Rumore dal pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
Ho un brutto rumore che sembra provenire dal pacco pignoni,
la bici Cube è nuova avrà fatto 1000 km.
Il rumore sembra come di ferraglia simile a questi:

Vorrei provare a smontare il pacco pignoni e rimettere il grasso,
ma non mi è chiaro come e in quale punto della ruota libera mettere il grasso,
troverò dei cuscinetti visibili?

Come dovrei procedere?

Grazie per i suggerimenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Digitando su google RUOTA LIBERA + MTB FORUM potrai avere molte informazioni in merito.
Poi quando ti sarai fatto un'idea piu' precisa dovrai identificare il tipo di rl che monti, solitamnete si cambiano quando sono rovinate. Sempre sia questione di rl.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se puo' essere utile, sulla cube reaction gtc pro che ho appena preso a mia figlia, all'interno della ruota libera non c'e' l'ombra di grasso, bici nuova.
i cerchi sono sunringle e pure il corpetto, dovrebbe corrispondere al sunringle src.
il rumore dei cricchetti e' marcatissimo, quasi fastidioso, l'ho smontata ed ho giusto pennellato un filo di grasso sull'anello dentellato dove ingaggiano i cricchetti ma il rumore rimane comunque elevato e secco.
in assoluto la ruota libera piu' rumorosa che abbia sentito anche se meccanicamente perfetta, evidentemente i cricchetti hanno una molla molto caricata e gli scatti si fanno sentire.
 
Ultima modifica:

N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
Per dovere di cronaca, ho risolto il problema, il rumore è sparito, ho smontato tutto il mozzo e ho sostituito il grasso.
Per farlo ho seguito questo video:

Il grasso sul cuscinetto dal lato della ruota libera aveva un brutto color ruggine.

Speriamo di aver risolto definitivamente.

Hola
Buona giornata

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo