RUMORE : “Clac” in compressione proveniente dal carro posteriore . ( Rose Root Miller )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
è come ha già anticipato @ Fabio94..il rumore si presenta solo perché spingendo sul pedale...induci il carro a una sua torsione sugli snodi non a una sua compressione.
smonta , pulisci x bene e reingrassa i perni e le sedi..e controlla a modo la tensione di serraggio dei vari perni.
x il grasso và benissimo un qualsiasi grasso resistente all'acqua. tanto il suo compito in questo caso è proprio quello di evitare la penetrazione di sporco negli snodi. leggi nella descrizione...magari pure quello lì che hai della shimano...và benissimo.

Ho provato a svitare ingrassare e riavviare tutte le viti degli snodi ad eccezione di quello principale che è nascosto dalla guarnitura ( non le chiavi per rimuoverla ) ma il rumore è rimasto. Pensate sia un problema utilizzarla nel frattempo che cerco una soluzione ? Cos’altro mi consigliate prima di andare da un meccanico ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Lo so ma oltre ad essere inaccessibile, é anche molto diverso dagli altri e ho paura di non saperlo aprire...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se non hai gli attrezzi per smontare il mc l'unica è andare dal meccanico o farteli prestare.. ad usarlo cosi aumenti il gioco tra le parti per usura però non penso che 2 o 3 uscite normali in piu o in meno cambino drasticamnte la situazione. come gia ti è stato detto, soprattutto se la bici è ancora in garanzia, prova anche a contattare ROSE bike in modo da vedere se hanno una soluzione e se c'è la possibilità di avere gli eventuali pezzi di ricambio in garanzia.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
se non hai gli attrezzi per smontare il mc l'unica è andare dal meccanico o farteli prestare.. ad usarlo cosi aumenti il gioco tra le parti per usura però non penso che 2 o 3 uscite normali in piu o in meno cambino drasticamnte la situazione. come gia ti è stato detto, soprattutto se la bici è ancora in garanzia, prova anche a contattare ROSE bike in modo da vedere se hanno una soluzione e se c'è la possibilità di avere gli eventuali pezzi di ricambio in garanzia.

Ho scritto a Sergio di Rose Italia e hai ho inviato il video. Sul sito É però specificato che la garanzia non copre i cuscinetti de telaio ma vedremo come di comporterà Sergio considerato che la Bici ha 700 km
Ho anche trovato chi mi presta le chiavi ed eventualmente posso provare a smontare lo snodo principale. Solo che non capisco come funziona . Ci sono due voti da svitare e ho già provato a rimuovere quella lato non guarnitura . Svitata quella si vedeva la cavità all’interno fino al lato guarnitura dove la vite é cava . Cosa devo fare? Svito la vite cava lato guarnitura e il carro viene via senza fare nulla ?
Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ho scritto a Sergio di Rose Italia e hai ho inviato il video. Sul sito É però specificato che la garanzia non copre i cuscinetti de telaio ma vedremo come di comporterà Sergio considerato che la Bici ha 700 km
Ho anche trovato chi mi presta le chiavi ed eventualmente posso provare a smontare lo snodo principale. Solo che non capisco come funziona . Ci sono due voti da svitare e ho già provato a rimuovere quella lato non guarnitura . Svitata quella si vedeva la cavità all’interno fino al lato guarnitura dove la vite é cava . Cosa devo fare? Svito la vite cava lato guarnitura e il carro viene via senza fare nulla ?
Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
potresti fare foto su entrambi i lati del perno da smontare? cosi da capire come sia montato. considera che poi ti servirà anche del grasso per il rimontaggio.
per la guarnitura, se ti dovesse creare problemi da montata, nel video linkato spiega bene cosa serve e come fare a smontare e rimontare.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
potresti fare foto su entrambi i lati del perno da smontare? cosi da capire come sia montato. considera che poi ti servirà anche del grasso per il rimontaggio.
per la guarnitura, se ti dovesse creare problemi da montata, nel video linkato spiega bene cosa serve e come fare a smontare e rimontare.

IMG_5966.jpg
Questa l’ho
Presa su internet . Domani carico quelle che farò io così da avere dei consigli .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Poi pulisco il telaio , il perno , la vite e riassemblo ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
guarda che il perno non si stia consumando. mentre ci sei guarda anche che i cuscinetti ruotino bene e non abbiano gioco e poi ingrassa il tutto prima di rimontare, un velo di grasso sul perno e sulle facce esterne dei cuscinetti .
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
guarda che il perno non si stia consumando. mentre ci sei guarda anche che i cuscinetti ruotino bene e non abbiano gioco e poi ingrassa il tutto prima di rimontare, un velo di grasso sul perno e sulle facce esterne dei cuscinetti .

Ho rimosso il perno dello snodo principale . Procedo ad ingrassare e rimettere ma le condizioni sembrano buone . Non. Credo sia questo il problema.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
guarda che il perno non si stia consumando. mentre ci sei guarda anche che i cuscinetti ruotino bene e non abbiano gioco e poi ingrassa il tutto prima di rimontare, un velo di grasso sul perno e sulle facce esterne dei cuscinetti .

Ho smontato l’ammortizzatore e il perno che tiene il pistone ha un piccolissimo gioco . Può essere questo il problema ? Allego foto IMG_5972.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
dato che comunque il rumore lo fa per torsione è probabile che comunque sia il cinematismo. Nel mio caso da quando sono iniziati i rumori c'è passato parecchio tempo prima che ruscissi a trovare la causa, che nel frattempo era peggiorata e quindi era piu facile da individuare. in due da controllare è piu facile e mi concentrerei particolarmente sullo snodo vicino alle pedivelle perchè è il punto piu sollecitato lateralmente quando si spinge sui pedali.

TROVATO GIOCO Ho ingrassato TUTTI gli snodi e ho smontato il carro posteriore trovando questo gioco sui leveraggi e sui cuscinetti dell’ ammortizzatore . Allego video. Sapete dirmi come risolvere ?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
TROVATO GIOCO Ho ingrassato TUTTI gli snodi e ho smontato il carro posteriore trovando questo gioco sui leveraggi e sui cuscinetti dell’ ammortizzatore . Allego video. Sapete dirmi come risolvere ?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
a me sembra che siano proprio " scannati" e abbiano preso gioco laterale i cuscinetti del triangolo del ammo che si infulcrano al telaio in alto . probabile che a stressarli sia stato proprio quel gioco sul perno dell'ammortizzatore. lì potrebbe esserci anche la boccola del ammo che si è usurata. dai che pian piano arrivi all'esito!
x me credo che vi sia da sostituire almeno i 2 cuscinetti in alto del triangolo e la boccola dell'ammo.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
a me sembra che siano proprio " scannati" e abbiano preso gioco laterale i cuscinetti del triangolo del ammo che si infulcrano al telaio in alto . probabile che a stressarli sia stato proprio quel gioco sul perno dell'ammortizzatore. lì potrebbe esserci anche la boccola del ammo che si è usurata. dai che pian piano arrivi all'esito!
x me credo che vi sia da sostituire almeno i 2 cuscinetti in alto del triangolo e la boccola dell'ammo.

Ho riaperto tutto il carro, ingrassato e serrato tutto. Il rumore è sparito insieme al gioco. Mercoledì faccio un giro e vedo come va. Grazie ragazzi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
AGGIORNAMENTO : Dopo 5/6 giri senza fastidio posso dire di aver risolto . O meglio fino a ieri quando si è ripresentato in una particolare situazione . Stavo andando in discesa sopra un marciapiede per superare un semaforo e quando sono saltato giù in curva si è sentito di nuovo . In pratica si avverte se faccio un saldo atterrando con una certa forza laterale . Posso dire però che è un fastidio talmente raro che può essere trascurato. Ho anche notato che se provo a muovere la ruota posteriore rispetto al carro, si avverte un leggerissimo movimento . Questione davvero di nulla ma si avverte . É normale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo