RS Pike e RS Revelation

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Cosa occorre valutare per scegliere tra le due forche in oggetto per un uso fr/am con salite pedalate?

Cosa cambia nella scelta del tipo di mozzo: qr o pp?

Grazie

Fino ad oggi ho utilizzato una Revelation Solo Air qr per utilizzo am (non freeride) e lunghe salite pedalate (come dici tu): soddisfattissimo dei risultati, forcella leggera ed efficiente ad un tempo, quindi buona in salita e buona in discesa. Non so se con Pike e pp mi sarei trovato ancora meglio apprezzando la maggiore rigidità e precisione nella risposta però, per quello che è il mio tipo di utilizzo (solo sentieri, niente salti o trial) penso sinceramente di no ... del resto non avendo provato non ho rimpianti ...
Ho ordinato una Revelation Solo Air 140 qr e sono fiducioso di trovarmi altrettanto bene!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Io ho sempre usato Fox ad aria, ma da quando ho montato la Pike col PP20 ho capito perchè tanti ne sono contenti. Forca eccellente in tutto.


ciao,
sono un felice possessore di una Rev 2009 426 U-Turn QR e in riferimento alla tua domanda la scelta dipende dal tipo di percorsi/utilizzo e dall'attenzione al peso...
Con riferimento al percorso/utilizzo la Pike la consiglierei per un AM "tosto" ed estremo in cui la rigidità è fondamentale per il controllo della bici.....soprattutto sullo sconnesso serio (pietrai, drops, ecc) e in discesa...
In questo caso la maggiore rigidità della Pike a PP sconta il suo peso che si fa sentire.........beln oltre i 2kg.
Se l'AM è + leggero ti consiglio la Rev a PP ma con il nuovo standard (pp 15 mm): è + leggera della Pike....ma credo che tu debbia cambiare anche i mozzi delle tue ruote...

Se invece se si vuole una biga + versatile cioè in grado di farsi pedalare in salita senza dannarsi oppure divertirsi in discesa senza strafare e senza cambiare i cerchi con il QR ....allora Revelation 426 U-Turn 2009...che tra l'altro è già + rigida rispetto ad una Fox Qr.

Fammi sapere.
cià
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
mi pareva...

leggo che ti sei trovato molto bene con la Rev , non so io stavo valutandola con la Pike 454 u-turn , alla fine i gr sono veramente li , li
penso che alla fine sia il feeling che ti da una o l'altra , certo potendole provare entrambe..........
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Rockshox ha fatto un PP da 20mm alleggerito rispetto aquello della pike e sempre di tipo rapido (maxle), i perni da 15mm li stanno portando avanti (per ora) solo fox e marzocchi a quanto ne so.


Confermo!
..è stato un mio errore..scusatemi
La nuova Revelation è offerta sia con il classico Quick Release che con il nuovo Maxle Lite come opzione (basato sul perno standard da 20×110mm, questa configurazione determina una maggiorazione di peso di 200 grammi rispetto alle forcelle con sgancio rapido).
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
mi pareva...

leggo che ti sei trovato molto bene con la Rev , non so io stavo valutandola con la Pike 454 u-turn , alla fine i gr sono veramente li , li
penso che alla fine sia il feeling che ti da una o l'altra , certo potendole provare entrambe..........

Confermo ogni sillaba: leggera ed efficiente, assolutamente adatta per un uso all-around non troppo spinto. Pike mai provata, ma se tanto mi da tanto ... unica cosa, imho, è non cercare di andare a tutti i costi oltre le proprie necessità: io per il tipo di percorsi che affronto, per la poca sensibilità a percepire i limiti del mezzo meccanico (che probabilmente non ho nemmeno mai raggiunto) o per qualunque altro sia il motivo, non ho mai sentito la necessità di un pp.
Piuttosto mi chiedo quale sia la differenza tra Rev 140 pp e Pike ... :nunsacci:
 

enniob

Biker serius
Mi sto interessando all'acquisto di una FR Dual Air/Air U-Turn 110-140 da montare sulla mia C Prophet 500SL al posto della Manitou Super RW.

Non riesco a capire le differenze sostanziali tra la 409 e la 426 (parlo dei modelli 2009).
Qualcuno me le può spiegare con termini “terra-terra”?
Se può interessare questo link con le caratteristiche tecniche: http://www.sram.com/en/rockshox/trail/revelation/#tab1

Grazie.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mi sa che nella pagina di RockShox c'è un errore. Infatti a me risulta che la differenza sta nella presenza della regolazione del floodgate esterna nella 426, mentre dalla descrizione sembra che anche la 409 la abbia.

Infatti, se guardi in fondo alle caratteristiche della 426, dove dice "upgrade" rispetto alla 409 dice external floodgate (e cioè la possibilità di regolare la soglia di sblocco al volo)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mi sto interessando all'acquisto di una FR Dual Air/Air U-Turn 110-140 da montare sulla mia C Prophet 500SL al posto della Manitou Super RW.

Non riesco a capire le differenze sostanziali tra la 409 e la 426 (parlo dei modelli 2009).
Qualcuno me le può spiegare con termini “terra-terra”?
Se può interessare questo link con le caratteristiche tecniche: http://www.sram.com/en/rockshox/trail/revelation/#tab1

Grazie.

Dal link che hai postato:
"Upgrade Over 409: External Floodgate"

praticamente significa che con la 426 puoi comodamente impostare dall'esterno (senza aprire la forca) il punto di "stacco" della stessa, ovvero puoi variare il grado minimo di forza che è necessario imprimere perchè la forcella inizi a lavorare.
Ho scaricato il catalogo RS dal sito di Gambacicli e la 409 non c'è: che non sia importata?
In ogni caso io sceglierei (cioè ... ho scelto) la 426!
 

enniob

Biker serius
... il venditore mi ha proposto una RS Pike Race U-turn 95-140, ovviamente usata, al posto delle Revelation. Ovviamente devo cambiare mozzo, ma mi dice che otterrò solo benefici rispetto alla Revelation (mi fa € 250,00 più mozzo e lavoro).
Pike Race ce ne sono diverse (Reba, Tora). Dai forum leggo che risulta esserci un modello 2005 come Pike Rake 95-140.

Secondo voi faccio bene?
Qualche consiglio?

Grazie a tutti voi.
Ennio
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La nuova Revelation è offerta sia con il classico Quick Release che con il nuovo Maxle Lite come opzione (basato sul perno standard da 20×110mm, questa configurazione determina una maggiorazione di peso di 200 grammi rispetto alle forcelle con sgancio rapido).

Confermo, da catalogo ci sono 250g di differenza.
A questo togli ca 50-60g di quick release ed eventualmente qualche decina di grammi di mozzo (se si tratta di mozzi convertibili sia QR che PP) ed arrivi ad un peso maggiore di 150-200g.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Confermo, da catalogo ci sono 250g di differenza.
A questo togli ca 50-60g di quick release ed eventualmente qualche decina di grammi di mozzo (se si tratta di mozzi convertibili sia QR che PP) ed arrivi ad un peso maggiore di 150-200g.

ma è possibile acquistare il PP Maxle Lite da solo? se si quanto costa?

dopo, una domanda forse stupida, ma mi chiedevo se fosse possibile mettere il perno maxle anche su una forcella PP normale, serrando le viti in modo che tengano in sede il perno senza stringerlo troppo e utliizzando il sistema del maxle per fissare per bene il tutto... qualcuno sa se si può fare? senza pensarci troppo a me sembra una cosa fattibile
 

Classifica mensile dislivello positivo