Rr 520 per cominciare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie per le risposte. Il nipote ha 19 anni ma inizia adesso. Ha appena distrutto una bici da supermercato meno male che non si è distrutto lui! Ho pensato alla 520 perché potesse intanto capire se gli piace ma forse spingerò per la 540 che forse se ci prende gusto gli dura un po'di più. Purtroppo non sono in grado di valutare un usato e quindi preferisco orientare sul nuovo. Credo che insisterò almeno per la 540. Per ora con gli amici fa sterrati qualche sentiero ma credo niente di più hard. Credo che se ci prenderà gusto gli starà stretta velocemente
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..per il resto mi sembra che ci sia un atteggiamento piuttosto aggressivo, anche fuori luogo in un contesto di consigli ai principianti..
Nessun atteggiamento aggressivo: solo l'evitare di dare consigli errati.
Ancora più gravi se dati, appunto, a chi si avvicina alla MTB per la prima volta.
Un conto è dare un proprio parere sulla performance, ad esempio, di un determinato componente: discussione destinata a persone che "sanno".
Altro è "indirizzare" un neofita su una scelta pittusto che su un'altra dove il rischio di pagare pegno solo economico è il male minore..
Pensaci Paolo..

DON
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Credo che se ci prenderà gusto gli starà stretta velocemente
non è detto per portare a limite una bici occorre tecnica e allenamento 2 cose che per ottenere richiedono tempo e dedizione supponiamo che inizi domani, pedalando tutta quest'estate inizierebbe a capire cosa vuol dire la MTB (tecnica e fiato), per fermarsi d'inverno, la prossima primavera inizierà a percepire i limiti della bici, nella miglior ipotesi sono passati 2 anni pieni, a questo punto avrà le idee chiare su quale MTB scegliere e su cosa fare da grande.
Non dimenticarti di procurarli anche un buon casco e dei buoni pantaloncini il confort e la sicurezza non la fanno la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie per i consigli oggi come allora quando passai da un'Esperia rigida della Coop alla 8.1 con la quale ho fatto veramente di tutto e che ancora oggi che ha passato i 10000 km va egregiamente. Naturalmente consiglierò anzi imporrò caschi guanti occhiali e pantaloncini!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
...sulla prima affermazione, comincia a leggerlo meglio tu il forum: non si consiglia affatto questo.
In merito alla seconda affermazione, invece, dai un occhiata a questi siti qua e vedi quante 27.5 "in via di estinzione" ci sono:
- https://www.santacruzbicycles.com/en-US
- https://www.ibiscycles.com/wheels/
- https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/mountain-bikes/c/mountain?q=:price-desc:archived:false:wheelSize:27.5"&text=#result-list

ecc ecc ecc

Prima di dare consigli, sarebbe opportuno chiedersi se si è in grado di darli...

DON
DON,
mi sembra che la tua risposta sia piuttosto "aggressiva" nei confronti di chi sta dando dei consigli in assoluta buona fede.Ho detto di cercare sulla sezione principianti mtb dove ci sono tantissime indicazioni su "Prime bici" e anche sui vari modelli front, senza intenzione di fare polemica o pubblicizzare un prodotto. Ciò premesso indicare la RR 560 usata (rigorosamente una 27.5 ) non mi sembra neanche fuori luogo come indicazione.

Premesso che mi cospargo il capo di cenere per non avere letto troppe righe sopra, forse anche tu dovresti fare piu attenzione a quello che leggi prima di fare affermazioni denigratorie di un altro utente nelle tue considerazioni.

il mio concetto a favore delle 29 è stato indicato nell'ambito "front" e per quanto riguarda la diffusione, si voglia pure considerarla semplicemente una politica di marketing, che le "front" siano oggi prevalentemente 29' mi sembra talmente ovvio che è inutile confutarlo. Direi che è anche assodato che in questo tipo di utilizzo la ruota grande dia una serie di vantaggi (scorrevolezza, superamento ostacoli, facilita di pedalata, etc..) a discapito di una minore manegevolezza sopratutto in discesa , e sono più o meno tutti gli "esperti" a dirlo..
Che l'usato da 27,5 (ma anche il nuovo) sempre nel contesto "front" tenda a svalutarsi di piu dei modelli 29' mi sembra attrettanto innegabile..

Infine se mi mi infichi modelli biammortizzati, destinati ad altro utilizzo, di marche di centro non "enntry level" come santacruz a dimostrazione della diffusione delle 27'5 vale quasi come affermare quello che dicevo, ovvero che tra i modelli front prevale la 29 (nettamente) ; mentre le 27.5 sono ancora utilizzate soprattutto per bici di alto livello enduro-all mountain dove la manegevolezza in discesa diventa requisito assai piu rilevante che suna xc.
Anche la visualizzazine del sito di specialize sembra che dia ragione alla mia affemazione perchè a fronte di un solo modello (pitch) front con ruote da 27,5 ce ne sono assai di piu con ruote da 29, e in totale al produzione di questo brand nelle 29 comprende una gama amplissima di modelli da biammortizzate da quasi 10 mila euro a entry level da 700.(https://www.specialized.com/it/it/s...rchived:false:wheelSize:29"&text=#result-list)
Forse proprio l'assortimento si cannondale è una delle principali dimostrazioni come il trendi di mercato attuale abbia virato decisamente sulle 29' piuttosto che sulle 27'5

Mi dispiace di essermi protatto in OT, ma l'utlizzo di toni cosi "aggressivi" nei confronti degli utenti del forum non mi pare appropriato a prescindere, ancora di piu in un contesto di persone civili che si espriem su una passione comune (seppure con diversi livelli di competenza)
spero si tratti solo di un franintendimento
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
DON,
mi sembra che la tua risposta sia piuttosto "aggressiva" nei confronti di chi sta dando dei consigli in assoluta buona fede.Ho detto di cercare sulla sezione principianti mtb dove ci sono tantissime indicazioni su "Prime bici" e anche sui vari modelli front, senza intenzione di fare polemica o pubblicizzare un prodotto. Ciò premesso indicare la RR 560 usata (rigorosamente una 27.5 ) non mi sembra neanche fuori luogo come indicazione.

Premesso che mi cospargo il capo di cenere per non avere letto troppe righe sopra, forse anche tu dovresti fare piu attenzione a quello che leggi prima di fare affermazioni denigratorie di un altro utente nelle tue considerazioni.

il mio concetto a favore delle 29 è stato indicato nell'ambito "front" e per quanto riguarda la diffusione, si voglia pure considerarla semplicemente una politica di marketing, che le "front" siano oggi prevalentemente 29' mi sembra talmente ovvio che è inutile confutarlo. Direi che è anche assodato che in questo tipo di utilizzo la ruota grande dia una serie di vantaggi (scorrevolezza, superamento ostacoli, facilita di pedalata, etc..) a discapito di una minore manegevolezza sopratutto in discesa , e sono più o meno tutti gli "esperti" a dirlo..
Che l'usato da 27,5 (ma anche il nuovo) sempre nel contesto "front" tenda a svalutarsi di piu dei modelli 29' mi sembra attrettanto innegabile..

Infine se mi mi infichi modelli biammortizzati, destinati ad altro utilizzo, di marche di centro non "enntry level" come santacruz a dimostrazione della diffusione delle 27'5 vale quasi come affermare quello che dicevo, ovvero che tra i modelli front prevale la 29 (nettamente) ; mentre le 27.5 sono ancora utilizzate soprattutto per bici di alto livello enduro-all mountain dove la manegevolezza in discesa diventa requisito assai piu rilevante che suna xc.
Anche la visualizzazine del sito di specialize sembra che dia ragione alla mia affemazione perchè a fronte di un solo modello (pitch) front con ruote da 27,5 ce ne sono assai di piu con ruote da 29, e in totale al produzione di questo brand nelle 29 comprende una gama amplissima di modelli da biammortizzate da quasi 10 mila euro a entry level da 700.(https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/mountain-bikes/c/mountain?q=:price-desc:archived:false:wheelSize:29"&text=#result-list)
Forse proprio l'assortimento si cannondale è una delle principali dimostrazioni come il trendi di mercato attuale abbia virato decisamente sulle 29' piuttosto che sulle 27'5

Mi dispiace di essermi protatto in OT, ma l'utlizzo di toni cosi "aggressivi" nei confronti degli utenti del forum non mi pare appropriato a prescindere, ancora di piu in un contesto di persone civili che si espriem su una passione comune (seppure con diversi livelli di competenza)
spero si tratti solo di un franintendimento
Se ti sono sembrato aggressivo, me ne scuso: non era assolutamente mia intenzione Paolo.
Poi abbiamo idee diverse sul resto... ma questo ci può stare benissimo.
Ad ogni modo, mi ripeto, non era mia intenzione denigrare nessuno.

DON
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se ti sono sembrato aggressivo, me ne scuso: non era assolutamente mia intenzione Paolo.
Poi abbiamo idee diverse sul resto... ma questo ci può stare benissimo.
Ad ogni modo, mi ripeto, non era mia intenzione denigrare nessuno.

DON
ti ringrazio
la diversità di idee arricchisce un forum, purché siano sempre espresse in toni e modi non offensivi,
penso che ognuno abbia fatto degli errori ma l’importante é che si possa andare oltre ..

per quanto riguarda il gentilissimo autore del topic le dotazioni 8.1 sono assai più vicine alla 560 (forse superiori per l’epoca ) che ai modelli inferiori.
ti consiglio di cercare usati sul web perché avevo visto cercando per un mio amico molte 560 tenute benissimo e spesso arricchite con accessori e modifiche.
trattandosi di bici comunque entry level è frequente che non abbiano fatto un uso troppo aggressivo (spesso il
contrario )quindi anche esteticamente valide.
un ragazzo di 19 anni che ha amici che vanno in fuori strada ci mette poco ad appassionarsi e progredire
direi che freni a disco idraulici e forcella decente sentirà subito la necessità di usarli
in bocca al lupo
 

Classifica mensile dislivello positivo