rr540 Toglietemi una curiosità..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Sto avendo una "discussione" amichevole con un mio amico ciclista da corsa della domenica,ma siccome siamo pappagoni entrambi uno dice una cosa e l'altro...un'altra. vediamo,voi sicuramente esperti.

Prendo la rr540 (ruote 27,5) togliamo:

1) Forcella e la mettiamo rigida,come quelle da corsa per togliere il peso.Si può fare? Si? Economica e prezzo all'incirca?
2) Buttiamo via freni a disco e tutto il loro occorrente e mettiamo i V-brake con la nuova forcella rigida che ho parlato sopra,si può fare?
3) Corona e pignoni (3-9) buttare via tutto per una mono corona o una doppia corona,si può fare? Via i 3-9 (questo è opzionale per il momento,ma si può?).
4) Cerchioni più leggeri,per mettere copertoni MTB scorrevolissimi per andare solo su strada e camera d'aria da latticizzare. Cerchioni più leggeri costo?

Adesso lo so che non vale la candela fare una cosa del genere,ma anche qua siamo in disaccordo totale. Comprare una bici economica con quelle caratteristiche dei 4 punti sopra citati non si trovano o costono un botto e pesano tanto e poi le corone di solito almeno una è quasi sempre una 50 o 52...quindi non da strade in salita per le nostre parti...e c'è da rispendere oltre per una nuova corona da sostituire. Poi cè da aggiungere i copertoni che sicuramente non sono di gusto e camera d'aria da latticizzare che non c'è,quindi...bici nuova più spesa di sostituzioni parti....ecco i vari intrighii di ragionamento che si vanno a fare.
Alla fine costa meno metterci le mani sulla rr540 che acquistarla una nuova...vero/non vero? E poi un preventivo totale sullo "scassinamento" della rr540 quanto sarà? sempre che si possa fare il tutto,tipo i v-brake ci andranno?
Poi lasciamo perdere se economicamente conviene o no,uno il lavoro lo può fare anche piano piano con il tempo,tipo un mese compro questo...e l'altro mese un'altro pezzo e così via senza spendere tutto insieme.
Opinione vostra?

Ah,dimenticavo,io dico che si può fare,lui no....con riservo di chiederlo al suo meccanico.Ma anche li,ogni volta si chiede al meccanico la risposta facile:- comprala nuova...! Ma noi vogliamo sapere se tecnicamente si può fare il tutto queste cose sulla rr540. E costo approssimativo nel suo totale.

:-P:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
e ci vogliono anche i perni dei vbrake sul telaio, cosa che la 540 non ha come ti era stato già spiegato
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sto avendo una "discussione" amichevole con un mio amico ciclista da corsa della domenica,ma siccome siamo pappagoni entrambi uno dice una cosa e l'altro...un'altra. vediamo,voi sicuramente esperti.

Prendo la rr540 (ruote 27,5) togliamo:

1) Forcella e la mettiamo rigida,come quelle da corsa per togliere il peso.Si può fare? Si? Economica e prezzo all'incirca?
2) Buttiamo via freni a disco e tutto il loro occorrente e mettiamo i V-brake con la nuova forcella rigida che ho parlato sopra,si può fare?
3) Corona e pignoni (3-9) buttare via tutto per una mono corona o una doppia corona,si può fare? Via i 3-9 (questo è opzionale per il momento,ma si può?).
4) Cerchioni più leggeri,per mettere copertoni MTB scorrevolissimi per andare solo su strada e camera d'aria da latticizzare. Cerchioni più leggeri costo?

Adesso lo so che non vale la candela fare una cosa del genere,ma anche qua siamo in disaccordo totale. Comprare una bici economica con quelle caratteristiche dei 4 punti sopra citati non si trovano o costono un botto e pesano tanto e poi le corone di solito almeno una è quasi sempre una 50 o 52...quindi non da strade in salita per le nostre parti...e c'è da rispendere oltre per una nuova corona da sostituire. Poi cè da aggiungere i copertoni che sicuramente non sono di gusto e camera d'aria da latticizzare che non c'è,quindi...bici nuova più spesa di sostituzioni parti....ecco i vari intrighii di ragionamento che si vanno a fare.
Alla fine costa meno metterci le mani sulla rr540 che acquistarla una nuova...vero/non vero? E poi un preventivo totale sullo "scassinamento" della rr540 quanto sarà? sempre che si possa fare il tutto,tipo i v-brake ci andranno?
Poi lasciamo perdere se economicamente conviene o no,uno il lavoro lo può fare anche piano piano con il tempo,tipo un mese compro questo...e l'altro mese un'altro pezzo e così via senza spendere tutto insieme.
Opinione vostra?

Ah,dimenticavo,io dico che si può fare,lui no....con riservo di chiederlo al suo meccanico.Ma anche li,ogni volta si chiede al meccanico la risposta facile:- comprala nuova...! Ma noi vogliamo sapere se tecnicamente si può fare il tutto queste cose sulla rr540. E costo approssimativo nel suo totale.

:-P:


Detta semplice semplice, compri una Triba 500 (400€), spendi meno e nasce per la strada, oltretutto con la tripla. Se proprio vuoi alleggerire i rapporti metti una cassetta col 28 finale e ti trovi come rapporto più leggero un 30/28 (quasi inutilizzabile su strada). Con 200€ più prendi la Triban 520 e già ti si apre un mondo.
Tralasciando il discorso costi, che comunque va a sfavore dell'idea, i motivi per cui non è una buona idea sono parecchi, partendo dal fatto che il telaio di una mtb non nasce per macinare km come una bdc, puoi cambiare tutti i pezzi che vuoi.
Comunque nel caso specifico dovresti utilizzare ruote che nascano per i freni a disco, altrimenti ti troveresti con i v-brake all'anteriore e il disco al posteriore.
Ponendo anche di utilizzare ruote da 32mm (non so nemmeno se esistono pre 27,5") rimane il problema che il telaio sarebbe meno efficiente nella trasmissione della potenza. E comunque le ruote sarebbero da utilizzare con camera visto che in ogni caso dovresti tenerle a 5,5 / 6 BAR.
Ruote più leggere, per quanto poco che ci puoi spendere, sono 250€ o giù di lì.

Insomma, non è una grande idea ;)
Se poi dici "la modifico per creare una monstercross" è un altro par di maniche, ma niente ha a che vedere con una bdc.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Per ObySamKenoby.
Il discorso tuo è ottimo, non fa una piega.
Ma quella è una corsa e non da passeggio per come ho capito, scomoda e impegnativa, inoltre se non erro non si può nemmeno latticizzare la camera d'aria, da corsa non ci sono da latticizzare credo.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Per ObySamKenoby.
Il discorso tuo è ottimo, non fa una piega.
Ma quella è una corsa e non da passeggio per come ho capito, scomoda e impegnativa, inoltre se non erro non si può nemmeno latticizzare la camera d'aria, da corsa non ci sono da latticizzare credo.

Allora non ho capito qual è il fine ultimo... Comunque le Triban, per dire, non sono bici da corsa pure, sono molto più vicine alle gravel, con geometrie comode, telai che assorbono bene le sconnessioni e possibilità di montare copertoni fino ai 35mm, più occhielli per parafanghi e portapacchi.
Se ti spaventa la piega è perché non ne hai mai provata una, la possibilità di cambiare (almeno) tre posizioni ti permette di rilassare i muscoli delle braccia durante giri molto lunghi. Senza considerare la possibilità di utilizzare un manubrio dritto (le versioni fitness bike), che però PER ME non ha il minimo senso.

PS: naturalmente il telaio della 520 è più raffinato, così come migliori sono le ruote e la trasmissione. La differenza è ben oltre quei 200€, ma il concetto alla base delle due è lo stesso.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Puoi cambiare tutto quello che vuoi, basta avere i soldi per farlo.
Alla fine della rr ti resterebbero giusto telaio, trittico e sella. Io ti consiglierei di prendere un telaio su bike-discount e montartelo a piacere.

Edit: i v-brake li lascerei perdere.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Per ObySamKenoby.
Il discorso tuo è ottimo, non fa una piega.
Ma quella è una corsa e non da passeggio per come ho capito, scomoda e impegnativa, inoltre se non erro non si può nemmeno latticizzare la camera d'aria, da corsa non ci sono da latticizzare credo.
Il tubeless per la bdc esiste e sta anche cominciando a diffondersi.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Puoi cambiare tutto quello che vuoi, basta avere i soldi per farlo.
Alla fine della rr ti resterebbero giusto telaio, trittico e sella. Io ti consiglierei di prendere un telaio su bike-discount e montartelo a piacere.
Edit: i v-brake li lascerei perdere.

Il tubeless per la bdc esiste e sta anche cominciando a diffondersi.

Concordo.
In tutto questo non ho ben chiaro l'obiettivo della presunta operazione :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Forst

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Concordo.
In tutto questo non ho ben chiaro l'obiettivo della presunta operazione :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mbeh,come detto in origine,siamo in discussione tra amici e volevamo capire "chi aveva ragione",siamo nabbi su queste cose..eheh
Per l'operazione penso nulla di fatto,quello che dite è giusto,ma era per capire se tecnicamente si poteva fare o no,tutto per imparare anche su cose tecniche. Poi è ovvio dopo avere un pochetto capito arrivano anche curiosità aggiuntive.
Sul tubo e internet onestamente si capisce tutto e nulla su certe cose....e quindi a voi esperti!!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mbeh,come detto in origine,siamo in discussione tra amici e volevamo capire "chi aveva ragione",siamo nabbi su queste cose..eheh
Per l'operazione penso nulla di fatto,quello che dite è giusto,ma era per capire se tecnicamente si poteva fare o no,tutto per imparare anche su cose tecniche. Poi è ovvio dopo avere un pochetto capito arrivano anche curiosità aggiuntive.
Sul tubo e internet onestamente si capisce tutto e nulla su certe cose....e quindi a voi esperti!!

Io non sono esperto, figuriamoci, era solo per capire.
Fare si può fare tutto, come detto, ma è assolutamente antieconomico oltre che di dubbia efficacia.
Una mtb con forcella rigida e piega non diventa magicamente una bdc, rimane una mtb con forca rigida e piega ;)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Tutto si può fare.
Ciò che non si può fare e l'impossibile, per montare al posteriore i v-brake il telaio deve essere predisposto. Puoi lasciare i disci è montare un impianto meccanico, montando dischi leggerissimi.
Visto che su una Mtb puoi convertire i cerchi in tubeless io opterei per questa strada, alleggerendo le masse rotanti. Montando un copertone più stradale con larghezza minima.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ok,capito ogni cosa,credo. Poi è ovvio non conviene come avete giustamente detto voi.
io credo che su tutto non esiste la convenienza altrui, ma la propria. Se tu ritieni e ti sentirai più gratificato nel apportare tali modifiche nessuno è ne tanto meno la convenienza ti portra fermare, fai ciò che meglio credi...
La bici perché la MTB sono bici sono dei strumenti semplicissimi, ma che qualche sommelier delle MTB vuol far sembrare diverse... Come dico sempre io 4 tubi saldati sono, non c'è niente di cosi tecnologico...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
io credo che su tutto non esiste la convenienza altrui, ma la propria. Se tu ritieni e ti sentirai più gratificato nel apportare tali modifiche nessuno è ne tanto meno la convenienza ti portra fermare, fai ciò che meglio credi...
La bici perché la MTB sono bici sono dei strumenti semplicissimi, ma che qualche sommelier delle MTB vuol far sembrare diverse... Come dico sempre io 4 tubi saldati sono, non c'è niente di cosi tecnologico...

Infatti. Comunque tutto blocca i costi troppo alti. Se vuoi modificare ogni singolo componente ti costa un mutuo,se acquisti una nuova bici vedi che il suo costo è sproporzionato.
Tanto per fare due semplici chiacchere "populiste",2ruote+telaio+freni semplici+cambio che alla fine è una bici quasi nuda e cruda ti costa un botto,ma non parlo di una da corsa/ultra leggera...ma una semplice bici normale da passeggio. ovvio non un mattone da 20Kg dei supermercati economici,ma sempre una bici semplice,ma decente.
Mbah,sarò vecchio,forse è colpa dell'euro (rimpiango la lira),forse è perchè sono nostalgico,ma una pizza 6 euro invece di 5000 lire oppure una bolletta dell'acqua che prima la pagavo 1 anno 90 mila lire e adesso 1 anno oltre 100 euro...capisco del perchè anche le bici costono troppo.
Pensa solo che spesso do ai marocchini porta borse 2 euro di regalo,ma sono 4000 lire!!! Tutto è sballato!
eheh,ho fatto discorsi ultra OT,ma sono le 23,55,ora di chiacchere inutili libero sciolte...mmmm scusate,è meglio che vado a nanna...:!:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Infatti. Comunque tutto blocca i costi troppo alti. Se vuoi modificare ogni singolo componente ti costa un mutuo,se acquisti una nuova bici vedi che il suo costo è sproporzionato.
Tanto per fare due semplici chiacchere "populiste",2ruote+telaio+freni semplici+cambio che alla fine è una bici quasi nuda e cruda ti costa un botto,ma non parlo di una da corsa/ultra leggera...ma una semplice bici normale da passeggio. ovvio non un mattone da 20Kg dei supermercati economici,ma sempre una bici semplice,ma decente.
Mbah,sarò vecchio,forse è colpa dell'euro (rimpiango la lira),forse è perchè sono nostalgico,ma una pizza 6 euro invece di 5000 lire oppure una bolletta dell'acqua che prima la pagavo 1 anno 90 mila lire e adesso 1 anno oltre 100 euro...capisco del perchè anche le bici costono troppo.
Pensa solo che spesso do ai marocchini porta borse 2 euro di regalo,ma sono 4000 lire!!! Tutto è sballato!
eheh,ho fatto discorsi ultra OT,ma sono le 23,55,ora di chiacchere inutili libero sciolte...mmmm scusate,è meglio che vado a nanna...:!:
Scordi venti anni di inflazione...
 

Classifica mensile dislivello positivo