Rumore catena (risolto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Da un po' di uscite a questa parte mi succede che quando la catena e' molto sotto sforzo produce un piccolo rumore di sfregamento proveniente a volta dalla guarnitura a volte dal cambio posteriore.
Pedalando in pianura e con bike su piedistallo in officina nulla da segnalare.
Premetto che il cambio e' perfettamente settato dal mio meccanico di fiducia e che il mezzo ha 200 km di vita.
L'unica cosa da segnalare e' un risucchio di catena occorso un mesetto fa', gestito sul campo da un meccanico di uno stand con l'allentamento della guarnitura, reinserimento della catena e conseguente serraggio.
Riepilogo i componenti in gioco.
Bike: Rose Granite Chief
Deragliatore ant.: SRAM X9 Ball Bearing direct mount dual pull
Deragliatore post.: SRAM X9 13x9 type 2 medium cage
Catena: SRAM PC-1030
Guarnitura: Race Face Atlas 24/36 10 v 175 mm
Cassetta: SRAM 1070, 11-36
Grazie a tutti coloro vogliano darmi dei suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Per prima cosa verifica che la catena non sia usurata con il calibro apposito. Se cosi non fosse molto probabilmente il rumore più che dalla catena potrebbe arrivare dal pacco pignoni (magari non fissato bene) oppure guarnitura (bussole non chiuse correttamente) ecc...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per prima cosa verifica che la catena non sia usurata con il calibro apposito. Se cosi non fosse molto probabilmente il rumore più che dalla catena potrebbe arrivare dal pacco pignoni (magari non fissato bene) oppure guarnitura (bussole non chiuse correttamente) ecc...


Grazie per la risposta. Usura della catena lo escludo (ha 200 chilometri, come tutta la bike). Causa poco tempo, alla pausa pranzo ho provato a controllare la catena, per scoprire se una maglia e' deteriorata. Ad occhio non ho visto ma girando a mano il pedale con bike su cavalletto si sente un piccolo rumore di sfregamento tra la catena e la corona piu' piccola della guarnitura, mi sembra sempre nello stesso punto. Ho anche notato che il dado centrale della guarnitura (quello che si innesta nel movimento centrale) non era stretto alla perfezione. Dopo il serraggio mi sembra che il rumore - appena percepibile in questa situazione - sia diminuito.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Grazie per la risposta. Usura della catena lo escludo (ha 200 chilometri, come tutta la bike). Causa poco tempo, alla pausa pranzo ho provato a controllare la catena, per scoprire se una maglia e' deteriorata. Ad occhio non ho visto ma girando a mano il pedale con bike su cavalletto si sente un piccolo rumore di sfregamento tra la catena e la corona piu' piccola della guarnitura, mi sembra sempre nello stesso punto. Ho anche notato che il dado centrale della guarnitura (quello che si innesta nel movimento centrale) non era stretto alla perfezione. Dopo il serraggio mi sembra che il rumore - appena percepibile in questa situazione - sia diminuito.
se hai serrato tutto bene non è che hai la corona leggermente piegata e così quando arrivi in quel punto striscia leggermente?
visto il tempo inclemente, la catena la lubrifichi regolarmente con con un lubrificante wet vero???
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se hai serrato tutto bene non è che hai la corona leggermente piegata e così quando arrivi in quel punto striscia leggermente?
visto il tempo inclemente, la catena la lubrifichi regolarmente con con un lubrificante wet vero???


Non direi, anche perche' se fosse storta la corona, dovrebbe far rumore sempre invece lo fa solamente in momenti di massima tensione della catena, sotto sforzo massimo e specialmente con i pignoni grandi (ultimo e penultimo). Catena pulita e lubrificata dopo ogni uscita.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Aggiornamento:in settimana ho cambiato catena mettendo una SRAM 1031 nuova di pacca. Tra l'altro, pensando che potesse dipendere da quello ho tolto anche la falsa maglia. Il problema persiste. Non so piu' che cosa pensare.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Come ti dicevo secondo me il rumore non dipende dalla catena ma può derivare da altri fattori tipo:
Bussole corone non correttamente chiuse;
Ghiera di chiusura pacco pignoni serrata male;
Pedali con cuscinetti usurati;
Movimento centrale con cuscinetti usurati;
Sgancio posteriore
Ecc
Devi andare per esclusione...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come ti dicevo secondo me il rumore non dipende dalla catena ma può derivare da altri fattori tipo:
Bussole corone non correttamente chiuse;
Ghiera di chiusura pacco pignoni serrata male;
Pedali con cuscinetti usurati;
Movimento centrale con cuscinetti usurati;
Sgancio posteriore
Ecc
Devi andare per esclusione...


Grazie per le info.
1) Bussole corone: in effetti stamattina ho provato a serrare bene le 4 bussole ed una in particolare non era perfettamente serrata.
2) Pedali lo escluso perche' sono nuovi (215 km)
3) Movimento centrale, stessi km dei pedali tenderei/spererei di escluderlo (e poi se i cuscinetti fossere usurati, non dovrebbe rumoreggiare sempre e non solo sotto sforzo e solo con la corona 24 davanti?)
4) che cosa intendi per sgancio posteriore?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come ti dicevo secondo me il rumore non dipende dalla catena ma può derivare da altri fattori tipo:
Bussole corone non correttamente chiuse;
Ghiera di chiusura pacco pignoni serrata male;
Pedali con cuscinetti usurati;
Movimento centrale con cuscinetti usurati;
Sgancio posteriore
Ecc
Devi andare per esclusione...


Aggiornamento.
Dopo accurata ispezione fatta fare al mio meccanico di fiducia abbiamo scoperto che il pacco pignoni era molto "secco". Dopo averlo smontato, ingrassato a dovere e rimontato, finalmente il rumore e' scomparso. Grazie a tutti per i contributi.
 

Classifica mensile dislivello positivo