Rr540 vs riverside 900... Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Helio

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Gentili ragazzi, ecco il solito domandone da vero principiante nemmeno più giovanissimo. Volevo chiedervi un consiglio:
Uso la bici per preparazione atletica, grazie, si fa per dire, a un infortunio che mi ha impedito di correre per un paio di mesi. Che dire... Riscoperta la bici me ne sono innamorato. Preda dell'ansia da assenza di sport mentre ero infortunato ho fatto un incauto acquisto una rr340:
Niente di orribile ma mi dà problemi per via del peso, delle ruotine 26 che per commuting easfalto in genere sono molto scomode, freni scarsini, forcella non bloccabile che inizia a pompare e dulcis in fundo cambio con manopole poco preciso. Per riabilitarmi è andata abbastanza bene. Ma ora... Vengo al dunque...
Le mie esigenza sono sentieri di difficoltà che credo bassa, medio bassa, (e li la rr340 non la odio troppo) e mi piacerebbe anche recarmi a lavoro e andare su asfalto (cosa molto scomoda con la suddetta). In percentuale 20% asfalto diciamo.
L indecisione è su rr 540 e la riverside 900. Purtroppo il budget è risicato...
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-900-id_8405264.html

Ringrazio chiunque mi aiuterà nella scelta di bici così diverse. Grazie ragazzi.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Gentili ragazzi, ecco il solito domandone da vero principiante nemmeno più giovanissimo. Volevo chiedervi un consiglio:
Uso la bici per preparazione atletica, grazie, si fa per dire, a un infortunio che mi ha impedito di correre per un paio di mesi. Che dire... Riscoperta la bici me ne sono innamorato. Preda dell'ansia da assenza di sport mentre ero infortunato ho fatto un incauto acquisto una rr340:
Niente di orribile ma mi dà problemi per via del peso, delle ruotine 26 che per commuting easfalto in genere sono molto scomode, freni scarsini, forcella non bloccabile che inizia a pompare e dulcis in fundo cambio con manopole poco preciso. Per riabilitarmi è andata abbastanza bene. Ma ora... Vengo al dunque...
Le mie esigenza sono sentieri di difficoltà che credo bassa, medio bassa, (e li la rr340 non la odio troppo) e mi piacerebbe anche recarmi a lavoro e andare su asfalto (cosa molto scomoda con la suddetta). In percentuale 20% asfalto diciamo.
L indecisione è su rr 540 e la riverside 900. Purtroppo il budget è risicato...
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-900-id_8405264.html

Ringrazio chiunque mi aiuterà nella scelta di bici così diverse. Grazie ragazzi.


Ciao,allora... sono 2 bici di destinazione un pò diversa, con la RR540,montata meglio,potresti fare quel qualcosa in più...ma il peso non è sicuramente,su questa fascia,la cosa migliore...formato ruota...si aprirebbe un mondo,che meglio non esplorare...provenendo dalla 340 il passo alla 540 lo noteresti,credo che investire qualcosa in più dovrebbe convenirti...;-)
 

Helio

Biker popularis
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Grazie dei suggerimenti. Avevo valutato la Riverside insieme alla RR perché pensavo che le ruote da 27,5 potessero essere ancora poco comode per uso su asfalto. Per questo cercavo una 29... Che mi sembrava più versatile ma purtroppo deca non ne fa economiche e quelle che ho visto sono 15 e più kg tipo la Torpado Mercury. La riverside mi sembrava un modo per avere scorrevolezza su asfalto e possibilità di sentieri.
 

Albetoni

Biker serius
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Gentili ragazzi, ecco il solito domandone da vero principiante nemmeno più giovanissimo. Volevo chiedervi un consiglio:
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Niente di orribile ma mi dà problemi per via del peso, delle ruotine 26 che per commuting easfalto in genere sono molto scomode, freni scarsini, forcella non bloccabile che inizia a pompare e dulcis in fundo cambio con manopole poco preciso. Per riabilitarmi è andata abbastanza bene. Ma ora... Vengo al dunque...
Le mie esigenza sono sentieri di difficoltà che credo bassa, medio bassa, (e li la rr340 non la odio troppo) e mi piacerebbe anche recarmi a lavoro e andare su asfalto (cosa molto scomoda con la suddetta). In percentuale 20% asfalto diciamo.
L indecisione è su rr 540 e la riverside 900. Purtroppo il budget è risicato...
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

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Ringrazio chiunque mi aiuterà nella scelta di bici così diverse. Grazie ragazzi.

Io ho avuto la riverside, poi sono passato alla RR560, un’altro mondo, se dici che farai solamente un 20 % di asfalto io andrei ad occhi chiusi sulla RR540 poi quando la usi per recarti al lavoro su asfalto tiene le gomme belle gonfie e vai tranquillo..
 

Helio

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Vi ringrazio, ne deduco che la riverside è meno versatile di quanto credevo. Pensavo potesse essere agile sullo sterrato e comoda su strada. Grazie dei consigli
 

sideman

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Giant e.Trance SX0
Vi ringrazio, ne deduco che la riverside è meno versatile di quanto credevo. Pensavo potesse essere agile sullo sterrato e comoda su strada. Grazie dei consigli

Per conto mio assolutamente Riverside, anzi prenderei anche in considerazione una Triban100
Se parli di sentieri in pianura la 540 non ti serve assolutamente a niente, se non a fare più fatica per niente

Se al contrario hai voglia comunque di provare a fare MTB e quindi salire su sentieri e scenderli allora vai di 540, ma al contrario una MTB è uno dei mezzi meno indicati, chiaramente parlo di parchi, argini, sterrati e strade bianche....

sid
 
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Albetoni

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Per conto mio assolutamente Riverside, anzi prenderei anche in considerazione una Triban100
Se parli di sentieri in pianura la 540 non ti serve assolutamente a niente, se non a fare più fatica per niente

Se al contrario hai voglia comunque di provare a fare MTB e quindi salire su sentieri e scenderli allora vai di 540, ma al contrario una MTB è uno dei mezzi meno indicati, chiaramente parlo di parchi, argini, sterrati e strade bianche....

sid

Quello che dici è vero, ma la riverside ha un monocorona da 36 se non hai delle gambe allenate alla prima salita ti pianti li e non vai più su, la Triban poi ha addirittura il mono da 48 e una cassetta 14/34, parla di sterrati di bassa/media difficoltà e di solo un 20% di asfalto..
 

sideman

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Quello che dici è vero, ma la riverside ha un monocorona da 36 se non hai delle gambe allenate alla prima salita ti pianti li e non vai più su, la Triban poi ha addirittura il mono da 48 e una cassetta 14/34, parla di sterrati di bassa/media difficoltà e di solo un 20% di asfalto..

al monocorona si può sempre sostituire l'ultimo rapporto se non collima con le nostre esigenze.
A parer mio se si parla di sterrati con poca pendenza si va ovunque, poi come ho detto se si fanno salite e discese sterrate allora diventa fare MTB e quindi andrei sulla 540.
 

Helio

Biker popularis
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Allora vi riporto dei dati. La triban 100 la volevo citare tra le papabili ma avevo paura di andare OT, se non off forum.
Descrivo i percorsi, per chi li conosce sono caffarella, parco acquedotti, tor fiscale a Roma. Per chi non li conosce sono grandi aeree verdi anche discretamente selvagge, senza dislivelli significativi in lunghezza ma spesso significativi in intensità ma cortissima, magari si sale per 3 metri ma a pendenze molto significative quasi al limite del cappottamento... vabbè ovviamente ti devi proprio malgestire. In media però la situazione è piana o quasi e non troppo scassata. Nel concreto prendo una seduta a caso faccio 16,87 km di distanza a 16km/h di media con un dislivello positivo di 151mt. Credo che su 16 km e passa siano pochi. Perché questi luoghi somigliano in certi punti a skate park :) ma parliamo di una percentuale ridottissima. Avete cmq capito subito il punto. Con la mtb spesso mi sento di ammazzare le zanzare con un cannone, tranne quando per diversi motivi finisco nei campi arati o nell'erba altina... sennò mi pare di stare con un carro armato in autostrada. Mi piace la mtb, mi piacerebbe un giorno prendere parte ad una marathon, con lo spirito amatoriale di un papà, ma capisco che ora non ho i mezzi per le bici necessarie a quello scopo. Non mi rendo conto della difficoltà dei rapporti, comunque, posso solo dire che 2 volte in media ogni 15 km metto il rapporto più lento, il primo dei primi, in quegli strappetti di cui sopra. La gravellosa triban mi piaceva... ma quegli strappetti? e siamo da capo.
Grazie comunque attendo altre considerazioni con queste nuove info.
 

sideman

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Allora vi riporto dei dati. La triban 100 la volevo citare tra le papabili ma avevo paura di andare OT, se non off forum.
Descrivo i percorsi, per chi li conosce sono caffarella, parco acquedotti, tor fiscale a Roma. Per chi non li conosce sono grandi aeree verdi anche discretamente selvagge, senza dislivelli significativi in lunghezza ma spesso significativi in intensità ma cortissima, magari si sale per 3 metri ma a pendenze molto significative quasi al limite del cappottamento... vabbè ovviamente ti devi proprio malgestire. In media però la situazione è piana o quasi e non troppo scassata. Nel concreto prendo una seduta a caso faccio 16,87 km di distanza a 16km/h di media con un dislivello positivo di 151mt. Credo che su 16 km e passa siano pochi. Perché questi luoghi somigliano in certi punti a skate park :) ma parliamo di una percentuale ridottissima. Avete cmq capito subito il punto. Con la mtb spesso mi sento di ammazzare le zanzare con un cannone, tranne quando per diversi motivi finisco nei campi arati o nell'erba altina... sennò mi pare di stare con un carro armato in autostrada. Mi piace la mtb, mi piacerebbe un giorno prendere parte ad una marathon, con lo spirito amatoriale di un papà, ma capisco che ora non ho i mezzi per le bici necessarie a quello scopo. Non mi rendo conto della difficoltà dei rapporti, comunque, posso solo dire che 2 volte in media ogni 15 km metto il rapporto più lento, il primo dei primi, in quegli strappetti di cui sopra. La gravellosa triban mi piaceva... ma quegli strappetti? e siamo da capo.
Grazie comunque attendo altre considerazioni con queste nuove info.

guarda,
non c'entra niente ma potrebbe essere una idea...:
stiamo parlando di 3 mezzi decathlon e se non erro Decathlon ha l'opzione con tessera (confermatemi che sia ancora valida) per restituire un mezzo aggiungendo la differenza per quello superiore...
Prendi quello che costa meno, che se non mi sbaglio è la Triban e se vedi che non è il caso passi o alla 540 o alla river
:-|
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
Secondo me 540....magari se ne sentirai l'esigenza potrai montare gomme più scorrevoli...
Tra l'altro esce con l'anacronistica tripla che ti consente di avere tutti (anche troppi ) I rapporti adatti ai tuoi percorsi.... Principalmente lunghi per la pianura ma se incontri una salita hai il rapporto agile
 
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Albetoni

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Secondo me 540....magari se ne sentirai l'esigenza potrai montare gomme più scorrevoli...
Tra l'altro esce con l'anacronistica tripla che ti consente di avere tutti (anche troppi ) I rapporti adatti ai tuoi percorsi.... Principalmente lunghi per la pianura ma se incontri una salita hai il rapporto agile

Sono d’accordo con te, per me le MTB di questo livello (io ho la RR560) sono mezzi abbastanza polivalenti, pensa che io ancora oggi nonostante ormai pensi di cambiarla con la AM la uso per fare un po’ di trail leggero e anche per portare a spasso la bimba su asfalto con il suo seggiolino, certo io abito ai piedi delle colline quindi di strade piane ne vedo poche..
 

Helio

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Allora... Ho trovato dei ragazzi che fanno esattamente uno dei miei itinerari. Al minuto 8:15 circa si vede una discesa breve che se fatta al contrario rappresenta uno di quigli strappetti. Il percorso è identico in tutto. Il fondo nel video sembra umido. Cmq finalmente ho trovato il modo di farvi vedere il mio percorso più frequente. E qui i consigli possono davvero essere centrati al millimetro
 

sideman

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Allora... Ho trovato dei ragazzi che fanno esattamente uno dei miei itinerari. Al minuto 8:15 circa si vede una discesa breve che se fatta al contrario rappresenta uno di quigli strappetti. Il percorso è identico in tutto. Il fondo nel video sembra umido. Cmq finalmente ho trovato il modo di farvi vedere il mio percorso più frequente. E qui i consigli possono davvero essere centrati al millimetro


allora.... per conto mio le fai con tutte e 3, non ho mai provato una Triban, potresti avere qualche difficoltà in quel punto in discesa dove si ferma il tipo, ma li dipende dall'abilità, non vedo grossi problemi
Non vi è nemmeno alcun problema in tema di rapporti, è tutta pianura si fa anche con lo scatto fisso.

Per me il ragionamento è differente: vedo che vi è molta gente a passeggiare, il sentiero e strettino ecc...ecc... si affronta quindi a velocità moderate, ergo con nessuna delle tre bike noterai vantaggi evidenti, quindi per conto mio decidi e prendi quella che ti piace di più o che pensi di sfruttare meglio anche fuori da qui, non basare la scelta solo per questo tragitto.
Se pensi di fare altre girate su asfalto prendi una Triban, se pensi di provare MTB prendi una 540 altrimenti se vuoi un pò di tutto prendi la River.
La vedo molto come una decisione personale, tieni conto di una cosa se decidi di fare MTB una 540 va bene solo per iniziare, ma poi direi che si sentirà abbastanza presto la necessità di passare ad un mezzo superiore, cosa che non sentiresti con una 560 che è già una MTB vera per conto mio.
 

Helio

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Che dire.... Grazie
allora.... per conto mio le fai con tutte e 3, non ho mai provato una Triban, potresti avere qualche difficoltà in quel punto in discesa dove si ferma il tipo, ma li dipende dall'abilità, non vedo grossi problemi
Non vi è nemmeno alcun problema in tema di rapporti, è tutta pianura si fa anche con lo scatto fisso.

Per me il ragionamento è differente: vedo che vi è molta gente a passeggiare, il sentiero e strettino ecc...ecc... si affronta quindi a velocità moderate, ergo con nessuna delle tre bike noterai vantaggi evidenti, quindi per conto mio decidi e prendi quella che ti piace di più o che pensi di sfruttare meglio anche fuori da qui, non basare la scelta solo per questo tragitto.
Se pensi di fare altre girate su asfalto prendi una Triban, se pensi di provare MTB prendi una 540 altrimenti se vuoi un pò di tutto prendi la River.
La vedo molto come una decisione personale, tieni conto di una cosa se decidi di fare MTB una 540 va bene solo per iniziare, ma poi direi che si sentirà abbastanza presto la necessità di passare ad un mezzo superiore, cosa che non sentiresti con una 560 che è già una MTB vera per conto mio.
Mi hai aiutato molto. Sono indeciso tra la riverside e la triban. Ma capisco che qui posso consigliarmi solo da solo. La prima mi pare molto versatile ma ha quel non so che di "mio nonno in bici" che mi dà qualche problema. La triban è molto bella e sia in italiano che tra i siti anglofoni se ne dice un gran bene sembra un progetto riuscito. Vedendo poi alcune foto di copertoni per ibride o gravel capisco potrebbe diventare qualcosa di uguale concettualmente ma molto migliore alle nostre mtb da ragazzini che erano senza forca ammortizzata. Anche sulla sezione gravel ho visto foto di equipaggiamenti che sembrano mettere pochi limiti su eventuali percorribilità. Aspettando una 29 magari discreta saranno due buone bici. Sicuramente partirò con la triban per poi eventualmente fare il cambio con la riverside se proprio non riesco. Sid sei stato di grande supporto e grazie a tutti. Vi terrò aggiornati. Ciao!
 
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