Rumore e vibrazioni in fernata: tutte le possibili soluzioni, o quasi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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david_jcd

Redazione
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Una delle domande più frequenti sul forum riguarda sicuramente l'annosa questione del rumore e delle vibrazioni dei freni. Ho deciso di raccogliere qui le soluzioni che i vari utenti hanno adottato con esito positivo, sperando che più o meno tutti riescano a mettere a tacere i propri freni senza aprire un nuovo topic!
Ho selezionato quindi solo i posts che, a detta dell'autore, hanno risolto il problema. Ho inoltre messo in evidenza i punti sostanziali di ogni post sottolineandoli e colorandoli di viola. Ho anche raccolto in una sintetica lista tutti gli interventi che possono essere consigliati, e che vale la pena di provare.

Ovviamente ogni testimonianza utile è ben accetta!

Premessa: se il freno fa rumore anche se non tiriamo la leva, ovvero fa il classico zin zin, vuol dire che o la pinza o il disco sono centrati male. La soluzione la trovate qui:
Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti
L'allineamento di pinza e disco sembra comunque uno dei modi più efficaci per mettere a tacere anche i freni che fischiano o vibrano.
Se il freno fa il rumore di prima (zin zin) solo in curva, molto probabilmente è la forcella che flette, e c'è poco da fare. Controllate che il qr sia stretto il giusto.

Questo topic invece tratta i freni che fanno rumore mentre si pinza.

Questa è una rassegna di tutti i tentativi da fare, difficilmente se aprite un topic ad hoc vi daranno consigli nuovi, diversi da questi.
L'ordine va (circa) dalle operazioni più semplici a quelle più complicate e costose (nota).

Come mettere a tacere il disco in 12 mosse più o meno disperate:

  1. Controllare che non ci siano perdite d'olio.
  2. Verificare che gli angoli delle pastiglie non "urtino" con le razze del disco.
  3. Controllare che la molla delle pastiglie non tocchi il disco.
  4. Centrare i pistoncini nella pinza e la pinza sul disco come detto al link sopra, verificare il serraggio delle viti.
  5. Raddrizzare il disco come spiegato al link di cui sopra
  6. Pulire il disco con i prodotti apposta (tutto spiegato meglio al link di cui sopra).
  7. Carteggiare le pastiglie con carta vetrata fine (e pulire nuovamente il disco prima di sporcare le pastiglie appena pulite con lo sporco depositatosi sul disco).
  8. Controllare che le sedi delle viti delle pinze o degli adattatori, su telaio o forcella, non presentino sbavature di vernice o residui di lavorazione vari. In tal caso farle fresare da un meccanico in gamba.
  9. Cambiare pastiglie (magari montare quelle semimetalliche o quelle organiche), ma attenzione che con alcuni produttori si perde la garanzia a montare pastiglie diverse dalle originali.
  10. Trattare le pastiglie con uno di quei prodotti per le moto che si applicano sul supporto metallico della pastiglia (non sulla mescola).
  11. Spruzzare sul disco un prodotto apposito, ad esempio il brake silencer di Swiss Stop.
  12. Cambiare disco, preferendo magari quelli originali e non troppo lavorati/scaricati/bucherellati.

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E qui passiamo alle

Esperienze di vita vissuta


il freno mi spernacchia:
Ciao,premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare il "rumore" che fa al mio caso.Ho degli Avid juicy 5, durante la frenata si sente un rumore tipo pernacchia sia all'anteriore che al posteriore, rumore che scompare quando pinzo un po' più a fondo,diciamo che si presenta nella fase centrale della corsa della leva.Già da nuovi non mi sembravano molto potenti,ed evevano la prima fase di corsa della leva quasi a vuoto.Ho fatto fare qualche mese fà lo spurgo di quello posteriore,e le prestazioni sono migliorate per quanto riguarda la potenza,ora frena già dall'inizio della corsa della leva e la frenata è più modulabile,ma il rumore descritto prima dopo un pò si è ripresentato.Ora, se è solo un rumore vabbè ... ma la cosa che mi preoccupa è se fosse il preludio ad una rottura o ad un difetto dei freni .... da quello che ho letto sono ottimi freni ma io non ho questo riscontro sul campo.
anche i mieihayes fanno le pernacchie.
forse da quando ho montato i dischi freno ashima da 203
ho notato che quando iniziano a pernacchiare non faccio altro che togliere le pasticche e passarle in modo leggero sulla carta vetrata e tutto torna silenzioso.
guarda se riscontri questo difetto, anche io monto le organiche e noto che quando le smonto ci sono dei fori sulla superfice come se si fosse strappata una parte di materiale.
probabilmente dipende dai dischi troppo forati ma la sporcizia che si deposita in detti fori potrebbe dare fastidio alla frenata.
Controlla l'allineamento delle pinze sui dischi.
E' comunque un problema di pastiglie usurate; e di conseguenza la molletta interna va a toccare il disco.

Sabato scorso i mie compagni di avventura, per fortuna esperti meccanici, mi hanno permesso di continuare il giro dopo che questa molletta si era totalmente deformata da rendere la bike una campanella.
Ciao.



Freni Formula k18 che fischiano

Ciao a tutti,

lo so che probabilmente è già stato scritto a proposito di questo problema, ma è interessante sapere se ci son evoluzioni.
Dopo 1 anno e mezzo di utilizzo in qualsiasi condizione meteo e di terreno, i miei freni (anteriore di più che posteriore, ma fastiodiosissimo comunque) formula K18 hanno cominciato a fischiare come trombe da stadio!! È una cosa che mi da fastidio, parecchio fastidio!!!
Fischiano soprattutto quando non freno in modo deciso.
Qualcuno ha già avuto questo problema? Come l'avete risolto?

Grazie per le risposte
provate a controllare bene l'allineamento della pinza è probabile che un minimo movimento o una leggera botta abbia fatto fare dei movimenti strani alla pinza... e frenando storta fischia.. io sui miei k24ho risolto così..un bell'allineamento.. e frenare di meno.. hihihi
Prova a pulire i dischi con alcool e panno pulito(!!!) e montare le metalliche. Io a suo tempo ho risolto. Certo alla lunga devi ripulire i dischi ogni tanto ma direi che il gioco vale la candela!
Ciao.
per esperienza personale ti posso dire che le pasticche cominciano a fischiare (le mie facevano talmente tanto casino che mi sentivano da cagliari e sono di vicino firenze) quando vengono contaminate dall'olio del circuito frenante, con conseguente perdita di potenza, rumori molesti e creazione di una patina sulla superficie frenante.
le uniche soluzioni sono:
-smontare tutto e vedere se c'è un'eventuale perdito di olio
-pulire le pasticche con alcool o acetone con un panno pulito, che non lascia peletti e mentre ci siete dargli pure una scartavetrata per essere certi di aver tolto tutto lo sporco
-pulire sempre con alcool il disco
-rimontare il tutto e fare un perfetto centraggio della pinza.


io così ho risolto!

saluti
altra cosa, se sono pasticche organiche e il problema è che si sono unte ci stà che siano addirittura da buttare, perchè queste pasticche si impregnano talmente tanto che non riesci a ripulirle nemmeno con la carta vetrata.
se vogliamo essere perfezionisti,usate l'acetone solo con le semimetalliche o le sinterizzate, perchè è possibile che con le organiche, l'acetone faccia staccare il materiale frenante dalla base della pasticca stessa, quindi è meglio usare solo l'alcool, per questo tipo di pastiglie.

RIciao

Vibrazione in Frenata
La mia rockrider 8.2 (anno 2007) monta freni a disco idraulicischimano LX.
Da tempo ormai su frenate di media intensità (fenomeno che avviene solo sul posteriore) il freno produce un rumore fastidioso e una vibrazione che si propaga a tutto il telaio.
Ho provato un'altra pinza LX e non ho risolto
Ho provato un'altro disco dello stesso tipo e non ho risolto
Ho montato delle pastiglie (resina come le originali) nuove e non ho risolto.

Cosa può essere?
Nelle frenate "di potenza" il freno funziona perfettamente.
domanda stupida!!!non è che le pastiglie frenano troppo vicino (x capirci ) ai raggi del disco? cerco di farmi capire..mi è capitato nella mia proprio al posteriore, che in frenata di avere una vibrazione con relativo rumore...poi mi son accorto che le pastiglie frenando,lavoravano troppo vicino al bordo inferiore della pista frenante e quindi urtavano alla base tra il bordo e i raggi del disco ...ho risolto spessorando la pinza con due rondelle da 2 mm circa.
ora và che è una meraviglia!!!

Fischio k18
Eccomi come promesso.
Allora per il problema fischio freni l'ho drasticamente risolto così:
smontato le pastiglie, pulite dai residui di polvere e fango, dato sulla "schiena" un leggero velo di questa pasta antifischio: http://www.louis.de/_40fcef29d549f4...le_context=detail&artnr_gr=10004882&anzeige=0

[cercate " PROCYCLE BREMSEN-ANTI-" o "PROCYCLE Bremsen-Anti-Quietschpaste" nd david_jcd]
Rimontato il tutto.
Provare per credere

sono contentissimo dell'acquisto fatto


ciao raga

Rumore in frenata
zambo84 ha scritto:
Finalmete ho svelato l'arcano... Durante la mia prima uscita con i dischi nuovi le pinze dei freni non erano allineate e l'ho fatto quasi tutto con le ruote frenate. Facendo così ho sminchiato i dischi che in seguito si scaldavano subito devormandosi e creando quel rumore fastidiosissimo. Il problema non era solo all'anteriore, ma anche al posteriore.
Il mio meccanico mi ha cambioato i dischi in garanzia.
Ho voluto scrivere la fine di questa faccenda così david può aggiornare il suo thrad sui rumori in frenata

Qui, che poi è nella sezione altre parti anziché in officina (dove sarebbe più giusto) si è discusso, dopo aver letto anche questo topic, e si è arrivati al cambio di pinze in un caso e al cambio del disco in un atro caso (il mio)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130001
 

andrynuzzi

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Canyon Strive ES 7.0
io ho dei juicy 3.5, e fanno un rumore come se stessero grattando, disco gsc2..... sembra che le pastiglie si impuntino nei buchi del disco..... risolvo lavando la bici....... dopo che l'ho lavata dopo una 30ina di pinzate, anche meno, riprende a far casino.....però frena da dio...... ah, dimenticavo, lo fanno solo a freddo......
 
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david_jcd

Redazione
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io ho dei juicy 3.5, e fanno un rumore come se stessero grattando, disco gsc2..... sembra che le pastiglie si impuntino nei buchi del disco..... risolvo lavando la bici....... dopo che l'ho lavata dopo una 30ina di pinzate, anche meno, riprende a far casino.....però frena da dio...... ah, dimenticavo, lo fanno solo a freddo......
hai provato tutte le proposte di sopra?

Comunque è un problema strano forte!
 

david_jcd

Redazione
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:offtopic:
ciao david e' un po' che mancavi da "officina " e "altre parti"
forse eri su altri lidi.
benriletto e buon lavoro come al solito
l'ho copiato e messo nell'agenda meccanica o-o
:offtopic:Ciao Figaro! Anche per me è un piacere rileggerti. Ovviamente da quando sono ricominciate le lezioni ci sono di meno.
In realtà leggo spesso, ma raramente posso essere d'aiuto, quindi se non sono sicuro di quello che dico, preferisco tacere per non fare danni.:medita:


Ah, come al solito... Sotto con i suggerimenti e con i consigli!
 

sportman2006

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Bassano Romano (VT)
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Una delle domande più frequenti sul forum riguarda sicuramente l'annosa questione del rumore e delle vibrazioni dei freni. Ho deciso di raccogliere qui le soluzioni che i vari utenti hanno adottato con esito positivo, sperando che più o meno tutti riescano a mettere a tacere i propri freni senza aprire un nuovo topic!
Ho selezionato quindi solo i posts che, a detta dell'autore, hanno risolto il problema. Ho inoltre messo in evidenza i punti sostanziali di ogni post sottolineandoli e colorandoli di viola. Ho anche raccolto in una sintetica lista tutti gli interventi che possono essere consigliati, e che vale la pena di provare.

Ovviamente ogni testimonianza utile è ben accetta!

Premessa: se il freno fa rumore anche se non tiriamo la leva, ovvero fa il classico zin zin, vuol dire che o la pinza o il disco sono centrati male. La soluzione la trovate qui:
Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti
L'allineamento di pinza e disco sembra comunque uno dei modi più efficaci per mettere a tacere anche i freni che fischiano o vibrano.
Se il freno fa il rumore di prima (zin zin) solo in curva, molto probabilmente è la forcella che flette, e c'è poco da fare. Controllate che il qr sia stretto il giusto.

Questo topic invece tratta i freni che fanno rumore mentre si pinza.

Questa è una rassegna di tutti i tentativi da fare, difficilmente se aprite un topic ad hoc vi daranno consigli nuovi, diversi da questi.
L'ordine va (circa) dalle operazioni più semplici a quelle più complicate e costose.

Come mettere a tacere il disco in 12 mosse più o meno disperate:

  1. Controllare che non ci siano perdite d'olio.
  2. Verificare che gli angoli delle pastiglie non "urtino" con le razze del disco.
  3. Controllare che la molla delle pastiglie non tocchi il disco.
  4. Centrare i pistoncini nella pinza e la pinza sul disco come detto al link sopra, verificare il serraggio delle viti.
  5. Raddrizzare il disco come spiegato al link di cui sopra
  6. Pulire il disco con i prodotti apposta (tutto spiegato meglio al link di cui sopra).
  7. Carteggiare le pastiglie con carta vetrata fine (e pulire nuovamente il disco prima di sporcare le pastiglie appena pulite con lo sporco depositatosi sul disco).
  8. Controllare che le sedi delle viti delle pinze o degli adattatori, su telaio o forcella, non presentino sbavature di vernice o residui di lavorazione vari. In tal caso farle fresare da un meccanico in gamba.
  9. Cambiare pastiglie (magari montare quelle semimetalliche o quelle organiche), ma attenzione che con alcuni produttori si perde la garanzia a montare pastiglie diverse dalle originali.
  10. Trattare le pastiglie con uno di quei prodotti per le moto che si applicano sul supporto metallico della pastiglia (non sulla mescola).
  11. Spruzzare sul disco un prodotto apposito, ad esempio il brake silencer di Swiss Stop.
  12. Cambiare disco, preferendo magari quelli originali e non troppo lavorati/scaricati/bucherellati.
E qui passiamo alle

Esperienze di vita vissuta

il freno mi spernacchia:




Freni Formula k18 che fischiano



]

Vibrazione in Frenata



Fischio k18

Le prime 5 soluzioni delle 12 proposte secondo me non c'entrano nulla con il rumore dei freni.
Il resto sono tutte cause possibili.

ciao
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
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Varazze
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Non ho letto tutta questa valanga di parole ma sò solo che è il disco che và in risonanza e provoca i vari rumorini. E l'unico disco che non ha questi problemi è l'hope semiflottante ( anche se in realtà semiflottante non è) , ma siccome è composto da 2 parti diverse e di diverso materiale non ha il problema di tutti gli altri dischi che sono ricavati da un unico foglio di acciaio....:cucù:
I miei code con i dischi originali e altri dischi vari rumoreggiavano :maremmac: . Una volta montati gli hope, più nessun problema...:medita:
 

david_jcd

Redazione
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Le prime 5 soluzioni delle 12 proposte secondo me non c'entrano nulla con il rumore dei freni.
Il resto sono tutte cause possibili.

ciao
Anche a me alcune di quelle sembravano strane (ad esempio la 2), ma ci sono forumendoli che hanno avuto problemi simili ed hanno risolto coi controlli che ho descritto in quei punti (come puoi verificare leggendo le citazioni che ho riportato in fondo al post). Siccome sono controlli che non necessitano di tanto tempo e lavoro, li ho riportati.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
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Parma
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io ho gli hayes stroker trail nuovi, e strombazzano da paura in fase di bloccaggio, aspetto di averli rodati per bene prima di fasciarmai la testa..

sull'altra bike ho gli shimano slx e non ho mai avuto problemi rumorosi..
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Anche a me alcune di quelle sembravano strane (ad esempio la 2), ma ci sono forumendoli che hanno avuto problemi simili ed hanno risolto coi controlli che ho descritto in quei punti (come puoi verificare leggendo le citazioni che ho riportato in fondo al post). Siccome sono controlli che non necessitano di tanto tempo e lavoro, li ho riportati.
Ho avuto la tua stessa impressione. E' che alcune delle ipotesi non hanno a che fare con il rumore come per esempio la perdita di olio. Ma ovviamente hai fatto bene ad elencare tutte le ipotesi possibili anche quelle più strane.
P.S.: le pastighe di resina/sintetiche non danno di questi problemi. Io ho le shimano xtr in resina e mai avuto problemi. Si sentono piccole vibrazioni solo dopo avere sgrassato i dischi con alcool ma alle prime pinzate tutto O.K..
ciao
 

david_jcd

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Ho avuto la tua stessa impressione. E' che alcune delle ipotesi non hanno a che fare con il rumore come per esempio la perdita di olio. Ma ovviamente hai fatto bene ad elencare tutte le ipotesi possibili anche quelle più strane.
P.S.: le pastighe di resina/sintetiche non danno di questi problemi. Io ho le shimano xtr in resina e mai avuto problemi. Si sentono piccole vibrazioni solo dopo avere sgrassato i dischi con alcool ma alle prime pinzate tutto O.K..
ciao
ciao!
Usi il normalissimo alcol denaturato rosa?

Se una pastiglia è sporca d'olio non può fare rumore?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
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A' Maggica!
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Bike
troppe
Oggi ho provato (dopo aver letto sul forum) la soluzione juicy 7 con dischi hayes v8.... beh è incredibile: il classico ululato avid che mi ha accompagnato negli ultimi due anni (alcune volte solo a freddo altre sia a freddo che a caldo) è immediatamente e definitivamente scomparso!!!! Avevo già provato i dischi originali e i hope saw, pasticche organiche e sinterizzate di diverse marche ma in tutti i casi l'urlo non scompariva mai del tutto, diminuiva o diventava evidente solo a caldo, o solo a freddo, all' inizio o solo alla fine.... nel caso dei dischi hayes non si è presentato per niente!!!!
 

march

Biker urlandum
12/6/04
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Pisa
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Ciao,

allora io ho un problema su una RR 8.2 montata con freni a disco LX.

Già prima quando le pastiglie erano usurate il freno posteriore muggiva decisamente. Ora ho cambiato le pastiglie con delle AXEVO sinterizzate.

All'anteriore frena bene adesso, mentre al posteriore invece è diventato impossibile frenare. Sento quasi muggire e sento delle vibrazioni in tutta la bici.

Ho controllato i dischi e sembrano essere dritti. Ho pulito i dischi e nulla... :cry:

Che posso fare?

:i-want-t:
 

david_jcd

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Ciao,

allora io ho un problema su una RR 8.2 montata con freni a disco LX.

Già prima quando le pastiglie erano usurate il freno posteriore muggiva decisamente. Ora ho cambiato le pastiglie con delle AXEVO sinterizzate.

All'anteriore frena bene adesso, mentre al posteriore invece è diventato impossibile frenare. Sento quasi muggire e sento delle vibrazioni in tutta la bici.

Ho controllato i dischi e sembrano essere dritti. Ho pulito i dischi e nulla... :cry:

Che posso fare?

:i-want-t:
Le hai provate tutte le soluzioni che ho scritto al primo post?
 

silgot

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Ciao,

allora io ho un problema su una RR 8.2 montata con freni a disco LX.

Già prima quando le pastiglie erano usurate il freno posteriore muggiva decisamente. Ora ho cambiato le pastiglie con delle AXEVO sinterizzate.

All'anteriore frena bene adesso, mentre al posteriore invece è diventato impossibile frenare. Sento quasi muggire e sento delle vibrazioni in tutta la bici.

Ho controllato i dischi e sembrano essere dritti. Ho pulito i dischi e nulla... :cry:

Che posso fare?

:i-want-t:

Anch'io ho una rockrider 8.2 con freni a disco LX (comprata nel 2006).
A me la pinza freno posteriore muggisce con le pastiglie freno metalliche. Con le resin tutto ok.
 

david_jcd

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Mi manca il 3, 8, 10, 11.

Grazie

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ok. La 10 e la 11 sono piuttosto estreme... la 3 è quasi gratis, controllare non costa niente. Se senti forti vibrazioni la 8 potrebbe essere. Però svitare pinza ed adattatori è una cosa un po' delicata da fare, potrebbe convenirti rivolgerti ad un meccanico. Oppure cambiare pastiglie come ha fatto silgot, risolvendo il problema.
 

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