Rumore e vibrazioni in fernata: tutte le possibili soluzioni, o quasi.

zedda

Biker superioris
Feedback: 3 / 0 / 0
16/3/14
850
103
itri
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
premesso che i freni meccanici non son un gran che come impianto! ..hai probabilmente vetrificato la superficie delle pastiglie x colpa della impegnativa discesa e dal fatto che probabilmente non sai usar ancora bene i freni. ora pian piano usandoli in modo "normale" se hai pazienza torneranno pian piano a frenare perdendo i fischi , la vibrazione ...ecc.ecc. ma se hai fretta, niente van smontate e passate sù carta vetrata x eliminare la vetrificata e ridargli il mordente immediatamente. x la scottatura sul disco non ti preoccupare dopo alcune frenate l'alone bluastro scompare.
L'alone bluastro sinceramente fà un bell'effetto :)
Comunque non ho mai avuto problemi del genere con l'altra bici (deore 615 e 200mm) anche dopo minuti e minuti di frenata...
Con questa 30 secondi di frenata intensa e gia sono cotte... Wow....
Comunque penso che allora procederó a grattarle, perche davvero é inutilizzabile...
Non vorrei rovinare la gia precaria forcella...

mcpelo68

Biker augustus
Feedback: 19 / 0 / 0
6/1/05
9.915
2.270
51
Cherries City
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'alone bluastro sinceramente fà un bell'effetto :)
Comunque non ho mai avuto problemi del genere con l'altra bici (deore 615 e 200mm) anche dopo minuti e minuti di frenata...
Con questa 30 secondi di frenata intensa e gia sono cotte... Wow....
Comunque penso che allora procederó a grattarle, perche davvero é inutilizzabile...
Non vorrei rovinare la gia precaria forcella...
non lo hai mai avuto perché questi son molto più scarsi come freni! magari investendo qualcosa in un impianto frenante idraulico che pur scarso che sia avresti comunque un giovamento! quelli meccanici è un concentrato di difetti ovvero son stati fatti giusto x far "sparire i vbrake" che frenavan meglio... ma fà più fico far vedere al bar che hai i freni a disco,e alla fine han tutti i difetti che avevano i Vbrake uniti hai pochi difetti dei freni a disco moderni .insomma i freni a disco meccanici,son freni che al più possono andar bene x far passeggiate in bici non di certo impegnarli in forti discese!

• Like
Reactions: zedda

neno1985

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
13/7/11
137
14
34
Gargnano
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ragazzi vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la nuova MTB da 1 giorno, oggi sono uscito e subito il freno anteriore faceva un rumoraccio in frenata e lo sento meno pronto del posteriore.
Rientrando dal giro mi sono accorto che il disco anteriore aveva una patina di olio probabilmente arrivato da qualche grasso di montaggio perché perdite sull impianto frenante non ce ne sono.
Ho seguito tutti i passaggi, pulito il disco con alcool, grattato le pastiglie e pulite , centrato tutto ed va decisamente meglio e il rumore lo fa solo a freno quasi tutto tirato e con forcella bloccata.
Presumo che L olio che ho trovato sul disco possa essersi impregnato nelle pastiglie.
Può essere?
Per quanto riguarda la "prontezza" del freno anteriore potrebbe essere che durante il trasporto è successo qualcosa ed è entrata aria nell impianto?
Meglio eseguire uno spurgo?
Vi ringrazio

neno1985

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
13/7/11
137
14
34
Gargnano
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ragazzi vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la nuova MTB da 1 giorno, oggi sono uscito e subito il freno anteriore faceva un rumoraccio in frenata e lo sento meno pronto del posteriore.
Rientrando dal giro mi sono accorto che il disco anteriore aveva una patina di olio probabilmente arrivato da qualche grasso di montaggio perché perdite sull impianto frenante non ce ne sono.
Ho seguito tutti i passaggi, pulito il disco con alcool, grattato le pastiglie e pulite , centrato tutto ed va decisamente meglio e il rumore lo fa solo a freno quasi tutto tirato e con forcella bloccata.
Presumo che L olio che ho trovato sul disco possa essersi impregnato nelle pastiglie.
Può essere?
Per quanto riguarda la "prontezza" del freno anteriore potrebbe essere che durante il trasporto è successo qualcosa ed è entrata aria nell impianto?
Meglio eseguire uno spurgo?
Vi ringrazio
Volevo aggiornarvi su una cosa. La lava del freno incriminato quando arriva a fine corsa(freno tirato) fa un piccolo "talk" come se ci fosse un piccolo saltello. Ho controllato visivamente e sembra essere il posto cibo che si muove con la pressione della leva, a fine corsa quando è tutto compresso ha un piccolo saltellino.qualcuno riesce a darmi un parere? Così oggi mi metto dietro e vedo di risolvere! Grazie mille