RS Boxxer...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Sono d'accordo con comaz.......le RS soffrono del fatto che in Italia non vanno di moda. Inoltre questo "non esser di moda" influenza negativamente le opinioni sulle RS in genere, molti ne parlano male per partito preso e senza averle mai provate seriamente. Quest'atteggiamento ha l'effetto di non mettere in rilievo le diversità, e quindi i rispettivi pregi, fra RS e MZ. Io non ho mai mpensato che le une siano meglio delle altre in modo prgiudiziale, ma siccome questo è un'atteggiamento molto diffuso, ti anticipo che se chiederai molte info sulle RS qui in Italia ne sentirai parlare spesso male. Magari prova a rifare le stesse domande in un forum inglese......i risultati saranno molto diversi e sarà divertente confrontarli!!!!! :ueh: :ueh:

:-? :-?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
damn ha scritto:
fanno schifo??
l' unica che merita è la WC....

sembra una strunzata :???: ma per metà e vera o-o
la base delle boxxer ha un affondamento qualitativamente mediocre, almeno per quello che ho provato, mentre una marza di pari valore funziona oggettivamente meglio. effettivamente l'unica da considerare è la World Cup.

poi magari sono poco diffuse per altri due motivi: il primo è che sono poche le bici da fr che la propongono come primo montaggio. la seconda è che appunto non sono forcelle da fr ma da dh race, studiate per questo utilizzo
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...cmq ieri mi è capitato di provare una Race su 1 LeeCougan X-Lerator e devo dire che mi ha molto impresionato x la fluidità e manegevolezza....è anche vero che ci ho fatto solo qualche breve tratto... :8):
 
V

vinx

Ospite
mah! io direi che le Boxxer sono poco diffuse per lo stesso motivo per cui sono poco diffuse le Marzocchi nel cross country.

La R.S. ha focalizzato l'interesse soprattto nel settore XC e enduro (SID e Psylo) mentre la Marzocchi nel settore Enduro/Freeride

Quindi, nel XC le marathon pur essendo validissime sono penalizzate dal peso a scapito delle SID, mentre nel settore freeride, le Monster, 888 sono superiori alle boxxer e per di piu' costano meno....
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Il mese scorso ho comprato una rivista francese di mountain bike (di cui non ricordo il nome, ma è una delle + famose), c'era una interessante prova confronto tra alcune delle più famose bici da Downhill puro e mi ha colpito il fatto che tutte utilizzassero la Marza 888R tranne una che montava la Manitu Dorado, e tra i contro di quest'ultima davano proprio la forcella che fletteva troppo... di Boxxer neanche l'ombra, il che mi ha stupito visto l'uso downhill-race a cui dovrebbe essere destinata...
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
panzer division ha scritto:
una marza di pari valore funziona oggettivamente meglio

Non credo che questo sia effettivamente vero, così come non credo che si possa dare, parlando di prodotti entrambi di alto livello, un parere "oggettivo" che invece risente molto dei prorpi gusti di guida. Le RS in compressione sono tendenzialmente più morbide delle MZ, questo forse le rende più sensibili e trasmette quella sensazione di "leggerezza" rispetto alle MZ, che quindi vengono giudicate migliori per il freeride. Però io non penso assolutamente, ad esempio, che una boxxer race sia meno solida di una jt. Io preferisco la compressione più morbida delle RS, le marza che ho provato, pur trasmettendo un elevato senso di compattezza, le ho trovate sempre un po durette. Con ciò non penso assolutamente che la compressione delle RS sia "oggettivamente" superiore a quella delle MZ.
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
ecco come la vedo io....
le RS fanno cagare...affondamento schifoso...idraulica pessima...torsioni come una mozzarella...revisioni a go go....
gli unici pregi sono il costo e il peso e i gli sponsor....
nella coppa del mondo vengono utilizzate ma per questioni di sponsor e poi non sono neanche lontanamente uguali a quelle che compri....
le marzocchi pesano ma secondo me sono ottime forcelle...
facendo una classifica metterei:
1 marzocchi
2 manitou e fox
3 Rock Shox
(ovviamente ho preso in considerazione solo queste marche)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Viktor ha scritto:
panzer division ha scritto:
una marza di pari valore funziona oggettivamente meglio

Le RS in compressione sono tendenzialmente più morbide delle MZ, questo forse le rende più sensibili e trasmette quella sensazione di "leggerezza" rispetto alle MZ

la mia esperienza mi dice proprio il contrario. io cmq ho trovato l'affondamento dell boxxer molto spugnoso e poco controllato. imputo il fatto all'idarulica non proprio eccelsa (ho provato una boxxer base). vorrei provare la top di gamma delle boxxer, di cui ho sentito buoni pareri.

io credo che le boxxer vanno bene finche si rimane nella gamma alta (infatti nel xc girano parecchie sid ), mentre scendendo di prezzo lasciano a desiderare. dai vari possessori di RS, la lamentela piu comune che ho sentito riguarda le pecche dell'idraulica.

cmq sta di fatte che alle gare di dh si vedono centinaia di 888 e qualche rarissma boxxer. ci sarà un perchè.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
mi ha colpito il fatto che tutte utilizzassero la Marza 888R ... di Boxxer neanche l'ombra, il che mi ha stupito visto l'uso downhill-race a cui dovrebbe essere destinata...

Secondo me questo fa parte di una normale alternanza di mercato, adesso che c'è la 888, i cui meriti di essere una gran forcella sono sotto gli occhi di tutti, effettivamente se ne vedono parecchie, ma se, ad esempio, guardi i due numeri di tuttomtb dell'anno scorso dove si analizzavano le "bici dei campioni" troverai una stragrande maggioranza di RS. Inoltre adesso le 888 vanno molto di moda...e sappiamo tutti quanto questo influisca sugli acquisti dei bikers......non facciamo finta che non sia vero.
Inoltre non capisco una cosa, perchè quando qualcuno porta l'esempio delle RS usate in coppa del mondo DH tutti dicono che non bisogna guardare a questi esempi perchè i campioni vengono pagati per usarle...e poi quelle che hanno loro non sono come quelle in commercio...e poi loro le cambiano ogni gara quindi la solidità è relativa!!!!! Credete forse che Barel usi la 888 che acquistiamo noi? Credete forse che anche lui non la cambi ad ogni discesa? Credete forse che la MZ non sia interessata a sponsorizzarlo per farsi pubblicità... e di conseguenza lui interessato ad usare le forke del "miglior offerente"?
Volendo fare un facile discorso, che spesso molti fanno ma che io non condivido in pieno, potrei risponderti che l'articolo che hai letto era prezzolato e che non devi prendere in considerazioine quello che usano i professionisti perchè non corrisponede all'effettivo prodotto in commercio.
Ma questa strada, a mio parere, non conduce da nessuna parte, e non permette di comprendere "seriamente" quali e quante siano le qualità dei prodotti che usiamo noi bikers.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
panzer division ha scritto:
la lamentela piu comune che ho sentito riguarda le pecche dell'idraulica.
Anche io ho sentito dire spesso, e letto spessissimo nel forum e su DHC, che le boxxxer race avevano il problema del "muro in compressione" e che occorreva modificarle allargando i fori del passaggio olio, addirittura anche bike-planet sul sito consiglia questa modifica. Poi però ho scoperto che le boxxer race in compressione sono un bagno ad olio aperto (come molte MZ), che quindi non danno alcun muro in compressione perchè non c'è alcuna cartuccia di compressione e soprattutto non c'è alcun foro da allargare.
Come vedi spesso le lamentele sono anche poco fondate. Ulteriormente assurdo è che bike-planet porti queste indicazioni a proposito delle modifiche consigliate suelle boxxer race 2003 e 2004 insieme al montaggio del black box upgrade (fatto per migliorare l'idraulica del ritorno), quando invece il black box è montato di serie sulle race 2004. Come vedi, a forza di considerarle per partito preso prodotti scadenti, il risultato è quello di conoscerle pochissimo.....e sviare i possibili interessati.
 

extreme

Biker serius
6/3/04
144
0
0
Trieste
Visita sito
io poseggo una boxxer race 03 e mi da solo problemi
il classico problema è che ti risucchia l'elastomero di fondo corsa nella cartuccia di compressione col relativo blocco dell'idraulica
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Viktor ha scritto:
Volendo fare un facile discorso, che spesso molti fanno ma che io non condivido in pieno, potrei risponderti che l'articolo che hai letto era prezzolato e che non devi prendere in considerazioine quello che usano i professionisti perchè non corrisponede all'effettivo prodotto in commercio.
Comunque l'articolo che ho letto (VeloVert di Giugno :prega: ) è una prova di bici che si trovano sul mercato, i pro non c'entrano (o almeno cos' dovrebbe essere)...
E con questo sono un biker 'serio' :8):
 

Classifica mensile dislivello positivo