RS VS Fox manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei chiedere se è vero che le forcelle RS richiedano meno manutenzione rispetto alle Fox.
Sono da revisionare meno frequentemente? oppure sono più facili da revisionare anche a casa propria?
Sono indeciso sull'acquisto di una o dell'altra marca in quanto se devo spendere ogni anno 100 euro per la Fox nel giro di 3-4 anni è come se avessi comprato una nuova forcella e allora tantovale buttarla via e acquistarne una nuova ogni tot. anni
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vero, a tutte e due le domande...

Non so quanto usi tu la bici, ma io che la uso tanto apro la Fox ogni 4-6 mesi e la Rock Shox ogni 8-12. Ed ho due bici!
In base alla mia esperienza poi le RS sono meno delicate: puoi girarci con olio sporco che non patiscono troppo, mentre le Fox se hai olio contaminato si rovinano in breve tempo.

La manutenzione delle RS è più semplice, soprattutto per quanto riguarda idraulica e parte aria. Non a caso da chi revisiona forcelle spesso ci sono listini differenziati per le due marche.

Il problema delle Fox sono essenzialmente i raschiapolvere. Questi sono molto meno efficaci di quelli RS e fanno uscire olio ed entrare più sporco. Il risultato è che se non rispetti gli intervalli di manutenzione, la forcella lavora a secco o con olio contaminato, abradendo gli steli. Questo è il motivo degli intervalli di manutenzione più stretti.
Per il resto l'affidabilità delle Fox è ottima. Se apri l'idraulica di una RS dopo 1 anno trovi l'olio nero, se apri una cartuccia FIT di una Fox l'olio sembra quasi nuovo.

Adesso è ancora un po' presto e non ti saprei dire se la situazione con i raschiapolvere SKF sia migliorata, dalle prime casistiche sembrerebbe di si, almeno in parte...

Sappi che comunque, per far durare nel tempo la forcella, una manutenzione completa annuale va fatta anche sulle RS. Sulle Fox a questa devi aggiungere una revisione ordinaria a metà stagione. Questo almeno per un utilizzo medio, poi se esci bici una volta ogni due settimane o giri su strade bianche o percorsi poco impegnativi il discorso cambia!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Non ho capito che genere di bici hai. Comunque io ho una Manitou R7 che non se la caga nessuno.
Ho la bici dal 2008 e la uso poco perchè ho 3 mezzi. Fai una media di circa 800 Km/anno. Non ho ancora cambiato l'air piston e un O'ring che sia uno. Ho solo sostituito la guarnizione sotto al rebound perchè c'era una goccina di olio che mi dava fastidio. L'unica cosa che gli faccio è aggiungere olio idraulico quando non blocca. L'ho smontata un par de volte causa scimmie varie tipo: levare la molla negativa o altri esperimenti.
Tutto sommato è promossa.
Ho anche una Suntour sulla crossbike. E' ad aria e ha l'idraulica siglillata. La apri senza levare l'olio e al massimo ci dai un ingrassata alla molla negativa.
Quando vedo gli esplosi delle Rs e consorelle varie mi sembrano delle astronavi. Ma a che serve tutta quella rumenta ? Secondo me di 10 persone 9 non ne hanno la più pallida idea. In più se ci vuoi mettere le mani non ce la fai. Naturalmente mi riferisco all'ambito cross country che è il mio.
Aggiungo: sono un cane pazzesco...della serie "non pulisco neanche gli steli".
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
tra un po mi comprerò una fox e vi farò sapere,per quanto riguarda rs e manitou,dentro son giocattoli,anche se dagli esplosi sembrerebbe il contrario.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
tra un po mi comprerò una fox e vi farò sapere,per quanto riguarda rs e manitou,dentro son giocattoli,anche se dagli esplosi sembrerebbe il contrario.
La mia Manitou R7 NON è un giocattolo. E' completamente in metallo e il fatto che sia semplice non vuol dire nulla. Ha tutto quel che serve per funzionare come si deve.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Vero, a tutte e due le domande...

Non so quanto usi tu la bici, ma io che la uso tanto apro la Fox ogni 4-6 mesi e la Rock Shox ogni 8-12. Ed ho due bici!
In base alla mia esperienza poi le RS sono meno delicate: puoi girarci con olio sporco che non patiscono troppo, mentre le Fox se hai olio contaminato si rovinano in breve tempo.

La manutenzione delle RS è più semplice, soprattutto per quanto riguarda idraulica e parte aria. Non a caso da chi revisiona forcelle spesso ci sono listini differenziati per le due marche.

Il problema delle Fox sono essenzialmente i raschiapolvere. Questi sono molto meno efficaci di quelli RS e fanno uscire olio ed entrare più sporco. Il risultato è che se non rispetti gli intervalli di manutenzione, la forcella lavora a secco o con olio contaminato, abradendo gli steli. Questo è il motivo degli intervalli di manutenzione più stretti.
Per il resto l'affidabilità delle Fox è ottima. Se apri l'idraulica di una RS dopo 1 anno trovi l'olio nero, se apri una cartuccia FIT di una Fox l'olio sembra quasi nuovo.

Adesso è ancora un po' presto e non ti saprei dire se la situazione con i raschiapolvere SKF sia migliorata, dalle prime casistiche sembrerebbe di si, almeno in parte...

Sappi che comunque, per far durare nel tempo la forcella, una manutenzione completa annuale va fatta anche sulle RS. Sulle Fox a questa devi aggiungere una revisione ordinaria a metà stagione. Questo almeno per un utilizzo medio, poi se esci bici una volta ogni due settimane o giri su strade bianche o percorsi poco impegnativi il discorso cambia!

Ti ringrazio molto per la risposta precisa, esaustiva e autorevole (vedo che sei un guru qui nel forum).
Per essere più precisi: ho anche la bici da corsa e quindi alterno le due biciclette anche se faccio più bitume. Ci saranno anche periodi di 2-3 mesi che non tocco la MTB e credo di concentrare tutta la mia attività nei periodi estivi. Farò circa 2000 Km all'anno in MTB. Di questi 2000 metà saranno in asfalto o comunque sterrato medio (sicuramente non faccio 1000 km di fango all'anno).
Sono indeciso tra la Stumpy evo che ha una revelation RC3 (che assomiglia alla RCT3 ma non ho capito ancora cosa ha in meno) e la Giant reign 1 2013 che ha la Talas. La giant mi paice moltissimo ma per il discorso della forcella sarei più orientato alla specy. A sto punto mi viene il dubbio se prendere la Reign 2 2013 che monta sia davanti che dietro RS (revelation RL e Monarch).
Tu cosa pensi di queste forcelle? E' il caso di scegliere la Reign 2 o la SJ EVO se non ho voglia di fare tanta manutenzione (mi secca spendere un quarto del prezzo della forcella all'anno per revisionarla)?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti ringrazio molto per la risposta precisa, esaustiva e autorevole (vedo che sei un guru qui nel forum).
Per essere più precisi: ho anche la bici da corsa e quindi alterno le due biciclette anche se faccio più bitume. Ci saranno anche periodi di 2-3 mesi che non tocco la MTB e credo di concentrare tutta la mia attività nei periodi estivi. Farò circa 2000 Km all'anno in MTB. Di questi 2000 metà saranno in asfalto o comunque sterrato medio (sicuramente non faccio 1000 km di fango all'anno).
Sono indeciso tra la Stumpy evo che ha una revelation RC3 (che assomiglia alla RCT3 ma non ho capito ancora cosa ha in meno) e la Giant reign 1 2013 che ha la Talas. La giant mi paice moltissimo ma per il discorso della forcella sarei più orientato alla specy. A sto punto mi viene il dubbio se prendere la Reign 2 2013 che monta sia davanti che dietro RS (revelation RL e Monarch).
Tu cosa pensi di queste forcelle? E' il caso di scegliere la Reign 2 o la SJ EVO se non ho voglia di fare tanta manutenzione (mi secca spendere un quarto del prezzo della forcella all'anno per revisionarla)?

Beh, se usi così poco la bici e tanto su asfalto, puoi revisionare la forcella anche dopo 2 anni. Nel tuo caso il problema sarebbe che con il tempo si seccano le guarnizioni e quindi vanno cambiate. Per cui Fox o Rock Shox, poco cambia.

Riguardo alle due forcelle, a mio giudizio:
Fox Talas:
- pro: idraulica superiore e molto raffinata; peso inferiore; sistema Talas di variazione della corsa pratico, affidabile ed efficace; maggior rivendibilità; maggior cura sui materiali.
- contro: sistema Talas molto lineare come curva di compressione, scarsa sensibilità sui piccoli urti; maggior manutenzione del sistema Talas.

Revelation:
- Pro: ottimo funzionamento, burrosa all'inizio e progressiva da metà; possibilità di regolare la progressività con i livelli d'olio; maggior affidabilità.
- Contro: idraulica inferiore; minor rivendibilità.
La RL ha in meno rispetto alla RLT la possibilità di regolare esternamente la soglia di sblocco.

Il tutto in estrema sintesi.

Ma toglimi una curiosità: che te ne fai di una bici da AM per asfalto e sterrato leggero? :nunsacci:

Sulle forcelle "de na vorta" c'erano i soffietti. Adesso non fa più figo. Si devono vedere le cannazze dorate altrimenti sei un barbone.

Una volta si che facevano le cose bene :il-saggi:
I sistemi di sospensione in ambito MTB si sono evoluti enormemente negli ultimi anni, con soluzioni altamente tecnologiche ed innovative. Non sono neanche paragonabili le vecchie sospensioni di 3-4 anni fa con i modelli attuali...

non ho mai detto che la tua manitou è un giocattolo,ho scritto che all interno sono giocattoli,intendendo la loro semplicità.

Non tutte... Prova ad aprire una cartuccia Talas III e poi mi racconti se ti sembra un giocattolo :mrgreen:
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Riguardo alle due forcelle, a mio giudizio:
Fox Talas:
- pro: idraulica superiore e molto raffinata; peso inferiore; sistema Talas di variazione della corsa pratico, affidabile ed efficace; maggior rivendibilità; maggior cura sui materiali.
- contro: sistema Talas molto lineare come curva di compressione, scarsa sensibilità sui piccoli urti; maggior manutenzione del sistema Talas.

Revelation:
- Pro: ottimo funzionamento, burrosa all'inizio e progressiva da metà; possibilità di regolare la progressività con i livelli d'olio; maggior affidabilità.
- Contro: idraulica inferiore; minor rivendibilità.
La RL ha in meno rispetto alla RLT la possibilità di regolare esternamente la soglia di sblocco.

Ma toglimi una curiosità: che te ne fai di una bici da AM per asfalto e sterrato leggero? :nunsacci:

Scusami ma mi riferivo alla RS Revelation RCT3 e RC3. La RC3 è un prodotto custom Specialized che mi pare non esista in catalogo RS. In pratica un down-grade fatto da loro per risparmiare. Ma non capisco se toglie molto alla forcella e soprattutto cosa.

E' possibile fare manutenzione casalinga a una RS ? senza avere una officina e senza essere un meccanico ovviamente.

Vorrei usarla per fare più off-road, provare discese più impegnative dalle mie parti e i percorsi trail e mediamente difficili dei bike park questa estate (niente salti, niente drop, solo un fondo mediamente scassato a buona velocità però).
 

angy94

Biker urlandum
è ironico? davvero i soffietti erano più svantaggiosic he vantaggiosi? almeno tutto lo sporco non entrava e se entrava si sollevava il soffietto e si puliva no?

Si penso proprio che fosse ironico. Senza soffietti se non pulisci gli steli, lo sporco si accumula in cima e al massimo una parte può entrare ma credo che sia minima. Con i soffietti lo sporco entra entra all'interno degli stessi senza possibilità di uscire, rovinando gli steli.
Se invece tieni alle tue forcelle basta che pulisci gli steli ad ogni uscita, non c'è bisogno di soffietti o altre robe...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusami ma mi riferivo alla RS Revelation RCT3 e RC3. La RC3 è un prodotto custom Specialized che mi pare non esista in catalogo RS. In pratica un down-grade fatto da loro per risparmiare. Ma non capisco se toglie molto alla forcella e soprattutto cosa.

E' possibile fare manutenzione casalinga a una RS ? senza avere una officina e senza essere un meccanico ovviamente.

Vorrei usarla per fare più off-road, provare discese più impegnative dalle mie parti e i percorsi trail e mediamente difficili dei bike park questa estate (niente salti, niente drop, solo un fondo mediamente scassato a buona velocità però).

Scusa, ho sbagliato le sigle... Il discorso è lo stesso, comunque: l'RCT3 in più rispetto alla RC3 ha la soglia di sblocco regolabile esternamente. Per il resto sono uguali come idraulica.

Per la manutenzione casalinga, sulle RS è veramente semplicissimo. Se segui le guide del tech corner ed hai un minimo di manualità, puoi fare tutto con 4 attrezzi: una brugola da 5mm, una chiave da 24, una pinza per anelli seeger ed un martello :spetteguless:

Ovviamente ;-)
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Scusa, ho sbagliato le sigle... Il discorso è lo stesso, comunque: l'RCT3 in più rispetto alla RC3 ha la soglia di sblocco regolabile esternamente. Per il resto sono uguali come idraulica.

Per la manutenzione casalinga, sulle RS è veramente semplicissimo. Se segui le guide del tech corner ed hai un minimo di manualità, puoi fare tutto con 4 attrezzi: una brugola da 5mm, una chiave da 24, una pinza per anelli seeger ed un martello :spetteguless:


Ovviamente ;-)

Grazie sei il migliore. E' importante questa funzione? oppure posso farne a meno? a me interessava la possibilità di aumentare o ridurre la velocità di compressione della forcella(per intederci la durezza). E' una funzione presente in questa forcella (dal sito RS non riesco a capirlo).
 

angy94

Biker urlandum
Grazie sei il migliore. E' importante questa funzione? oppure posso farne a meno? a me interessava la possibilità di aumentare o ridurre la velocità di compressione della forcella(per intederci la durezza). E' una funzione presente in questa forcella (dal sito RS non riesco a capirlo).

Attento che la velocità di compressione è una cosa diversa dalla durezza!
La durezza si varia aumentando la pressione se la forcella è ad aria, o cambiando molla se la forcella è a molla.
La velocità di compressione non è fondamentale ma è comunque molto utile in certe situazioni, questa interviene parzializzando il passaggio dell'olio nella parte idraulica attraverso delle valvole.
 

Classifica mensile dislivello positivo