni, il tuo ne ha 8" stop.
Sarebbe stato più professionale, credetemi.

La cosa che mi da più fastidio è che ho rischiato la mia incolumità per un evidente difetto di progettazione. Non è ammissibile che dopo 3.500 km un telaio si spezzi per fatica in quel modo. E anche Canyon, a mio parere, ne era consapevole vista la "pezza" messa sui telai successivi.

E poi permettetemi una critica all'approccio commerciale: ho una bici Canyon spezzata in 2. Non smetterò per questo di andare in MTB. Quindi dovrò acquistarne un'altra. Non so quale sia la vostra strategia nello specifico, ma, senza essere supponente, immagino avrà l'obiettivo di mantenere e acquisire nuovi clienti. Non penso sia una strategia sostenibile con questo tipo di risposte.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro alle 3 domande che vi ho posto.

Distinti saluti
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo non si puo' dire ti abbiano risposto in maniera "intelligente". Praticamente si son tirati il cappio al collo da soli.
Se ci dedicavano 5 minuti in piu' potevano "rimbalzarti" in modo meno ridicolo e soprattutto piu'
rispettoso.
Dalla loro risposta si evince che un telaio dei loro se dura 7/8 anni e' "ottimo". Sanno come valorizzare il marchio non c'e' che dire:mrgreen:.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non mi spiego il tuo livore, quando da sempre tutti i mezzi di locomozione in alluminio sono progettati per arrivare a fine vita e spezzarsi in 2, ma dove vivi?
Se avessi un minimo di rispetto dovresti contattare il progettista Canyon e complimentarti in quanto Nel tuo caso la lega di alluminio ha mantenuto ottimamente la durata.
Bastava dirti di attaccarti che la garanzia era scaduta, ma perché mai privarsi anche dello sfottò finale?
L'unica nota positiva è che non producono preservativi.
 

Classifica mensile dislivello positivo