rottura telaio scott scale 910

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
L'artigiano ha eseguito il lavoro per conto della scott quindi é come se il lavoro lo avessero fatto loro e non compromette la garanzia.
La garanzia non prevede obbligatoriamente la sostituzione integrale.
Quindi si sono comportati molto correttamente e molto professionalmente.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.

Che non compromette la garanzia lo dici te,informati,non è così,un artigiano autorizzato a riparare in garanzia non esiste e te lo posso dire perché l'ho provato su di me,per la discussione "bici rotta in garanzia " io il post l'ho aperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se leggi le condizioni di garanzia però vedrai che Scott (come tutti gli altri produttori) ha facoltà di riparare il telaio laddove risulti possibile farlo o di sostituirlo, e questo a loro insindacabile giudizio..."

Non "a loro insindacabile giudizio".

Le condizioni di garanzia legale (due anni) non possono in nessun modo venir meno a quanto dispone la legge. E la legge dispone (art.130 c.3 del Codice del Consumo) che "il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro."
Poi al comma 4 specifica quali siano i casi eccessivamente onerosi: "e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore
."

Quindi non a loro giudizio, ma a seconda che ricorrano o non ricorrano precise situazioni.



Che non compromette la garanzia lo dici te,informati,non è così,un artigiano autorizzato a riparare in garanzia non esiste e te lo posso dire perché l'ho provato su di me,per la discussione "bici rotta in garanzia " io il post l'ho aperto
Il tuo post originale non è molto chiaro, scrivi che "Scott ha accordato una riparazione".

La riparazione l'hai fatta fare e pagata tu a seguito di un diniego di Scott, oppure la riparazione l'ha effettuata un artigiano incaricato e pagato direttamente da Scott?

Nel primo caso è evidente che il venditore del bene (e per lui il produttore/distributore) non ne risponda. Nel secondo il venditore del bene (e per lui il produttore/distributore) risponde della conformità del telaio riparato esattamente come avrebbe risposto della conformità di un telaio sostituito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
Non "a loro insindacabile giudizio".

Le condizioni di garanzia legale (due anni) non possono in nessun modo venir meno a quanto dispone la legge. E la legge dispone (art.130 c.3 del Codice del Consumo) che "il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro."
Poi al comma 4 specifica quali siano i casi eccessivamente onerosi: "e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore
."

Quindi non a loro giudizio, ma a seconda che ricorrano o non ricorrano precise situazioni.




Il tuo post originale non è molto chiaro, scrivi che "Scott ha accordato una riparazione".

La riparazione l'hai fatta fare e pagata tu a seguito di un diniego di Scott, oppure la riparazione l'ha effettuata un artigiano incaricato e pagato direttamente da Scott?

Nel primo caso è evidente che il venditore del bene (e per lui il produttore/distributore) non ne risponda. Nel secondo il venditore del bene (e per lui il produttore/distributore) risponde della conformità del telaio riparato esattamente come avrebbe risposto della conformità di un telaio sostituito.

La riparazione l'ha pagata di tasca sua il rivenditore dove ho acquistato la bicicletta quindi per quanto riguarda Scott il foglio della tanto decantata garanzia di 5 anni posso usarlo per pulirci la catena quando faccio manutenzione.
Continuo a ripetere che Scott va benissimo fino a che non avete problemi,se poi sorgono il sistema che usa per risolverli non è da azienda leader del mercato ,anche solo valutare una garanzia di una bici da 10000 € guardando una foto fatta con il telefonino non mi pare cosa fatta bene punto.
Questo è quello che ho avuto modo di costatare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
La riparazione l'ha pagata di tasca sua il rivenditore dove ho acquistato la bicicletta quindi per quanto riguarda Scott il foglio della tanto decantata garanzia di 5 anni posso usarlo per pulirci la catena quando faccio manutenzione.
Continuo a ripetere che Scott va benissimo fino a che non avete problemi,se poi sorgono il sistema che usa per risolverli non è da azienda leader del mercato ,anche solo valutare una garanzia di una bici da 10000 € guardando una foto fatta con il telefonino non mi pare cosa fatta bene punto.
Questo è quello che ho avuto modo di costatare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante!

La garanzia del venditore non é da mettere in discussione. Se lui si é preso l'onere, lui ne sará responsabile.

Peró in effetti verrebbe da domandarsi se la garanzia NON di legge della casa madre ne risulti invalidata dopo una operazione del genere.

Adesso capisco meglio il tuo punto di vista. Non sapevo che ti riferivi alle... 2 diverse garanzie!

Spero che qualcuno possa illuminarci. Mi interessa!

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Pioli Daniele : ora è chiaro :prost: Mi permetto di far notare la correttezza del venditore, che ha provveduto alla riparazione e quindi ottemperato alla garanzia ai sensi di legge, nonostante un parere negativo del produttore/distributore.

@blucab.77: ovviamente il venditore rimane responsabile della conformità ma solo entro i due anni di legge, non è lui ad aver offerto una garanzia di cinque anni e quindi non è tenuto ad onorarla.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
@Pioli Daniele : ora è chiaro :prost: Mi permetto di far notare la correttezza del venditore, che ha provveduto alla riparazione e quindi ottemperato alla garanzia ai sensi di legge, nonostante un parere negativo del produttore/distributore.

@blucab.77: ovviamente il venditore rimane responsabile della conformità ma solo entro i due anni di legge, non è lui ad aver offerto una garanzia di cinque anni e quindi non è tenuto ad onorarla.
In tal caso non mi sembra corretto che la riparazione con la prima garanzia pregiudichi la successiva del costruttore. Il telaio é stato in qualche modo manomesso. Quindi il bene ha perso valore. Secondo la garanzia di legge in questo caso il venditore dovrebbe rimborsare una ragionevole cifra. Che ne pensi?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La riparazione l'ha pagata di tasca sua il rivenditore dove ho acquistato la bicicletta quindi per quanto riguarda Scott il foglio della tanto decantata garanzia di 5 anni posso usarlo per pulirci la catena quando faccio manutenzione.
Continuo a ripetere che Scott va benissimo fino a che non avete problemi,se poi sorgono il sistema che usa per risolverli non è da azienda leader del mercato ,anche solo valutare una garanzia di una bici da 10000 € guardando una foto fatta con il telefonino non mi pare cosa fatta bene punto.
Questo è quello che ho avuto modo di costatare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me invece Scott ha sostituito il telaio della Scale RC con quello dell'anno successivo in pochi giorni e senza nessuna discussione semplicemente guardando le foto del problema.
E sulla Scale RC dell'anno prima mi aveva sostituito in garanzia i freni XX anche in quel caso senza nessuna obiezione.
Al di là di questo, per i tempi di risposta e per il rapporto che ho avuto io con la loro assistenza non direi proprio che non siano all'altezza di marchio leader.
 

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
A me invece Scott ha sostituito il telaio della Scale RC con quello dell'anno successivo in pochi giorni e senza nessuna discussione semplicemente guardando le foto del problema.
E sulla Scale RC dell'anno prima mi aveva sostituito in garanzia i freni XX anche in quel caso senza nessuna obiezione.
Al di là di questo, per i tempi di risposta e per il rapporto che ho avuto io con la loro assistenza non direi proprio che non siano all'altezza di marchio leader.

Sono contentissimo per te,quello che è successo a me non lo auguro a nessuno,oltre al fatto che non mi hanno sostituito il telaio ,sono stato 2 mesi senza bici e senza muletto,anche questo è un danno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In tal caso non mi sembra corretto che la riparazione con la prima garanzia pregiudichi la successiva del costruttore. Il telaio é stato in qualche modo manomesso. Quindi il bene ha perso valore. Secondo la garanzia di legge in questo caso il venditore dovrebbe rimborsare una ragionevole cifra. Che ne pensi?

Penso che è una situazione complicata e che non so cosa ne potrebbe pensare un giudice.

Da una parte si potrebbe sostenere che una riparazione non "riconosciuta" dal produttore ripristina sì la conformità ma invalidando la garanzia commerciale crea un danno; dall'altro lato il danno è potenziale e difficile da dimostrare, ma soprattutto il negoziante potrebbe sostenere di aver agito per cortesia, visto il parere negativo di Scott, e non come forma di ripristino dovuto per legge.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Penso che è una situazione complicata e che non so cosa ne potrebbe pensare un giudice.

Da una parte si potrebbe sostenere che una riparazione non "riconosciuta" dal produttore ripristina sì la conformità ma invalidando la garanzia commerciale crea un danno; dall'altro lato il danno è potenziale e difficile da dimostrare, ma soprattutto il negoziante potrebbe sostenere di aver agito per cortesia, visto il parere negativo di Scott, e non come forma di ripristino dovuto per legge.
Tutto quello che scrivi mi sembra sensato.
Penso che in casi come questi, per passare dalla teoria alla pratica non convenga tirare in ballo un giudice a questo punto... ma usare un po' di "fantasia" e se possibile cercare un accordo diplomatico con il negozio e trattare magari per del materiale che ci serve a prezzo agevolato. Ad esempio, se il negozio concedesse un paio di ruote al 50% di sconto, magari ce le sta vendendo al suo costo (senza rimetterci di suo) ma noi faremo un ottimo affare. Parlandosi chiaramente e con l'ottica di trovare il miglior compromesso uscendone il piú possibile soddisfatti lo ritengo una opzione percorribile, sia per sanare il problema attuale che per mantenere i rapporti di cliente e negozio.
Poi certo il come trattare la cosa dipende se é un oggetto da 100 euro o da 5000.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
Tutto quello che scrivi mi sembra sensato.
Penso che in casi come questi, per passare dalla teoria alla pratica non convenga tirare in ballo un giudice a questo punto... ma usare un po' di "fantasia" e se possibile cercare un accordo diplomatico con il negozio e trattare magari per del materiale che ci serve a prezzo agevolato. Ad esempio, se il negozio concedesse un paio di ruote al 50% di sconto, magari ce le sta vendendo al suo costo (senza rimetterci di suo) ma noi faremo un ottimo affare. Parlandosi chiaramente e con l'ottica di trovare il miglior compromesso uscendone il piú possibile soddisfatti lo ritengo una opzione percorribile, sia per sanare il problema attuale che per mantenere i rapporti di cliente e negozio.
Poi certo il come trattare la cosa dipende se é un oggetto da 100 euro o da 5000.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.

Si,già ha dovuto pagare la riparazione col cavolo che sborsa altri soldi,io continuo a ritenere responsabile la Scott perché il problema della rottura del collarino è comune a tante bici e mica può spostare la riparazione verso i rivenditori.
Io ho avuto fortuna visto che il mio rivenditore ha riparato a spese sue la mia bici altrimenti mi sarei dovuto sobbarcare le spese di riparazione e dopo 6 mesi dall'acquisto della bici nuova.
Voi continuate a dire che Scott è la meglio azienda del mondo,io vi dico che i miei soldi non li prende più,neanche per sostituire le manopole del manubrio,voi insistete e divertitevi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Si,già ha dovuto pagare la riparazione col cavolo che sborsa altri soldi,io continuo a ritenere responsabile la Scott perché il problema della rottura del collarino è comune a tante bici e mica può spostare la riparazione verso i rivenditori.
Io ho avuto fortuna visto che il mio rivenditore ha riparato a spese sue la mia bici altrimenti mi sarei dovuto sobbarcare le spese di riparazione e dopo 6 mesi dall'acquisto della bici nuova.
Voi continuate a dire che Scott è la meglio azienda del mondo,io vi dico che i miei soldi non li prende più,neanche per sostituire le manopole del manubrio,voi insistete e divertitevi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altri soldi?
In che senso?
Io non ho mai detto che dovrebbe sborsare altri soldi.
Non capisco il commento.
Potresti spiegarti meglio?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si,già ha dovuto pagare la riparazione col cavolo che sborsa altri soldi,io continuo a ritenere responsabile la Scott perché il problema della rottura del collarino è comune a tante bici e mica può spostare la riparazione verso i rivenditori.
Io ho avuto fortuna visto che il mio rivenditore ha riparato a spese sue la mia bici altrimenti mi sarei dovuto sobbarcare le spese di riparazione e dopo 6 mesi dall'acquisto della bici nuova.
Voi continuate a dire che Scott è la meglio azienda del mondo,io vi dico che i miei soldi non li prende più,neanche per sostituire le manopole del manubrio,voi insistete e divertitevi.

Non hai "avuto fortuna", hai semplicemente incontrato un negoziante serio, che ha ottemperato a quanto è obbligato a fare dalla legge. Certo, nell' ottemperare alla legge ha invalidato la garanzia commerciale del produttore, ma lui risponde di quella legale e non di altro.

Sul comportamento di Scott comprendo benissimo la tua irritazione, ma eviterei certi toni "noi contro loro". L'opinione sull'assistenza dipende inevitabilmente dall'esperienza vissuta, per cui è normale che chi ne ha avuto una positiva la pensi diversamente da te :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
Altri soldi?
In che senso?
Io non ho mai detto che dovrebbe sborsare altri soldi.
Non capisco il commento.
Potresti spiegarti meglio?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.

Già ha dovuto pagare di tasca sua la riparazione,offrire prodotti al prezzo d'acquisto equivale a regalare soldi perché non li tira fuori direttamente ma non fa neanche guadagno su merce che avresti la necessità di acquistare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
Non hai "avuto fortuna", hai semplicemente incontrato un negoziante serio, che ha ottemperato a quanto è obbligato a fare dalla legge. Certo, nell' ottemperare alla legge ha invalidato la garanzia commerciale del produttore, ma lui risponde di quella legale e non di altro.

Sul comportamento di Scott comprendo benissimo la tua irritazione, ma eviterei certi toni "noi contro loro". L'opinione sull'assistenza dipende inevitabilmente dall'esperienza vissuta, per cui è normale che chi ne ha avuto una positiva la pensi diversamente da te :prost:

Io ce l'ho con Scott perché secondo me le prassi che usa per gestire le garanzie non sono da azienda leader del mercato , non accetto ,ad esempio il fatto che decidano le sorti di biciclette da migliaia di € solo guardando una foto e che il loro giudizio è insindacabile.
Non accetto il fatto che mi abbiano chiesto le foto e che le ho dovute fare io,se la foto è talmente importante allora perché non le ha fatte il rivenditore e perché Scott non chiede le foto allo stesso fatte in un certo modo e con una certa prospettiva,a me il telaio non l'hanno cambiato perché dalle foto sembra che abbia un fuorisella troppo pronunciato ma la bici è sempre stata così e i loro parametri sono rispettati e alla grande.
Con i miei post voglio solo mettere in guardia i possibili acquirenti di Scott sulle loro procedure in modo che possano valutare il da farsi anche dopo aver acquistato la bici qualora si presentino problemi poi spero che nessun altro abbia problemi come li ho avuti io.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ce l'ho con Scott...
E' questo è assolutamente comprensibile. Quello che ho tentato di dire in precedenza è che se tu hai il diritto di ritenere il comportamento di Scott non all'altezza e di dire "mai più Scott" , chi ha avuto esperienze positive ha altrettanto diritto di pensarla in maniera diametralmente opposta e che per lui è "la migliore del mondo", per usare le tue parole. Io per dire ho avuto una buona esperienza con Specialized mentre altri ne hanno avute di pessime: è naturale che io parli bene dell'assistenza S'd ed altri malissimo.

...non accetto ,ad esempio il fatto che decidano le sorti di biciclette da migliaia di € solo guardando una foto e che il loro giudizio è insindacabile.
Il loro giudizio è sindacabile esattamente come qualsiasi comportamento di persone, società o enti nel corso di rapporti commerciali : diventa insindacabile nel momento in cui si decide di non metterla in discussione nelle sedi opportune.
Il problema è che praticamente nessuno lo fa, anzi nemmeno ci prova. E' comprensibile che si decida che una controversia legale non sia "conveniente" (nel senso che ha un rapporto costo/beneficio complessivo dubbio se non negativo), poi però per coerenza occorre accettare che le cose vadano in una certa maniera e non cambino mai.

Non accetto il fatto che mi abbiano chiesto le foto e che le ho dovute fare io,se la foto è talmente importante allora perché non le ha fatte il rivenditore e perché Scott non chiede le foto allo stesso fatte in un certo modo e con una certa prospettiva,a me il telaio non l'hanno cambiato perché dalle foto sembra che abbia un fuorisella troppo pronunciato ma la bici è sempre stata così e i loro parametri sono rispettati e alla grande.
Se il negoziante delega a Scott la decisione di prestazione o meno di garanzia e questa nega, allora non è tenuto a riparare/sostituire il telaio.
Se il negoziante ripara il telaio senza oneri per il biker presta garanzia, quindi valuta la rottura come non dovuta ad un uso errato.
Gli americani dicono che non si può essere "un po' incinta" ;-)
Oggettivamente è la vicenda di garanzia più intricata tra quelle che ho letto sul Forum...
 

Cinzano23

Biker novus
19/7/17
16
1
0
44
rieti
Visita sito
Bike
mtb
ho capito..telaio da 1800 euro troncato, devo prendere bene una versione data da loro, la mia non è attendibile.
Morale della favola, ho un telaio troncato e non ho ricevuto l'assistenza che avrei voluto.
Per te parlo a sproposito..?
Parlero' sa cliente non soddisfatto forse? Al momento che pago 3000 euro una bici, non voglio solo una relazione tecnica ( dove si ipotizza come possa essere stata causata la rottura..)
Chiedo da cliente un assistenza.
Mi viene negata e non posso prenderla bene.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

E' mia intenzione condividere con tutti coloro che leggono questo forum la mia recentissima vicenda con Scott, non per fare una cattiva o buona pubblicità all'azienda, ma per rendere pubblica la mia esperienza, in modo tale che il fruitore di questo forum, sulla base anche della mia ignoranza possa fare scelte diverse. Per questo Vi chiedo, stante la completa ignoranza nell'utilizzo di questo forum, come posso pubblicare? Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Antg66

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' mia intenzione condividere con tutti coloro che leggono questo forum la mia recentissima vicenda con Scott, non per fare una cattiva o buona pubblicità all'azienda, ma per rendere pubblica la mia esperienza, in modo tale che il fruitore di questo forum, sulla base anche della mia ignoranza possa fare scelte diverse. Per questo Vi chiedo, stante la completa ignoranza nell'utilizzo di questo forum, come posso pubblicare? Grazie mille

come da regolamento devi pubblicare un post sulla sezione "L'angolo della verità", corredata dei tuoi dati personali (nome e cognome e indirizzo) che saranno rimossi e conservati dai moderatori.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E' mia intenzione condividere con tutti coloro che leggono questo forum la mia recentissima vicenda con Scott, non per fare una cattiva o buona pubblicità all'azienda, ma per rendere pubblica la mia esperienza, in modo tale che il fruitore di questo forum, sulla base anche della mia ignoranza possa fare scelte diverse. Per questo Vi chiedo, stante la completa ignoranza nell'utilizzo di questo forum, come posso pubblicare? Grazie mille
sa tanto di ripicca...
 

Classifica mensile dislivello positivo