rox shox pike u-turn 140 revisione fai da te

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ciao a tutti ragazzi! volevo chiedervi se conoscete qualche tutorial o qualsiasi cosa che possa aiutarmi a capire come smontare e revisionare la pike u-turn da 140 di escursione (regolabile)


piu che altro vorrei intanto capire se cambiare l'olio lubrificante è una cosa da poco perchè se è cosi lo vorrei fare io!

e poi ho un problemino ovvero se capovolgo la forcella dallo stelo sinistro, nel manettino di regolazione dell'altezza trafila qualche goccia di olio lubrificante...
cosa potrebbe essere? la guarnizione? oppure è normale su questa forca??

per il resto mi trovo da dio con questa forca davvero ottima
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ciao a tutti ragazzi! volevo chiedervi se conoscete qualche tutorial o qualsiasi cosa che possa aiutarmi a capire come smontare e revisionare la pike u-turn da 140 di escursione (regolabile)


piu che altro vorrei intanto capire se cambiare l'olio lubrificante è una cosa da poco perchè se è cosi lo vorrei fare io!

e poi ho un problemino ovvero se capovolgo la forcella dallo stelo sinistro, nel manettino di regolazione dell'altezza trafila qualche goccia di olio lubrificante...
cosa potrebbe essere? la guarnizione? oppure è normale su questa forca??

per il resto mi trovo da dio con questa forca davvero ottima

Vai su youtube e digita motion control service e u-turn service, ti compariranno i video e tutti i suggerimenti per smontare/rimontare la tua rock shox.

La perdita d'olio non è assolutamente normale, deve essersi danneggiato l'O.R. del tappo.

Per i livelli e le gradazioni dell'olio vai sul sito di SRAM e guarda il tuo modello di forcella con l'anno di produzione.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ti ringrazio del cosniglio! la mia dovrebbe essere la 454 air u-turn vediamo che trovo i consigli sono cmq li accetto ^^ PS ho guardato il topic ufficiale e mi sono già chiarito le idee ma un video sarebbe perfetto
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ti ringrazio del cosniglio! la mia dovrebbe essere la 454 air u-turn vediamo che trovo i consigli sono cmq li accetto ^^ PS ho guardato il topic ufficiale e mi sono già chiarito le idee ma un video sarebbe perfetto

Se è la air, come la mia che ho già smontato nmila volte, devi guardare dual air service anzicchè u-turn.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
nella guida qui sul forum all'appendice 2 dove parla delle dual air uturn dice di smontare il dado del fodero sinistro e sfilare i foderi...devo fare solo questo? sicuro? l'olio esce da li quando lo smonto? da dove si rimette da sopra o da sotto?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Innanzitutto attrezzi di buona qualità, non consumati.

Serve una bussola da 24 per i tappi superiori e due pinza per seiger (una ad aprire e l'altra a chiudere), una serie di brugole e pinze e cagnette.

Allora prima di cominciare scarica l'aria (sia positiva cha negativa), poi togli i pomelli vari, cominciando dal gate che è fissato con un grano di lato e si svita con una brugola piccolissima (da 1,5 mi sembra), poi togli il seiger e sfili il pomello di gomma blu (se hai il motion control sullo stelo, se ce l'hai remoto è sempre blu ma di alluminio).

Adesso hai il tappo nudo, prendi la bussola da 24 e allentalo senza toglierlo del tutto, stessa cosa per lo stelo dell'u-turn (qui non importa togliere l'accrocco per ridurre la corsa).

Adesso passi sotto, togli il pomello del rebaund e via le brugole sotto i foderi (occhio che a questo punto comincia ad uscire l'olio, stai su un coteniture per raccoglierlo).

Ora metti il perno ruota e avvitalo fino in fondo (serve per non danneggiare l'archetto) e sfila il monolite spingendolo dal perno stesso verso il basso, se resiste un paio di botte con la mazzetta di gomma.

Una volta sfilato il monolite una bella pulita all'interno con alcool e carta e poi mettilo da parte, svita del tutto i tappi e scarica l'olio dal motion control e sfila le cartucce da sotto, devi rimuovere un seiger alla base interna degli steli e poi la solita pulita all'interno delle canne.

A questo punto avrai tutta l'idraulica e la pneumatica in mano, ti guardi i video che ti ho indicato e vedi quali sono gli O.R. da controllare e/o sostituire e le parti da ingrassare, infine rimonti tutto seguendo il procedimento inverso.

E' un lavoro abbastanza semplice e si fa' in un paio d'ore se ti procuri i ricambi e l'olio prima, però se devi cambiare delle tenute devi comprarle con il campione, quindi prendila con calma e considera che ci vorrà pù tempo per trovare gli O.R. che per il resto, a meno che non prendi da subito il kit originale, ma secondo me non vale la pena.

Ultima cosa riguardo l'olio, la casa consiglia del wt5 nel motion control, io ci metto del 7,5 e mi trovo meglio, però sono un peso massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
nella guida qui sul forum all'appendice 2 dove parla delle dual air uturn dice di smontare il dado del fodero sinistro e sfilare i foderi...devo fare solo questo? sicuro? l'olio esce da li quando lo smonto? da dove si rimette da sopra o da sotto?

L'olio devi metterlo da sopra nel motion control (5 wt) e sotto in entrambe le gambe (nei buchi delle brugole che fissano il monolite agli steli) (15 wt)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
sei stato chiarissimo! con la tua spiegazione quasi quasi ci provo!

quindi l'olio lubrificante 5wt a forcella capovolta in tutti e due gli steli? quantità uguale?

mentre 15wt da sopra lo stelo sinistro motion control? ovvero lo stelo dove si carica l'aria?e dove c'è la manetta per l'uturn giusto?

effettivamente non sembra difficile per sta forca devo munirmi xò dell'olio (dove lo prendo?)e dell'atrezzo per levare i fermi con i buchini
certo la prima volta mi costa un pò quasi come portarla a farla revisionare mentre le volte successive è gratis la manutenzione

gli oring non è meglio prendere il kit? non è che per pochi decimi di mm magari o per i materiali degli oring diversi poi uno fa un casotto? con oring non originali?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per l'olio è l'esatto contrario, il 15 va' inserito da sotto, in entrambe gli steli, mentre il 5 da sopra solo nello stelo del motion control.

Per gli O.R. non ti preoccupare, si trovano in ferramenta, magari ti vendono dei sacchetti da 20/30 pezzi, ma con meno di 10€ li prendi tutti.
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
nel manuale c'è scritto così:
RIGHT LEG
RIGHT LEG TOP (VOLUME) OIL WEIGHT pike:120cc/ml 5wt
RIGHT LEG BOTTOM (VOLUME) OIL WEIGHT pike:15cc/ml 15wt

LEFT LEG
LEFT LEG TOP (VOLUME) OIL WEIGHT pike:3 - 5 cc/ml 15wt
LEFT LEG BOTTOM (VOLUME) OIL WEIGHT pike:15cc/ml 15wt

quindi va inserito olio sopra in tutti e due gli steli e anche sotto in tutti e due gli steli giusto?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ragaz da un giorno all'altro la mia 454 air u-turn ha smesso di funzionare.. per la precisione è come se rimanesse sempre bloccata, la parte destra risponde a tutte le modifiche (aria sotto e aria sopra, u-turn) però la parte sinistra è messa maluccio, fa 2 cm di corsa e poi cè un muro che non la lascia scendere.. proprio come fosse sempre bloccata. Il comando non risponde, gira a vuoto e non scatta.. l'ho lasciata dal si vende, speriamo non sia da cambiare niente anche perchè non è piu in garanzia e mi ha detto potrebbe costare un centinaio di euro.. mi ha anche detto che ne ha mandate parecchie di RS in assistenza e con 20€ (spedizione a/r) risolveva tutto..
 

Classifica mensile dislivello positivo