RS Revelation 426: come si regola l'"aria negativa?

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti. Possiedo da poco più di un mese una Rock Shox Revelation 426 Dual Air. Ho regolato la pressione dell'aria "positiva" secondo le indicazioni della casa nonché il "gate", cioè l'affondamento con pop-lock bloccato. Ho qualche problema con l'aria "negativa"; infatti sul sito Sram le uniche indicazioni sono: se l'aria negativa è eccessiva la forcella sarà troppo sensibil, anche alle minime sollecitazioni, se è troppo poca la forcella saà scarsamente reattiva. Domandona da 10.000 €: ma dove sta la misura giusta? Esiste da qualche parte una tabella simile a quella per l'aria "positiva"?
AIIUUUTO!!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Un buon punto di partenza e' quello di metterla alla stessa pressione della positiva, a quel punto decidi:
1. ti piace cosi' (come a me...)
2. troppo sensibile (poco XC), diminuisci un po'
3. poco sensibile (troppo XC), aumenti un po' ma vai a sacrificare qualche mm di corsa
 

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Un buon punto di partenza e' quello di metterla alla stessa pressione della positiva, a quel punto decidi:
1. ti piace cosi' (come a me...)
2. troppo sensibile (poco XC), diminuisci un po'
3. poco sensibile (troppo XC), aumenti un po' ma vai a sacrificare qualche mm di corsa

Proverò senz'altro come dici tu, partendo dalla uguale misura. Devo dire che a rigore di logica anche a me era sembrata la cosa giusta da fare, ma ho preferito sentire il consiglio di chi ha gia fatto la prova soprattutto perché è la prima forka con escursione superiore a 90 mm che possiedo e quella che avevo (una RS Duke) non aveva la possibilità di regolare l'aria negativa.
Grazie mille.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
considera ke le pressione rs ... sono abbastanza sovradimensionate ...puoi scendere anke di 10psi ... tentare non nuoce ... avrai 1 forka 1 pò + lineare e burrosa ... ma cmq sembre ferma , tanto c'è il poplock. Per tutto il resto lele è stato sintetico e kiarissimo .
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
IO è un annetto che la uso. Ho iniziato a settarla morbida (circa 90-100 psi per camera) , peso sugli 80 kg. Adesso la porto almeno a 120/130 perchè troppo morbida e affondando troppola bici soffre dei cambiamenti di carico in frenata e sul ripido. Non ho mai smanettato troppo su floodgate e motion control però un'idea potrebbe essere settarla di nuovo morbida , aprire il floodgate e chiudere un pò il motion control. qualcuno ha provato ?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
IO è un annetto che la uso. Ho iniziato a settarla morbida (circa 90-100 psi per camera) , peso sugli 80 kg. Adesso la porto almeno a 120/130 perchè troppo morbida e affondando troppola bici soffre dei cambiamenti di carico in frenata e sul ripido. Non ho mai smanettato troppo su floodgate e motion control però un'idea potrebbe essere settarla di nuovo morbida , aprire il floodgate e chiudere un pò il motion control. qualcuno ha provato ?

Io la tenevo cosi'...
Abbastanza morbida per il mio peso (100psi pos+100psi neg), 3 (o 4 non ricordo) giri indietro da tutto chiuso al gate, a poplock disinserito 4/5 giri di chiusura alla rotellina della compressione (8 giri e' come schiacciare il poplock).

Con questo setup, per i miei 68kg, la forca era morbida e lineare ma non soffriva sul ripido e in frenata.

IMHO per un buon setup dovresti procedere cosi':
1. aria positiva (e vabbe'...) per il giusto sag;
2. aria negativa (ed eventuale ritocco della positiva) per la risposta della prima parte della corsa ed il comportamento piu' o meno lineare;
3. ritorno (de gustibus, pero' non deve rimbalzare);
4. gate: poplock chiuso, devi trovare la pressione che ti consenta di pedalare seduto senza che la forca si muova, alzandoti dovresti avere un "dondolio" di circa 2 cm (meno o piu' a seconda dei gusti);
5. freno in compressione: a gate aperto (ma devi chiuderlo per girare la rotellina...) cerca di frenare cercando un compromesso tra sensibilita' (che andrai a ridurre) e stabilita' in frenata, IMHO se senti troppo gli ostacoli sulle mani hai chiuso eccessivamente, ma qui va molto a gusti. Tieni conto che (sulla mia...) i primi 3 giri completi della rotellina non sortivano alcun effetto.

Buon lavoro!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
IO è un annetto che la uso. Ho iniziato a settarla morbida (circa 90-100 psi per camera) , peso sugli 80 kg. Adesso la porto almeno a 120/130 perchè troppo morbida e affondando troppola bici soffre dei cambiamenti di carico in frenata e sul ripido. Non ho mai smanettato troppo su floodgate e motion control però un'idea potrebbe essere settarla di nuovo morbida , aprire il floodgate e chiudere un pò il motion control. qualcuno ha provato ?

E' proprio quella la strada per avere + freno low speed ,,, ovvero ridurre i trasferimenti di carico . Puoi provare le 2 strade ... avere il flood quasi tutto kiuso ... e apire quasi tutto il motion control .. oppure motion control kiuso, ma non tutto , e flood aperto .
Il comportamento è 1 pò diverso ... il 2 è un pò + fluido a me piaceva + il primo .. xcò prova e decidi tu quale usare .
Se hail poplock adjust fai regolazioni + fini , io avevo il clim it ... ed era quasi on off
 

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Io la tenevo cosi'...
Abbastanza morbida per il mio peso (100psi pos+100psi neg), 3 (o 4 non ricordo) giri indietro da tutto chiuso al gate, a poplock disinserito 4/5 giri di chiusura alla rotellina della compressione (8 giri e' come schiacciare il poplock).

Con questo setup, per i miei 68kg, la forca era morbida e lineare ma non soffriva sul ripido e in frenata.

IMHO per un buon setup dovresti procedere cosi':
1. aria positiva (e vabbe'...) per il giusto sag;
2. aria negativa (ed eventuale ritocco della positiva) per la risposta della prima parte della corsa ed il comportamento piu' o meno lineare;
3. ritorno (de gustibus, pero' non deve rimbalzare);
4. gate: poplock chiuso, devi trovare la pressione che ti consenta di pedalare seduto senza che la forca si muova, alzandoti dovresti avere un "dondolio" di circa 2 cm (meno o piu' a seconda dei gusti);
5. freno in compressione: a gate aperto (ma devi chiuderlo per girare la rotellina...) cerca di frenare cercando un compromesso tra sensibilita' (che andrai a ridurre) e stabilita' in frenata, IMHO se senti troppo gli ostacoli sulle mani hai chiuso eccessivamente, ma qui va molto a gusti. Tieni conto che (sulla mia...) i primi 3 giri completi della rotellina non sortivano alcun effetto.

Buon lavoro!

Devo proprio ringraziarti, ho seguito il tuo schema ed adesso vado alla stragrande!!
Ho regolato l'aria negativa impostandola un pelo al di sotto della misura della positiva, e ho sistemato meglio il gate: adesso sento meno oscillazioni nel fuorisella e tutto è più stabile.
Siete grandi ragazzi!!!
A presto
 

Classifica mensile dislivello positivo