Rulli con mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Sto per acquistare una nuova bdc e preferivo non usarla con i rulli, o prendo una bdc a poco prezzo per i rulli o cambio rullo prendendo quello con attacco diretto. Ok grazie.

Io ti consiglio di prendere una BDC scandalosa e un buon rullo smart con attacco diretto, tanto fra una bdc dechatlon da 10 kg e una da 8 kg ci passano quei 2000 euro e se non sei uno che gareggia o va in bdc su strada quotidianamente non ti fa alcuna differenza. Il rullo invece è uno strumento d'allenamento pazzesco che ti resterà sempre per la preparazione in qualsiasi disciplina contempli dei pedali.

E poi chi compra un rullo scarso è più facile che molli l'allenamento con il rullo perché non ti invoglia, non hai programmi, le resistenze non sono realistiche e non da una sensazione di pedalata naturale ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sto cercando di capire qualche cosa di più anche io su questi benedetti rulli ma non pensavo fosse così incasinato ... Sto leggendo che per i rulli WheelOn si deve OBBLIGATORIAMENTE cambiare copertura con una liscia e meglio ancora appositamente per rulli, non solo mi pare anche di capire che molti sconsigliano ruote da 29" ? Come mai ? Sulle specifiche dei rulli è indicato che supportano anche MTB da 29", non è vero ?
Grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sto cercando di capire qualche cosa di più anche io su questi benedetti rulli ma non pensavo fosse così incasinato ... Sto leggendo che per i rulli WheelOn si deve OBBLIGATORIAMENTE cambiare copertura con una liscia e meglio ancora appositamente per rulli, non solo mi pare anche di capire che molti sconsigliano ruote da 29" ? Come mai ? Sulle specifiche dei rulli è indicato che supportano anche MTB da 29", non è vero ?
Grazie

Non è obbligatorio mettere un copertone liscio, ma fortemente consigliato per vari motivi, tra cui ridurre il rumore della ruota e ridurre il consumo del copertone e del rullo. Se vuoi sei libero di usare anche una ruota da enduro, ma se tutti montano ruote lisce un motivo ci sarà.

Ruote lisce non per forza specifiche, vanno bene anche quelle da strada, io uso quelle. L'unica cosa non prendere quelle da gara leggerissime che si usurano subito.

Assolutamente vanno bene anche gomme da 29, che poi montano sullo stesso cerchio di quelle da strada (28 o 700 che dir si voglia).
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La dicitura inganna.
In pratica le ruote chiamate da 29" hanno cerchi uguali alle 28" ma gomme piu' grosse e quindi circonferenza maggiore (cerchio + pneumatico).
Le ruote delle MTB da 29 sono uguali alle ruote da BDC come diametro del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

rvin_scott15

Biker novus
11/6/15
40
1
0
43
Visita sito

R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
Buona sera a tutti mi accodo qui per esternare qualche dubbio...
Sto pensando di prendere un rullo direct drive (Elite Suito/Direto, se li trovo)
L'obiettivo principale è continuare a far girare le gambe anche in inverno quando diventa difficile trovare il tempo per uscite soddisfacenti.

Al momento riesco ad uscire un paio d'ore prima del lavoro dalle 6 alle 8 di mattina per un 40-50 km piatti, ma i percorsi fattibili sono sempre gli stessi, e mi sto stufando....
Magari con un piano di allenamento di quelli preconfezionati e un po' di salite simulate, in primavera partirò da uno stato di forma migliore del solito, visto che con le norme covid le attività indoor abituali , piscina e spinning, sono diventate di fatto impraticabili.
...ho divagato troppo, torno a bomba....
Possiedo solo una MTB Full Btwin 740s che non sa di essere una MTB e mi porta a spasso anche in ciclabile e su percorsi "Gravel" senza lagnarsi troppo.
Il dubbio maggiore è riguardo la trasmissione, certo con un monocorona 30T non potrò fare le gare su Zwift, d'altra parte non le faccio neanche dal vero, ma il cambio SRAM GXP 11V avrà problemi a gestire il p.p. Shimano 105 (sempre 11V, 11-28 mi pare) stradale in dotazione al rullo?
Da quanto ho letto in giro sul Forum non dovrebbero esserci grossi problemi, al limite comprerò una casseta NX nuova e a fine inverno la metto sulla bici, tanto quella vecchia ha un sacco di KM, anche se poco dislivello...

C'è qualche particolare nell'uso di una mtb sui rulli a cui non ho pensato?

Grazie dell'attenzione e buone pedalate a tutti.
R
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Buona sera a tutti mi accodo qui per esternare qualche dubbio...
Sto pensando di prendere un rullo direct drive (Elite Suito/Direto, se li trovo)
L'obiettivo principale è continuare a far girare le gambe anche in inverno quando diventa difficile trovare il tempo per uscite soddisfacenti.

Al momento riesco ad uscire un paio d'ore prima del lavoro dalle 6 alle 8 di mattina per un 40-50 km piatti, ma i percorsi fattibili sono sempre gli stessi, e mi sto stufando....
Magari con un piano di allenamento di quelli preconfezionati e un po' di salite simulate, in primavera partirò da uno stato di forma migliore del solito, visto che con le norme covid le attività indoor abituali , piscina e spinning, sono diventate di fatto impraticabili.
...ho divagato troppo, torno a bomba....
Possiedo solo una MTB Full Btwin 740s che non sa di essere una MTB e mi porta a spasso anche in ciclabile e su percorsi "Gravel" senza lagnarsi troppo.
Il dubbio maggiore è riguardo la trasmissione, certo con un monocorona 30T non potrò fare le gare su Zwift, d'altra parte non le faccio neanche dal vero, ma il cambio SRAM GXP 11V avrà problemi a gestire il p.p. Shimano 105 (sempre 11V, 11-28 mi pare) stradale in dotazione al rullo?
Da quanto ho letto in giro sul Forum non dovrebbero esserci grossi problemi, al limite comprerò una casseta NX nuova e a fine inverno la metto sulla bici, tanto quella vecchia ha un sacco di KM, anche se poco dislivello...

C'è qualche particolare nell'uso di una mtb sui rulli a cui non ho pensato?

Grazie dell'attenzione e buone pedalate a tutti.
R

Ciao,
no non ci sono particolari problemi, quando avevo la bdc dal meccanico o usato per qualche volta la xc full che avevo (Canyon Lux) e non ho avuto problemi, entrambe le bici avevano il carro classico 142mm. Per la cassetta non saprei dirti ogni singola combinazione, ma io avevo cassetta sram 11v sul rullo, ruota libera HG e pacco Sram 11v sulla gravel, e 11v Shimano sulla XC, mai avuto problemi. Oltretutto, fintanto che fai gli allenamenti i vari programmi girano in modalità ERG quindi poco importa quale rapporto stai usando, metti un rapporto e tieni sempre quello.

Per le gare ( o anche solo le pedalate in modalità simulazione), ho provato una volta e ti confermo che col solo 32t davanti vai quasi subito in fuorigiri, io sulla gravel/bdc che metto sui rulli ho il 42t.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Volevo comprare il rullo interattivo direto xr (o suito) della elite direct drive ed ho visto che accetta cassette sram/shimano da 9/10/11 rapporti ( c'è installata una cassetta 105 da 11 rapporti)... ok il rullo ma mi manca la bici che potrei usare, ho due soluzioni :
- una mia vecchia mtb con ruote da 26 dove dovrei sostituire il cambio ( potrei comprare un 1x11 lo cost della miscroshit... ma forse è troppo sbatti)
- una bici nuova decatlon o altra marca low cost con un pacco pignoni da 9 a 11 da dedicare al rullo.

Consigli?

Il alternativa il ruolo "tuo" di tipo "wheel on" sempre di elite.. da usare con la MTB da 26 e copertone dedicato.
Son in condominio e vorrei limitare al massimo il silenzio, i direct drive sono molto più silenzioni e poi credo che il suoito o il direto xr siano un grandino sopra come "realta" di simulaizone rispetto all'elite tuo che è con rullo a strisciamento.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Volevo comprare il rullo interattivo direto xr (o suito) della elite direct drive ed ho visto che accetta cassette sram/shimano da 9/10/11 rapporti ( c'è installata una cassetta 105 da 11 rapporti)... ok il rullo ma mi manca la bici che potrei usare, ho due soluzioni :
- una mia vecchia mtb con ruote da 26 dove dovrei sostituire il cambio ( potrei comprare un 1x11 lo cost della miscroshit... ma forse è troppo sbatti)
- una bici nuova decatlon o altra marca low cost con un pacco pignoni da 9 a 11 da dedicare al rullo.

Consigli?

Il alternativa il ruolo "tuo" di tipo "wheel on" sempre di elite.. da usare con la MTB da 26 e copertone dedicato.
Son in condominio e vorrei limitare al massimo il silenzio, i direct drive sono molto più silenzioni e poi credo che il suoito o il direto xr siano un grandino sopra come "realta" di simulaizone rispetto all'elite tuo che è con rullo a strisciamento.

Sicuramente a poterselo permettere, un direct drive è molto migliore. Io ho fatto lo stesso passaggio e mi è bastata la prima seduta di allenamento per percepire e apprezzare la differenza, sia come rumore che come simulazione.

Per "cosa" metterci sopra, se fai sempre allenamenti in ERG mode in realtà non serve nemmeno cambiare il cambio, trovi una posizione in cui la catena sta su e lasci cosi, ci pensa poi il rullo a variare la resistenza. Ovvio che se invece vuoi usare la modalità simulazione, devi poter usare il cambio. Io ho messo sul DiretoX una Sram 11v da bdc che avevo in giro, 11-32 (non è xd ma hg).
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Sicuramente a poterselo permettere, un direct drive è molto migliore. Io ho fatto lo stesso passaggio e mi è bastata la prima seduta di allenamento per percepire e apprezzare la differenza, sia come rumore che come simulazione.

Per "cosa" metterci sopra, se fai sempre allenamenti in ERG mode in realtà non serve nemmeno cambiare il cambio, trovi una posizione in cui la catena sta su e lasci cosi, ci pensa poi il rullo a variare la resistenza. Ovvio che se invece vuoi usare la modalità simulazione, devi poter usare il cambio. Io ho messo sul DiretoX una Sram 11v da bdc che avevo in giro, 11-32 (non è xd ma hg).
Grazie per la replica in effetti... allo scenario di non cambiare marcia non ci avevo pensato!
Sarebbe un pelino più monotono ma come allenamento andrebbe comunque bene.
La catena di una vecchissima MTB a 7/8 pignoni va bene con il pacco pignoni del direto X (ipotizziamo di trovare una posizione e non cambiare mai) ?
Poi in futuro, prox estate, comprerò una bici che potrà essere più compatibile con il rullo...
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao, avrei alcuni dubbi sulla posizione in sella quando si usano i rulli.
Ho appena preso un Tacx Flux S da usare con una TREK DualSport 3 (preferisco l'ibrida alla MTB sui rulli). La bici monta copertoni 700x40, il Flux mi sembra che sia più piccolo del cerchio di serie. Ho misurato la distanza tra l'attacco del cerchio a terra e la distanza tra l'attacco del rullo a terra e c'è una differenza di circa 1 cm. Questo non comporta che si modifichi la posizione in sella? Fino ad ora ho fatto un paio di sessioni ed entrambe le volte finisco sempre con un fastidio al ginocchio dx che non ho quando vado in bici.
Consigli? Avevo pensato di comprare uno spessore in legno da mettere solo sotto al rullo per alzare il retro della bici di 1 cm, mentre l'anteriore rimarrebbe appoggiata a terra. Cosa ne dite?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, avrei alcuni dubbi sulla posizione in sella quando si usano i rulli.
Ho appena preso un Tacx Flux S da usare con una TREK DualSport 3 (preferisco l'ibrida alla MTB sui rulli). La bici monta copertoni 700x40, il Flux mi sembra che sia più piccolo del cerchio di serie. Ho misurato la distanza tra l'attacco del cerchio a terra e la distanza tra l'attacco del rullo a terra e c'è una differenza di circa 1 cm. Questo non comporta che si modifichi la posizione in sella? Fino ad ora ho fatto un paio di sessioni ed entrambe le volte finisco sempre con un fastidio al ginocchio dx che non ho quando vado in bici.
Consigli? Avevo pensato di comprare uno spessore in legno da mettere solo sotto al rullo per alzare il retro della bici di 1 cm, mentre l'anteriore rimarrebbe appoggiata a terra. Cosa ne dite?

Solitamente è il contrario, visto che la ruota posteriore resta ovviamente sollevata da terra dato che deve girare solo sul perno del rullo, per compensare i vari rulli hanno in dotazione uno spessore per la ruota anteriore, in modo da recuperare il dislivello. Altrimenti è come se pedali sempre in lieve discesa.

PS: e comunque l'assetto in sella è sempre il tuo, le posizioni di sella / manubrio / pedali non sono cambiate.
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Solitamente è il contrario, visto che la ruota posteriore resta ovviamente sollevata da terra dato che deve girare solo sul perno del rullo, per compensare i vari rulli hanno in dotazione uno spessore per la ruota anteriore, in modo da recuperare il dislivello. Altrimenti è come se pedali sempre in lieve discesa.

PS: e comunque l'assetto in sella è sempre il tuo, le posizioni di sella / manubrio / pedali non sono cambiate.
Il mio è un Flux S, un ciclo mulino, quindi la ruota posteriore deve essere tolta perché il telaio si aggancia direttamente al rullo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il mio è un Flux S, un ciclo mulino, quindi la ruota posteriore deve essere tolta perché il telaio si aggancia direttamente al rullo

Ok ma anche in questo caso, come nel mio Elite DiretoX che è anch'esso un direct mount, il livello è calcolato su una 28" da strada, e ti danno lo spessore per alzare la ruota davanti. Non mi è mai capitato in 3 rulli che ho avuto che il perno posteriore fosse a un altezza troppo bassa.
 

Classifica mensile dislivello positivo