Ruggine su bulloni/viti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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Per rimuoverla puoi usare dei prodotti appositi e dei cotton fioc. Per prevenirla un velo di olio o grasso.
 

sembola

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Ho delle difficoltà a trovare la bulloneria, sopratutto quella del telaio....
Potete consigliarmi, anche in privato uno store?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ma quando parli del telaio intendi il portaborraccia? Viti in ergal van bene giusto per il portaborraccia, e personalmente non le metterei nemmeno li.
Sia mai che tu alluda ai bulloni del carro o di altre parti piu' vitali come le pinze freni, in quel caso non cambiare proprio nulla, metti un po' di converitiore per ruggine e un dopo un velo di vaselina ed amen.
Se proprio le vuoi sostituire occorrono bulloni con pari caratteristiche tecniche, quindi sempre meglio le originali.
 
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gargasecca

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Ma quando parli del telaio intendi il portaborraccia? Viti in ergal van bene giusto per il portaborraccia, e personalmente non le metterei nemmeno li.
Sia mai che tu alluda ai bulloni del carro o di altre parti piu' vitali come le pinze freni, in quel caso non cambiare proprio nulla, metti un po' di converitiore per ruggine e un dopo un velo di vaselina ed amen.
Se proprio le vuoi sostituire occorrono bulloni con pari caratteristiche tecniche, quindi sempre meglio le originali.
Beh...qui si potrebbe aprire un lungo dibattito...[emoji5]

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Boro

Biker meravigliosus
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Se sono come certe molle in titanio cinesi che ho visto collassare al primo salto in bike park io non le metterei nei freni.
Poi magari sono ottime ma francamene chi mi dice che caratteristiche meccaniche hanno e se sono adatte agli sforzi che devono sopportare?
Capisco sui collarini dei comandi, nel portaborraccia e nella vite di tiraggio della serie sterzo, ma altrove io non le proverei, non vale la candela rischiare per 3 grammi e un bel colorino anodizzato.
Se viene la ruggine pochi euro e mi prendo le viti originali e sono a posto.
 
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gargasecca

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Se sono come certe molle in titanio cinesi che ho visto collassare al primo salto in bike park io non le metterei nei freni.
Poi magari sono ottime ma francamene chi mi dice che caratteristiche meccaniche hanno e se sono adatte agli sforzi che devono sopportare?
Capisco sui collarini dei comandi, nel portaborraccia e nella vite di tiraggio della serie sterzo, ma altrove io non le proverei, non vale la candera rischire per 3 grammi e bel colorino anodizzato.
Se viene la ruggine pochi euro e mi prendo le viti originali e sono a posto.
Beh...intanto non sono 3gr...e poi se uno compra in europa da venditori seri dove specificano i tipi di leghe ecc, non vedo il problema.
In 25 anni ho rotto una sola vite in Ergal (puleggia del cambio) e le mie 4 bici hanno tutte la viteria speciale ergal/titanio asseconda di cosa deve sopportare la vite stessa.
Sicuramente, la spesa non vale l' impresa se consideri che x fare una bici completa se ne vanno non meno di 220-250euro...ma bisogna anche togliersi qualche sfizio lato "poser"...[emoji23]

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Boro

Biker meravigliosus
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Se uno sa quel che fa e conosce bene il prodotto che compra, soldi a parte, il discorso e' diverso, ma in generale per me prendere la prima vite bellina che trovo su ebay e metterla in punti nevralgici non mi pare una scelta consigliabile.
Quanto ai risultati, fossero anche 300g in meno, piu' che altro parliamo di soddisfazioni di tipo feticistico.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Ecco per esempio, le rondelle concave convesse
della pinza ant. sono in alluminio e una originale si è crepata,

le ho sostituite tutte e quattro con quelle in titanio
dato che c'ero ho sostituito anche tutti i bulloni di fissaggio
con quelli con testa a basso profilo, sempre in titanio

non credo di aver ceduto al solo vezzo estetico, per me
il titanio, proprio per le sue caratteristiche, da più sicurezza :-)
 

Radicale

Biker serius
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Certo che se la cifra si aggira sui 200€ mi sa che ci ripenso, vasellino tutto e via. :soffriba:
 

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