RR540 con queste discese ha dei problemi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la rockrider 540 ha dei problemi ad affrontare discese come queste lunghe 15/20mt.
Non vorrei distruggerla
Vedi l'allegato 258604
Secondo me è più facile che ti distruggi tu che la bici.
A parte che la pendenza non si capisce bene da una foto in diagonale, ma se non la fai bene rischi di cappottarti o comunque cadere. La bici non credo patisca particolarmente.
 

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Sto inziando adesso , quindi non sono esperto e forse sono meno di un pricipiante e devo impare , ma puo capitare di trovare discese simili lungo il percorso e qualcosa dovrò fare .
Ma cosa impedisce di poter affrontare discese simili con una 540 , i freni? La ruote, la forcella
Poi e ovvio che arriverà il giorno che mi renderò conto che ci vuole un'altra bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sto inziando adesso , quindi non sono esperto e forse sono meno di un pricipiante e devo impare , ma puo capitare di trovare discese simili lungo il percorso e qualcosa dovrò fare .
Ma cosa impedisce di poter affrontare discese simili con una 540 , i freni? La ruote, la forcella
Poi e ovvio che arriverà il giorno che mi renderò conto che ci vuole un'altra bici
Il manico... ripeto, oltre una certa pendenza se non sai come scendere rischi di volare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sto inziando adesso , quindi non sono esperto e forse sono meno di un pricipiante e devo impare , ma puo capitare di trovare discese simili lungo il percorso e qualcosa dovrò fare .
Ma cosa impedisce di poter affrontare discese simili con una 540 , i freni? La ruote, la forcella
Poi e ovvio che arriverà il giorno che mi renderò conto che ci vuole un'altra bici


Visto che sei inesperto e devi imparare,inizierei con discese meno scassate...poi,anche se non è la sua destinazione d'uso,puoi provare a fare qualcosa in più,30 anni fa si facevan cose simili,con 'cancelloni' nemmeno quasi paragonabili alla 540... quando sarai entrato in un ottica più preparata,sentirai da te i limiti della tua mtb e capirai perchè Decathlon da dei consigli d'uso,non sono obbligatori,ci mancherebbe,la bici la conosco,ce l'ho,è robusta,ma per discese come quelle in foto,personalmente non le affronterei (ne ho un altra per quelle ;-) ),perchè van bene 10 volte di fila,ma c'è sempre l'11esima o la sfiga che ci vede sempre bene...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Grazie mille ragazzi per i consigli, siete stati gentilissimi . La foto l'ho presa da internet perche ho dimenticato di fare una foto decente ,comunque è una discesa 45 gradi di pendenza un po sessantina.
Comunque ho afferrato
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho fatto robe ben peggiori con un frontino di 15 anni fa.... l'unico a rischiare di rompersi sono stato io!
ecco... anche io... diciamo che sono d'accordo, per prima cosa @sciabalon deve sentirsela di provarci... se se a sente e scende piano con i freni belli tirati perché no, l'importante è non farsi prendere la mano e lasciare andare troppo i freni, allora si che potrebbe arrivare al limite della bici.

@sciabalon, se sei alle prima armi ricordati che arriva molto prima il tuo limite che quello della bici!!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche io ho fatto le mie prime discese con una vecchia mtb con carro urt , forcella a elastometri e freni a pattini, quindi farsi una 20ina di metri di ripido su una rr non penso ci siano partixolari problemii,...ma che siano 20 metri, non 20km...!!;)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
45 gradi è un bel 100% di pendenza! Non credo di averlo mai affrontato con la RR8.1 :-)

Se consideriamo poi che la famigerata mausefalle della Streif (che ho fatto solo a piedi e in estate) arriva all'85% di pendenza, credo proprio che il nostro buon @sciabolan abbia confuso bellamente gradi di inclinazione e pendenza percentuale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma, secondo me su molti bike park ci sono tratti che superano anchi il 100%, (o 45°), naturalmente intesi come passaggi di pochi metri
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende, alcuni si posskno copiare o saltare, ma in altri c'e semplicemente da lasciarsi cadere giu e copiarli.
Un passaggio simile è sulla famosa black snake, un passaggoo quasi verticale di quasi 3m, anche a caldirola e pila ci sono passaggi simili
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Cavoli, per "copiarli" devi praticamente sfiorare la ruota posteriore col fondoschiena?

OT

5433cf2c9aac43318d5d83353939a00e.jpg


Ecco cosa succede quando copi un drop in cima ad una curva a gomito con una pendenza del (tanto)% ma poi ti spaventi e freni stringendo la ruota tra le chiappe :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Classifica mensile dislivello positivo