RS SID Race aria negativa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Ciao a tutti, apro un topic non avendone trovato uno simile (mi scuso se invece c'è...):
ho una SID Race e ieri ho provato a rigonfiare la camera negativa, ma già togliendo il coprolino ho notato tracce di olio, poi ho notato che una volta gonfiata, togliendo la pompa, dalla valvola esce tutta l'aria immessa più altro olio.
Credo che la camera negativa sia vuota, mentre la positiva sembra tenere bene.
Suppongo che la valvola non faccia tenuta, ma qualcuno sa dirmi se potrei avere danneggiato altro?
In attesa di mandarla in assistenza, è possibile usare la forca in questo modo senza danneggiare il resto, accettando che la forca sia parecchio dura?

Grazie
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmh...se la valvola non tiene potrebbe essere svitata oppure potrebbe essere partito il nocciolo della valvola,quel cosetto dorato che poi è la vera e propria valvola!detto ciò prova ad avvitare il corpo valvola nella forcella e vedi come và..se no devi cambiare il nocciolo!inoltre se perdi olio (che è esclusivamente di lubrificazione dato che nelle camere d'aria è presente solo tale olio e in quantità di circa 5cc) sono le tenute pneumatiche andate e da cambiare assolutamente (ti potrebbero cedere quelle delal camera positiva portandoti immediatamente a pacco la forcella con tutti i rischi del caso)!in ogni caso se hai buona manualità puoi fare tutto da solo prendendo i ricambi su crc e facendo del sito sram / rock shox la tua bibbia quotidiana!
edit:fossi in te non userei la forcella senza un minimo di aria nella negativa!
sciao!
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Un pò di olio dalla valvola negativa è normale che esca nelle operazioni di gonfiaggio se si tiene la bici in posizione dritta,io quando gonfio la negativa,la giro sottosopra...l'olio che fuoriesce è solo lubrificante...per verificare se la camera negativa si sgonfia completamente,portala a 100 PSI,stacca la pompa,aspetta almeno 30 min. e con la pompa ricontrolla la pressione,se attaccandola è andata a zero allora perde,altrimenti è tutto OK...........
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Alla fine ho mandato la forca in assistenza, check-up completo e doveroso dopo due anni di uso e gare.
Verdetto: tutto OK, sostituiti olio ed o-ring, il malfunzionamento era dovuto alla valvola allentatasi (e qualcuno lo aveva anche ipotizzato, bravo!).
Comunque, i denti eventualmente lasciati per terra valgono ben più degli 80 euro spesi....
 

Classifica mensile dislivello positivo