Rudy Project, consigli per una messa a nuovo

stamprsist

Biker novus
17/8/17
6
2
0
Austria
Visita sito
Bike
Rudy Project
Ciao a tutti mi chiamo Mattia,
volevo chiedervi un consiglio su come mettere a nuovo questa MTB.
toT9lBF.jpg


KDCQrjv.jpg

la comprai 3 anni fa per un 40€ e da allora non ci ho speso nulla,
però ora mi è venuta l'idea (anche per una questione di hobby) di sistemarla un po.

Di recente mi si è rotto anche lo shifter di sx, poi penso che la catena e il pacco pignoni siano da cambiare, mentre i deragliatori hanno oramai i loro 26-27 anni (come me :D).

Quindi a sto punto dato che c'è molto da smontare, la vorrei smontare tutta per poi ripulirla e rimontare le parti nuove.
Per i freni pensavo di montare dei nuovi V-brake, mentre per quanto riguarda il resto non ho la piu pallida idea, quindi cercavo un po di consigli.

Per precisare, attualmente ne faccio un uso da passeggio su asfalto e sterrato

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dimian

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' già a posto cosi com'è...a parte lo shifter rotto,non cambierei altro,primo perchè snatureresti una Vintage,secondo perchè il gioco non vale la candela...ti puoi sempre vantare di pedalare un pezzo di storia,gli arbori della mtb,una Rudy project anni '90,che ora non fanno più!!...E non è da tutti,c'è gente che impazzisce per queste cose...;-)
 

stamprsist

Biker novus
17/8/17
6
2
0
Austria
Visita sito
Bike
Rudy Project
il problema è che non riesco a trovare uno shifter uguale (ad un prezzo decente) per sostituirlo.
attualmente i deragliatori li ho registrati bene, però ho il problema che se imprimo troppa forza la catena salta.

prima l'ho misurata con un calibro, nell'interno delle 6 maglie, e misura 133,2mm,
quindi se è possibile a sto punto volevo cambiare gli shifter+corone+pignoni+catena.

di recente ho risaldato alcuni compontenti dentro il cdb, quello ora rifunziona che è una meraviglia xD
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quindi se è possibile a sto punto volevo cambiare gli shifter+corone+pignoni+catena...

In effetti se vai al Deca dovresti trovare tutto e spendere relativamente poco,per le corone aspetterei,non mi sembrano cosi consumate,accertati solo il pacco pignoni di che modello sia,se proprio lo vuoi cambiare,ad occhio quella mtb non ne ha macinati proprio di km,sopratutto su terra e non credo serva cambiare quasi tutto...;-)

:spetteguless: piuttosto investi su una sella,quella li è proprio inguardabile...:loll:
 

stamprsist

Biker novus
17/8/17
6
2
0
Austria
Visita sito
Bike
Rudy Project
In effetti se vai al Deca dovresti trovare tutto e spendere relativamente poco,per le corone aspetterei,non mi sembrano cosi consumate,accertati solo il pacco pignoni di che modello sia,se proprio lo vuoi cambiare,ad occhio quella mtb non ne ha macinati proprio di km,sopratutto su terra e non credo serva cambiare quasi tutto...;-)

heheh non vivo in italia, ora vivo in austria, cmq si ordino online da vari siti.
la bicicletta da come mi disse ne ha di km (ma come dici tu è nuova :)), era di un appassionato di bologna.

allora faccio come dici, in questi giorni vedo di capire il modello del pacco pignoni, prendo una catena nuova, e vedo di trovare uno shifter(o una coppia). ovviamente con una grande pulizia e un cambio di cavi e guaine
 

stamprsist

Biker novus
17/8/17
6
2
0
Austria
Visita sito
Bike
Rudy Project
Ecco qua per un piccolo aggiornamento.

ho smontato tutto, perche ho tempo libero :)
in modo da dargli una bella pulita.

metto alcune foto dei lavori
OC3UYwH.jpg

FHVvbsL.jpg


le corone mi sa che sono molto consumate, cmq sono delle biopace 28-38-48 con guarnitura fc-m400.
metto giusto una foto complessiva. ne ho fatte anche alcune a ogni corona e mancano un po di denti.
ZVab8KE.jpg


il pacco pignoni posteriore è un 11-28. un bel po usurato anche lui.
p4o3y1B.jpg


dato che mi trovavo ho smontato pure i mozzi, dentro non c'era grasso con le sfere :D
iPdukVk.jpg
 

stamprsist

Biker novus
17/8/17
6
2
0
Austria
Visita sito
Bike
Rudy Project
Madonna quanto tempo è passato,
un po' di pezzi che non arrivavano, un po' gli impegni, ci ho messo un po a finirla.

Per non lasciare il topic in sospeso, proseguiamo...

Da quelle foto, ho fatto 2 mani di vernice trasparente dove ho tolto la vecchia,
ho comprato e rimontato pignoni, corone e catena (tot 45€ nuovi),
ho ovviamente collegato guaine e cavi
regolato il cambio, preso dei parafanghi (perche dalle mie parti servono tanto)

sotto vi lascio alcune foto.

ah poi dimenticavo, ho preso un vecchio portalampada, l'ho smontato e dentro ci ho montato un led ad alte prestazioni da 1W (costo 10 cent), che è collegato dietro al sellino con uno scatolotto con interruttore con 4xAAA (è una meraviglia).
come prossimo sviluppo mi devo mettere la luce rossa dietro :D



IMG_20180224_130054.jpg IMG_20180224_130103.jpg IMG_20180224_130112.jpg IMG_20180224_130118.jpg IMG-20180226-WA0024.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

Classifica mensile dislivello positivo