Ruggine su bulloni/viti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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FlatSix

Biker novus
26/12/15
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Attenzione a sostituire viti, perni, dadi e rondelle a caso.

Per la viteria normalmente in commercio, a parte il Titanio che può raggiungere resistenze pargonabili alla classe 10.9 delle viti in acciaio, la viteria in Ergal è paragonabile alla viteria non bonificata (classe 4.8, al massimo 5.6).
Con l'inox 'comune' (AISI 304 o 316) si arriva all'incirca alla classe 8.8 o poco più.
Se si parla di cambiare le viti del porta borraccia potete andare dal Pongo all'Adamantio, ma per viti che hanno funzionalità critiche o di sicurezza è rischioso sostituire senza cognizione di causa.
Non fatevi nemmeno ingannare dalle coppie di serraggio, perchè il fatto che per un fissaggio sulla vostra bici sia prevista una coppia di serraggio bassa, non vuol dire che possiate usare senza problemi una vite meno resistente.

Poco più sopra qualcuno dice di avere sostituito le rondelle in Alluminio con altre in Titanio.
Anche in questo caso il fatto che il Titanio sia più resistente dell'Alluminio non significa che automaticamente tutte le rondelle in Alluminio possano essere rimpiazzate da rondelle più dure.
Molto spesso si usa la rondella in Alluminio proprio perchè è previsto che si deformi alla coppia di serraggio prevista e quindi garantisca un accoppiamento ottimale.
In questo caso se la rondella è troppo dura la vite potrebbe svitarsi più facilmente.

Sul fatto che le viti si arrugginiscano facilmente, tenete conto che da qualche anno i trattamenti superficiali tipici nell'ambito della viteria in acciaio hanno subito pesanti trasformazioni dovute alle normative Europee di tutela ambientale e di sicurezza.
Solo 15 anni fà si potevano usare trattamenti a base di Cromo esavalente ed altre sostanze che costavano poco e resistevano tanto, con processi di applicazione molto efficaci ma inquinanti e pericolosi per la salute.
Questa industria si è dovuta reinventare quasi tutto, ed ora il risultato è che spesso le viti arrugginiscono prima nonostante i trattamenti galvanici e superficiali costino molto di più.

Un'ultima considerazione.
A parità di caratteristiche meccaniche, se possibile scegliete le viti stampate al posto di quelle tornite.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
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Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Sul fatto che le viti si arrugginiscano facilmente, tenete conto che da qualche anno i trattamenti superficiali tipici nell'ambito della viteria in acciaio hanno subito pesanti trasformazioni dovute alle normative Europee di tutela ambientale e di sicurezza.
Solo 15 anni fà si potevano usare trattamenti a base di Cromo esavalente ed altre sostanze che costavano poco e resistevano tanto, con processi di applicazione molto efficaci ma inquinanti e pericolosi per la salute.
Questa industria si è dovuta reinventare quasi tutto, ed ora il risultato è che spesso le viti arrugginiscono prima nonostante i trattamenti galvanici e superficiali costino molto di più.

Un'ultima considerazione.
A parità di caratteristiche meccaniche, se possibile scegliete le viti stampate al posto di quelle tornite.

Intervento molto interessante, grazie!
Nel caso di ruggine tu come procedi?
 

FlatSix

Biker novus
26/12/15
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Intervento molto interessante, grazie!
Nel caso di ruggine tu come procedi?

Se la ruggine riguarda solo la testa puoi semplicemente provare a pulirle nel modo che più ritieni opportuno: uno straccio imbevuto in olio di gomito :loll: , a bagno nella Coca Cola/Svitol/WD40 per due giorni, ecc.

In ogni caso se si sono arrugginite vuol dire che il trattamento superficiale ha ceduto, le viti non hanno più alcuna protezione e si ossideranno di nuovo molto rapidamente.

Se possibile sostituisci le viti con tutte le cautele del mio messaggio precedente.
Se la ruggine ha intaccato il filetto, l'ossidazione non viene asportata con uno straccio imbevuto d'olio o altre sostanze più o meno aggressive e la vite è montata in un componente di sicurezza (freni, sella, manubrio, ecc) sarebbe molto meglio sostituirla.
I filetti arrugginiti alterano le coppie di serraggio e se accoppiati ad un dado anch'esso arrugginito, nel lungo periodo (si parla di molti anni in condizioni normali) la vite potrebbe infragilirsi o più banalmente potrebbe diventare molto difficile svitarla.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
FlatSix ha scritto:
.../.. Poco più sopra qualcuno dice di avere sostituito le rondelle in Alluminio con altre in Titanio.
Anche in questo caso il fatto che il Titanio sia più resistente dell'Alluminio non significa che automaticamente tutte le rondelle in Alluminio possano essere rimpiazzate da rondelle più dure.
Molto spesso si usa la rondella in Alluminio proprio perchè è previsto che si deformi alla coppia di serraggio prevista e quindi garantisca un accoppiamento ottimale.
In questo caso se la rondella è troppo dura la vite potrebbe svitarsi più facilmente..../..

Il qualcuno poco più sopra, sono io :mrgreen:

le rondelle concave convesse in questione,
servono per il corretto allineamento pinza/adattatore

sui freni non ci sono altre rondelle in alluminio
normalmente sono in acciaio o in titanio appunto

le concave convesse a cui mi riferisco, sono queste:

2xMqv.png


magari una visita al sito, potrebbe chiarire altri dubbi ;-)

http://www.ti-springs.com/
 

FlatSix

Biker novus
26/12/15
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Il qualcuno poco più sopra, sono io :mrgreen:

le rondelle concave convesse in questione,
servono per il corretto allineamento pinza/adattatore
[...]

Ciao Franz,

sì, mi riferivo al tuo messaggio :)
Non era mia intenzione criticarti, semplicemente prendevo spunto dal tuo esempio per spiegare un concetto generale.
Vedendo la foto ora ho capito di cosa parlavi.
In questo caso le 'rondelle' possono essere sostituite con altre più resistenti, ma in effette queste non sono rondelle nell'accezione più comune e non hanno la funzione di massimizzare la tenuta del serraggio, motivo per il quale mi era sembrato corretto specificare che il concetto 'più resistente è la rondella e meglio è' non è automatico.
 

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