Rulli con mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Io uso i flow con upgrade ,li collego al pc e il tempo passa, puoi usare anche quelli liberi cosi ti puoi concentrare su ripetute e a matenere l equilibrio, se no buoni sono i bktool con i quali puoi usare moltissimi software di vari produttori di rulli ,ce ne sono un po in vendita su subito .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
il mio consiglio, comincia a prenderne che costino poco o addirittura usati e vedi come ti trovi, al massimo poi li rivendi e compri qualcosa meglio. I rulli o li odi o li ami e non sono in pochi quelli che li odiano.
Eccone qui uno che li odia !!!

Da aprile a novembre preferisco la bici.
Invece da novembre a aprile ... pure !!! :-|

Piuttosto che i rulli ... preferisco andare in palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ciao, si i programmi sono completi, non hai le date ma ti dice ad esempio che il programma dura quattro settimane, e 4 sedute a settimana. Per ogni programma scegli il volume low-medium-high in base a quante ore puoi dedicare.
Se hai un rullo ERG, lo colleghi al software e una volta calcolata la tua FTP con un test apposito, regola lui in automatico la resistenza durante ogni seduta.

Ci sono programmi specifici per mtb.

Ti confermo comunque che è duro da seguire, guardare per un'ora lo schermo coi grafici richiede grande volontà. Io sono passato per questo a Zwift, anche se non pedalo sui rulli da aprile, solo all'aperto fino al prossimo inverno.

Si, a lavoro farò il test Conconi per avere la frequenza massima e da lì fa tutto lui a seconda di quello che voglio ottenere”!?
Dato che devo per forza fare cyclette o bici perché appena perso tono muscolare ho dolori a fare anche le scale e chiudermi in palestra ( da ex malato dei pesi) non riesco più, l’unica soluzione è il rullo.

A questo punto, per questo software che prenderò di mese in mese (dovesse proprio pesarminon rinnovo l’abbonamento) mi basterebbe un rullo Smart una fascia cardio ed un iPhone o tablet giusto?

Grazie mille
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si, a lavoro farò il test Conconi per avere la frequenza massima e da lì fa tutto lui a seconda di quello che voglio ottenere”!?
Dato che devo per forza fare cyclette o bici perché appena perso tono muscolare ho dolori a fare anche le scale e chiudermi in palestra ( da ex malato dei pesi) non riesco più, l’unica soluzione è il rullo.

A questo punto, per questo software che prenderò di mese in mese (dovesse proprio pesarminon rinnovo l’abbonamento) mi basterebbe un rullo Smart una fascia cardio ed un iPhone o tablet giusto?

Grazie mille

Si, una volta che sai la tua FTP la metti nel software, e gli esercizi si tarano in base a questo valore. Idealmente, ripeti il test ogni due mesi e man mano che la FTP migliora, aggiorni il valore nel software e gli esercizi si adattano di conseguenza.

Per l'attrezzatura, corretto, sei hai un rullo ERG fa tutto il software, non devi nemmeno cambiare perchè varia lui la resistenza. Il cardio non è obbligatorio ma ovviamente è un'informazione molto utile da avere durante l'allenamento.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Pe
Si, una volta che sai la tua FTP la metti nel software, e gli esercizi si tarano in base a questo valore. Idealmente, ripeti il test ogni due mesi e man mano che la FTP migliora, aggiorni il valore nel software e gli esercizi si adattano di conseguenza.

Per l'attrezzatura, corretto, sei hai un rullo ERG fa tutto il software, non devi nemmeno cambiare perchè varia lui la resistenza. Il cardio non è obbligatorio ma ovviamente è un'informazione molto utile da avere durante l'allenamento.

Perfetto allora rullo Smart+ iPhone+ app+ mio orologio Fit per cardio e sono a posto!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
I trainer "smart" più piccoli di Tacx come il Flow Smart costano 299€ di listino (si trova dal Decathlon), ci sono altre marche come Wahoo, Elite e altre ma non conosco i loro prezzi. Poi si può salire fino anche a 1500€ per i più evoluti...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao bikers visto che si parla di rulli ne approfitto per chiedere unconsiglio ai più esperti
Io quando mi alleno ho esigenza di seguire tabelle con determinate cadenze e frequenze. Per l'acquisto di rulli pensavo a dei classici, non smart, così facendo la durezza la deciderei io con cambio e regolatore di durezza.
Sbaglio?
Nel caso di acquisto rulli smart cosa e come farei a seguire tabelle?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
personalmente ti consiglio diinvestire il meno possibile ed in un usato , se ne trovano parecchi, alcuni usativeramente poco. Quando li ho presi ero gasatissimo, finalmente il sistema per allenarmi quando fuori diluvia....tutti i miei amici a dirmi "noooo.....non liuserai mai....li venderai subito....sopratutto se ami la mtb e quindi i percorsi che fai non sono quelli tipici dell'asfalto.....nooooooo, non comprarli....arli...arli....." (ho simulato l'eco perchè li sento ancora)
Ionon li ho ascoltati, sono partito alla grande, simulatore, musica...pedala...pedala.....dopo 2 ore guardo l'orologio e vedo che sono passati 17 minuti !!!!!!! ma come???? Ma c'è stato uno sbalzo temporale ????? Insomma, niente da fare, una noia mostruosa, per quanto ho provato, alal fine ho venduto tutto....in gruppo mi prendono ancora per il c....lo!!!!!
Quindi, fai attenzione all'investimento, se prendi un usato ad un buon prezzo al massimo riuscirai a rivenderlo al medesimo prezzo per comprarne uno migliore dopo, ma almeno non ci perderai se decidi che irulli non fanno per te.
Molti dicono che i rulli o li ami o li odi, io dicoche i rulli o riesci ad usarli oppure no....non c'è via di mezzo.......
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non ti basta il perno apposito, devi avere anche una ruota da 28" da strada e relativa gomma, le gomme tassellate delle mtb hanno una circonferenza eccessiva e soprattutto il battistrada tassellato, mentre a te serve una gomma liscia da strada.
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Non ti basta il perno apposito, devi avere anche una ruota da 28" da strada e relativa gomma, le gomme tassellate delle mtb hanno una circonferenza eccessiva e soprattutto il battistrada tassellato, mentre a te serve una gomma liscia da strada.
Neanche se metto gomme per mtb slik? Eppure sulla descrizione prodotto c'e' scritto anche mtb.
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Quali sono le gomme slick da mtb? Serve una gomma completamente liscia come quella da bdc per fare scorrere il rullo.
Controlla i valori etrto, secondo me una 29" da anche solo 2" è troppo alta.
Sto per acquistare una nuova bdc e preferivo non usarla con i rulli, o prendo una bdc a poco prezzo per i rulli o cambio rullo prendendo quello con attacco diretto. Ok grazie.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sto per acquistare una nuova bdc e preferivo non usarla con i rulli, o prendo una bdc a poco prezzo per i rulli o cambio rullo prendendo quello con attacco diretto. Ok grazie.

Io invece mi sono preso una ruota posteriore da pochissimi Euro, c'ho messo una gomma da rullo e quando faccio i rulli uso questa ruota, mentre in strada uso quella della bici. I rulli a presa diretta sono sicuramente migliori, però ovviamente poi ti cambia anche il costo.
 
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Ciao bikers visto che si parla di rulli ne approfitto per chiedere unconsiglio ai più esperti
Io quando mi alleno ho esigenza di seguire tabelle con determinate cadenze e frequenze. Per l'acquisto di rulli pensavo a dei classici, non smart, così facendo la durezza la deciderei io con cambio e regolatore di durezza.
Sbaglio?
Nel caso di acquisto rulli smart cosa e come farei a seguire tabelle?

Se compri un rullo smart la frequenza cardiaca diventa secondaria, ti alleni con il misuratore di potenza che è uno strumento assai più preciso della FC.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Classifica mensile dislivello positivo