RR520s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

moxmose

Ospite
ho avuto anche io la molla e ho tutt'ora un catorcio che ogni tanto uso in campagna: Quando volevo essere stabile stringevo la molla, quando mi serviva la compressione la allentavo
La costante elastica della molla è per il suo ciclo di lavoro fissa (e poi si snerva) ed'è determinata dalla lunghezza del suo filamento e dalle sue caratteristiche - che non variano se la molla e schiacciata o tutta aperta:
se si accorcia di 1cm con una sollecitazione di 5kg,
- con la molla tutta "aperta" assorbirai da 0kg in poi, quindi anche le pedalate di 3kg daranno oscillazione,
- pretensionandola ad 1cm potrai fare in modo che fino a 5kg sia rigida, quindi le pedalate da 3kg non daranno oscillazione, ma in ogni caso ulteriori 5kg la faranno accorciare sempre di 1cm (quindi con 10 kg saresti sempre a 2cm, con 15 a 3)
Mettendo invece una molla da 1cm/2,5Kg avrai il doppio dell'escursione a parità di sollecitazione (ma arriverai anche prima a fine corsa: con la metà del peso). Rispetto alla mia vecchia MTB questa molla è lunga circa il doppio, ma è anche posizionata per lavorare con una escursione più lunga quindi garantisce più sensibilità e movimenti più reattivi nello smorzamento, ma comunque è troppo dura per me ma per quelli più pesanti e che la fanno lavorare più attivamente probabilmente può andare bene. Forse inserendo un tampone di elastomeri tra la molla ed il regolatore potrei migliorare le vibrazioni a bassa intensità che non posso avere, ma il materiale deve essere quello giusto (anche per non entrare in risonanza, problema ben noto in tutti i sistemi ammortizzanti).
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sideman hai pienamente ragione ma le cose che fa la 520 le fa la 520s quindi non credo che è peggio la 520s si forse di peso.. ma io volevo una full a prezzo basso... con la front mi sono stancato (vabbe una mia esperienza)... lo so che tu dici metti altri 50 euro e ti compri la 540 che è meglio lo so ma sono attratto dalla 520s sia di estetica che di componenti (ce da dire che vengo da un'atala che si è fatta valere però non ha componenti che fanno impazzire sono shimano ma cmq non sono tanto buoni...)
Guarda che la 520s non ha NULLA di full. Prendi la 540 ascolta a me.
La 520s non la definirei neanche mtb. Forse giocattolo da piazzetta[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ora parlando di ammortizzatori ho un amico che ha una bici sapete quelle che si trovano all'auchan? Quelle li beh lui ha una mtb full che naturalmente non è il massimo per niente però il suo ammortizzatore posteriore va che è una bellezza (senza esagerare) io me lo aspettavo normale che nemmeno funzionava invece lo provata proprio su una strada di campagna con rocce fastidiose beh sapete come si è comportato l'ammortizzatore? Bene molto bene a ogni buca che prendevi si sentiva la sospensione in confronto alla mia che è front...quindi a sto punto se quell'ammortizatore all'auchan è così quindi non credo che quello del deca non sia meglio No?
No...perché non hai mai provato un ammo serio. Già l'xfusion della 560s va benone.
Quello del tuo amico è una molla.
La qualità di un ammo non è definita da quanto "molleggia", ma da ritorno, sensibilità, progressività, scorrevolezza. Tutte cose che l'ammo di una bici del supermercato manco sa cosa sono. Compreso quello della 520s.
Considera che ci sono front da enduro, che scendono meglio di full da trail, e si, non hanno ammortizzatore.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Poi io da una bici non pretendo molto quindi per me andrebbe bene la 520s e non voglio prendere la 520 perchè non mi piace molto la forcella quindi almeno pretendo una forcella migliore è non credo che quella della 520s non lo sia...per me la 520s è la bici perfetta per i vari motivi:
Allora chiarendo ancora non voglio prendere la 520 perchè non mi piace la forcella
La 520s mi piace molto per la sua estetica
I componenti (anche se non ti fanno impazzire)
Poi io vado sempre in strada urbane quindi mi vabbene quella è alcune volte vado in campagna mentre con la front alcune cose non puoi nemmeno farle...(anche se l'ammortizzatore posteriore della 520s non è dei migliori) perchè dopo un pò ti vengono tanti dolori solo Perchè ti manca quella comodità
Non puoi fare cosa con la front?[emoji2]
Come ti ho già detto esistono front da enduro
Questa è una blue pig che scende 20mila volte meglio della 520s.
La forcella della 520 è la stessa della 520s...un legno.
Ora, se la devi usare a cazzeggio prendi quella che più ti piace. Ma evita di dire che con la 520s puoi fare cose che non puoi fare con la front. Perché è una gran Ming..

Detto ciò prendi quella che più ti piace e divertiti[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Non necessariamente vero, se non proprio falso.
A parte prodotti da supermercato di valore quasi nullo, per i quali manco vale la pena, anche forcella ed ammortizzatore a molla hanno bisogno di manutenzione, quantomeno la componente idraulica, se presente.
Che poi possano essere meno delicati, o abbiano bisogno di meno manutenzione ci può anche stare, anche se non sempre, ma inesistente proprio no.
Corretto: a molla saltuario (fine stagione una tantum per ingrassarlo e pulirlo per volere fare le cose fatte bene?), pneumatico necessario anche per sostituire le guarnizioni che sono andate e che facendo tenuta sono necessariamente da controllare e sostituire, e non tutti sono in grado di smontarselo tutto per revisionarlo e procurarsi i ricambi necessari, mentre in quello a molla se proprio ti va male con 40 euro ne prendi un altro uguale nuovo.
Quindi per dire parlando tra esseri non addetti al mondo MTB pro: molla vai e distruggi, pneumatico costa di più e vuole più controllato.

Dimenticavo poi la cosa che mi ha lasciato ... perplesso della 520s: da fermo, senza salire sulla sella, la catena con corona piccola e scarto dal 5o a scendere tocca nella trappola del deragliatore (troppo corto o comunque in posizione non abbastanza "ruotata"). Se ci si dimentica di caricare peso partendo con la catena in questa posizione si potrebbe starare o fare danni.
 
M

moxmose

Ospite
oddio non posso credere che state facendo discorsi tecnici con la 520s.
Il problema è uno solo e riguarda un telaio non compatibile con le ruote. Fine dei discorsi. Il resto non centra nulla
Ma aspetta, 30 anni fa con la bmx con le gomme del Si noi si saltava dentro il fiume (profondità circa 1,5m) per fare il tuffo bici compresa, con molto meno spazio tra il copertone ed il telaio di quello che c'è ora nella 520s - e si scendeva dalle pietraie e si facevano cose che non si dovevano fare e si pestava per bene, oggi invece sembra che sia indispensabile avere i freni!
Si sta parlando di una bici da 400 Euro, e su quello bisogna ragionare, su una bici per divertirsene senza avere nessuna pretesa "pro".
Che poi uno voglia spendere meno per divertirsi e prendersi due mattoni per centrarsi il ***, è un gioco anche quello, se piace risparmia ancora di più.....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma aspetta, 30 anni fa con la bmx con le gomme del Si noi si saltava dentro il fiume (profondità circa 1,5m) per fare il tuffo bici compresa, con molto meno spazio tra il copertone ed il telaio di quello che c'è ora nella 520s - e si scendeva dalle pietraie e si facevano cose che non si dovevano fare e si pestava per bene, oggi invece sembra che sia indispensabile avere i freni!
Si sta parlando di una bici da 400 Euro, e su quello bisogna ragionare, su una bici per divertirsene senza avere nessuna pretesa "pro".
Che poi uno voglia spendere meno per divertirsi e prendersi due mattoni per centrarsi il ***, è un gioco anche quello, se piace risparmia ancora di più.....
Non si tratta di bici di 400 euro o meno. Si tratta del fatto che si romperà quasi sicuramente ruota+cambio.
Siccome la 520s non da nessun beneficio da full, sarebbe meglio puntare alla 540 (tra l'altro è scontata in alcuni negozi a 400 euro) ed avere una front pseudo seria con cui divertirsi in sicurezza.
Parliamo di 18 e passa kg di bici in ordine di marcia...il nostro amico quanti anni ha e quanto pesa? Perché portarsi appresso un macigno simile senza la minima gamba è un suicidio.
Inutile parlare di revisioni di ammortizzatori...su un semplice xfusion ad aria o su quello a molla della 520s cosa ci devi revisionare? Stiamo parlando di roba da FORSE 25 euro. Fai prima a comprarlo nuovo quando si rompe.
Per non parlare della forcella. L'ho vista aperta la ufit. È una molla e basta che fa scorrere due steli in due foderi con boccole di plastica, non c'è nulla dentro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Non si tratta di bici di 400 euro o meno. Si tratta del fatto che si romperà quasi sicuramente ruota+cambio.
Siccome la 520s non da nessun beneficio da full, sarebbe meglio puntare alla 540 (tra l'altro è scontata in alcuni negozi a 400 euro) ed avere una front pseudo seria con cui divertirsi in sicurezza.
Parliamo di 18 e passa kg di bici in ordine di marcia...il nostro amico quanti anni ha e quanto pesa? Perché portarsi appresso un macigno simile senza la minima gamba è un suicidio.
Inutile parlare di revisioni di ammortizzatori...su un semplice xfusion ad aria o su quello a molla della 520s cosa ci devi revisionare? Stiamo parlando di roba da FORSE 25 euro. Fai prima a comprarlo nuovo quando si rompe.
Per non parlare della forcella. L'ho vista aperta la ufit. È una molla e basta che fa scorrere due steli in due foderi con boccole di plastica, non c'è nulla dentro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Se non è indispensabile l'ammo centrale come nel mio caso (n.b: indispensabile) potresti avere ragione. Ma se la uso per passeggiare torniamo al discorso che posso prediligere la poca comodità in più che posso avere da una biammortizzata anche a costo di portarmi 5 kg in più per fare quanto, 10/15km? Con la bmx da 20" di prima, poi trasformata con pentascarto, ci facevamo 10/15km massimo, con questa ne ho fatto domenica circa 35 con molta meno fatica e tempo, non capisco perchè andare alla ricerca della prestazione se >>forse<< non è richiesta.
Ognuno il suo, ma a 400 euro hai poco da lamentarti della qualità. E questa è una bici da passeggio, inutile cercargli vocazioni particolari.... Ed inutile discutere sulla poca utilità delle sospensioni: sono meglio di niente e possono pure bastare.
Sembra che in italia non abbiano mai girato una vespa o una vecchia 500, tutta questa tecnologia non è necessaria a tutti.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se non è indispensabile l'ammo centrale come nel mio caso (n.b: indispensabile) potresti avere ragione. Ma se la uso per passeggiare torniamo al discorso che posso prediligere la poca comodità in più che posso avere da una biammortizzata anche a costo di portarmi 5 kg in più per fare quanto, 10/15km? Con la bmx da 20" di prima, poi trasformata con pentascarto, ci facevamo 10/15km massimo, con questa ne ho fatto domenica circa 35 con molta meno fatica e tempo, non capisco perchè andare alla ricerca della prestazione se >>forse<< non è richiesta.
Ognuno il suo, ma a 400 euro hai poco da lamentarti della qualità. E questa è una bici da passeggio, inutile cercargli vocazioni particolari.... Ed inutile discutere sulla poca utilità delle sospensioni: sono meglio di niente e possono pure bastare.
Sembra che in italia non abbiano mai girato una vespa o una vecchia 500, tutta questa tecnologia non è necessaria a tutti.
Per carità...basta però che non si cerchino scuse del tipo
La 520s è meglio della 520 perché è full
È una full e ci puoi fare più cose della front
Magari dette inconsciamente[emoji2]
Non mi riferisco direttamente a te

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ma aspetta, 30 anni fa con la bmx con le gomme del Si noi si saltava dentro il fiume (profondità circa 1,5m) per fare il tuffo bici compresa, con molto meno spazio tra il copertone ed il telaio di quello che c'è ora nella 520s - e si scendeva dalle pietraie e si facevano cose che non si dovevano fare e si pestava per bene, oggi invece sembra che sia indispensabile avere i freni!
Si sta parlando di una bici da 400 Euro, e su quello bisogna ragionare, su una bici per divertirsene senza avere nessuna pretesa "pro".
Che poi uno voglia spendere meno per divertirsi e prendersi due mattoni per centrarsi il ***, è un gioco anche quello, se piace risparmia ancora di più.....
se mettevi il deragliatore alla BMX avresti toccato nella ruota. Tutto quì
Proprio perchè necessario, hanno fatto un telaio specifico per le 27,5, ma la 520 ha ancora il vecchio e di conseguenza una gomma posteriore più stretta.
Non c'è altro da dire!
E' come se siccome ora si usano manubri larghi, avessero infilato le manopole solo di 1cm per aumentare la misura totale. Non si fa e non si compra. Non centra nulla parlare del renthal, del carbonio o che conta solo il manico.

Se monti delle gomme troppo grosse sull'auto, tocchi nei parafanghi e viene fuori un danno. Qui è la stessa cosa

non so più come spiegarmi....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
se mettevi il deragliatore alla BMX avresti toccato nella ruota. Tutto quì
Proprio perchè necessario, hanno fatto un telaio specifico per le 27,5, ma la 520 ha ancora il vecchio e di conseguenza una gomma posteriore più stretta.
Non c'è altro da dire!
E' come se siccome ora si usano manubri larghi, avessero infilato le manopole solo di 1cm per aumentare la misura totale. Non si fa e non si compra. Non centra nulla parlare del renthal, del carbonio o che conta solo il manico.

Se monti delle gomme troppo grosse sull'auto, tocchi nei parafanghi e viene fuori un danno. Qui è la stessa cosa

non so più come spiegarmi....
ti sei spiegato bene, visto che dietro si va con una sezione più stretta per migliorare la scorrevolezza, c'è già il copertone adatto;-)
sono concorde sul fatto che si deve vedere queste bici come bici da escursionismo, per fare qualche chilometro in pianura o falso piano, ad andature blande e con la comodità delle sospensioni per chi ne ha la necessità.
ed è conscio che altro non può fare...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la scorrevolezza non dipende dalla sezione ma dalla carcassa. Ma faccio un esempio: vuoi non fare qualche bella sgommata? quando devi cambiare il copertone deve essere uguale all'originale, non più largo, non di altra marca, non di disegno diverso. Anzi, considerando il cerchio a parete semplice facile che sarà pure un po' storto. Quindi devi pure scendere di sezione. Magari un 1.9 o addirittura 1.7. Mica facile trovarli e poi che brutta linea che prende la bici. In genere i ragazzini che amano questa bici vorrebbero mettere dietro un gommone stile moto, e invece puoi avere solo un robino stretto poco tassellato.
Da augurarsi poi che il deragliatore non prenda mai colpetti che lo facciano ruotare o che si sregoli il fine corsa. Altrimenti parte il danno!
ovviamente niente fango...

Va bene così? ok prendila
Rimane solo il discorso della geometria sballata
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
la scorrevolezza non dipende dalla sezione ma dalla carcassa. Ma faccio un esempio: vuoi non fare qualche bella sgommata? quando devi cambiare il copertone deve essere uguale all'originale, non più largo, non di altra marca, non di disegno diverso. Anzi, considerando il cerchio a parete semplice facile che sarà pure un po' storto. Quindi devi pure scendere di sezione. Magari un 1.9 o addirittura 1.7. Mica facile trovarli e poi che brutta linea che prende la bici. In genere i ragazzini che amano questa bici vorrebbero mettere dietro un gommone stile moto, e invece puoi avere solo un robino stretto poco tassellato.
Da augurarsi poi che il deragliatore non prenda mai colpetti che lo facciano ruotare o che si sregoli il fine corsa. Altrimenti parte il danno!
ovviamente niente fango...

Va bene così? ok prendila
Rimane solo il discorso della geometria sballata
se hai risposto a me, io non la devo prendere.
ti ho detto che sei stato esaustivo, non c'è bisogno di scaldarsi tanto
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
no ma figurati.. cerco solo di esprimere il concetto per cui reputo la 520s la peggior bici che ho mai visto.
Poi uno liberissimo di prendersi un cancellone da 200€ x 20kg. Ci sta se piace. Ma che non abbia problemi meccanici da nuovo! E la 520s li ha
 
M

moxmose

Ospite
Sta venendo a me la voglia di buttarla via dopo averla lapidata. Cosa trovo per gli stessi soldi? Anzi no, la tengo così
 
M

moxmose

Ospite
Comunque, tra il deragliatore al minimo e la ruota misuro 7mm ed è il punto più ostico, la ruota di davanti ha una larghezza di 55mm contro i 51 di quella dietro, quindi non è che sia poi tutta sta roba se nella BMX da 20" ci avevo infilato il pentascarto: se uno vuole ci mette un copertone uguale a quello di davanti e resta a 5mm. Ma io più di preoccuparmi di quello vedo che i raggi di questa sono peggio della 26" da supermercato, quindi consiglierei una 540 se le ruote sono meglio. Lo sono?
 

Allegati

  • 15267411765661152387521.jpg
    15267411765661152387521.jpg
    299,5 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo