Rumore dal mozzo posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Arzi71

Biker superis
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Ciao a tutti,
apro una discussione dal titolo simile ad altre, ma dai contenuti diversi.
È da qualche settimana che dalla ruota posteriore sento un rumore simile ad uno scatto, tipo un "cloc", quando la ruota gira (in entrambi i sensi) a basse velocità.
Se supero i 10 km/h circa il rumore non si presenta.
Siccome non riesco ad individuare con precisione il punto di origine del rumore, sono andato per esclusione e dopo aver escluso parafango, fascette e raggi, mi sembra che il rumore provenga dal mozzo.
Adesso dico una bestialità, lo so, ma all'inizio mi sembrava che il rumore si presentasse con la gomma gonfiata a pressione elevata e che, dopo aver sgonfiato per affrontare la discesa, sparisse.
Siccome ho fatto circa 3000 km senza mai nessuna manutenzione, potrebbe essere un problema legato ai cuscinetti?
I miei cerchi sono MAVIC XA.
Grazie.
Max
 

Arzi71

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Potrebbe essere la RL che scatta .
Per prima cosa smonta lei e ripuliscila se continua allora è altro problema
Ok, grazie.
Però mai fatto nulla di ciò prima d'ora
È fattibile anche con poca esperienza ( ma tanta buona volontà e passione) o rischio di fare danni? (per ora ho esperienza di spurgo telescopico e freni, cambio gomme, cambio catena e stop :oops:)
Ciao
 

scr1

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Ok, grazie.
Però mai fatto nulla di ciò prima d'ora
È fattibile anche con poca esperienza ( ma tanta buona volontà e passione) o rischio di fare danni? (per ora ho esperienza di spurgo telescopico e freni, cambio gomme, cambio catena e stop :oops:)
Ciao
No è facile non fai danni ora sono fuori dopo ti posto l'esploso
 
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franz_quattro

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Ciao a tutti,
apro una discussione dal titolo simile ad altre, ma dai contenuti diversi.
È da qualche settimana che dalla ruota posteriore sento un rumore simile ad uno scatto, tipo un "cloc", quando la ruota gira (in entrambi i sensi) a basse velocità.
Se supero i 10 km/h circa il rumore non si presenta.
Siccome non riesco ad individuare con precisione il punto di origine del rumore, sono andato per esclusione e dopo aver escluso parafango, fascette e raggi, mi sembra che il rumore provenga dal mozzo.
Adesso dico una bestialità, lo so, ma all'inizio mi sembrava che il rumore si presentasse con la gomma gonfiata a pressione elevata e che, dopo aver sgonfiato per affrontare la discesa, sparisse.
Siccome ho fatto circa 3000 km senza mai nessuna manutenzione, potrebbe essere un problema legato ai cuscinetti?
I miei cerchi sono MAVIC XA.
Grazie.
Max
Smonta la ruota
prendila tra le mani e prova a farla girare nei due sensi

se senti il "rumore" allora si è staccata la piastrina di giunzione
interna alla camera del cerchio e va a sbattere tra un nipplo e l'altro
 
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scr1

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Ok, grazie.
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Ciao
Questo eventualmente l'esploso
Spero non sia il mozzo che in effetti si scollava
 

Arzi71

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Ok, grazie mille a tutti!
Domani vedrò un po' cosa riesco a fare.
Ma eventualmente devo smontare anche il pacco pignoni?
Non per il "test" suggerito da franz_quattro, ovviamente. :-)
 

Arzi71

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No, devi solo prendere la ruota tra le mani
Ok, grazie, avevo capito ma mi sono espresso male :oops:
Premesso che fino a stasera, ovvero finché non mi sgancio dal lavoro, non potrò fare questo controllo, se per caso fosse proprio come dici che cosa si può fare per risolvere il problema?
Confesso la totale ignoranza...
 

Arzi71

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La ruota, nel mio caso quella ant. e proprio una XA MY18
me l'hanno temporaneamente tamponata con del silicone,
a fine stagione sono state tutte e due sostituite in garanzia
Azz... nel mio caso, se questo dovesse essere il problema, dubito di essere ancora in garanzia, dopo un anno e mezzo dall'acquisto e più di 3.000 km...
 

Arzi71

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Le Mavic hanno due anni di garanzia ;-)
Bingo!
Ho smontato la ruota e facendola girare il rumore si sente esattamente come quando la ruota è montata.
Quindi il problema è la piastrina, proprio come nel tuo caso.
Sempre da ignorante mi chiedo: ma c'è il rischio che il cerchio si apra?
Sicuramente ne parlerò con il negozio dove ho comprato la bici, ma se ci girassi ancora nel frattempo (il negozio purtroppo non è vicinissimo a casa mia) sarebbe pericoloso?
Grazie.
Ciao
 

franz_quattro

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A me è stato detto che la piastrina era solo per delle lavorazioni in fabbrica
e se si guarda il cerchio, in effetti si notano i due punti dell'elettrosaldatura

dopo l'intervento con il silicone, in attesa della sostituzione di fine stagione,
le ho usate ancora per qualche mese, poi però il cambio è stata accelerato
per via dei mozzi che nel frattempo avevano iniziato a scricchiolare
 
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A me è stato detto che la piastrina era solo per delle lavorazioni in fabbrica
e se si guarda il cerchio, in effetti si notano i due punti dell'elettrosaldatura

dopo l'intervento con il silicone, in attesa della sostituzione di fine stagione,
le ho usate ancora per qualche mese, poi però il cambio è stata accelerato
per via dei mozzi che nel frattempo avevano iniziato a scricchiolare
Ok, grazie ancora!!!
A questo punto direi che girerò ancora un po', allerte meteo permettendo, e alla prima manutenzione massiccia in officina (sono al limite per la revisione della forcella, quindi non credo che andrò oltre dicembre) faccio vedere anche il cerchio.
Sarei tentato di togliere il copertone, che è quasi da cambiare (ho già la gomma nuova), e vedere come si presenta la situazione...
 

franz_quattro

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Ok, grazie ancora.
Ricapitolando: giro abbastanza tranquillo, cambio la gomma quando sarà necessario, e alla prima occasione, comunque non oltre la scadenza dei 2 anni di garanzia, porto la bici in negozio/officina.
Ciao
Chiaramente, il rumore sparisce con l'aumento della velocità

ma a me dava tremendamente fastidio il toc toc della piastrina
e così ho tirato avanti con del silicone iniettato tra un nipplo e l'altro

questa operazione comporta anche il rifacimento della nastratura
tutte cose eseguite dal venditore stesso ;-)
 
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