• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In attesa qualche altro Selvatico dica la sua...

@gargasecca @guapo73 sulle vostre "35" come siamo messi a sensibilità sulle variazioni delle basse velocità?! (LSC) Sulla mia attuale FOX 36 Fit RLC DualPosition 120/160 del 2011 posso intervenire "solo" su basse e rebound. In entrambe le regolazioni, avverto una sensibile variazione ad ogni click. Marcata sulle basse (8 click) Le basse molto comode nel caso di percorsi rocciosi lenti. Ho trovato le basse delle alleate indispensabili nelle uscite a Guadagnolo con la magica "Grezzata". Il Guapo sa di cosa parlo :]

Relativamente alla Selva però, sono rimasto un pò... "così" intervenendo sulle basse che (a quanto pare) regolano anche le alte. Non capisco come sia possibile intervenire su basse e alte simultaneamente, dal momento sono due cose ben distinte [?]. Magari un pre-tuning\tecnologia ibrida della casa o un artefatto "mediano"?! Non saprei. Ad ogni modo, non avverto grandi cambiamenti. É vero che ho fatto un test statico, non potentop testare su percorsi specifici ma con la FOX -invece- si sente che l'affondamento per mezzo idraulico, avviene in modo molto sensibile se apro o chiudo le basse. Anche il rebaund sempre nella FOX si sente molto: tutto chiuso, sale mooolto lento (aprlo di estremi eh! per verifica)

Ora, non so se sia o meno un comportamento derivato dalle nuove forcelle che prediligono altri vantaggi o se in esercizio si avverta di più: non saprei. Ho provato le basse su una Lyrik di ultima generazione e (benché non sia "sensibile" come la mia vecchia FOX) si sente più che sulla Selva. Ho letto qua e la (anche qui sul test del forum) che in effetti non si avverte molto. Forse di più sul tutto chiuso, però ecco boh...

Test fatto anche sulla Xfusion dove puoi regolare alte e basse separatamente: molto simile alla mia attuale vecchiotta FOX.

Spero il Diretur @marco passi di qui...
Non riesco a trovare molto riscontro né comparative ultima Lyrik \ Selva


Grazie ragazzi...
k


La 35 appena "revisionata" con valvola rossa montata e controllo remoto montato...si era molto più sensibile nei vari "clic".
Ma...reputo la vecchia Lyrik ancora più sensibile in questo settaggio...sia della bassa che della alta...lì quasi si percepiva un clic in + o in -.
Cmq...per me ti stai facendo troppe pippe mentali...come ha detto @marco ormai sono tutte ottime forcelle.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mio parere: non sbagli con nessuna delle due. Anzi ti dirò di più, si possono mettere sullo stesso piano la Selva, la Lyrik, la 36 e la Ohlins (provate tutte)


Ohhh marooonn... 'u Diretur!
Non ci speravo ahaha!

Sono con te che ormai parliamo di prodotti allineati, come tu stesso hai risposto ad un utente sui commenti del TEST della Selva. Ma in fatto di affidabilità\rigidità\giochi-tolleranze nel tempo (mi preoccupa 'sta cosa) e più che altro... sensibilità alle regolazioni esterne senza intervenire con volume olio e valvole (che vedo come opzione); come reputi la Selva rispetto la Lyrik?! Insomma, RS esiste da sempre e la Lyrik è bella che comprovata... poi ovvio ogni tecnologia che subentra, può far felice o storcere il naso di alcuni ma in questo frangente specifico mi interessa -anche- capire se intervenendo sulle Basse Velocità (in primis) e sul Rebound, ho cambiamenti significativi.

Non voglio star qui a denigrare o minare cque l'immgine dell'una o l'altra casa, non sono un opinionista pagato... sto affrontando una spesa importante e mi affido anche a voi, forumendoli e tester, perché altrimenti troverei davvero difficile farmi un'idea. La Selva ad occhio pare un poco più esile della Lyrik e non diresti mai sia rigida altrettanto della controparte: ma poi l'abito non fa il monaco si sa ehehe! A fronte di una spesa di 900 euro ti sudano le mani e cerchi di capire il possibile prima di far "click". Mettici che passo da tecnologie del 2010 alle odierne e allora... bufff che tranvata! :)

NOTA: curioso Lyrik consenta di base disco 180mm minimo in DirectMount mentre Selva di base 160mm in DirectMount e 180/203 con adattatore: ma chi usa un 160mm all'anteriore su una forcella così?!

Grazie a tutti...
k
 
Ultima modifica:

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Kyashan posso raccontarti della mia esperienza personale. Ho cambiato forcella su Nomad 3 passando da una pike 2015 da 160 di escursione a Selva con 180 di escursione. Ero preoccupato dalla variazione delle geometrie in salita e nello stretto. In salita non mi ha dato nessun problema, nello stretto all'inizio facevo un po' fatica, ho compensato caricando di più l'anteriore e le difficoltà sono sparite.

Faccio fatica a dirti se mi troverei meglio con la Selva da 160 o con la 180 perche' non ho provato questa configurazione; di sicuro mi trovo meglio ora con la bici, ma la Selva e' una forcella migliore della pike per i miei gusti quindi non so se il cambiamento e' da imputare di più alla nuova geometria o semplicemente alla nuova forcella
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Kyashan posso raccontarti della mia esperienza personale. Ho cambiato forcella su Nomad 3 passando da una pike 2015 da 160 di escursione a Selva con 180 di escursione. Ero preoccupato dalla variazione delle geometrie in salita e nello stretto. In salita non mi ha dato nessun problema, nello stretto all'inizio facevo un po' fatica, ho compensato caricando di più l'anteriore e le difficoltà sono sparite.

Faccio fatica a dirti se mi troverei meglio con la Selva da 160 o con la 180 perche' non ho provato questa configurazione; di sicuro mi trovo meglio ora con la bici, ma la Selva e' una forcella migliore della pike per i miei gusti quindi non so se il cambiamento e' da imputare di più alla nuova geometria o semplicemente alla nuova forcella

Che dire; prima di tutto grazie mille!
Sei stato conciso e sincero: lo percepisco. Tanto basta.
Buona serata a te :]
 
Ultima modifica:

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
A parte che i soci che hai chiamato in causa...non hanno ancora sotto le chiappe la Selva.
Detto questo...se la prendi Extended non potrai portarla a 160mm...quindi o scegli un modello o l' altro.
Detto ciò...hai ancora pochi feedback in quanto forcelle "nuove"...quindi devi cercar di leggere bene tra le righe di chi la sta provando.
Io ho sia una Lyrik 2010...in versione 26" da 170mm e sia la Formula 35 modificata...in versione 27,5" da 160mm abbondanti, per me sono 2 ottime forcelle.
Posso dirti che la Formula ora ha sulle spalle circa 180h di utilizzo e la valvola rossa dell' idraulica inizia ad avere qualche problemino...nel senso che appena la chiudo sento subito che "mura"...e ieri chiusa di 4 clic ho sentito anche un rumore diverso.
Ci faccio un' altra uscita e poi smonto tutto e spedisco in Formula a Prato.
Mi confermi che non è abbassabile a 160 quella da 170?
perchè io ne sto comprando una che mi dicono essere da 160 al momento, ma in realta è quella da 170-180.
non capisco, mi scuso per l'ot ma sono anche io in fase di acquisto di formula selva.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi confermi che non è abbassabile a 160 quella da 170?
perchè io ne sto comprando una che mi dicono essere da 160 al momento, ma in realta è quella da 170-180.
non capisco, mi scuso per l'ot ma sono anche io in fase di acquisto di formula selva.

Che io sappia la versione "EX" della Formula35 e della Formula Selva è SOLO 170/180mm.
La versione "normale" è da 120 a 160mm tramite adattatore interno.
Di +...nin zo'...:prega:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mi confermi che non è abbassabile a 160 quella da 170?
perchè io ne sto comprando una che mi dicono essere da 160 al momento, ma in realta è quella da 170-180.
non capisco, mi scuso per l'ot ma sono anche io in fase di acquisto di formula selva.
Ho recentemente acquistato la Selva 180 fornita con distanziali per portarla anche a 160mm (ho telefonato anche a Formula parlando con reparto tecnico). Esce con kit riduttori apposta. Ps. Io ce l'ho proprio a 160mm (presa 180 anche per eventuale rivendibilità) pps la versione 180 diversamente dalla versione 160 ha "stelo/asse interno" più lungo.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho recentemente acquistato la Selva 180 fornita con distanziali per portarla anche a 160mm (ho telefonato anche a Formula parlando con reparto tecnico). Esce con kit riduttori apposta. Ps. Io ce l'ho proprio a 160mm (presa 180 anche per eventuale rivendibilità) pps la versione 180 diversamente dalla versione 160 ha "stelo/asse interno" più lungo.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Vedi...non si finisce mai di imparare...quindi sulla EX i settaggi sono 3 --> 160/170/180mm tramite adattatore, giusto?
:prost:
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Ho recentemente acquistato la Selva 180 fornita con distanziali per portarla anche a 160mm (ho telefonato anche a Formula parlando con reparto tecnico). Esce con kit riduttori apposta. Ps. Io ce l'ho proprio a 160mm (presa 180 anche per eventuale rivendibilità) pps la versione 180 diversamente dalla versione 160 ha "stelo/asse interno" più lungo.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Vedi...non si finisce mai di imparare...quindi sulla EX i settaggi sono 3 --> 160/170/180mm tramite adattatore, giusto?
:prost:

confermo parlato con formula e mi dicono che può arrrivare a 160 ache la extended, suppongo la si possa a questo punto far scendere addiritttura a 140mm.

impressioni di guida?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
confermo parlato con formula e mi dicono che può arrrivare a 160 ache la extended, suppongo la si possa a questo punto far scendere addiritttura a 140mm.

impressioni di guida?

Beh no...se la vendono "EX" non può essere montata come l' altra "normale"...quindi scende al MAX a 160mm...gli steli sono + lunghi
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Vedi...non si finisce mai di imparare...quindi sulla EX i settaggi sono 3 --> 160/170/180mm tramite adattatore, giusto?
:prost:

La confezione della Selva 180 esce con bustina con adattatorim per portarla a 160 o 170mm (non al di sotto per ovvie ragioni di lunghezza idraulica interna). L'altra versione non Extended, puoi portarla al di sotto ma non oltre 160mm suppongo. Comunque per la Selva 180mm portata a 160mm da me con riduttori originali, appunto, ho telefonato e parlato con reparto tecnico Formula; mejo de così :)
 

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Kyashan!!
Non voglio sollevare post ormai vecchi, ma ho seguito con molto interesse il tuo post e volevo sapere dopo quasi 1 anno di utilizzo come ti stai trovando con la selva.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo