rottura telaio cube reaction

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ti rivolgi associazione consumatori, e ti fai consigliare un avvocato e fai scrivere sia al negozio sia a cube. Feci la stessa cosa con sintesi, ottenendo la sostituzione.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
E' chiaro il cedimento strutturale di un progetto infelice. I cuscinetti del MC sono montati a sbalzo all'esterno delle tubazioni del telaio con pochi millimetri di carbonio che, oltre a sostenere il peso del biker, devono trattenere le calotte pressate.. ..fatti dare subito in garanzia il modello nuovo che la zona MC è fatta diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
secondo me, quel movimento centrale li e' stato sostituito e serrato con la pressa a piattelli tirandolo in modo cane! troppa tensione e/o addirittura inserimento iniziale non allineato e parallelo.
io ho lo stesso telaio ed ho sostituito per grippaggio di un cuscinetto il movimento centrale.
ebbene prima di farlo cedere ed esplodere cosi' ce ne vuole di forza!
il diametro della cartuccia deve essere 41 mm. di diametro.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quello li e' un movimento press fit MT500 PA e dovrebbe essere da 41 mm. di diametro.
il telaio, almeno sulla mia reaction gtc slt del 2016 ha la sede di 41 mm.

comunque l'inserimento delle due calotte va fatto accuratamente impiegando gli utensili giusti...purtroppo alcuni conoscono solo mazza e punteruolo!, sivende non esclusi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con la pressa, originale o fatta in casa con rondellone e barra filettata (come ho fatto io), deve introdurre le due calotte perfettamente in asse e parallele, inoltre, appena e' visibile l'appoggio dei due labbri esterni al telaio, bisogna smettere di serrare la barra altrimenti si spacca il telaio.
stessa cosa per toglierle, bisogna usare un espulsore che la faccia uscire in asse e non il classico cacciavitone e mazzuolo come ho visto fare!!!

altra cosa, prima di introdurre le nuove calotte bisogna pulire e lubrificare un minimo le sedi, possibilmente con grasso di vasellina tecnica che non attacca minimamente il polimero.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora...
a prescindere che dobbiamo sapere la risposta di CUBE,

se io compro una MTB, la tengo con tutti i crismi e dopo un anno pedalando si stronca tutto....non ci sono SEGHE!!!!
O Cube o il biciclettaio mi deve rimborsare o darmi un telaio nuovo!!
Se la devono vedere loro 2 e qui mi sa tanto che il biciclettaio o non gliene frega niente o non ha fatto la voce forte, oppure per tenere Cube fa le "marchette"...

Qui si va all'associazione consumatori e via!

Poi 2 considerazioni personali...se io sento un fatto del genere, anche solo sento...chiaramente non comprerei mai e poi mai in vita mia Cube.
La seconda...mi godo il mio alluminio...

sid
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Io ho visto una Wilier (da corsa) con il carro posteriore spezzato.Nessuna caduta,nessuna botta.
Si è poi scoperto che rilanciando sui pedali gli si è mollata la ruota posteriore.
Ma il proprietario continuava a dire che non era caduto. :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mio amico con cui giro spesso,da Giant ha avuto la sostituzione di ben 2 telai...risultando entrambe difettosi proprio nella zona movimento c.le...il secondo telaio gli han chiesto quei 100 eur in più,perchè era un Xtc Sl,cioè top di gamma (dell'altro non avevano più la taglia)...ma c'è da dire che il sivende si è sbattuto parecchio insistendo...qui la cosa è come già avevo detto io,o il telaio è troppo poco spesso e quindi difettoso,e qui ne risponde Cube o le calotte son state inserite alla cazzum e qui ne risponde chi è stato,in caso fosse il suo sivende,fossi io,non lo guarderei certo in faccia,ma andrei a testa bassa stile ariete...ma qui a quanto pare,sembra si voglian lavare le mani tutti e il povero @Giòvi5 è ''costretto'' a subire...2 lettere di un legale,una a Cube e una al sivende,(se qualora si constata che il guaio lo ha combinato lui) a questo punto sono d'obbligo...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me qui sfugge un dato importante e, se ne sbandiera un altro.
Sfatiamo un mito il carbonio non è indistruttibile.
Il fatto che un telaio si rompa non è una rarità, se ti succede in garanzia sei fortunato altrimenti so ca**i amari per te...
Quello che molti trascurano è un dato importante (il peso del biker).
Che tu sia un biker da 65 kg a uno da 90 kg di differenza c'è ne è pure tanta, soprattutto quando ti alzi sui pedali scaricando un peso non indifferente sul solo movimento centrale, che si trova in una posizione svantaggiata, a maggior ragione se sei in piedi sui pedali, oltre al peso applichi una notevole forza torcente, c'è differenza se sei seduto e, pedali a se ti alzi...
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Vai a dimostrare oggi che al tempo è stato praticato un montaggio da cani.Bisognava bloccarlo subito e non fargli mettere mani.
Purtroppo io ho avuto a che fare con un venditore/meccanico che mi ha montato il ragno nella forcella con martello e prolunga delle chiavi a bussola!!!E lo ha inserito fuorilinea,con tutti gli smadonnamenti del caso.
Alla seconda bici (direte:ed eri ancora li?Eh purtroppo...) al momento di montare il ragno gli ho tolto il prolungo dalle mani e lo inserito io il ragno,con attenzione e con la paura di fare comunque danno.
30sec di operazione fatta in 2 minuti di tensione,per non avere l'attrezzatura corretta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vai a dimostrare oggi che al tempo è stato praticato un montaggio da cani.Bisognava bloccarlo subito e non fargli mettere mani.
Purtroppo io ho avuto a che fare con un venditore/meccanico che mi ha montato il ragno nella forcella con martello e prolunga delle chiavi a bussola!!!E lo ha inserito fuorilinea,con tutti gli smadonnamenti del caso.
Alla seconda bici (direte:ed eri ancora li?Eh purtroppo...) al momento di montare il ragno gli ho tolto il prolungo dalle mani e lo inserito io il ragno,con attenzione e con la paura di fare comunque danno.
30sec di operazione fatta in 2 minuti di tensione,per non avere l'attrezzatura corretta.


Basterebbe che porti il telaio cosi com'è a far una verifica da un altro mecca serio,che gli faccia 2 righe,magari seguito da un perito legale...poi tutto da valutare come e cosa dirà il sivende,se è vero che lui e solo lui,ci ha messo mano...se non ha nulla da nascondere,dovrebbe benissimo acconsentire se il suo cliente glielo chiede...no?
 

Classifica mensile dislivello positivo