RR AM 100 S vs XC 100 S

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Ciao a tutti,
Chiedo anche io consiglio!
Livello super base, ho al momento una Rockrider 540s che uso per tutto, dai giri in brianza in pianura su strada, a qualche sterrato con salita al parco del curone, a qualvje gita in montagna su strada e sterrato in salita nella bergamasca fino a qualche giro a finale ligure su le manie, 24 ore e rollercoaster.
Spesso salite su strada. Discese nel bosco ma andando piano dati limiti di guida e di mtb.
Ora, dopo un annetto con la RR 540s di cui posto il link ( si, in realtà è la vecchia 520s con ruote da 26, che corrisponde alla nuova 540s)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html

Mi piacerebbe cambiare per migliorare un pochino, budget max di 1.500 euro cosa mi consigliate?

Indeciso tra:
AM100s
https://www.decathlon.it/bicicletta...ider-am-100-29-full-suspended-id_8518715.html

XC100s
https://www.decathlon.it/bicicletta...-29-full-suspended-rosso-nera-id_8518388.html

Grazie!
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Dipende anche dalla tua gamba, sicuramente la AM permette di più in discesa ma si tira su con più fatica (peso e geometrie).
Onestamente, nonostante sia possessore di una AM ti consiglierei di guardare anche qualche usato visto che come budget inizia ad essere importante (fatto salvo tu non l'acquisti in finanziamento a tasso zero dal Deca)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono 2 bici completamente diverse se guardi l'angolo sterzo ad esempio (unico dato che ho trovato per entrambi i modelli) per AM è 68.3 mentre per XC 69.5 probabilmente anche le altre misure cambieranno quindi il comportamento delle 2 bici è molto diverso.
Come già detto da @Swiffer91 la AM risulterà più facile da condurre in discesa e un po' più difficoltosa da pedalare in salita, viceversa la XC avrà comportamenti opposti.
Dovendoti dare un consiglio opterei per l'AM bici sicuramente più polivalente che di darà maggior sicurezza nel tecnico ed in salita perderai poco.
Il peso è l'ultimo dei problemi 1 kg di differenza sul telaio, ad esempio, in salita non conta niente o quasi se pensi che su quella bici ci sono almeno altri 70kg cioè te.
In salita conta tantissimo le geometrie tanto per assurdo se costruissi una bici da DH da 1kg usando il dilitio rubato al cap.Kirk avrei comunque una bici non pedalabile.
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Grazie!
Sono anche io tentato dalla AM perché mi sembra più completa, non vorrei però perdere in salita causa geometrie, anche se credo che dato il mio livello e la mia poca gamba, non dovrei notare differenze significative, giusto?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie!
Sono anche io tentato dalla AM perché mi sembra più completa, non vorrei però perdere in salita causa geometrie, anche se credo che dato il mio livello e la mia poca gamba, non dovrei notare differenze significative, giusto?

Benché definita AM si tratta più di una trail bike almeno considerato le ultime tendenze per le geometrie, quindi sicuramente una bici ben bilanciata e polivalente poi ovvio con cronometro alla mano qualcosa perdi ma non ne farei un dramma se non hai velleità agonistiche.
 
Ultima modifica:

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Velleità agonistiche?!
Qua si tratta di divertirsi la domenica mattina
Volevo solo essere sicuro di non prendere una bici troppo da discesa, che mi piace fare ma piano, che poi è piu dura da pedalare in salita
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non capisco se poi alla fine la differenza di escursione della forcella e il telescopico valgono le 200 euro di differenza

un telescopico economico aftermarket costa non meno di 100€, altri 100€ di differenza sulla forcella possono starci, una differenza di 200 € visto che probabilmente vi sono anche altri componenti differenti (ruote, manubrio ecc) è sicuramente giustificata.
Poi se dipende da te se vuoi spenderli o no.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Stavo facendo la stessa valutazione se dovessi passare alla full
Oltretutto non ho capito se la forcella della XC 100 S ( modelli 2019 ) sia ad aria perchè non è specificato e dice “sospensione idraulica”

Al deca il ragazzo mi ha detto che il telaio è lo stesso... boh...

Comunque la differenza di peso è quasi giustificata del telescopico

L’autore del topic cosa ha poi preso?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stavo facendo la stessa valutazione se dovessi passare alla full
Oltretutto non ho capito se la forcella della XC 100 S ( modelli 2019 ) sia ad aria perchè non è specificato e dice “sospensione idraulica”

Al deca il ragazzo mi ha detto che il telaio è lo stesso... boh...

Comunque la differenza di peso è quasi giustificata del telescopico

L’autore del topic cosa ha poi preso?
I due telai sono identici cambia solo il leveraggio della sospensione posteriore e la forcella è ad aria

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: al404

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok.Bici alla fine un po diverse.
Io ho optato per la AM100!
Diverse nell'uso e nell'allestimento, tipo sospensioni la xc100s monta una 120mm da 30mm la am 100s una machete da 140 32mm come la sospensione posteriore la xc100s una radium contro un mcleod. Io senza undici ho comprato una am100s 11v appena uscita

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Da quanto ho capito la AM è più una trail

Non conosco le sospensioni citate ma immagino che essendo la AM il top gamma siano migliori rispetto a quelle dalla XC

Contando anche che un telescopico costa almeno 100€ mi sembra che a livello di componentistica la AM sia migliore o mi sbaglio?

La differenza di angolo di sterzo non riesco a capire cosa comporta?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Consigli per il settaggio?
Ti posto una guida su come settare le sospensione, ti conviene fare un setup base, poi fare un rodaggio di pochi km e poi settare definitivamente le sospensioni. Un consiglio prima di tutto setta bene la pressione gomme
 

Allegati

  • shockcraft_1_page_suspension_setup_guide_v0.pdf
    156,6 KB · Visite: 53

Classifica mensile dislivello positivo