Rottura telaio Canyon Nerve XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E perché mai?
Erano ben consci del problema, visto che nelle serie successive, come scrive il mod, hanno rinforzato la zona.
Questo è evidente, anche se non dimostrabile in sede legale.
La sfortuna di mirc0 è stata di aver usato poco la bici. L'avesse usata di più si sarebbe rotta durante il periodo di garanzia e sarebbe stata sostituita come è accaduto nei casi documentati sul forum (che comunque si contano sulle dita di una mano).

Ho una Radon Slide del 2011 (alluminio), ci ho fatto 5 Megavalanche e giro almeno una volta al mese a Sestri Levante, sta a vedere che devo cominciare a preoccuparmi :nunsacci:
Se è una bici progettata per quell'uso lì non mi preoccuperei. Un controllo accurato ogni tanto però male non fa, mai.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
La funzione dell' angolo della verità è quella riportata nella "testata" della sezione: "belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni". Per quanto possa essere personalmente orgoglioso di quanto ha rappresentato il Forum in questi anni non sono così presuntuoso da pensare che questa funzione sia superiore al Codice Penale.

Per cui, in questa sezione si raccontano esperienze belle e brutte di "interesse pubblico", che siano "vere" ed usando "toni continenti" (condizioni per evitare la diffamazione). Se, come nel tuo caso la dimostrazione della veridicità consiste in comunicazioni private, la cui divulgazione è vietata e punita dal Codice Penale, le si riassumono in modo da comunicarne il succo ma senza riprodurle.

Non si può fare altrimenti. Nell'interesse del Forum e di ci vi partecipa.

Scusa se rientro nella discussione dopo la mia dichiarazione di uscita.
Lo faccio a scopo costruttivo "Nell'interesse del Forum e di ci vi partecipa".
La legge non ammette ignoranza e se vogliamo fermarci a questo non posso che ammettere la mia in merito alle possibili conseguenze di pubblicare una comunicazione, sebbene di interesse pubblico (dove per pubblico intendo gli utenti del forum).
Di questo mi scuso e sono anche disposto a editare i contenuti.
Possiamo discutere ampiamente sul fatto che
  • riportare una comunicazione relativa al tema vada contro la legge, mentre parafrasare la stessa mantenendone inalterato il senso rientri nell'ambito del consentito
  • sintetizzare spesso comporta perdere o alterare contenuto informativo.
... ma se la legge dice così dobbiamo adeguarci. D'altronde pararsi il sedere è inefficiente ma utile.

Prima di pubblicare ho letto alcuni casi sull'angolo delle verità (uno in particolare relativo a rottura telaio canyon). Ho visto che sono state riportate delle comunicazioni con "copia e incolla" come ho fatto io.
Poi sono andato a leggermi il "come funziona" scritto da marco perché ero consapevole che potesse essere un tema "delicato".
Si parla di sezione in cui ogni discussione è "moderata prima di essere visibile". Quindi mi è venuto naturale riportare le comunicazioni, visto che anche per altri casi era una pratica che aveva passato il vaglio della moderazione.
Probabilmente è un processo troppo oneroso da gestire, visto che la discussione è diventata subito visibile (anche gli eventuali dati personali che avrei dovuto riportare e che ho omesso... ).
A questo punto suggerisco la revisione del "come funziona", facendo tesoro anche di questa discussione e indicando le regole "base" a tutela del forum, dei partecipanti e delle aziende.

Dico questo perché ritengo il forum uno strumento molto interessante (e fai benissimo ad esserne orgoglioso) che mi ha sempre fornito informazioni preziose (anche in questa discussione).
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Certo è per questo che mi sarei aspettato che ritirassero il telaio per fare semplicemente dei controlli e verificare che i 3.500 siano effettivamente quelli o è una balla. Perché se la bici, confemati gli 8 anni e i soli 3.500 km fossero la verità, sarebbe normale che un telaio ceda per fatica ? Per me no anche se ha appunto 8 anni.
In ogni caso non ha mandato le foto per la sostituzione del telaio, sarebbe stato un po folle dopo 8 anni, da quanto ho capito ha segnalato il caso per porre l'accento su di un possibile problema al telaio, tutto li.
E di tutta risposta ha ricevuto valutazioni sul fatto che tale rottura è normale perché la bici era arrivata a fine ciclo, senza che minimamente si preoccupassero di sapere se per questi 8 anni la bici era stata tenuta per tutto il tempo nella scatola o se ci avesse fatto il giro del mondo.
mi chiedo pero come facciano i tecnici della canyon a capire se un telaio ha fatto veramente 3500 km o no? cioe che cosa usano per capirlo?
Ciao,
scusate magari dico una stupidata, ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio potrebbe essere a fine vita.
secondo me sono un po cavolate, magari dipende anche da come uno usa la bici. io ho diverse bici in alluminio da piu di 10 anni e sono ancora perfette.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa se rientro nella discussione...
Ci mancherebbe tu ti dovessi scusare. La discussione è aperta a tutti :prost:

Prima di pubblicare ho letto alcuni casi sull'angolo delle verità (uno in particolare relativo a rottura telaio canyon). Ho visto che sono state riportate delle comunicazioni con "copia e incolla" come ho fatto io.
Evidentemente ci sono sfuggite, altrimenti la stessa cosa che è stata scritta in riferimento ai tuoi post sarebbe stata fatta notare anche là.

Si parla di sezione in cui ogni discussione è "moderata prima di essere visibile". Quindi mi è venuto naturale riportare le comunicazioni, visto che anche per altri casi era una pratica che aveva passato il vaglio della moderazione.
Probabilmente è un processo troppo oneroso da gestire...
Diciamo che se i messaggi del service tu li avessi scritti nel primo messaggio chi ti ha autorizzato la pubblicazione ti avrebbe contattato per avvertirti. Una volta autorizzato e reso quindi visibile il topic la discussione è proseguita fino al punto in cui "abbuiare" i messaggi avrebbe ingenerato confusione.
E' comunque un processo complicato, perchè deve contemperare l' interesse "pubblico" dell' informazione con la tutela dei partecipanti e del forum ma anche (non è stato questo il caso, fortunatamente) con una discussione ordinata e sensata...
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Tanti anni fa..proprio di questo periodo...mi arrivò una raccomandata da uno studio associato di avvocati che mi anticipava una querela per diffamazione inerente una discussione di cui ero l autore su un forum di moto...e la controparte sponsor con una sezione apposita..
Sono stato costretto a difendermi e dimostrare la mia ragione...
Un ricordo che ho portato con me per tanti anni...e quando raffiora ..ho i brividi..perché gli stessi proprietari ...moderatori...erano di parte con il loro sponsor

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Fai tesoro di quello.che dico..comprati un altro telaio..riporta i pezzi..e goditi questa passione...il prima possibile
INTERNET E I SOCIAL SONO IL MALE DEL SECOLO

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Il male deriva dall'uso che si fa di uno strumento
Per quanto riguarda la mia passione, recuperero' un telaio... Ma per farne un muletto

Mi sono consolato con questa
d1cf4b2e81f259cbc13a9c6ddcb959b6.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63 and uranus

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
mi chiedo pero come facciano i tecnici della canyon a capire se un telaio ha fatto veramente 3500 km o no? cioe che cosa usano per capirlo?

Penso che un tecnico progettista di telai sia in grado di capire se un telaio abbia fatto 3.500 o tipo 35.000 km. Cosi come ad esempio un meccanico grosso modo ti sa dire se una macchina ha fatto 10.000 o 100.000 km senza bisogno guardare il tachimetro.

Ad esempio tipo usura dei cuscinetti, della serie sterzo ecc ecc..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tanti anni fa..proprio di questo periodo...mi arrivò una raccomandata da uno studio associato di avvocati che mi anticipava una querela per diffamazione inerente una discussione di cui ero l autore su un forum di moto...e la controparte sponsor con una sezione apposita..
Sono stato costretto a difendermi e dimostrare la mia ragione...
Un ricordo che ho portato con me per tanti anni...e quando raffiora ..ho i brividi..perché gli stessi proprietari ...moderatori...erano di parte con il loro sponsor

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Quindi staresti insinuando che chi amministra questo spazio è di parte per questioni di convenienza economica? Oppure ho capito male?

INTERNET E I SOCIAL SONO IL MALE DEL SECOLO

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Io direi che ignoranza e complottismo sono ben peggio, e purtroppo non sono solamente degli strumenti che possono essere usati bene o male come internet o i social. Comunque ti vorrei far notare che per scrivere questa perla di saggezza ti sei appoggiato ad uno dei due mali del secolo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
purtroppo sono una mezza pippa... salti zero e fondocorsa solo se scarico l'aria :-)
scusa questa "pezza" sui telai successivi a me sa di correzione del progetto.
https://www.mtb-mag.com/forum/attachments/2011-06-06-08-43-15-jpg.124625/

Hai visto l'altro caso? stessa rottura. ma quando dico stessa intendo che avrei potuto inviare le foto dell'altra bici

in ogni caso non voglio farla lunga... sono contento che sia successo e che non mi sia fatto male, piuttosto di avere inconsciamente questa "spada di Damocle" sopra la zucca
Immaginavo che non facessi grandi salti con una Nerve, ma era per escludere ogni altra ipotesi. La pezza è un indizio (ma bisognerebbe sapere se il tubo è lo stesso o è più leggero) e anche il fatto che ci sia una bici con la stessa rottura, ma bisognerebbe trovarne molte altre per avere una ragionevole certezza. Era solo questo che volevo dire e per questo ho parlato di mancanza di evidenze, il che non nega la possibilità, ma invita a prudenza nel trarre conclusioni.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Immaginavo che non facessi grandi salti con una Nerve, ma era per escludere ogni altra ipotesi. La pezza è un indizio (ma bisognerebbe sapere se il tubo è lo stesso o è più leggero) e anche il fatto che ci sia una bici con la stessa rottura, ma bisognerebbe trovarne molte altre per avere una ragionevole certezza. Era solo questo che volevo dire e per questo ho parlato di mancanza di evidenze, il che non nega la possibilità, ma invita a prudenza nel trarre conclusioni.
Ho sempre detto che un problema di progetto é un'ipotesi. Personalmente la trovo non campata per aria, ma pur sempre una possibilità. Come già detto per verificarla servirebbero perizie tecniche che non hanno nessun senso pratico, visto che non ho subito infortuni.
È invece un fatto che quel tipo di rottura é stato riconosciuto, nel periodo di garanzia, come un difetto. Che può essere causato, ad esempio, anche da un tubo difettoso e non da un errore di progetto.

Canyon sostiene che la modifica ai telai successivi é un normale sviluppo tecnico e che la rottura del mio telaio é dovuta all'età della bici.

Quello che conta da un punto di vista dell'assistenza é che il telaio é fuori garanzia.
Quello che conta veramente, e credo non solo per me, é che io non mi sono fatto male sul serio.



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
B

barth

Ospite
Se è una bici progettata per quell'uso lì non mi preoccuperei. Un controllo accurato ogni tanto però male non fa, mai.

Visto che hai appena scritto quello che pensavo da tempo mi permetto di chiedere un chiarimento su questa questione dell'utilizzo della mtb continuando a pensare che una bici progettata per uno specifico utilizzo o appartenente a una categoria sia migliore in termini di resistenza rispetto a quella precedente.

Prendo come esempio le prime tre categorie Giant: Anthem -Trance - Reign

Queste tre bici sono progettate per tre categorie diverse di utilizzo, quindi mi chiedo se comprassi una Trance potrei sentirmi più sicuro e sperare in una maggiore resistenza del telaio rispetto ad una Anthem se il mio utilizzo fosse inferiore alla sua progettazione e utilizzo?

Non potremmo valutare nel calcolo dei rischi legati alla rottura del telaio una tipologia di mtb più resistente senza compromettere, dove possibile, tipologie di guida non troppo distanti?

Sono consapevole che in un forum come questo la mia considerazione sia inaccetabile, mi preoccupavo solo del rapporto soldi spesi e bici rotta, spero sia chiaro.

Grazie
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io partirei comunque dal fatto che, la rottura occorsa a Mirc0 sia da considerare "difetto" (progettazione, montaggio, chiamatelo come vi pare), visto i precedenti evidenziati che sono praticamente uguali...
E' difficile pertanto applicare teorie a telai differenti, con il timore che possa avvenire lo stesso su appunto, altri telai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che hai appena scritto quello che pensavo da tempo mi permetto di chiedere un chiarimento su questa questione dell'utilizzo della mtb continuando a pensare che una bici progettata per uno specifico utilizzo o appartenente a una categoria sia migliore in termini di resistenza rispetto a quella precedente.

Prendo come esempio le prime tre categorie Giant: Anthem -Trance - Reign

Queste tre bici sono progettate per tre categorie diverse di utilizzo, quindi mi chiedo se comprassi una Trance potrei sentirmi più sicuro e sperare in una maggiore resistenza del telaio rispetto ad una Anthem se il mio utilizzo fosse inferiore alla sua progettazione e utilizzo?

Non potremmo valutare nel calcolo dei rischi legati alla rottura del telaio una tipologia di mtb più resistente senza compromettere, dove possibile, tipologie di guida non troppo distanti?

Sono consapevole che in un forum come questo la mia considerazione sia inaccetabile, mi preoccupavo solo del rapporto soldi spesi e bici rotta, spero sia chiaro.

E' ovvio che una bici destinata ad un utilizzo di categoria "superiore" rispetto a quello che si fa offra un surplus di robustezza. E' altrettanto ovvio che la bici "sovradimensionata" avrà un peso superiore ed anche caratteristiche medie diverse e non necessariamente desiderabili.

Questa è tutt'altro che una considerazione (o strategia di acquisto) "inaccettabile", conosco chi ha fatto una scelta di questo tipo e dal suo punto di vista ha fatto bene.

Detto questo la sicurezza che una bici non si possa rompere mai non c'è. E se si rompe dopo la scadenza della garanzia c'è poco da fare.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
la successiva risposta del servizio clienti sostanzialmente identifica le migliorìe sui telai successivi come un normale processo di sviluppo prodotto e confermano di non poter intervenire vista la garanzia scaduta se non con un esiguo sconto su un futuro acquisto

sotto la mia risposta
-------------
Gent.mi,

qui non si tratta di stati d'animo ma di fatti e numeri. Su questo si basano le mie considerazioni.
La mia bici ha un valore economico ormai minimo ed ero consapevole che la garanzia era scaduta. Ma giudico grave per questioni di sicurezza che sia accaduta questa rottura e ritengo corretto averlo segnalato, senza voler mendicare qualsivoglia regalia.
Inoltre voi avete addotto giustificazioni tecniche di durata e cicli di vita senza avere tutti gli elementi per giudicare.
Peraltro sostenete che dopo 8 anni un telaio in alluminio è a fine vita: ve la sentite di metterlo per iscritto nelle condizioni di vendita?
E solo ora giustificate il non intervento con il termine della garanzia, che, ripeto, è l'unica cosa accettabile della vostra (seconda) risposta.
Il modello si è comportato benissimo? Il mio e il caso citato in precedenza sono già sufficienti a dire il contrario. E ci sono altri casi simili reperibili in rete.
E, cosa più importante, non avete risposto alle mie 3 domande. Attendo che abbiate il giusto stato d'animo.

sereni saluti

MP

ps: dimenticavo... i 50 € dateli in beneficenza visto che siamo a Natale, oppure investiteli in questi:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=gestione+reclami
ps2: se avete voglia di leggere cosa ne pensano gli "appassionati di bici" potete leggere qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-canyon-nerve-xc.361186/
cleardot.gif

Vedo questo forum ora, credo che quello che hai scritto sia tutto corretto, c'è solo un particolare che hai tralasciato e che , per correttezza, dovresti pubblicare: manca la reale risposta di CANYON, non è sufficiente la tua descrizione di quest' ultima perché qualcuno potrebbe pensare che questa è una tua "interpretazione" ...
 

Classifica mensile dislivello positivo