Roveta Trail Center : istruzioni per l’uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Stamattina giretto in Roveta:
-Travelgum inagibile per più di metà a causa degli alberi caduti (veramente tanti). Abbiamo cercato anche di spostare qualche albero, ma in diversi punti serve la motosega.
-Sughera ok
-Bdl prima tratto libero, invece la strada che riporta sull'asfalto arrivando alle pozze ha diversi alberi caduti
 

giapeto

Biker novus
23/10/12
12
0
0
firenze
Visita sito
- Il tratto che unisce la taverna del Diavolo a Poggio Valicaia ha due grossi alberi nel mezzo ma scendendo dalla bici è abbastanza percorribile
- Arrivare alla Poggiona/Zibib è fattibile solo caricandosi la bici in spalla per gran parte della salita e anche in questo modo è stata dura
- La Zibib è perfetta (salvo quanto detto sopra per arrivarci)
- Il tatto che dalla Taverna del Diavolo arriva al Travelgum ha un grosso albero subito all' inizio. (non ho proseguito e non so come è il resto)
- La Sughera è perfetta, salvo arrivarci dalla strada asfaltata

Saluti

Jacopo
 

obelix 2

Biker perfektus
Ieri, e non e' stato facile, abbiamo riaperto completamente i trail Poggiona e Laghetti. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di riaprire la risalita che porta alle partenze. C'e' da fare dello spingismo ma tutte le discese di Roveta est sono percorribili.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ieri, e non e' stato facile, abbiamo riaperto completamente i trail Poggiona e Laghetti. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di riaprire la risalita che porta alle partenze. C'e' da fare dello spingismo ma tutte le discese di Roveta est sono percorribili.


E quella non non la ripuliremo noi di certo.
E' in atto il taglio del bosco proprio in quel tratto e se ci pensa, come credo e spero il taglialegna bene, altrimenti noi almeno finchè non sono finiti i lavori non toccheremo nulla.
Noi ieri per salire in Poggiona dopo il percorso di guerra fatto a inizio giro per andare allo Zibib a tornare siamo saliti dai Laghetti (3' a spinta).


Io invece di segnalare tronchi caduti segnalo di fave che a fine Poggiona escono dalla strada del cantiere e dopo aver aperto il cancello lo lasciano divelto per terra.
Alla fine, grazie a costoro :medita: chiuderanno per bene e non si passerà più.
Una domanda poi:
ma le Scalette* sulla Sughera, chi l'ha ripulite l'ANAS?
Chi ha voglia e tempo di ripulire un sentiero è sempre ben accetto e considerato però non esageriamo, non trasformiamo i sentieri in strade.


* Tratto roccioso sotto i salti degli Estruschi*

* I due salti su Poggio del Comune*

* Il poggio dopo l'incrocio con l'Oratorio*

* La stradella che taglia a metà la Sughera
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Vai cosi per iniziare bene la mattinata ho preso anche di fava,
Comunque tanto per la cronaca noi al cancello non ci siamo passati abbiamo fatto la risalita fino a san martino alla palma...



Tanto per la cronaca il cancello non era divelto ieri ma la volta precedente (e non era la prima) quindi non capisco :nunsacci: . . . . di fava :mrgreen: te lo dai da solo se non l'hai mai lasciato divelto in altre occasioni.:medita:

Dopo che viene lasciato divelto per terra puntualmente loro richiudono sempre in maniera più ermetica, alla fine . . . . . .

:spetteguless:
Dalla valle del Vingone a fine Poggiona risalire a San Martino alla Palma mi sembra complicato forse era Giogoli.
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Tanto per la cronaca il cancello non era divelto ieri ma la volta precedente (e non era la prima) quindi non capisco :nunsacci: . . . . di fava :mrgreen: te lo dai da solo se non l'hai mai lasciato divelto in altre occasioni.:medita:

Dopo che viene lasciato divelto per terra puntualmente loro richiudono sempre in maniera più ermetica, alla fine . . . . . .

:spetteguless:
Dalla valle del Vingone a fine Poggiona risalire a San Martino alla Palma mi sembra complicato forse era Giogoli.

È si volevo dire giogoli ho detta na bischerata comunque era tanto per dire ero ironico solo non volevo far passare una cosa che non ho fatto e che in ogni caso non farei.

Scusa una domanda...ma la tessera quest' anno va rifatta?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
È si volevo dire giogoli ho detta na bischerata comunque era tanto per dire ero ironico solo non volevo far passare una cosa che non ho fatto e che in ogni caso non farei.

Scusa una domanda...ma la tessera quest' anno va rifatta?


Boh, io non ho mai seguito questa cosa, devi chiedere a Obelix e Blinda, penso siano loro che si occupano di questa faccenda.
Comunque mi par d'aver sentito dire che la tessera vada rifatta e che la cosa sia stata molto semplificata.
Magari hanno scritto qualcosa a riguardo da un altra parte, non lo so io purtroppo non sono tecnosocial come loro.
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Boh, io non ho mai seguito questa cosa, devi chiedere a Obelix e Blinda, penso siano loro che si occupano di questa faccenda.
Comunque mi par d'aver sentito dire che la tessera vada rifatta e che la cosa sia stata molto semplificata.
Magari hanno scritto qualcosa a riguardo da un altra parte, non lo so io purtroppo non sono tecnosocial come loro.

Ok grazie mille...
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Stamattina giretto in Roveta:
...
-Bdl prima tratto libero, invece la strada che riporta sull'asfalto arrivando alle pozze ha diversi alberi caduti
Dal tuo messaggio non avevo capito...aggiorno a ieri mattina: nella BdL c'è solo un albero di traverso ben visibile e facilmente scavalcabile, prima del primo salto.
Sevoli, a parte un albero spaccato prima dell'inizio del Sevoli vero e proprio e quello di traverso ad altezza occhi che c'è da tempo, è perfetto.
Campanella (dove tra l'altro c'è ancora il cartello di divieto di accesso) è invece molto più martoriato (5/6 alberi da scavalcare/aggirare con difficoltà).
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Boia, che ci vogliono far atterrare un aereo...:nunsacci:


Non lo so ma di sicuro si son fatti prendere la mano e non ne capisco il motivo.
Adesso si può passare anche a lato su terra scansando gli scalini rocciosi, forse rimanevano antipatici questi ultimi.
Era un pezzetto che non facevo La Sughera, avete fatto un bel lavoro per superare il fossetto che sbuca nel campo, adesso c'è addirittura da frenare per imboccare il Pozzo.

Poi ci sono quelli bravi che non frenano mai e infatti per arrivare al fosso tagliano a diritto la curvette prima, ma si sa le fave in Roveta crescono bene.
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Abbiamo riattivato la campagna sottoscrizioni RTC per l'anno in corso , siamo consci di essere un bel pò in ritardo, ma il ripristino dei sentieri dopo le bufere di questo inverno ha assorbito tantissimo tempo ed energie ( e resta ancora del lavoro da fare )

l'aspetto positivo è che abbiamo snellito molto la procedura in quanto non è più necessario presentare un documento di identificazione o una delega nel caso si ritiri più di una tessera, basta fornire nome e cognome e compilare con comodo la tessera una volta ritirata ed il gioco è fatto ! con la tessera sarà consegnato anche il bollino identificativo.

I punti dove aderire sono i soliti dello scorso anno : BIKE STORE , MANILA BIKE , TUTTOBIKE oppure scrivendo all'indirizzo [email protected] , il costo della sottoscrizione è
rimasto invariato a 10 €
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao a tutti , come tutti gli anni è iniziata la stagione venatoria e al solito abbiamo chiuso CON TANTO DI SEGNALAZIONE i trail di risalita ( anche se spesso vengono percorsi anche in discesa ) CAMPANELLA e SEVOLI.
Ci raccomandiamo di rispettare tali zone , questo è FONDAMENTALE se vogliamo continuare a GIRARE e soprattutto MANTENERE i trail .


P.S. chi apporta modifiche ai trail tagliando le curve è pregato di vivamente di smetterla.... se una curva o un passaggio non riesce o si scende, o ci si fà il mazzo per imparare a chiuderlo! E QUESTO VALE ANCHE PER GLI STRAVADIPENDENTI!
Mi riferisco per esempio all' UNICA curva tecnica in salita sul travelgum dove è stata pulito un taglio per evitarla
 

danifage

Biker serius
si e il primo sentiero che ho fatto. a tal riguardo salendolo stasera di corsa ho trovato di tutto:rami sassi in abbondanza e in punti molto pericolosi.ribadisco quindi di stare attenti sperando che non succeda su altri ben piu famosi sentieri.........
 

Classifica mensile dislivello positivo