roval control: latticizzo o cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
spero di ordinare a breve una specy con le roval control.
arrivo da almeno 10 anni di mavic crossmax ust, quindi non mi sono occupato e aggiornato sulla latticizzazione. fermo restando che non voglio le camere d'aria, cosa mi consigliate tra il kit e tenermi le roval o prendere le mavic?

cerchi tubeless da 29"
  • pesano molto
    costano molto
    poca scelta di coperture e costo alto
    zero manutenzione e facilità di sostituzione pneumatici
    non si stallona
ruote convertite
  • pesano meno
    costano meno (a proposito quanto costa il kit)
    si stallona?

boh, se ho scritto cavolate correggetemi e chiaritemi le idee, grazie
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
spero di ordinare a breve una specy con le roval control.
arrivo da almeno 10 anni di mavic crossmax ust, quindi non mi sono occupato e aggiornato sulla latticizzazione. fermo restando che non voglio le camere d'aria, cosa mi consigliate tra il kit e tenermi le roval o prendere le mavic?

cerchi tubeless da 29"
  • pesano molto
    costano molto
    poca scelta di coperture e costo alto
    zero manutenzione e facilità di sostituzione pneumatici
    non si stallona
ruote convertite
  • pesano meno
    costano meno (a proposito quanto costa il kit)
    si stallona?

boh, se ho scritto cavolate correggetemi e chiaritemi le idee, grazie

Ho le Roval Control 29 e le reputo delle ottime ruote assemblate con ottimi componenti.

Le Roval son già "convertite" , basta mettere il lattice e la valvola che viene già fornita di serie ; il cerchio tallona molto bene (quanto le Notubes direi) e non mi ha mai dato problemi in un paio di anni e molte centinaia di km di utilizzo "spinto" (dal xc ai giri alpini in quota).

I mozzi son DT 350 e , oltre ad essere molto scorrevoli e di qualità , si adattano (con gli adattori forniti di serie) a quasi tutti gli standard , dal classsico qr al pp 15 , dal qr post al perno posteriore da 142...

Anchio , come te, sulle 26 usavo solo l'UST native e guardavo "sfiduciato" le gomme latticizzate ma devo dire che da quando son passato alla 29 ed ho iniziato ad usarle (come sai le UST 29 si contano sulle dita di una mano) mi son trovato benissimo non riscontrando mai alcun problema , basta anche usare coperture normali e adatte ad essere latticizzate.

Ps : facendo due conti sui componenti delle Roval Control trovi che il peso del cerchio è molto simile , se non più leggero, degli ArckEX Notubes :spetteguless:

le Mavic non le ho mai provate , ma dai molti commenti, pare che persistono i problemi sul mozzo e una volta che provi una buona coppia di ruote\gomme latticizzate non torni più indietro
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Ho le Roval Control 29 e le reputo delle ottime ruote assemblate con ottimi componenti.

Le Roval son già "convertite" , basta mettere il lattice e la valvola che viene già fornita di serie ; il cerchio tallona molto bene (quanto le Notubes direi) e non mi ha mai dato problemi in un paio di anni e molte centinaia di km di utilizzo "spinto" (dal xc ai giri alpini in quota).

I mozzi son DT 350 e , oltre ad essere molto scorrevoli e di qualità , si adattano (con gli adattori forniti di serie) a quasi tutti gli standard , dal classsico qr al pp 15 , dal qr post al perno posteriore da 142...

Anchio , come te, sulle 26 usavo solo l'UST native e guardavo "sfiduciato" le gomme latticizzate ma devo dire che da quando son passato alla 29 ed ho iniziato ad usarle (come sai le UST 29 si contano sulle dita di una mano) mi son trovato benissimo non riscontrando mai alcun problema , basta anche usare coperture normali e adatte ad essere latticizzate.

Ps : facendo due conti sui componenti delle Roval Control trovi che il peso del cerchio è molto simile , se non più leggero, degli ArckEX Notubes :spetteguless:

le Mavic non le ho mai provate , ma dai molti commenti, pare che persistono i problemi sul mozzo e una volta che provi una buona coppia di ruote\gomme latticizzate non torni più indietro


che bella risposta articolata, grazie mille. soddisfatto. allora terrò le roval e con gli accessori in dotazione più un pò di lattice sarò ok.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

Odore

Biker popularis
22/6/09
70
0
0
Near Novara
Visita sito
Ho le Roval Control 29 e le reputo delle ottime ruote assemblate con ottimi componenti.

Ciao Flavio,
visto la tua esperienza ne approfitto...
Ho da poco, due settimane, ritirato la mia nuova MTB Stumpjumper HT expert carbon, con ruote latticizzate.

Causa maltempo ho fatto solo 30km
La ruota anteriore perde pressione mentre la posteriore è perfetta.
Cosa devo verificare?
Buona giornata
Davide
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Ciao Flavio,
visto la tua esperienza ne approfitto...
Ho da poco, due settimane, ritirato la mia nuova MTB Stumpjumper HT expert carbon, con ruote latticizzate.

Causa maltempo ho fatto solo 30km
La ruota anteriore perde pressione mentre la posteriore è perfetta.
Cosa devo verificare?
Buona giornata
Davide
Scusa l'intromissione.... che pneumatici hai? per alcuni Tl è normale, all'inizio, perdere pressione, il lattice deve "lavorare" per sigillare gomme che in alcuni casi "trasudano" letteralmente. Basta controllare la pressione prima di ogni uscita e col tempo si stabilizzeranno. Ci vuole solo un po di pazienza.
 

Odore

Biker popularis
22/6/09
70
0
0
Near Novara
Visita sito
Scusa l'intromissione.... che pneumatici hai? per alcuni Tl è normale, all'inizio, perdere pressione, il lattice deve "lavorare" per sigillare gomme che in alcuni casi "trasudano" letteralmente. Basta controllare la pressione prima di ogni uscita e col tempo si stabilizzeranno. Ci vuole solo un po di pazienza.

Ciao Ghinghi,
monto gli originali (cito da scheda tecnica):
anteriore: S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 120 TPI, aramid bead, 29x2.0"
posteriore: Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 60 TPI, aramid bead, 29x2.0"

Davide
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende che mavic vuoi prendere

io ho latticizzato di tutto con gomme normalissime da camera senza problemi.

il discorso peso è troppo generalistico e non dipende dal tubeless-non tubeless... delle mavic slr tubeless pesano meno rispetto a delle roval con mozzi dt 350 e son due prodotti differenti anche come prezzo.

ma puoi farti benissimo delle assemblate con cerchio crest che andranno a pesare anche 2 etti in meno a delle mavic SLR pur rimanendo meno costose.

la 120TP s works può dare questi problemi, ha poca "gomma" ed è molto leggera in questi casi funzionano bene quei lattici che si solidificano velocemente all'aria, ci vuole più tempo se utilizzi un lattice tipo caffelatex o altri più liquidi e duraturi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao Flavio,
visto la tua esperienza ne approfitto...
Ho da poco, due settimane, ritirato la mia nuova MTB Stumpjumper HT expert carbon, con ruote latticizzate.

Causa maltempo ho fatto solo 30km
La ruota anteriore perde pressione mentre la posteriore è perfetta.
Cosa devo verificare?
Buona giornata
Davide

Ottime gomme!!! Ti perde solo la più leggera, la versione SWorks è normale, abbi pazienza e vedrai che si stabilizza.:mrgreen:


Ciao Odore,
perdonami ma non son riuscito più a rispondere sul forum ma , ad ogni modo, vedo che ghinghi ti ha dato il giusto riscontro.
La "colpa" non è delle ruote ma delle Sworks che son molto "leggere" e ci vuole tempo per stabilizzarsi ; se 50 gr non ti danno fastidio , la prossima volta prendi le Control che tengono meglio la pressione e son più resistenti ai tagli...

o-o
 

Odore

Biker popularis
22/6/09
70
0
0
Near Novara
Visita sito
Ciao Odore,
perdonami ma non son riuscito più a rispondere sul forum ma , ad ogni modo, vedo che ghinghi ti ha dato il giusto riscontro.
La "colpa" non è delle ruote ma delle Sworks che son molto "leggere" e ci vuole tempo per stabilizzarsi ; se 50 gr non ti danno fastidio , la prossima volta prendi le Control che tengono meglio la pressione e son più resistenti ai tagli...
o-o

Ciao Flavio,
grazie mille per il consiglio.
Buona serata
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo