Rs Pike da aria a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ci sono molti metodi per farlo:
https://www.pushindustries.com/pages/acs3-kit il più performante sofisticato e costoso
https://www.tftuned.com/pike-coil-conversion-kit/p3314 relativamente economico e funzionale
http://www.crconception.com/index.php?p=1_10_Preparation-Rock-shox economico ma poche informazioni

io invece ho seguito la strada del metodo ghetto, cioè usare tutti pezzi che avevo in garage comprando solo la molla.
occorrente: tutte le parti di una rock shox boxxer rc 2011 lato molla, quindi la molla negativa fine stelo, asta reggi molla, tra fodero e stelo, e tappo superiore stelo, tutte le parti sono compatibili con qualche modifica e dopo spiego
molla per rockshox liryk 2011 da 170mm scegliere a seconda del peso.

Le modifiche per montare il tutto sono 2, tagliare l asta reggi molla in modo tale che una volta montata, sia lunga (cioè da fine stelo, fine asta) 19.5/19.8cm, e rifilettarla.
Tagliare la molla di 4cm, operazione più pallosa, perchè per farla tornare più pari possibile, cè bisogno di morsa e dremel ma alla fine ci si riesce abbastanza bene, poi grasso in abbondanza,guaina termorestringente e via.
Ancora non ci ho girato, con molla rossa sono a sag, pesando 75Kg, e devo dire che da fermo sembra di avere un altra forca(simile o uguale alla mia vecchia liryk rc2dh uturn), applicando il minimo peso si muove, prima non ne parliamo neppure.
Certo ho appesantito la forca di 260gr, ma se sui trial si comporta come in garage, non mi interessa proprio.
la modifica può portare a rigare lo stelo internamente, quindi non è detto che si possa tornare ad aria.
Io ho speso 26€ il costo della molla, gli altri pezzi li avevo, ma se uno deve comprare tutto nuovo ci vuole un 80€, usato forse una 30€
Modifiche a vostro rischio e pericolo, io l ho fatto solo perche mi ero stufato di avere una forca poco sensibile e spugnosa, certo ad avere soldi da buttare, push acs3 è il top del top, tftuned per chi non ha voglia di armanaccare troppo, e il metodo ghetto per gli smanettoni aahhah
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Molto interessante. Sto proprio pensando di passare a molla anche davanti,e queste soluzioni mi potrebbero tornare utili.
Ma il metodo più caro prevede anche una piccola camera ad aria?si può regolare la progressione??
Tralasciando comunque il metodo fai da te ed il più costoso,nel caso degli altri 2 la modifica è reversibile o no?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Molto interessante. Sto proprio pensando di passare a molla anche davanti,e queste soluzioni mi potrebbero tornare utili.
Ma il metodo più caro prevede anche una piccola camera ad aria?si può regolare la progressione??
Tralasciando comunque il metodo fai da te ed il più costoso,nel caso degli altri 2 la modifica è reversibile o no?

si il push acs3 ha anche una cartuccia pneumatica regolabile, che viene ingaggiata penso solo dopo metà corsa, quindi sensibilità/sostegno molla progressione aria,il top per una forcella, la modifica a molla di una forca ad aria non è detto sia reversibile perchè come ho detto sopra può portare a rigare lo stelo internamente quindi la tenuta di aria non è garantita. Nel caso della pike si potrebbe provare a mettere il charge damper sullo stelo sinistro e la molla sul destro cosi se si volesse tornare indietro li riscambia, ma non so se funziona
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Ho capito. Hai provato nel frattempo la tua forcella?come va?
L altro mio pensiero è che usando solo la molla come elemento elastico sulla modifica pike è si un miglioramento sul punto di partenza e forse un miglior sostegno sino a metà corsa,ma non si rischia di avere poco supporto verso il fine corsa?contando anche sulla credo scarsa idraulica della pike appunto?
E da qui mi viene da pensare alla bontà della modifica più costosa proposta appunto da pushindustries....
 

Classifica mensile dislivello positivo