RS Recon Gold non si blocca più dopo service

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Buongiorno a tutti,
dopo un bel periodo che andavo sulla mia cara bici ho pensato bene di fare il service visto che i meccanici di zona non mi convincono e, con l'occasione, levare lo spessore all'interno della forcella per passare da 100 a 120 di escursione.

Ora il problema è che, malgrado abbia seguito pedissequamente tutte le istruzioni del manuale, la forca non mi si blocca più o meglio, per essere più specifici: levando tutta l'aria, se non bloccata arriva regolarmente a fondo corsa, mentre se bloccata si ferma a circa 4 cm (cioè ne fa 8 di escursione).
Questo mi fa pensare che non sia un danno strutturale (soprattutto visto che prima del service funzionava) ma che abbia sbagliato qualche mossa nel rimontarla,

Suggerimenti?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno a tutti,
dopo un bel periodo che andavo sulla mia cara bici ho pensato bene di fare il service visto che i meccanici di zona non mi convincono e, con l'occasione, levare lo spessore all'interno della forcella per passare da 100 a 120 di escursione.

Ora il problema è che, malgrado abbia seguito pedissequamente tutte le istruzioni del manuale, la forca non mi si blocca più o meglio, per essere più specifici: levando tutta l'aria, se non bloccata arriva regolarmente a fondo corsa, mentre se bloccata si ferma a circa 4 cm (cioè ne fa 8 di escursione).
Questo mi fa pensare che non sia un danno strutturale (soprattutto visto che prima del service funzionava) ma che abbia sbagliato qualche mossa nel rimontarla,

Suggerimenti?
hai messo la giusta quantità d'olio idraulico?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,
dopo un bel periodo che andavo sulla mia cara bici ho pensato bene di fare il service visto che i meccanici di zona non mi convincono e, con l'occasione, levare lo spessore all'interno della forcella per passare da 100 a 120 di escursione.

Ora il problema è che, malgrado abbia seguito pedissequamente tutte le istruzioni del manuale, la forca non mi si blocca più o meglio, per essere più specifici: levando tutta l'aria, se non bloccata arriva regolarmente a fondo corsa, mentre se bloccata si ferma a circa 4 cm (cioè ne fa 8 di escursione).
Questo mi fa pensare che non sia un danno strutturale (soprattutto visto che prima del service funzionava) ma che abbia sbagliato qualche mossa nel rimontarla,

Suggerimenti?


direi che forse era meglio se lasciavi fare a chi non ti convinceva visti i risultati...
di solito è cmq un errato quantitativo di olio la causa del problema .

p.s.
mi auguro che non sia più in garanzia la forca , perchè facendo tu tali operazioni , l'hai fatta decadere , in caso di problemi futuri non rispondono...
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Buongiorno a tutti,
dopo un bel periodo che andavo sulla mia cara bici ho pensato bene di fare il service visto che i meccanici di zona non mi convincono e, con l'occasione, levare lo spessore all'interno della forcella per passare da 100 a 120 di escursione.

Ora il problema è che, malgrado abbia seguito pedissequamente tutte le istruzioni del manuale, la forca non mi si blocca più o meglio, per essere più specifici: levando tutta l'aria, se non bloccata arriva regolarmente a fondo corsa, mentre se bloccata si ferma a circa 4 cm (cioè ne fa 8 di escursione).
Questo mi fa pensare che non sia un danno strutturale (soprattutto visto che prima del service funzionava) ma che abbia sbagliato qualche mossa nel rimontarla,

Suggerimenti?

ho aumentato anche io l'escursione su una recon silver e anche a me non bloccava con la quantità d'olio consigliata sul manuale...
ho aggiunto un pò d'olio, a occhio saranno stati 5 cc in più e tutto è funzionato alla perfezione.
se ne aggiungi troppo e la forcella non usa tutta l'escursione puoi tirare via l'olio in eccesso con una siringa, fai le prove con 2 o 3 cc per volta non di più!
tieni presente che comunque la forca ha 1 o 2 cm di escursione anche da bloccata!
 

Classifica mensile dislivello positivo