RUMORE : “Clac” in compressione proveniente dal carro posteriore . ( Rose Root Miller )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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AlessandroAlesi

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Ciao ragazzi. Ho una ROSE Root Miller con appena 700km. Ho notato che dopo delle discese o dopo che sollevo la bici da terra, appena salgo e spingo forte sui pedali sento uno scrocchio che proviene dal retro della bici. Lo fa su grandi pendenze o quando imprimo molta forza. Lo scrocchio é metallico, secco e non si ripresenta fino alla prossima volta che faccio una discesa o che comunque la
Bici si stacca da terra . Il carro sembra non avere gioco e i coperchi dei cuscinetti sono ben serrati . Da dove può provenire ? Grazie


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Ciao ragazzi. Ho una ROSE Root Miller con appena 700km. Ho notato che dopo delle discese o dopo che sollevo la bici da terra, appena salgo e spingo forte sui pedali sento uno scrocchio che proviene dal retro della bici. Lo fa su grandi pendenze o quando imprimo molta forza. Lo scrocchio é metallico, secco e non si ripresenta fino alla prossima volta che faccio una discesa o che comunque la
Bici si stacca da terra . Il carro sembra non avere gioco e i coperchi dei cuscinetti sono ben serrati . Da dove può provenire ? Grazie


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Ciao
Solitamente gli scatti secchi , sono i denti di presa della ruota libera, che magari essendo nuova e ingrassata sono un po addormentati e tendono a saltare. La cosa se sporadica non è rilevante mentre invece se lo fa spesso va smontata e lubrificata , altrimenti si rovina la parte fissa dentata nel mozzo.
Essendo la bici in garanzia mi farei controllare anche la regolazione del cambio, che se troppo tirato tende a èprendere il rapporto superiore, tendendo anch'esso a scattare
 

AlessandroAlesi

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Ciao
Solitamente gli scatti secchi , sono i denti di presa della ruota libera, che magari essendo nuova e ingrassata sono un po addormentati e tendono a saltare. La cosa se sporadica non è rilevante mentre invece se lo fa spesso va smontata e lubrificata , altrimenti si rovina la parte fissa dentata nel mozzo.
Essendo la bici in garanzia mi farei controllare anche la regolazione del cambio, che se troppo tirato tende a èprendere il rapporto superiore, tendendo anch'esso a scattare

La ruota libera é la Mavic ID 360, può fare questo rumore ? E per la garanzia, essendo ROSE devo arrangiarmi


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scr1

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puo farlo se troppo ingrassata.
se senti uno stic secco è lei e senti come risuonasse nella ruota
in tal caso va aperta e bastano una due gocce di olio per fluidificare il grasso

Non sapendo che olio utilizzare stavo pensando di aprire, pulire e ringrassare. Il grasso Mavic si vende solo in bustine da 1,5 grammi a 10€ e pensavo quindi di optare per quella della DT specifico per star rachet. Secondo voi va bene ugualmente ?
Grazie


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Pietro.68

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Non sapendo che olio utilizzare stavo pensando di aprire, pulire e ringrassare. Il grasso Mavic si vende solo in bustine da 1,5 grammi a 10€ e pensavo quindi di optare per quella della DT specifico per star rachet. Secondo voi va bene ugualmente ?
Grazie


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aspetta ancora un po' e vedi se il grasso si molla.
Dovresti risolvere.
 

scr1

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puo farlo se troppo ingrassata.
se senti uno stic secco è lei e senti come risuonasse nella ruota
in tal caso va aperta e bastano una due gocce di olio per fluidificare il grasso

Aggiornamento. Ho smontato pulito e lubrificato il manubrio , il reggisella e il perno posteriore per eliminare altri rumori. Smanettando con la bici ho notato una particolarità nel rumore che mi sta assillando.
Lo scrocchio metallico é di due tipi e uno é strettamente legato all’altro. Se imprimo una spinta potente suL pedale sento una piccola vibrazione sui pedali contemporaneamente allo scrocchio che proviene da qualche zona nel carro/ MC/ RL . SOLO DOPO aver fatto fare questo scrocchio ( quello con il pedale ) se mi alzo in piedi e spingo per chiudere l’ammortizzatore, se ne sente un altro ( senza far girare i pedali ma solo comprimendo ) . Se non faccio fare il primo scrocchio non si manifesta il secondo e viceversa . inoltre , se provo a riprodurre lo scrocchio da compressione dopo quello da pedalata semplicemente spingendo sulla sella, questo non si verifica. Tutto questo mi fa pensare che sia qualcosa legato alla guarnitura . Giusto ?
Mi scuso per la delirante analisi ma sto uscendo pazzo con sto scrocchio. Aiutatemi [emoji31]


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Ho provato a torcere la bici e ho capito come riprodurre il rumore da fermo. Allego video. VI PREGO AIUTATEMI [emoji31]


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Ho provato a torcere la bici e ho capito come riprodurre il rumore da fermo. Allego video. VI PREGO AIUTATEMI [emoji31]


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a me era successa una cosa simile con una nukeproof mega am, era un problema legato agli snodi del carro, se mi ricordo bene era lo snodo principale vicino al mc, avevo risolto cambiando il perno su cui lo snodo girava dato che si era leggermente consumato e, per un problema di tolleranze, sforzando lateralmente slittava producendo un rumore identico a quello nel tuo caso. Nel mio caso però la bici aveva qualche km in piu sulle spalle, almeno 2000, ma, imho, comunque pochi per uno scherzetto del genere.
 

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Ho provato a torcere la bici e ho capito come riprodurre il rumore da fermo. Allego video. VI PREGO AIUTATEMI [emoji31]


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prova a smontare e a pulire ed ingrassare tutte le sedi degli snodi del carro e del leveraggio dell'ammo. a volte se penetra acqua... slava via il grasso e porta a questi rumori.
 

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Lo scrocchio metallico é di due tipi e uno é strettamente legato all’altro. Se imprimo una spinta potente suL pedale sento una piccola vibrazione sui pedali contemporaneamente allo scrocchio che proviene da qualche zona nel carro/ MC/ RL . SOLO DOPO aver fatto fare questo scrocchio ( quello con il pedale ) se mi alzo in piedi e spingo per chiudere l’ammortizzatore, se ne sente un altro ( senza far girare i pedali ma solo comprimendo ) . Se non faccio fare il primo scrocchio non si manifesta il secondo e viceversa . inoltre , se provo a riprodurre lo scrocchio da compressione dopo quello da pedalata semplicemente spingendo sulla sella, questo non si verifica. Tutto questo mi fa pensare che sia qualcosa legato alla guarnitura . Giusto ?
Mi scuso per la delirante analisi ma sto uscendo pazzo con sto scrocchio. Aiutatemi [emoji31]


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è quasi sicuramente un problema legato agli snodi del carro, quando spingi su di un pedale c'è uno slittamento laterale che porta fuori asse, quando cerchi di comprimere l'ammo il tutto si riallinea. mentre fai la prova di torsione del video a rotazione metti la mano su ogni snodo del carro, dovresti avvertire abbastanza nitidamente qual è il colpevole
 

AlessandroAlesi

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è quasi sicuramente un problema legato agli snodi del carro, quando spingi su di un pedale c'è uno slittamento laterale che porta fuori asse, quando cerchi di comprimere l'ammo il tutto si riallinea. mentre fai la prova di torsione del video a rotazione metti la mano su ogni snodo del carro, dovresti avvertire abbastanza nitidamente qual è il colpevole

Il problema é che se invece di spingere sul pedale spingo sulla sella o sul talamo e comprimo l’ammo, lo scrocchio non si verifica .
Se fosse il carro lo farebbero giusto ?


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AlessandroAlesi

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prova a smontare e a pulire ed ingrassare tutte le sedi degli snodi del carro e del leveraggio dell'ammo. a volte se penetra acqua... slava via il grasso e porta a questi rumori.

Quel grasso andrebbe su questi componenti ? Io ho solo il grasso bianco anti grippaggio della Shimano che uso su sella, pedali, manubrio etc. Va bene ?


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Se fosse il carro lo farebbero giusto ?


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ma se prima sforzi sul pedale e poi in qualche modo, facendo foraz su sella o telaio in verticale, comprimi l'ammo fa di nuovo rumore? il problema sono le forze laterali che disassano il cinematismo, se è quello che penso io.
 

mcpelo68

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Se fosse il carro lo farebbero giusto ?


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è come ha già anticipato @ Fabio94..il rumore si presenta solo perché spingendo sul pedale...induci il carro a una sua torsione sugli snodi non a una sua compressione.
smonta , pulisci x bene e reingrassa i perni e le sedi..e controlla a modo la tensione di serraggio dei vari perni.
x il grasso và benissimo un qualsiasi grasso resistente all'acqua. tanto il suo compito in questo caso è proprio quello di evitare la penetrazione di sporco negli snodi. leggi nella descrizione...magari pure quello lì che hai della shimano...và benissimo.
 

AlessandroAlesi

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ma se prima sforzi sul pedale e poi in qualche modo, facendo foraz su sella o telaio in verticale, comprimi l'ammo fa di nuovo rumore? il problema sono le forze laterali che disassano il cinematismo, se è quello che penso io.

Se dopo il rumore da torsione lascio i pedali e comprino ammo spingendo a mano il rumore NON lo fa .


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Ho provato più volte a mette la mano su tutti gli snodi senza riuscire a capire da dove viene. Smontare tutto e ingrassare è un lavorone


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dato che comunque il rumore lo fa per torsione è probabile che comunque sia il cinematismo. Nel mio caso da quando sono iniziati i rumori c'è passato parecchio tempo prima che ruscissi a trovare la causa, che nel frattempo era peggiorata e quindi era piu facile da individuare. in due da controllare è piu facile e mi concentrerei particolarmente sullo snodo vicino alle pedivelle perchè è il punto piu sollecitato lateralmente quando si spinge sui pedali.
 

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