Rottura telaio Canyon Nerve XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
l'argomento della "sicurezza degli utenti" non sta né in cielo né in terra. Una rottura per fatica come quella non accade dalla sera alla mattina, nasce una crepa che progressivamente si allarga fino al punto che il tubo si spezza.
Se non si controlla mai il proprio telaio, per di più nemmeno in presenza di cigolii sospetti, poi diventa difficile lamentarsi delle conseguenze
I manuali non li legge nessuno, neppure quando te li danno...
ho già risposto a questo tipo di argomentazione qui. Adesso sarei io l'irresponsabile che non ha controllato il telaio? (Supposizione, visto che ho detto che la bici la controllo periodicamente... come ho detto che la certezza che non ci fosse una crepa visibile non ce l'ho, come non è certo che la crepa fosse visibile).
Se sento un o scricchiolio che può anche essere un componente non lubrificato devo smontare la bici e fargli fare i controlli radiografici?
Capisco che la moderazione di un forum debba tutelarsi da eventuali azioni dei produttori e a me pare evidente che da qualche "pagina" l'approccio tuo sia questo (condivisibile e apprezzabile da un punto di vista di un gestore di un forum).
A mio modesto parere però si sta un po' esagerando. Se ritieni che ci siano messaggi diffamatori credo che un gestore li possa cancellare, come già succede anche per motivi meno "rischiosi". Se Canyon ritiene che in questi messaggi vi siano gli estremi della diffamazione o di un danno arrecato (non so se sono termini legali corretti ma credo che il senso sia chiaro) lo faccia sapere. Per trasparenza io ho reso noto dove ho pubblicato tutte le comunicazioni intercorse tra me e il loro servizio clienti Italia.

Dire che io non ho titolo a lamentarmi (non a pretendere risarcimenti o rimborsi, sia chiaro) lo trovo vagamente fazioso. Spero di sbagliarmi di grosso
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao,
scusate magari dico una stupidata, ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio potrebbe essere a fine vita.

Vero.
Strano però che nessuno te lo dica prima di acquistarlo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No, ha detto una cosa vera, dichiarata anche da parte di Canyon.
L'alluminio ha per sua sfortuna la capacità di memorizzare la fatica, quindi ogni giorno che passa diventa sempre meno affidabile.

Allez, cos'è, la fiera dell'incomprensione? *Tutti* i materiali -nessuno escluso- se soggetti a stress ciclico vanno incontro a rottura per fatica. Del resto un pezzo di metallo, alluminio incluso, lasciato in cantina 200 anni non avrà subito praticamente nessuno stress, forse qualche processo d'ossidazione, ma nulla che possa definirsi "fatica"...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Allez, cos'è, la fiera dell'incomprensione? *Tutti* i materiali -nessuno escluso- se soggetti a stress ciclico vanno incontro a rottura per fatica. Del resto un pezzo di metallo, alluminio incluso, lasciato in cantina 200 anni non avrà subito praticamente nessuno stress, forse qualche processo d'ossidazione, ma nulla che possa definirsi "fatica"...

Questo mi fa sorgere una domanda. È quindi possibile identificare inequivocabilmente una rottura per fatica dovuto a fine ciclo di un oggetto guardando delle foto e conoscendo esclusivamente la vetustita dell'oggetto senza sapere quanto, come e dove è stato usato ?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@D-Lock La rottura sarà stata improvvisa, ma la crepa che l'ha innescata assolutamente no. Credo tu capisca qual'è il punto.

@mirc0: non ho certo dato dell'irresponsabile nè a te nè ad altri, leggi bene quello che ho scritto a chi ho risposto e in che contesto.
Se c'è uno che ha diritto di lamentarsi, pur nella consapevolezza che a livello legale e contrattuale non ha alcun diritto, sei tu: la bici si è rotta a te ed è a te che sono state date risposte molto discutibili nella forma.
Quanto alla moderazione, l'esperienza che io ed altri moderatori ci siamo fatti negli anni consiglia il comportamento che ho tenuto. Anzi, ho il dovere di dirti che pubblicando comunicazioni private senza l'esplicita autorizzazione della controparte saresti già sanzionabile a norma di legge, e che avrei dovuto cancellare tali parti dei tuoi messaggi fin dal primo momento.
E non ci crederai, ma anch'io credo che si stia esagerando.

@Danixele: la foto parla da sola, una rottura netta di quel tipo non avviene per nessun altro motivo. Poi possiamo discutere se la cricca si sia innescata per usura effettiva o per errori di progettazione o realizzazione, ma la rottura netta si vede benissimo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
@Danixele: la foto parla da sola, una rottura netta di quel tipo non avviene per nessun altro motivo. Poi possiamo discutere se la cricca si sia innescata per usura effettiva o per errori di progettazione o realizzazione, ma la rottura netta si vede benissimo.

Perfetto e come si fa a valutare se è dovuto ad usura eccessiva o derivante da altre cause ? Si può fare da una foto avendo come unico parametro gli anni o servirebbe altro ?

Potrebbe essere una differenza importante immagino, soprattutto per lo stesso produttore di un oggetto o sbaglio.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perfetto e come si fa a valutare se è dovuto ad usura eccessiva o derivante da altre cause ? Si può fare da una foto avendo come unico parametro gli anni o servirebbe altro ?
Si potrebbe far analizzare il telaio da un perito specializzato, per decidere se si sia trattato di uno snervamento dovuto ad "usura eccessiva/fine vita" o ad un' "usura anomala/precoce" dovuta ad un errato dimensionamento del pezzo o ad un errore di produzione. Sono analisi non certo semplici ma comuni nel settore aeronautico, dove però le condizioni di uso, progettazione e di realizzazione sono controllate in maniera estrema e facilitano quindi la ricostruzione del come e del perchè.
Poi però al perito specializzato di cui sopra va staccato un assegnino di una certa corposità. Il che contribuisce a spiegare perchè le aziende in genere non facciano tante discussioni, se è in garanzia si cambia e se è fuori garanzia tanti saluti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
@mirc0: non ho certo dato dell'irresponsabile nè a te nè ad altri, leggi bene quello che ho scritto a chi ho risposto e in che contesto.
Se c'è uno che ha diritto di lamentarsi, pur nella consapevolezza che a livello legale e contrattuale non ha alcun diritto, sei tu: la bici si è rotta a te ed è a te che sono state date risposte molto discutibili nella forma.
Quanto alla moderazione, l'esperienza che io ed altri moderatori ci siamo fatti negli anni consiglia il comportamento che ho tenuto. Anzi, ho il dovere di dirti che pubblicando comunicazioni private senza l'esplicita autorizzazione della controparte saresti già sanzionabile a norma di legge, e che avrei dovuto cancellare tali parti dei tuoi messaggi fin dal primo momento.
E non ci crederai, ma anch'io credo che si stia esagerando.

bene, ho capito male io e ne sono felice.
Mi chiedo quale sia la funzione dell'angolo della verità, perché se si riportano esperienze negative senza portare fatti concreti (Es, comunicazioni che si possono fornire eventualmente in originale) uno può chiedere "su cosa ti basi per dire queste cose?"
Se uno le riporta senza consenso (ovviamente nessuno lo darà se ritiene di essere in torto) chi lo fa è sanzionabile.
Quindi? Possiamo solo arricchire "il bar del forum".

In ogni caso il mio intento era di rendere noto quanto mi è successo perché riguarda un tema di sicurezza. Credo di averlo fatto in modo oggettivo. Può essere che io dovessi attendermi questo tipo di rottura, può essere che io dovessi avere maggiore attenzione alla verifica dell'integrità strutturale del telaio. Chi legge può farsi la sua opinione.
questa per me è la cosa fondamentale. Il resto è un po' rimuginare sul tema che credo sia stato discusso già in modo esaustivo.
Per questo io chiudo. Grazie a chi ha contribuito fino a qui alla discussione.
e buone feste! :babb:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Poi però al perito specializzato di cui sopra va staccato un assegnino di una certa corposità. Il che contribuisce a spiegare perchè le aziende in genere non facciano tante discussioni, se è in garanzia si cambia e se è fuori garanzia tanti saluti.

Certo sui costi aggiuntivi ci sono sicuro, come minimo di corriere e di ore lavoro di un tecnico interno. Basta saperlo (scopro l'acqua calda) ci sono alcune aziende, tante o poche non abbiamo dati ma sicuramente non tutte, che non gliene frega una mazza se una rottura è dovuta a normale usura o ad un altro tipo di problema potenzialmente pericoloso per il cliente. A me interessa individuarle per evitarle e le aggiungerò alla mia personalissima e del tutto ininfluente lista nera. :????:
 
Ultima modifica:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Questo mi fa sorgere una domanda. È quindi possibile identificare inequivocabilmente una rottura per fatica dovuto a fine ciclo di un oggetto guardando delle foto e conoscendo esclusivamente la vetustita dell'oggetto senza sapere quanto, come e dove è stato usato ?

Lo sai solo a posteriori, non prima: il così detto ciclo di vita è una stima, un calcolo statistico, per cui... Che poi, vorrei proprio vederla la popolazione campione dei telai considerati: la resistenza a fatica è tanto se viene fatta sulle partite degli estrusi/trafilati, figurarsi sui telai saldati.

Che poi una biga di 8 anni possa essere stressata o meno solo il suo possessore può saperlo: chiaramente se per 8 anni è rimasta sotto una campana di vetro, sarebbe singolare si rompesse in quel modo alla prima uscita.
Voglio dire, siamo nel campo delle illazioni: se diamo fiducia ai 3500 chilometri di uso medio leggero, ecco non è un bello spettacolo per il produttore, se invece fosse successo -per dire- dopo 3500 chilometri in bikepark, poteva anche starci.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certo sui costi aggiuntivi ci sono sicuro, come minimo di corriere e di ore lavoro di un tecnico interno. Basta saperlo (scopro l'acqua calda) ci sono alcune aziende, tante o poche non abbiamo dati ma sicuramente non tutte, che non gliene frega una mazza se una rottura è dovuta a normale usura o ad un altro tipo di problema potenzialmente pericoloso per il cliente. A me interessa individuarle per evitarle e le aggiungerò alla mia personalissima e del tutto ininfluente lista nera. :????:
Si torna sempre al discorso della customer care, ogni servizio post vendita è un costo. Sta all'azienda e alle sue pianificazioni decidere se il costo è giustificabile perché ad esempio si vuole essere noti per il supporto di altissimo livello e fidelizzare il cliente, fare una cosa nella media, oppure limare tutti i costi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Indubbiamente il dato dei km essendo non dimostrabile ha un significato molto minore dell'anno. Ma io da un azienda seria mi sarei aspettato un comportamento diverso e un approfondimento maggiore del caso della rottura per fatica, non essendo neanche l'unica. Ad esempio facendosi inviare il telaio, dove ritengo che un ingegnere Canyon possa abbastanza facilmente individuare se un telaio ha sulle spalle solo 3.500 km come indicato o 35.000 km. Ora finché c'è superficialità nella gestione degli ordini o cliente si puo anche soprassedere, ma per quanto mi riguarda la superficialità su possibili problemi di sicurezza degli utenti la trovo intollerabile.

Su tutto ciò che hai detto mi trovi in sintonia. Anch'io mi sarei aspettato un interesse maggiore nell'indagine per stabilire la causa della rottura, infatti sul fatto dell'approccio superficiale al problema siamo quasi tutti d'accordo ma è anche vero che non mi scandalizzo e non mi sorprendo più di tanto nel constatare ciò.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
A VITA.... però non viene specificato se a vita tua o a vita del telaio, che secondo Canyon ad esempio è calcolata in x anni.
Hai per scritto che la tua Giant è garantita per quanto campi te?
telaio garantito a vita significa che anche dopo 20 anni è coperto da garanzia. l'unica clausola è che è la garanzia vale solo per il primo acquirente. se la vendi il discorso non vale più
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dico la mia qui, anche se il la mia personalissima idea l'ho gia' espressa piu' volte.
Ferma restando la soliderieta' con l'utente che ha subito questa brutta "avventura", che fortunatamente dal punto di vista fisico non ha avuto conseguenze, credo che chi compra Canyon, ma come chi compra Radon, o Rose o YT, deve essere consapevole (come sono sicuro lo sia stato il nostro amico) che per abbattere il prezzo sono necessari dei "sacrifici" dal punto di vista di tutto quello che non e' hardware. Quindi, a volte, servizio assistenza scarso, garanzie applicate "fiscalmente" e lente, ricambi non sempre disponibili, Call Center non proprio preparati e/o "splendidi".
Purtroppo e' cosi': se a parita' di dotazioni un bene costa meno di un altro (ed a volte anche notevolmente meno) incide sicuramente il Brand, ma occorre sottolineare che anche tutti i servizi accessori saranno obbligatoriamente piu' "economici" (passatemi il termine) degli altri.
Tutto questo naturalmente a grandi linee, con le dovute eccezioni ed i chiari distinguo da fare caso per caso.
In ogni caso anche io, qualora dovessi scegliere di cambiare e affiancare un'altra bici a quelle che ho gia', non comprerei mai Canyon, anche se i prodotti mi piacciono parecchio.
considera che Canyon abbatte i costi della rete di vendita (distributore nazionale + rivenditori) ed il margine del rivenditore sul prezzo di listino è di circa il 35%, sommaci quello del distributore nazionale ed ottieni la differenza coi listini dei brand con rete commerciale tradizionale. Anzi Canyon dovrebbe avere un margine unitario maggiore.
Quello che ovviamente non hai è un'assistenza diretta, ma questo è comune a tutte le aziende online di qualunque settore
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
telaio garantito a vita significa che anche dopo 20 anni è coperto da garanzia. l'unica clausola è che è la garanzia vale solo per il primo acquirente. se la vendi il discorso non vale più
questo però non vuol dire che se dopo 20 anni si rompe, te lo sostituiscono, anzi.
la garanzia copre i difetti di produzione (ossia il tratto iniziale della "curva a vasca da bagno"), e se per 20 anni ha fatto il suo lavoro vuol dire che difetti di produzione non ce n'erano.... e le rotture per usura dovuta all'uso non sono coperte da garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and franchi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi chiedo quale sia la funzione dell'angolo della verità, perché se si riportano esperienze negative senza portare fatti concreti (Es, comunicazioni che si possono fornire eventualmente in originale) uno può chiedere "su cosa ti basi per dire queste cose?"
La funzione dell' angolo della verità è quella riportata nella "testata" della sezione: "belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni". Per quanto possa essere personalmente orgoglioso di quanto ha rappresentato il Forum in questi anni non sono così presuntuoso da pensare che questa funzione sia superiore al Codice Penale.

Per cui, in questa sezione si raccontano esperienze belle e brutte di "interesse pubblico", che siano "vere" ed usando "toni continenti" (condizioni per evitare la diffamazione). Se, come nel tuo caso la dimostrazione della veridicità consiste in comunicazioni private, la cui divulgazione è vietata e punita dal Codice Penale, le si riassumono in modo da comunicarne il succo ma senza riprodurle.

Non si può fare altrimenti. Nell'interesse del Forum e di ci vi partecipa.
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Bici maltrattate per anni ed anni,vero che non ho mai avuto canyon ma neanche, mai, rotture del genere. Quello che trovo assurdo è altro, il discorso o anche solo l'ipotesi di uno sconto." SE, non è un caso isolato ma se ne rompono delle altre, nello stesso punto e stesse modalità, e SE, mi è andata bene a non farmi male" ... come puoi anche solo pensare che voglia comprare un'altra cagata?
 
Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, ho letto di filato tutto il thread e ringrazio l'autore originale di aver postato la questione.
Per quanto mi riguarda in futuro (stavo pensando a una trail biammortizzata) mi guarderò bene dal comperare una Canyon, per quanto belle possano essere e per quante attrattive possano avere:
  • "fine ciclo vitale" una sega! Ho bici decisamente più vecchie in alluminio che non fanno una piega nonostante i miei 110kg.
  • se mai dovessi avere un problema, parlare con persone così...più che maleducate direi "inappropriate", non sarebbe salutare.
 

Classifica mensile dislivello positivo