Ho una Radon Slide del 2011 (alluminio), ci ho fatto 5 Megavalanche e giro almeno una volta al mese a Sestri Levante, sta a vedere che devo cominciare a preoccuparmi
Questo è evidente, anche se non dimostrabile in sede legale.E perché mai?
Erano ben consci del problema, visto che nelle serie successive, come scrive il mod, hanno rinforzato la zona.
Se è una bici progettata per quell'uso lì non mi preoccuperei. Un controllo accurato ogni tanto però male non fa, mai.Ho una Radon Slide del 2011 (alluminio), ci ho fatto 5 Megavalanche e giro almeno una volta al mese a Sestri Levante, sta a vedere che devo cominciare a preoccuparmi
La funzione dell' angolo della verità è quella riportata nella "testata" della sezione: "belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni". Per quanto possa essere personalmente orgoglioso di quanto ha rappresentato il Forum in questi anni non sono così presuntuoso da pensare che questa funzione sia superiore al Codice Penale.
Per cui, in questa sezione si raccontano esperienze belle e brutte di "interesse pubblico", che siano "vere" ed usando "toni continenti" (condizioni per evitare la diffamazione). Se, come nel tuo caso la dimostrazione della veridicità consiste in comunicazioni private, la cui divulgazione è vietata e punita dal Codice Penale, le si riassumono in modo da comunicarne il succo ma senza riprodurle.
Non si può fare altrimenti. Nell'interesse del Forum e di ci vi partecipa.
mi chiedo pero come facciano i tecnici della canyon a capire se un telaio ha fatto veramente 3500 km o no? cioe che cosa usano per capirlo?Certo è per questo che mi sarei aspettato che ritirassero il telaio per fare semplicemente dei controlli e verificare che i 3.500 siano effettivamente quelli o è una balla. Perché se la bici, confemati gli 8 anni e i soli 3.500 km fossero la verità, sarebbe normale che un telaio ceda per fatica ? Per me no anche se ha appunto 8 anni.
In ogni caso non ha mandato le foto per la sostituzione del telaio, sarebbe stato un po folle dopo 8 anni, da quanto ho capito ha segnalato il caso per porre l'accento su di un possibile problema al telaio, tutto li.
E di tutta risposta ha ricevuto valutazioni sul fatto che tale rottura è normale perché la bici era arrivata a fine ciclo, senza che minimamente si preoccupassero di sapere se per questi 8 anni la bici era stata tenuta per tutto il tempo nella scatola o se ci avesse fatto il giro del mondo.
secondo me sono un po cavolate, magari dipende anche da come uno usa la bici. io ho diverse bici in alluminio da piu di 10 anni e sono ancora perfette.Ciao,
scusate magari dico una stupidata, ma io ho letto più volte che i telai in alluminio invecchiando perdono gran parte delle loro caratteristiche meccaniche, a differenza dell'acciaio del carbonio e del titanio, indipendentemente dai Km percorsi,
quindi dopo 8 anni il telaio potrebbe essere a fine vita.
Ci mancherebbe tu ti dovessi scusare. La discussione è aperta a tuttiScusa se rientro nella discussione...
Evidentemente ci sono sfuggite, altrimenti la stessa cosa che è stata scritta in riferimento ai tuoi post sarebbe stata fatta notare anche là.Prima di pubblicare ho letto alcuni casi sull'angolo delle verità (uno in particolare relativo a rottura telaio canyon). Ho visto che sono state riportate delle comunicazioni con "copia e incolla" come ho fatto io.
Diciamo che se i messaggi del service tu li avessi scritti nel primo messaggio chi ti ha autorizzato la pubblicazione ti avrebbe contattato per avvertirti. Una volta autorizzato e reso quindi visibile il topic la discussione è proseguita fino al punto in cui "abbuiare" i messaggi avrebbe ingenerato confusione.Si parla di sezione in cui ogni discussione è "moderata prima di essere visibile". Quindi mi è venuto naturale riportare le comunicazioni, visto che anche per altri casi era una pratica che aveva passato il vaglio della moderazione.
Probabilmente è un processo troppo oneroso da gestire...
Il male deriva dall'uso che si fa di uno strumentoFai tesoro di quello.che dico..comprati un altro telaio..riporta i pezzi..e goditi questa passione...il prima possibile
INTERNET E I SOCIAL SONO IL MALE DEL SECOLO
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mi chiedo pero come facciano i tecnici della canyon a capire se un telaio ha fatto veramente 3500 km o no? cioe che cosa usano per capirlo?
Tanti anni fa..proprio di questo periodo...mi arrivò una raccomandata da uno studio associato di avvocati che mi anticipava una querela per diffamazione inerente una discussione di cui ero l autore su un forum di moto...e la controparte sponsor con una sezione apposita..
Sono stato costretto a difendermi e dimostrare la mia ragione...
Un ricordo che ho portato con me per tanti anni...e quando raffiora ..ho i brividi..perché gli stessi proprietari ...moderatori...erano di parte con il loro sponsor
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Fai tesoro di quello.che dico..comprati un altro telaio..riporta i pezzi..e goditi questa passione...il prima possibile
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Immaginavo che non facessi grandi salti con una Nerve, ma era per escludere ogni altra ipotesi. La pezza è un indizio (ma bisognerebbe sapere se il tubo è lo stesso o è più leggero) e anche il fatto che ci sia una bici con la stessa rottura, ma bisognerebbe trovarne molte altre per avere una ragionevole certezza. Era solo questo che volevo dire e per questo ho parlato di mancanza di evidenze, il che non nega la possibilità, ma invita a prudenza nel trarre conclusioni.purtroppo sono una mezza pippa... salti zero e fondocorsa solo se scarico l'aria
scusa questa "pezza" sui telai successivi a me sa di correzione del progetto.
https://www.mtb-mag.com/forum/attachments/2011-06-06-08-43-15-jpg.124625/
Hai visto l'altro caso? stessa rottura. ma quando dico stessa intendo che avrei potuto inviare le foto dell'altra bici
in ogni caso non voglio farla lunga... sono contento che sia successo e che non mi sia fatto male, piuttosto di avere inconsciamente questa "spada di Damocle" sopra la zucca
Ho sempre detto che un problema di progetto é un'ipotesi. Personalmente la trovo non campata per aria, ma pur sempre una possibilità. Come già detto per verificarla servirebbero perizie tecniche che non hanno nessun senso pratico, visto che non ho subito infortuni.Immaginavo che non facessi grandi salti con una Nerve, ma era per escludere ogni altra ipotesi. La pezza è un indizio (ma bisognerebbe sapere se il tubo è lo stesso o è più leggero) e anche il fatto che ci sia una bici con la stessa rottura, ma bisognerebbe trovarne molte altre per avere una ragionevole certezza. Era solo questo che volevo dire e per questo ho parlato di mancanza di evidenze, il che non nega la possibilità, ma invita a prudenza nel trarre conclusioni.
Visto che hai appena scritto quello che pensavo da tempo mi permetto di chiedere un chiarimento su questa questione dell'utilizzo della mtb continuando a pensare che una bici progettata per uno specifico utilizzo o appartenente a una categoria sia migliore in termini di resistenza rispetto a quella precedente.
Prendo come esempio le prime tre categorie Giant: Anthem -Trance - Reign
Queste tre bici sono progettate per tre categorie diverse di utilizzo, quindi mi chiedo se comprassi una Trance potrei sentirmi più sicuro e sperare in una maggiore resistenza del telaio rispetto ad una Anthem se il mio utilizzo fosse inferiore alla sua progettazione e utilizzo?
Non potremmo valutare nel calcolo dei rischi legati alla rottura del telaio una tipologia di mtb più resistente senza compromettere, dove possibile, tipologie di guida non troppo distanti?
Sono consapevole che in un forum come questo la mia considerazione sia inaccetabile, mi preoccupavo solo del rapporto soldi spesi e bici rotta, spero sia chiaro.
la successiva risposta del servizio clienti sostanzialmente identifica le migliorìe sui telai successivi come un normale processo di sviluppo prodotto e confermano di non poter intervenire vista la garanzia scaduta se non con un esiguo sconto su un futuro acquisto
sotto la mia risposta
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Gent.mi,
qui non si tratta di stati d'animo ma di fatti e numeri. Su questo si basano le mie considerazioni.
La mia bici ha un valore economico ormai minimo ed ero consapevole che la garanzia era scaduta. Ma giudico grave per questioni di sicurezza che sia accaduta questa rottura e ritengo corretto averlo segnalato, senza voler mendicare qualsivoglia regalia.
Inoltre voi avete addotto giustificazioni tecniche di durata e cicli di vita senza avere tutti gli elementi per giudicare.
Peraltro sostenete che dopo 8 anni un telaio in alluminio è a fine vita: ve la sentite di metterlo per iscritto nelle condizioni di vendita?
E solo ora giustificate il non intervento con il termine della garanzia, che, ripeto, è l'unica cosa accettabile della vostra (seconda) risposta.
Il modello si è comportato benissimo? Il mio e il caso citato in precedenza sono già sufficienti a dire il contrario. E ci sono altri casi simili reperibili in rete.
E, cosa più importante, non avete risposto alle mie 3 domande. Attendo che abbiate il giusto stato d'animo.
sereni saluti
MP
ps: dimenticavo... i 50 € dateli in beneficenza visto che siamo a Natale, oppure investiteli in questi:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=gestione+reclami
ps2: se avete voglia di leggere cosa ne pensano gli "appassionati di bici" potete leggere qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-canyon-nerve-xc.361186/
Io da 26 anni...e tutto okmi chiedo pero come facciano i tecnici della canyon a capire se un telaio ha fatto veramente 3500 km o no? cioe che cosa usano per capirlo?
secondo me sono un po cavolate, magari dipende anche da come uno usa la bici. io ho diverse bici in alluminio da piu di 10 anni e sono ancora perfette.