rr vs lapierre vs bergamont

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Salve,

Non sono mai stato un assiduo ciclista poichè più interessato al calcio e al calcetto. Tuttavia la mie caviglie sono ormai in fin di vita (troppe distorsioni) per cui ho deciso di lasciare il mondo del pallone "praticato" per entrare nel mondo delle mtb. Ho fatto un giro dei negozi per capire quale può essere un'ottima bici front entry-level (mi sono imposto un budget massimo pari a 1000 euri) con cui iniziare.
La bici la userò perlopiù su strada... tuttavia in futuro potrei frequentare pure percorsi più impervi (non mi pongo limiti) e quindi ho pensato che una mtb front possa essere la migliore soluzione per me (le BDC e le full le trovo troppo "estreme").
Le bici che più mi hanno colpito sono le seguenti tre (con i prezzi che mi hanno proposto in negozio):

Rockrider XC 100 (999 euri):


Bergamont Revox 7 (950 euro):


Lapierre Edge 9.9 (850 euro):


Secondo voi qual è la migliore bici per iniziare tra le tre? Sono tre marchi affidabili? Considerate che sono 1.88 per 97 kg.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
confermo quello che ha detto maurosalva. anche esteticamente la rr è la più bella.
La forcella della bergamont è penosa. Forse meglio la suntour della lapierre
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma il cambio 1x12 della Lapierre e della RR è affidabile? O è meglio il cambio 2x11 della Bergamont? Vengo dal mondo della corona tripla...
Alcuni dicono che sia più delicato, altri si trovano bene ugualmente.
Secondo me se fossero problemi grossi e diffusi, se ne sarebbero lamentati tutti o quasi.
PS: La RR monta un NX, l'altra un SX che è inferiore.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ma il cambio 1x12 della Lapierre e della RR è affidabile? O è meglio il cambio 2x11 della Bergamont? Vengo dal mondo della corona tripla...
Ho un GX 1x12 (primo monocorona, in precedenza avevo da uno Shimano XTR 3x10) e mi trovo benissimo. Al contrario di quanto lamentano diversi utenti, in nove mesi di utilizzo non ho avuto un problema...
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
prima io avevo un xt con la doppia e spesso dovevo regolarlo, da un anno che ho cambiato bici, ora monto un 1x12 (x01 però) e mi trovo benissimo.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io prenderei la rr, guardando bene la lapierre ho visto che il telaio ha geometrie strane ormai vedere una front da xc con chainstay da 440 è rarissimo forse solo le prime 29 lo avevano cosi lungo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve,

Non sono mai stato un assiduo ciclista poichè più interessato al calcio e al calcetto. Tuttavia la mie caviglie sono ormai in fin di vita (troppe distorsioni) per cui ho deciso di lasciare il mondo del pallone "praticato" per entrare nel mondo delle mtb. Ho fatto un giro dei negozi per capire quale può essere un'ottima bici front entry-level (mi sono imposto un budget massimo pari a 1000 euri) con cui iniziare.
La bici la userò perlopiù su strada... tuttavia in futuro potrei frequentare pure percorsi più impervi (non mi pongo limiti) e quindi ho pensato che una mtb front possa essere la migliore soluzione per me (le BDC e le full le trovo troppo "estreme").
Le bici che più mi hanno colpito sono le seguenti tre (con i prezzi che mi hanno proposto in negozio):

Rockrider XC 100 (999 euri):


Bergamont Revox 7 (950 euro):


Lapierre Edge 9.9 (850 euro):


Secondo voi qual è la migliore bici per iniziare tra le tre? Sono tre marchi affidabili? Considerate che sono 1.88 per 97 kg.

RR è migliore ed ha garanzia Decathlon con tutti annessi e connessi
La mia domanda è...perchè prendere una MTB da usare prevalentemente su strada, ti darebbe infinita più soddisfazione una bici da strada oppure una Gravel, con la quale ti potresti anche togliere qualche sfizio da sterrato, ma il vantaggio e la piacevolezza di utilizzo per la strada non è paragonabile a quella di una MTB che a pedalarla in strada è un mulo col carretto.

Domenica ero a un raduno di MTB, 2 percorsi l'enduristico ed quello per XC, un amico è venuto con la Gravel ed ha fatto quello XC divertendosi da matti, certo in alcuni passaggi è sceso...ma ha completato il giro
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
RR è migliore ed ha garanzia Decathlon con tutti annessi e connessi
La mia domanda è...perchè prendere una MTB da usare prevalentemente su strada, ti darebbe infinita più soddisfazione una bici da strada oppure una Gravel, con la quale ti potresti anche togliere qualche sfizio da sterrato, ma il vantaggio e la piacevolezza di utilizzo per la strada non è paragonabile a quella di una MTB che a pedalarla in strada è un mulo col carretto.

Domenica ero a un raduno di MTB, 2 percorsi l'enduristico ed quello per XC, un amico è venuto con la Gravel ed ha fatto quello XC divertendosi da matti, certo in alcuni passaggi è sceso...ma ha completato il giro

Diciamo che ogni tanto faccio alcune scampagnate in giro con amici... e utilizzano tutti una MTB (sarei l'unico con la Gravel). Per questo effettivamente mi è difficile comprare una Gravel benchè effettivamente abbia un senso.

Comunque terrò in considerazione tutti i pareri prima dell'acquisto della entry-level... mi pare di aver capito che tra le tre la RR sia la migliore e che la monocorona sia più valida della doppia (prendevo in considerazione la Bergamont solo per la doppia).
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo