RR520s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Poi io da una bici non pretendo molto quindi per me andrebbe bene la 520s e non voglio prendere la 520 perchè non mi piace molto la forcella quindi almeno pretendo una forcella migliore è non credo che quella della 520s non lo sia...per me la 520s è la bici perfetta per i vari motivi:
Allora chiarendo ancora non voglio prendere la 520 perchè non mi piace la forcella
La 520s mi piace molto per la sua estetica
I componenti (anche se non ti fanno impazzire)
Poi io vado sempre in strada urbane quindi mi vabbene quella è alcune volte vado in campagna mentre con la front alcune cose non puoi nemmeno farle...(anche se l'ammortizzatore posteriore della 520s non è dei migliori) perchè dopo un pò ti vengono tanti dolori solo Perchè ti manca quella comodità
La forcella della 520 è una B'twin U-Fit
La forcella della 520s è una B'twin U-Fit
:nunsacci:
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
non per fare il sapientone perchè non lo sono non credo che hanno messo la forcella della 520 sulla 520s si il nome è uguale ma sicuramente come componente avranno cambiato qualcosa
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Poi io da una bici non pretendo molto quindi per me andrebbe bene la 520s e non voglio prendere la 520 perchè non mi piace molto la forcella quindi almeno pretendo una forcella migliore è non credo che quella della 520s non lo sia...per me la 520s è la bici perfetta per i vari motivi:
Allora chiarendo ancora non voglio prendere la 520 perchè non mi piace la forcella
La 520s mi piace molto per la sua estetica
I componenti (anche se non ti fanno impazzire)
Poi io vado sempre in strada urbane quindi mi vabbene quella è alcune volte vado in campagna mentre con la front alcune cose non puoi nemmeno farle...(anche se l'ammortizzatore posteriore della 520s non è dei migliori) perchè dopo un pò ti vengono tanti dolori solo Perchè ti manca quella comodità

Permettimi,
mi sa che tu sia in piena confusione su cosa è e fa una MTB e su cosa è e a cosa serve un ammortizzatore

Innanzitutto la 520 e 520s hanno la stessa forcella, che chiamarla forcella non sarebbe corretto...pseudo forcella. Anche qui ci sarebbe da parlarne, è un componente messo li solo per il marketing perchè con quello che puoi fare con questa bici lo faresti sicuramente molto meglio con una bella agile e leggera forcella rigida

In secondo luogo un ammortizzatore sia anteriore che posteriore non serve a stare comodi, serve ad ammortizzare e quindi a dare più guidabilità in discesa ed aiutare il passaggio di taluni ostacoli in salita: ecco perchè in pianura, anche se sterrata al 90% si tiene chiuso.

Ammortizzatori e forcelle che non servono a niente appesantiscono la bici, costano e richiedono comunque manutenzione.
L'Estetica è soggettiva, ma metterla alla pari di un componente mi pare azzardato
Con la Front puoi FARE TUTTO, CHIARAMENTE DIPENDE DAL MODELLO DI FRONT.
Con una 520 puoi fare esattamente le stesse cose che fai con una 520s

Se ti vengono i dolori in bicicletta su una strada di campagna...lasciami dire che sei messo malino...

Infine, se quello che cerchi da una bici è la comodità e per te comodità vuol dire ondeggiare nelle asperità (pur avendo un mezzo più peso e sicuramente lento)...allora va benissimo la 520s, come potrebbe andare bene una bici del supermercato...solo che la 520s oltre ad avere garanzie nettamente superiori è anche sicuramente molto più robusta ed affidabile

ciao
sid
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Sideman hai detto tutte le cose giuste sono nettamente in confusione....l'ultima parte del testo hai detto proprio la cosa che penso io....insomma voglio una bici che cmq mi dia affidabilità e so che non si rompe al primo fosso.. Vabbè però cmq quelle dei supermercati non hanno niente a che fare con quelle del deca altra esperienza personale che quando avrò tempo racconterò che forse vi farà ridere.a me il peso su una bici non mi interessa la velocità un pò di più ma cmq preferisco la 520s lo so che sono le stesse cose ma preferisco quella...grazie per avermi fatto pensare ne sono grato...
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Riprendendo il discorso per un attimo si mi interessa la comodità però cmq voglio avere anche sospensioni che ammortizzano infine pretendo almeno che una sospensione posteriore ci sia non la migliore di tutti ma almeno voglio che ci sia
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riprendendo il discorso per un attimo si mi interessa la comodità però cmq voglio avere anche sospensioni che ammortizzano infine pretendo almeno che una sospensione posteriore ci sia non la migliore di tutti ma almeno voglio che ci sia

La sospensione posteriore non è un PLUS in una MTB
è una opzione per avere una MTB dalle caratteristiche differenti

ed il due concetti sono lontani anni luce

Ci sono front da 7.000 euri che appunto sono con il carro rigido...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
forse non mi sono spiegato..
lasciamo perdere tutto, ma se la ruota tocca nel deragliatore anteriore, o non usi il rapportino oppure metti una 1.9 sperando di non stortare mai il cerchio. Oppure lascia tutto così e preparati a sborsare soldini quando gomma e deragliatore si accartocceranno insieme.

se chiedevi della vecchia 520S da 26 neppure intervenivo. Ti piace? comprala. Ma in questo caso ti sto avvisando che hanno fatto una porcheria solo per dire che ha le 27,5 e finire i vecchi telai. E non funziona. Ma tanto uno che compra una full da 350€ non capisce nulla....

la 540 ha il nuovo telaio da 27,5
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La sospensione posteriore non è un PLUS in una MTB
è una opzione per avere una MTB dalle caratteristiche differenti

ed il due concetti sono lontani anni luce

Ci sono front da 7.000 euri che appunto sono con il carro rigido...
e inutile che insisti. ormai e deciso a prendersi la 520s.
lui vuole la full a tutti i costi , fa niente anche se pesa 100 kg. basta che sia full.
molto probabilmente vuole la full perche fa piu figo. oppure semplicemente perche vuole stare piu comodo.
certo che preferire una 520s ad una 540 c'e ne vuole! :pirletto::pirletto::pirletto:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la storia:
stavamo facendo un minicorso con una scolaresca. Roba basica per cancelloni. Uno ha la 520s nuova ed è molto invidiato perché "cià la bici da daunnill!". Però a un certo punto tira un terribile SCRAARRRR. Gomma post con un taglio laterale e deragliatore arrotolato. Mentre gliela rimettiamo insieme dice che lo aveva già fatto quel rumore ma senza danno.
Qualche giorno dopo passiamo da un deca e verifichiamo che anche in quella esposta il deragliatore sfiora la gomma (meno di 1mm!).
Ne parliamo con uno che lavora in deca chiedendo se per caso hanno messo delle 27,5 su telaio da 26. dice no, non è possibile, ma qualche giorno dopo ci conferma i nostri dubbi sostenendo però che dopo questa segnalazione hanno risolto il problema.
Come? Beh ora la 520s esce di serie con gomma posteriore più stretta
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Grazie per il consiglio xbikeschool....così si fa ma non ce bisogno di stare a dire che una persona vuole fare il figo con la full...Io non voglio fare il figo con nessuno, la bici se la compro la compro perchè piace a me e perchè è una bici buona lo ammetto che non è una bici da enduro ma non pretendo molto quindi quell'ammortizatore che non è uno dei migliori mi può bastare la 520 lo provata e a mio parere non mi è piaciuta in confronto alla 520s quindi prendo quella ma voi dite ma prenditi la 540 si sono 60 euro in più però al momento per prendere quei 60 euro devo aspettare di più e non poco...non vedo l'ora di salire in sella perchè non salgo da molto quindi non vogli aspettare altri mesi...Mi compro la 520s che a me piace e non voglio fare il figo con nessuno...lo so voi me la sconsigliare ma perchè in poche parole senza arrabbiarvi perchè in 2 parole
 

Classifica mensile dislivello positivo