rottura telaio cube reaction

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da Giòm5, 5/2/18.

  1. markxxx79

    markxxx79 Biker fantasticus

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    concordo in pieno , la garanzia a vita è una gran cavolata , oltre al fatto che le stesse case fanno di tutto per evitare di adempiere .
    hai citato trek ? ho avuto una pessima esperienza l'anno scorso su una superfly in carbonio , tenuta maniacale , e usata solo in pianura , metà asfalto e metà strade bianche , cede il carro posteriore con un trancio netto , niente evidenti segni di botte e altro .
    dopo 4 mesi di battaglie in cui si rifiutavano di sostituirlo solo a fronte del sivende incazzato che ha minacciato di abbandonare il marchio ( ed è molto grosso come venditore....) questi lo hanno sostituito .
     
  2. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

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    che motivazione adducevano?
     
  3. sideman

    sideman Biker grossissimus

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    Se ti si rompe di netto il carro posteriore in carbonio dopo 4 anni è chiaro che non è un danno di logoramento, se nicchiano si va alle vie legali, che poi come dicevo tutto dipende dal dealer, se è uno con i controcoglioni che comunque con quel brand ci lavora da una vita ti fa passare in garanzia anche una martellata...

    sid
     
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  4. Elandur

    Elandur Biker extra

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    Concordo, dove sta @Giòm5 ?!
    ero curioso di sapere sviluppi, avnedo anche io Cube (anche se a me un problema sul rebound della forca me l'hanno passato al volo in garanzia senza problemi).
     
  5. sideman

    sideman Biker grossissimus

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    soprattutto vorremmo sapere la risposta di Cube...
     
  6. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    una nera e l'altra pure
    Ci sono aziende, sia di telai che di componenti, che "quando lo vendono" dichiarano un peso massimo dell' utilizzatore.
     
  7. tostarello

    tostarello Moderatur ologrammaticus
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    basta trovare qualche qualche volenteroso disposto a farlo :roll:
     
  8. markxxx79

    markxxx79 Biker fantasticus

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    un frontino e un fullino
    la solita , rottura dovuta a botta forte , tipo che la bike è saltata giù da un gradone alto sul duro e il carro ha ceduto .
    ti spiego perchè ero coinvolto , la bike è di un collega , che ho portato io a comprare dal mio sivende di fiducia , il ragazzo la usa davvero più come una gravel che come una mtb , asfalto e pianura sto , tenuta davvero benissimo .
    e si è ritrovato lavando la bike una crepa sul carro posteriore .
     
  9. bootot79

    bootot79 Biker novus

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    Scott
    Il mio vecchio telaio focus raven per lo stesso motivo mi è stato sostituito in garanzia . Anche il mio non aveva preso alcuna botta , e anch'io in una salita fatta di potenza ho sentito un cedimento, danno riconosciuto in garanzia dalla focus che mi ha fornito persino il telaio top di gamma 2017! Dal punto di vista invece del rivenditore la differenza che il mio rivenditore si è fatto sentire in modo deciso! Spero per te che venga sostituito.

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  10. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

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    hai detto che era in composito?
     
  11. Spisidda

    Spisidda Biker novus

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    Che lo specificano e che lo fanno notare all'acquirente comprova la serietà dell'azienda.
    E' antipatico se usano il limite di peso come jolly al momento della garanzia ( e penso siano la buona parte questi ultimi).
     
  12. markxxx79

    markxxx79 Biker fantasticus

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    un frontino e un fullino
    si
     
  13. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

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    quindi come è possibile che ci sia un cedimento del....chiamiamolo "carbonio" nel momento in cui non ci sono segni evidenti di botta ma semplicemente una fenditura pura e semplice?

    trovo assai bizzarro un atteggiamento di questo tipo.
     
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  14. andymcnab4

    andymcnab4 Biker superis

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    Queste sono le condizioni della Trek:
    https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_bikes_warranty/
    Mi indichi cosa non ho ben compreso!
    A quello che sostieni tu quindi la vita della bici è a vita di 2 anni.
    Quindi quando acquisti un bene dato che è garantito per a vita di due anni, una volta trascorso questo periodo, non è più idone per l'uso a cui è stato destinato.
    Allora tutti quelli con bici con più di due anni sono fuori legge perchè guidano un mezzo non piu idoneo.
    La garanzia imposta per legge, alle aziende, copre i difetti di fabbricazione.
    La garanzia a vita è un altra cosa.
    Per quanto mi riguarda la dicitura a vita, non prevedere alcuna limitazione temporale, leggi bene prima di commentare.
    So perfettamente cosa scrivo. E so perfettamente che nessuno ti garantira il carbonio a vita.
    Per quanto mi riguarda con il carbonio che uso a lavoro si parla di vita tecnica, per la quale la stessa azienda trascorso tale periodo ne sconsiglia vivamente il suo uso anche se questo è rimasto sullo scaffale.
     
  15. Andrea321

    Andrea321 Biker assatanatus

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    Trek non è l'unica che offre garanzia a vita sui telai in carbonio, era solo il primo esempio che mi è venuto in mente per dimostrare che hai detto una cosa non vera. Altre case hanno vincoli diversi quindi adesso che hai imparato che esistono garanzia a vita anche per il carbonio vatti a spulciare caso per caso, a me non serve per capire che è una mezza presa in giro che si presta a mille interpretazioni ed esclusioni, per il carbonio così come per l'alluminio e ogni altro materiale.
    Chiudo qui per non andare ulteriormente OT, ma ti invito a leggere qui dove si parla di esclusioni sulle varie garanzie a vita: Garanzia a vita (si, ma di chi?) e come noterai di margine di discrezionalità ce n'è un bel pò.
    Ribadisco, nei tuoi commenti la butti molto sul discorso "carbon vs alu" tirando fuori discorsi triti & ritriti e ormai smentiti dai fatti, che lasciano il tempo che trovano (che rilievo ha ad esempio il fatto che tu abbia visto tanti telai in carbonio rotti e nessun telaio in allumio rotto?).
     
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  16. giovi@

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    giusto! ed e aggiungerei anche un altro dato che molti non considerano, cioe lo spingere rapporti troppo duri in salita.
    vedo gente che spinge rapporti durissimi, anche non essendone in grado, e questo fa si che alla lunga il telaio ne risenta.
    si ma c'e cliente e cliente. magari il tuo amico e un cliente di serie A. basta che il negoziante dica a cube: "o guardate che questo spende parecchio" ....ed ecco che magicamente il telaio ti viene sostituito senza batter ciglio.
    solo una precisazione pero: non mi sembra che la bici dell'utente in questione sia "immacolata". anzi dalle foto mi sembra abbastanza segnata.
    e normale che se una casa come in questo caso cube, noti dei segni sul telaio, cominci a dire no.
     
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  17. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    #77 sembola, 14/2/18 alle 16:18
    Ultima modifica: 14/2/18 alle 16:24
  18. andymcnab4

    andymcnab4 Biker superis

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    In fatti, non ho sostenuto il contrario, chi stabilisce la vita del carbonio?
    Poi molti parlano di alluminio, ma molti non sanno neanche che sono delle leghe.
    Dire che un telaio di alluminio si è rotto, sbaglia: di quale lega era? Sono sicura che la stra maggioranza sono fatti con 7005.
     
  19. andymcnab4

    andymcnab4 Biker superis

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    E quindi qui cosa intendono fuori garanzia.
     
    #79 andymcnab4, 14/2/18 alle 16:34
    Ultima modifica: 14/2/18 alle 17:13
  20. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    Esattamente chi stabilisce la vita dell' alluminio (o meglio, del telaio costruito in alluminio). Vale a dire il produttore, inserendo spesso clausole fumose od onnicomprensive come quella sull' "usura"

    Se la mettiamo così, neanche il "carbonio" esiste. Esistono manufatti in composito, non necessariamente in fibra di carbonio.
    Resta il fatto che i telai si rompono: si rompono quelli in leghe di alluminio sbrigativamente definiti "di alluminio" così come quelli realizzati in monoscocca o con tubi incollati di materiale composito, in breve "di carbonio". A me è capitato con entrambe le tipologie...
     
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