RR AM 100 S vs XC 100 S

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Da quanto ho capito la AM è più una trail

Non conosco le sospensioni citate ma immagino che essendo la AM il top gamma siano migliori rispetto a quelle dalla XC

Contando anche che un telescopico costa almeno 100€ mi sembra che a livello di componentistica la AM sia migliore o mi sbaglio?

La differenza di angolo di sterzo non riesco a capire cosa comporta?
Le sospensioni sono diverse per la destinazione di uso, sono due bici differenti nella pedalabilita, la xc100s è più per le salite, mentre la am100s è più una trail e gli angoli sterzo vanno nella stessa direzione la xc100s è più efficiente in salita, mentre la am100s per la discesa

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: al404

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma poi l’ammo posteriore si blocca o no? A me sembra di no..ma forse devo aumentare pressione..
Pressione devi fare il sag io lo tengo a circa 25-26% oltre va a pacco facilmente. Mentre per il blocco è normale il mcleod non ha un blocco Vero e proprio ma una frenatura idraulica ed è normale il suo funzionamento

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho guardato qualche recensione e mi sembra di capire che le manitu sono forche / ammortizzatori economi comparandoli alla Reba della XC 500 che invece mi sembra sia considerata una buona forca
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho guardato qualche recensione e mi sembra di capire che le manitu sono forche / ammortizzatori economi comparandoli alla Reba della XC 500 che invece mi sembra sia considerata una buona forca
Le forcelle montate sulla am e xc 100s sono forcelle base, mentre per l'ammortizzatore mcleod non la considero economico anzi ha un ottimo rapporto prezzo/qualità. Devi decidere cosa ti interessa di più, secondo me hai le idee confuse.

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Le forcelle montate sulla am e xc 100s sono forcelle base, mentre per l'ammortizzatore mcleod non la considero economico anzi ha un ottimo rapporto prezzo/qualità. Devi decidere cosa ti interessa di più, secondo me hai le idee confuse.

Scritto con il cellulare

l'unico modo per capirlo è provarle ma purtroppo non è possibile, oltretutto anche in esposizione hanno solo la taglia L

la XC 500 che ho sembra di più una bici per chi mira a fare Km su sterrato e andare veloce
io vorrei di più una bici con cui divertirmi in percorsi con dossi, "salti" e fare trail
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
l'unico modo per capirlo è provarle ma purtroppo non è possibile, oltretutto anche in esposizione hanno solo la taglia L

la XC 500 che ho sembra di più una bici per chi mira a fare Km su sterrato e andare veloce
io vorrei di più una bici con cui divertirmi in percorsi con dossi, "salti" e fare trail
La xc500 ti permette di fare le stesse cose in maniera diversa, mica è una bici da sterrato, se pensi questo non hai sfruttato neanche il 5% della potenzialità, poi se ti piace una full ottimo nessun problema ma non puoi paragonare due bici diverse con allestimenti diversi

Scritto con il cellulare
 

Fio1977

Biker novus
17/9/17
18
3
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
Jab 27.5
Presa ieri la AM100 12V e sembra una bomba!
Ciao,
Con quali ruote?
Io, se dovessi decidermi, credo starò sulle 27,5+. Soprattutto se dovessi scegliere di non vendere la mia frontina, una Ethanol 27.5 che userei per percorsi più pedalabili ( con una Reba da 120 la sto usando spesso anche su percorsi trail oltre che xc, ovviamente non a bomba, ma ormai sto iniziando a diventare vecchietto e la schiena inizia a farsi sentire) .
Qualcuno ha esperienza con questo genere di ruote? Ho letto qualche feedback in altro post, ma poca roba.

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
l'unico modo per capirlo è provarle ma purtroppo non è possibile, oltretutto anche in esposizione hanno solo la taglia L

la XC 500 che ho sembra di più una bici per chi mira a fare Km su sterrato e andare veloce
io vorrei di più una bici con cui divertirmi in percorsi con dossi, "salti" e fare trail
se ti piacciono i percorsi che dici prendi la am.....rispetto alla xc in discesa avrai piu sicurezza e comodita, salirai facendo un po' piu fatica rispetto alla xc.....con la xc non e' che non puoi fare salti e dossi, io ce l'ho e se trovo un dosso non mi tiro indietro, e la bici risponde bene (entro certi limiti ovviamente, ha sempre geometrie da xc).... ma sicuramente le mie uscite sono 90%xc.....
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
se ti piacciono i percorsi che dici prendi la am.....rispetto alla xc in discesa avrai piu sicurezza e comodita, salirai facendo un po' piu fatica rispetto alla xc.....con la xc non e' che non puoi fare salti e dossi, io ce l'ho e se trovo un dosso non mi tiro indietro, e la bici risponde bene (entro certi limiti ovviamente, ha sempre geometrie da xc).... ma sicuramente le mie uscite sono 90%xc.....

Secondo me con la AM100s vs XC1000s, guadagna piu in discesa rispetto a quanto perdi in salita
Poi se arrivi da una front, la percezione è diversa e magari la XC100S già è sufficiente, ma se arrivi gia da una full, nel mio caso una 540S, la AM100s ti da di piu come geometria e allestimento
 
  • Mi piace
Reactions: lore84

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Secondo me con la AM100s vs XC1000s, guadagna piu in discesa rispetto a quanto perdi in salita
Poi se arrivi da una front, la percezione è diversa e magari la XC100S già è sufficiente, ma se arrivi gia da una full, nel mio caso una 540S, la AM100s ti da di piu come geometria e allestimento
La 540s è una full molto da supermercato non ha nulla da spartire con la xc100s o la am100s

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se ti piacciono i percorsi che dici prendi la am.....rispetto alla xc in discesa avrai piu sicurezza e comodita, salirai facendo un po' piu fatica rispetto alla xc.....con la xc non e' che non puoi fare salti e dossi, io ce l'ho e se trovo un dosso non mi tiro indietro, e la bici risponde bene (entro certi limiti ovviamente, ha sempre geometrie da xc).... ma sicuramente le mie uscite sono 90%xc.....
È quel in salita che mi preoccupa. :-) o anche volessi fare un giro che non fosse in collina / montagna non vorrei trovarmi con una bici che è un sasso.
All’inizio ero più orientato alla AM ora stavo pensando più alla XC perché mi sembrava il miglior compromesso. Leggendo qua e là ho trovato commenti di alcuni che dicevano che è più per gravity o cose simili.
Gravity mi sembra molto di più di quello che vorrei fare io.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
È quel in salita che mi preoccupa. :-) o anche volessi fare un giro che non fosse in collina / montagna non vorrei trovarmi con una bici che è un sasso.
All’inizio ero più orientato alla AM ora stavo pensando più alla XC perché mi sembrava il miglior compromesso. Leggendo qua e là ho trovato commenti di alcuni che dicevano che è più per gravity o cose simili.
Gravity mi sembra molto di più di quello che vorrei fare io.
La am100s non ha un blocco granitico dell'ammortizzatore posteriore ma un aggisce sul freno idraulico, anche tutto chiuso l'ammortizzatore si muove appena cosa che penalizza la pedalata in salita

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La am100s non ha un blocco granitico dell'ammortizzatore posteriore ma un aggisce sul freno idraulico, anche tutto chiuso l'ammortizzatore si muove appena cosa che penalizza la pedalata in salita

Scritto con il cellulare
Se la dovessi uscire per un giro veloce di 1/2 ore in pianura immagino sarebbe molto più stancante della XC

L’ideale sarebbe avere una bici per ogni occasione ma forse la XC è più versatile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se la dovessi uscire per un giro veloce di 1/2 ore in pianura immagino sarebbe molto più stancante della XC

L’ideale sarebbe avere una bici per ogni occasione ma forse la XC è più versatile
forse la xc e' il miglior compromesso....e per trovargli il limite devi fare sentieri proprio tosti....diciamo da enduro estremo...poi puoi sempre farli ma con ritmo piu turistico.....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se la dovessi uscire per un giro veloce di 1/2 ore in pianura immagino sarebbe molto più stancante della XC

L’ideale sarebbe avere una bici per ogni occasione ma forse la XC è più versatile
Non è il discorso stancante o no ma è l'uso di destinazione, la am100s non ha il blocco totale dell'ammortizzatore anche da chiuso bobba, si muove, e perde in efficienza in pedalata ma affavore della discesa

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo